Calciomercato
Napoli: per Koulibaly sirene dall’estero
Le alternative in quel ruolo di certo non mancano, ma il Napoli ha una colonna portante che si chiama Kalidou Koulibaly.
Dopo le prestazioni incerte e deludenti della scorsa stagione (in cui per altro il Napoli ha concluso al quinto posto a -1 dalla Champions), il forte difensore partenopeo aveva attirato alcune sirene dai top club europei, con De Laurentiis incerto se iniziare o meno una trattativa.
E’ rimasto invece in Campania, e in questa stagione è diventato il difensore che abbiamo imparato ad apprezzare.
Preciso nelle chiusure difensive, riesce a leggere (e di conseguenza intercettare) le diagonali offensive e spesso si spinge in avanti alla ricerca del gol.
In questo campionato vanta di sole due reti all’attivo: la prima (molto pesante) di inizio stagione contro la Juventus al Maradona, mentre la seconda nella netta vittoria in trasferta ad Udine 0-3.
Roccioso e prestante dal punto di vista fisico, è una garanzia per Luciano Spalletti che spesso e volentieri gli ha affidato la fascia da capitano, a dimostrazione di quanto si affidi al suo leader tecnico e tattico.
Tuttavia non le ha giocate tutte quest’anno, e per gli impegni della Coppa d’Africa (uscito vincitore col suo Senegal), e per alcune problematiche a livello muscolare che hanno costretto Spalletti a trovare valide alternative.
Che rispondono al nome di Rrahmani (alla sua seconda stagione al Napoli nella quale si è dimostrato il suo valore in campo dopo l’esperienza a Verona sponda Hellas), e Juan Jesus, che col tecnico di Certaldo ha ritrovato fiducia e morale, mettendo tanta sostanza sul campo da gioco.
Dicevamo però di Koulibaly, che nei panni di leader è davvero a suo agio, e l’ultima riprova è arrivata sabato nel big match contro l’Inter, sia in campo che fuori.
Tra i migliori della partita, ma soprattutto ha avuto il coraggio nel post-gara di non nascondere più le ambizioni partenopee: il tricolore.
Napoli: quale futuro per Koulibaly?
E’ molto difficile pensare ad una separazione in quest’estate perché il legame tra il campione d’Africa e la sua città adottiva, è davvero speciale e solido.
Eppure potrebbe arrivare una chiamata dalla Spagna, più precisamente dalla catalogna dove il Barcellona di Xavi è alla ricerca di un muro difensivo.
Barça che sarà proprio il prossimo avversario del Napoli in Europa League, chissà che si possa discutere anche di faccende extra-campo.
Infatti, da qualche settimana, gli uomini mercato di Joan Laporta hanno inviato messaggi espliciti all’entourage del senegalese: il tecnico spagnolo leggenda del club è alla ricerca di interpreti di qualità per rivoluzionare il pacchetto arretrato, e infatti prende sempre più quota l’ipotesi Kalidou a danno di De Ligt.
Sarebbe potuto partire un intreccio di mercato che coinvolgeva la Juve, interessata proprio al senegalese in caso di partenza del difensore olandese, anche se un passaggio di Koulibaly a Torino sarebbe stroncato dal giocatore stesso sul nascere.
Perciò, secondo i dirigenti blaugrana, l’opzione napoletana sarebbe più accessibile, anche se imbastire una trattativa per un gioiello di ADL è sempre arduo, dato che in passato il presidente azzurro ha resistito ad offerte intorno ai 70 milioni di euro sia dal Manchester City che dal Psg.
Tuttavia c’è una differenza sostanziale: adesso il contratto del senegalese è in scadenza tra appena 16 mesi, il che aiuterebbe gli acquirenti ad ottenere uno sconto (tra i 30-40 mln di euro).
Ma non è da escludere neanche un possibile colloquio per il rinnovo, anche se ADL ha previsto un contenimento dei costi del monte stipendi, per evitare tensioni interne.
Ma i conti non vanno fatti senza l’oste, che in questo caso è rappresentata dalle intenzioni reali del difensore di Spalletti, giunto ormai al suo ottavo anno sotto il Vesuvio.
Intanto l’appuntamento al Camp Nou è molto prestigioso, una vetrina allettante per Kalidou per dimostrare la leadership nonché qualità e quantità di un giocatore come lui.
Calciomercato
Fiorentina, Adli ha convinto tutti: si lavora al riscatto
La Fiorentina negli ultimi giorni di mercato estivo ha saputo cogliere un’occasione che adesso sta ripagando alla grande.
Gli ultimi due mesi della Viola che hanno portato una serie entusiasmante di risultati positivi per i tifosi gigliati sono legati in maniera indissolubile anche alla crescita esponenziale di Yacine Adli.
Il centrocampista francese classe 2000 arrivato nelle ultime ore di mercato agli ordini di Palladino ha dovuto recuperare una forma fisica, che era inevitabilmente deficitaria quando è arrivato dal Milan, visto che era praticamente ai margini della rosa rossonera.
Domenica a Como ha realizzato la sua terza rete in maglia viola, la seconda in Serie A dopo che la prima era stata decisiva nel 2-1 finale contro la propria ex squadra.
Un’intuizione della dirigenza che sta dando frutti importanti. Anche se il direttore generale Ferrari ha dichiarato che è ancora presto per parlare di riscatto, è chiaro che la società di Commisso non vorrà lasciarsi fuggire un centrocampista del genere, capace di muoversi da mediano e da regista, se il proseguio della stagione sarà così luminosa.
Adli è arrivato alla Fiorentina in prestito oneroso per 1,5 milioni di euro, serviranno 10 milioni per riscattarlo. Il Milan si è assicurato anche una percentuale del 10% in caso di futura rivendita del ragazzo di Vitry sur Seine.
Calciomercato
Inter, Arnautovic si avvicina alla porta: le prospettive future
Inter, Marko Arnautovic è tra coloro che si avviano a lasciare il club: a gennaio potrebbe iniziare un percorso in un altro club di Serie A.
Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato, Marko Arnautovic potrebbe lasciare l’Inter già a gennaio per intraprendere una nuova avventura in Serie A, questa volta con un ruolo da protagonista.
Inter, quali sono i club interessati ad Arnautovic?
Tra i club interessati, spicca il Torino, alla ricerca di un sostituto per Zapata: l’attaccante austriaco rappresenterebbe una soluzione immediata e di grande affidabilità.
Anche la Juventus valuta Arnautovic come possibile vice-Vlahovic, nel caso in cui Giuntoli non riesca a chiudere per Zirkzee. Tuttavia, al momento, non arrivano conferme in merito, ed è importante considerare il non idilliaco rapporto tra Arnautovic e Thiago Motta, risalente alla loro precedente esperienza al Bologna.
Ritorno al passato?
Un ulteriore scenario vede la possibilità di un ritorno proprio al Bologna. In questo caso, Arnautovic potrebbe giocarsi il posto con Castro, mentre i rossoblu valuterebbero l’addio immediato di Dallinga, che potrebbe lasciare già a gennaio per fare spazio al rientro dell’austriaco.
Supposizioni e scenari si moltiplicano, ma al momento la sensazione è che l’Inter deciderà di privarsi di Arnautovic solo dopo aver ottenuto garanzie tecnico-fisiche da Correa e Taremi.
Calciomercato
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
Milan, tre giocatori che non riescono a trovare la via della continuità e per i quali la dirigenza sta facendo seri ragionamenti in vista del prossimo mercato estivo. Leggiamoli qui di seguito.
La serata di ieri contro un’avversaria non di certo ostica come lo Slovan Bratislava conferma tutti i limiti di tre giocatori schierati da Fonseca e intorno ai quali c’erano aspettative, in primis da loro stessi.
Nonostante questo, sia Calabria che Okafor che Chukwueze hanno nuovamente buttato alle ortiche la loro preziosa occasione. Il primo è stato autore di un erroraccio che di fatto ha permesso agli slovacchi di pareggiare, non pervenuti gli altri due.
In estate potrebbero partire tutti e tre. Calabria è ormai sicuro di lasciare Milano in quanto non avrà più alcun vincolo coi rossoneri, mentre per gli altri due bisognerà vedere le offerte che arriveranno. Il Milan non è di certo intenzionato a registrare minusvalenze e il nigeriano, al netto dell’ammortamento, è ancora a bilancio per una cifra piuttosto alta.
-
Calciomercato5 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Serie A7 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A7 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Ricci in estate: per gennaio tre i nomi in ballottaggio per la mediana
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie6 giorni fa
Milan, via libera di Fonseca: ora Morata può essere letale