Calciomercato
La Fiorentina vuole ripartire da Odriozola e Milenkovic | Burdisso studia le alternative
La Fiorentina per la prossima stagione vorrebbe ripartire da due colonne di Italiano. Burdisso intanto valuta le possibili alternative.
Milenkovic e Odriozola sono le due colonne da cui vorrebbe ripartire la difesa viola. Il serbo classe 1997 ha il contratto in scadenza nel giugno 2023, rinnovato per una sola stagione l’anno scorso, anche per provare a rilanciare un progetto di crescita della Fiorentina. Il suo nome, da anni, è sul taccuino dei maggiori club italiani ed europei. Dal giocatore non sono mai state pronunciate parole di volontà di lasciare Firenze… chissà magari un posto in Europa potrebbe portare sorprese per il suo futuro.
Poi c’è il basco Odriozola. Negli ultimi giorni ha fatto salire la febbre d’amore dei tifosi viola nei suoi confronti: prestazioni, corse, parole al miele verso la città. Tutti ingredienti per un futuro insieme, non fosse che il terzino è in prestito secco dal Real Madrid e pare non voglia fare sconti su una valutazione di minimo di venti milioni.
La Fiorentina però ci crede, forte del gradimento del giocatore, che pare nel suo futuro veda solo il Real Madrid. Ma se la Casa Blanca non chiamasse non vorrebbe spostarsi da Firenze. Di ieri un incontro con l’intermediario Bozzo, che lo ha fatto arrivare a Firenze a fine agosto, per capire se ci sono i margini di un accordo con i madrileni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Cabral: “I gol di Vlahovic? La Fiorentina creava molto”
Fiorentina, Burdisso studia le alternative
Italiano quindi potrebbe partire da loro due nella prossima stagione, ma potrebbe anche perderli entrambi… Il dt viola Burdisso sta allora studiando le alternative: per il ruolo di centrale ha messo gli occhi su Senesi, centrale argentino di passaporto italiano, in Eredivisie con il Feyenoord contratto in scadenza nel giugno 2023. Contatti avviati e possibili sviluppi nelle prossime settimane.
Per la corsia destra invece occhi su Dalot, attualmente al Manchester United, con un passato nel Milan. Portoghese classe 1999, Dalot ha un contratto in scadenza nel giugno 2023 e ha un costo del cartellino di circa 12 milioni.
A riportare la notizia è La Nazione.
Calciomercato
Napoli, difensore priorità assoluta a gennaio: i nomi
La sconfitta in Coppa Italia ha sottolineato ancora una volta la priorità del Napoli sul mercato: a Conte serve un difensore centrale.
Il Napoli ha individuato la necessità di rinforzare il reparto difensivo come priorità assoluta per il mercato di gennaio. Le prestazioni poco convincenti di Rafa Marin e Juan Jesus nella recente sfida di Coppa Italia contro la Lazio hanno messo in evidenza la mancanza di alternative affidabili alla coppia titolare formata da Rrahmani e Buongiorno.
Tuttavia, il club azzurro non è disposto a compiere spese eccessive e sta valutando due profili di giocatori: da un lato, giovani talenti da inserire gradualmente e utili anche in ottica futura, soprattutto in vista di un possibile ritorno alla difesa a tre; dall’altro, giocatori d’esperienza, già abituati alla Serie A, che accettino un ruolo da comprimari.
Napoli, tutti i nomi per la difesa
Tra i giovani monitorati, spiccano diversi profili interessanti. Uno di questi è Jakub Kiwior, 24enne centrale polacco dell’Arsenal, che in questa stagione ha trovato poco spazio, con appena due presenze da titolare in League Cup e una in Premier League contro il Manchester United.
Altro nome in evidenza è Diego Coppola, classe 2003 dell’Hellas Verona. Con i suoi 193 cm e due gol già segnati in Serie A (il primo proprio contro il Napoli), rappresenta un’opzione intrigante. Infine, Martin Vitik dello Sparta Praga, è una pista già esplorata l’anno scorso e il suo nome non è mai uscito dai radar partenopei.
Si fa anche il nome di Ardian Ismajli, centrale dell’Empoli, per cui ci sarebbe da battere la concorrenza della Juventus.
Suggestioni e ritorni romantici
Tra i giocatori esperti spiccano due nomi dal sapore speciale. Luiz Felipe, svincolatosi dall’Al Ittihad, è una soluzione economicamente sostenibile che garantirebbe esperienza e conoscenza del campionato italiano, avendo già vestito le maglie di Lazio e Salernitana.
Ancora più suggestivo, però, è il possibile ritorno di Kalidou Koulibaly. L’ex pilastro della difesa azzurra, oggi in forza all’Al-Hilal, potrebbe lasciare il club saudita entro la fine dell’anno, complice l’esclusione dalla Champions League asiatica. Un ritorno che avrebbe un enorme impatto emotivo sulla tifoseria e che garantirebbe al Napoli una figura carismatica per la difesa.
Il Napoli si muove con attenzione, bilanciando esigenze tecniche e opportunità economiche, per trovare il profilo giusto che possa contribuire al progetto di Antonio Conte.
Calciomercato
Bayern Monaco, piano B se salta Wirtz? Pronti 40 milioni
Il Bayern Monaco sta tornando grande e pianifica le mosse in vista del prossimo calciomercato estivo. Il primo obiettivo dichiarato è Wirtz ma c’è un piano B.
I tedeschi grazie a Kompany hanno ritrovato la condizione da big e nel futuro c’è la volontà di aumentare la qualità della rosa, anche alla luce dei probabili addii a giugno 2025.
Bayern Monaco, altro sgarbo al Borussia Dortmund?
Primo posto in Bundesliga e ottimo rendimento anche in Champions League. La mossa della dirigenza di ingaggiare un allenatore giovane e in piena ascesa sta pagando. L’idea era quella di tornare subito alle vette del calcio europeo e la stagione sta andando in questa direzione.
Tuttavia l’ambizione del club è quella di puntare sempre più in alto perciò qualora dovesse esserci la necessità di un investimento economico, le riflessioni sarebbero abbastanza rapide.
Florian Wirtz è il sogno di Eberl e non solo ma servono oltre 100 milioni per strapparlo al Bayer Leverkusen, per non parlare del fatto che anche il Real Madrid è forte sul giocatore.
Per questo motivo i dirigenti del club tedesco avrebbero pensato a un piano B in caso di mancato arrivo del fantasista classe 2003. Come suggerito anche dall’ex calciatore Dietmar Hamann, il nuovo obiettivo potrebbe essere Jamie Bynoe-Gittens del Borussia Dortmund.
L’inglese sta esplodendo definitivamente sotto la guida di Sahin e la sua valutazione ha già superato i 40 milioni di euro. Anche lui sta ricoprendo il ruolo di fantasista e le sue qualità farebbero proprio al caso del Bayern. Il contratto coi gialloneri scade nel 2028, dunque la richiesta del club per la cessione sarà certamente elevata, trattandosi anche di una diretta concorrente.
Calciomercato
Juventus, il rinnovo al ribasso non soddisfa Vlahovic
Il futuro di Dusan Vlahovic alla Juventus è incerto dopo la proposta di rinnovo al ribasso da parte dei bianconeri: non si esclude una cessione in estate.
Se contro il Bologna oggi alle 18 è atteso dal primo minuto dopo tre partite saltate per infortunio, Dusan Vlahovic non ha ancora deciso se il suo futuro sarà a tinte bianconere o legato a una nuova esperienza, verosimilmente all’estero.
Juventus, proposta al ribasso per Vlahovic: ipotesi cessione
Dusan Vlahovic ha un contratto fino al 2026 con la Juventus da 12 milioni di euro a stagione: cifra che pesa molto sul bilancio della Vecchia Signora, che soprattutto dopo i numerosi investimenti dell’ultima sessione di mercato, sta pensando a come alleggerire il proprio monte ingaggi senza gravare sulla competitività della rosa.
Secondo Libero la società bianconera avrebbe offerto al centravanti serbo un rinnovo al ribasso vicino ai 10 milioni a stagione. Sembra però che il giocatore e il suo agente Darko Ristic non siano soddisfatti della proposta, per cui se non si dovesse trovare un accordo tra le parti la Juventus potrebbe pensare di mettere sul mercato il calciatore, per evitare di perderlo a zero nel 2026.
Detto dell’indiscrezione riportata dal quotidiano, gli interessi da club inglesi e spagnoli per l’ex Fiorentina non mancano, il che sarebbe un ulteriore elemento che porterebbe a un’eventuale separazione tra le parti. Intanto il giocatore è concentrato sulla gara casalinga di campionato contro il Bologna e punta a ritrovare quel gol che manca dal 4-4 contro l’Inter dello scorso 27 ottobre.
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Notizie5 giorni fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Coppa Italia6 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan e Juventus: sfida ad alta quota per un centrocampista
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Liga5 giorni fa
Athletic Bilbao-Real Madrid, le probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie3 giorni fa
ESCLUSIVA CS-Brozzi: “Bove come Eriksen? Edoardo passo avanti per la medicina. In Italia …”