I nostri Social

Notizie

Serie C girone c: Il Bari impatta a Foggia, il Catanzaro vince e accorcia

Pubblicato

il

Taranto-Bari

Pari spumeggiante tra Foggia e Bari, s’avvicina il Catanzaro. Tris del Messina a Vibo Valentia, neve ad Avellino, Potenza e Campobasso.serie c

Ventinovesima giornata di serie c girone c caratterizzata da fenomeni atmosferici in larga parte dei match in programma nel weekend appena trascorso.

A farne le spese sono stati i campi di Avellino, Potenza e Campobasso (quest’ultimo abbandonato a gara in corso sul punteggio di 1-2).

Sugli altri campi spicca il pirotecnico pareggio per 2 a 2 della capolista Bari sul campo del Foggia. Derby pugliese dalle mille emozioni; la sblocca Curcio al 12′, pareggio momentaneo del Bari grazie a Cheddira al 22′, un minuto dopo Merola porta nuovamente in vantaggio i rossoneri raggiunti dal pari all’87’ dai biancorossi con un gran gol al volo di Mallamo dalla distanza.

Il Catanzaro cala il tris contro il Latina e si porta a -4 dalla vetta, padroni di casa in vantaggio al 9′ con Vandeputte, pareggio degli ospiti con Giorgini al 30′, nuovo vantaggio dei calabresi al 44′ con Vazquez che, al 59′, chiude il match. 3 a 1 il finale di gara.74bari

Il Francavilla vince 2 a 1 contro il Palermo, Maiorino al 24′ e Patierno al 57′ a segno per i biancoazzurri, per i rosanero a segno Brumori su rigore al 73′.

Il Monopoli passa a Castellammare di Stabia grazie ad una rete di Borrelli al 53′.

Terza vittoria consecutiva per il Messina, a farne le spese la Vibonese sul proprio campo per 3 a 1. Di Damian al 29′, Busatto al 66′ e Catania al 91′ le reti dei giallorossi, calabresi in gol con Curiale su rigore al 41′.

Boccata d’ossigeno per la Fidelis Andria che torna a vincere in casa contro il Taranto con un netto 3 a 0. Bubas all’8′, Gaeta al 50′ e Monterisi all’81’ regolano i rossublu.

Non si fanno male Monterosi Tuscia e Picerno, al gol di Franchini risponde Di Dio per i Lucani.

 

Click to comment

Notizie

Cagliari, Nicola: “Abbiamo dato tutto, meritavamo almeno un punto. Pavoletti? Aveva un problema”

Pubblicato

il

Cagliari

Davide Nicola, allenatore del Cagliari, ha parlato in conferenza stampa, al termine della partita casalinga persa per 2-1 contro l’Udinese.

L’Udinese vince 2-1 a Cagliari in uno degli anticipi del sabato pomeriggio di Serie A e rimanda il sogno salvezza dei sardi. Apre le marcature Zarraga, risponde poco dopo Zortea, ma nella ripresa Kristensen firma il gol decisivo. Con questo successo i friulani raggiungono il Torino a quota 44 in classifica. I sardi restano a 33, a +1 sul Parma che ha perso contro il Como e sull’Hellas Verona di scena stasera a San Siro con l’Inter.

Cagliari

 

Cagliari-Udinese 1-2: le parole di Nicola nel postpartita

Al termine dell’incontro, l’allenatore del Cagliari Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa. Di seguito le sue parole.

L’analisi della partita
Rispetto all’andata è stata un’altra partita. Nonostante la terza partita in 5 giorni abbiamo peccato in lucidità. Avremo potuto far male in ripartenza, ma niente. Abbiamo gestito bene le palle inattive, ma letto male le azioni. Peccato, perchè volevamo ottenere almeno un punto. Riprenderemo lunedì per migliorare“.

9 sconfitte in 18 partite casalinghe
Siamo troppo frenetici, magari abbiamo talmente voglia di dare soddisfazione ai nostri tifosi che ci prende la fretta di fare risultato. A livello statistico le partite perse sono quelle“.

C’è delusione?
I ragazzi mancano ogni tanto di lucidità. Sono consapevoli di aver dato tutto, credo che almeno un punto lo avremo meritato.

Rimpianti sui cambi?
Nel primo tempo sono partiti i giocatori che stavano fisicamente meglio. Pavoletti ha avuto un problemino e non l’ho potuto schierare. I cambi sono stati originati dalle esigenze tattiche, li rifarei. Non abbiamo subito goal per causa dei cambi, ma bensì per errore di lettura. Non so neanche se chiamarlo svarione“.

I pochi falli commessi sono sintomo di mancanza di cattiveria?
No, non siamo fallosi per caratteristiche, ma bensì qualitativa. Chiaro che, avendo tanti, diffidati, si fa più attenzione. La squadra lotta e deve diventare abile a gestire le situazioni di vantaggio“.

Mancano i goal da calcio piazzato?
Non è vero, siamo una delle squadre più pericolose sui calci piazzati. Devi anche valutare il valore degli avversari che incontri“.

La squadra era scarica dopo la vittoria di Verona?
Per quanto mi riguarda no. I ragazzi hanno dato tutto. Volevamo portare via un punto. Le partite di domani? Guardo tutte le partite, è il mio lavoro“.

Nessun punto in due sfide contro l’Udinese
Non saprei cosa dire. All’andata non c’è stata partita, oggi è stato molto diverso“.

Gaetano, Felici, Coman soluzioni per le prossime gare?
In base all’avversario devi fare delle scelte. Abbiamo cercato di sfruttare i pochi punti deboli dell’Udinese, attaccare la profondità. Nel secondo tempo abbiamo dovuto rischiare un po’ di più, cercare maggiormente lo spazio. Aggiungo che siamo a corto di energie“.

Continua a leggere

Notizie

Empoli-Lazio, curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Empoli-Lazio

Empoli-Lazio, incontro valido per la 35^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica 4 maggio alle 12.30.

Empoli-Lazio è il lunch match di questa 35^ giornata del campionato di Serie A.

Due squadre con obiettivi diversi. L’Empoli di Roberto D’Aversa, alla ricerca di un’altra riconferma nel massimo campionato, e la Lazio di Marco Baroni, ancora in corsa per la qualificazione alla prossima Champions League.

Gli azzurri non trovano la vittoria in Serie A dallo scorso dicembre ed hanno perso due delle ultime tre sfide di campionato, con il solo pareggio col Venezia nel mezzo; i biancocelesti, invece, hanno subito una brusca frenata a causa del 2-2 interno contro il Parma e vogliono subito riscattarsi.

Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti di Empoli-Lazio.

Empoli-Lazio

ESULTANZA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Empoli-Lazio: curiosità e statistiche

Nelle ultime 12 sfide tra Empoli e Lazio in Serie A ci sono state 10 vittorie biancocelesti e due pareggi: l’ultimo successo del club toscano contro i capitolini nel torneo risale al 29 novembre 2015 (1-0 con gol di Lorenzo Tonelli).

La Lazio ha vinto tutte le ultime cinque sfide di Serie A al Castellani contro l’Empoli, segnando 10 gol (due di media a match) e collezionando tre clean sheets nel parziale; in precedenza i biancocelesti avevano vinto solo due dei primi nove incontri in casa del toscani (3N, 4P).

L’Empoli non vince una partita di campionato dall’8 dicembre contro l’Hellas Verona: 19 gare di fila senza vittorie (6N, 13P) rappresenta già la striscia negativa record per il club toscano in Serie A; in particolare, gli Azzurri non battono una squadra che li precede in classifica dall’ultima giornata dello scorso torneo (2-1 sulla Roma).

La Lazio è una delle quattro squadre di questo campionato (con Atalanta, Empoli e Hellas Verona) ad aver conquistato più punti in trasferta che in casa; i biancocelesti arrivano da due successi di fila fuori casa e non ne ottengono tre consecutivi in Serie A da novembre 2022 (quattro in quel caso).

Nel girone d’andata, la Lazio aveva viaggiato a una media punti di 1.84 (35 in 19 gare), media che nel ritorno è diventata 1.67 (25 in 15 gare). Anche la media gol si è abbassata per i biancocelesti, da 1.74 a 1.60.

Le due reti di Pedro nell’ultimo match contro il Parma portano a quota 20 i gol segnati dalla Lazio in questa Serie A nell’ultimo quarto d’ora di partita; al contrario, dal 76’ in avanti, l’Empoli è quella che ne ha subiti di più (16) nel torneo in corso. Anche nel 2-0 dell’andata uno dei due gol dei capitolini arrivò in questo arco temporale.

Anche contro la Fiorentina, l’Empoli ha subito gol in seguito a cross dalle corsie laterali: i toscani hanno incassato 15 reti in questo modo finora, meno solo del Monza (16) in questa Serie A; la Lazio ha segnato tre degli ultimi cinque gol nel torneo in seguito a un cross (sempre da sinistra e sempre di Luca Pellegrini).

Jacopo Fazzini – a segno in entrambe le ultime due giornate di Serie A – è uno dei quattro centrocampisti italiani nati dal 2003 in poi con almeno due reti in questo campionato (con lui Niccolò Pisilli, Fabio Miretti e Giovanni Fabbian).

Pedro, che ha segnato un gol nel match d’andata contro l’Empoli, è soltanto a una rete dal suo record di marcature in una singola stagione in Serie A (nove nel 2021/22); lo spagnolo ha segnato sette gol da subentrato in questa Serie A: nei cinque maggiori campionati europei in corso solo Alexander Sørloth (nove) ne conta di più (sette anche per Cristhian Stuani).

Matteo Guendouzi è il giocatore della Lazio più utilizzato in questa stagione (44 partite, 3786 minuti in campo esclusi recuperi); in generale, tra le squadre di Serie A e considerando tutte le competizioni, solo due centrocampisti hanno disputato più minuti del francese (Tijjani Reijnders del Milan e Marten De Roon dell’Atalanta).

Fonte: Opta per le statistiche di Empoli-Lazio

Continua a leggere

Notizie

Franco Baresi: “Ai giovani non basta solo il talento”

Pubblicato

il

baresi milan

Franco Baresi, icona del calcio italiano, offre preziosi consigli ai giovani talenti: umiltà e fortuna sono essenziali per il successo.

Il consiglio di Baresi ai giovani calciatori

Franco Baresi, leggendario difensore del Milan e della Nazionale italiana, ha espresso un importante messaggio rivolto ai giovani calciatori e aspiranti talenti del calcio. Durante un recente intervento, Baresi ha sottolineato che, sebbene il talento sia fondamentale, non è sufficiente per raggiungere e mantenere i massimi livelli nel mondo del calcio. “Nel calcio il talento da solo non basta,” ha dichiarato Baresi, “ci vogliono umiltà e fortuna per arrivare a grandi livelli e restarci per tanti anni.”

YamaI inter baresi

Umiltà e fortuna: chiavi del successo

Le parole di Baresi risuonano come un eco di saggezza nel panorama calcistico, ricordando a tutti che il percorso verso il successo è spesso irto di sfide e ostacoli. L’umiltà permette di imparare dagli errori e di crescere, mentre la fortuna può essere quel fattore imprevedibile che apre le porte alle opportunità giuste al momento giusto. Il consiglio di Baresi è un invito a tutti i giovani calciatori a non sottovalutare mai l’importanza di questi elementi nel loro cammino verso la realizzazione dei propri sogni.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Hellas Verona, Serie A Hellas Verona, Serie A
Serie A43 minuti fa

Hellas Verona, Zanetti: “Sono soddisfatto di alcune cose. Salvezza? Dipende anche dagli altri…”

Visualizzazioni: 77 Il mister dell’Hellas Verona Paolo Zanetti ha parlato ai microfoni di Dazn della partita persa per 1-0 in...

Serie A51 minuti fa

Inter, Farris: “Il Barcellona è molto forte. Lautaro? Più No che Sì”

Visualizzazioni: 80 Il vice di Inzaghi Massimiliano Farris ha commentato in conferenza stampa la vittoria dell’Inter per 1-0 contro l’Hellas...

Esteri57 minuti fa

L’Al-Ahli conquista l’Asia: primo trionfo in AFC Champions League

Visualizzazioni: 82 L’Al-Ahli batte 2-0 il Kawasaki e scrive la storia. Decisive le reti di Galeno e Kessié, entrambe su...

Lecce-Napoli Lecce-Napoli
Serie A1 ora fa

Lecce-Napoli 0-1, Goal e Highlights

Visualizzazioni: 105 Al Via del Mare il Lecce di Marco Giampaolo ospita il Napoli di Antonio Conte. Incontro valevole per...

Napoli, Di Lorenzo Napoli, Di Lorenzo
Serie A1 ora fa

Napoli, DiLorenzo: “Dallo scorso anno alla lotta per lo Scudetto, ora tutto dipende da noi. Non temiamo la pressione”.

Visualizzazioni: 75 Napoli, Giovanni Di Lorenzo: “Lottare per lo Scudetto ora dipende solo da noi, non c’è nulla che mi...

Lukaku Lukaku
Serie A1 ora fa

Napoli, Lukaku: “Scudetto? Come Kobe, il lavoro non è finito. Auguro il meglio all’Inter in Champions.”

Visualizzazioni: 107 Napoli, Lukaku si esprime sullo scudetto e sull’Inter: “Il lavoro non è ancora finito. Auguro all’Inter di arrivare...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Conte: “A Napoli vittoria fondamentale, ma ho perso e vinto Scudetti all’ultimo giorno”

Visualizzazioni: 83 Il Napoli batte il Lecce 1 a 0 in trasferta, alla guida del tecnico Antonio Conte. Giacomo Raspadori...

Inter Inter
Serie A1 ora fa

L’Inter non sbaglia: Verona ko e si torna a -3 dal Napoli

Visualizzazioni: 103 Inter, con ben dieci cambi rispetto al match di Champions, la squadra di Inzaghi (squalificato) supera l’Hellas con...

Inter-Hellas Verona Inter-Hellas Verona
Serie A2 ore fa

Inter-Hellas Verona 1-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

Visualizzazioni: 115 I voti ai protagonisti dell’incontro tra Inter-Hellas Verona, valevole per la 35^ giornata del campionato di Serie A:...

Roma-Fiorentina Roma-Fiorentina
Serie A2 ore fa

Roma-Fiorentina, curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 84 Roma-Fiorentina, incontro valido per la 35^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica...

Le Squadre

le più cliccate