Esteri
La Russia non molla: ricorso al TAS di Losanna per l’esclusione

La RFU farà causa contro la decisione di FIFA e UEFA relativa all’esclusione della nazionale e dei club dalle competizioni internazionali perché ritenuta illegittima.
La Federcalcio russa (RFU) non ha accettato l’esclusione ed ha annunciato il ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) contro la decisione presa da FIFA e UEFA. La nota ufficiale pubblicata sul sito dell’istituzione spiega che la causa sarà unica contro le due organizzazioni, chiedendo anche il risarcimento dei danni e una procedura accelerata.
Il comunicato: “Nell’ambito di un’unica causa contro due organizzazioni, la RFU chiederà il ripristino di tutte le squadre nazionali maschili e femminili della Russia. In tutti i tipi di tornei calcistici a cui hanno preso parte (compreso il turno di qualificazione ai Mondiali in Qatar), nonché il risarcimento del danno, se presente”.
L’azione della RFU
E ancora: “Al fine di garantire la possibilità della partecipazione delle squadre russe alle prossime partite in programma, la RFU insisterà su una procedura accelerata per l’esame del caso. Se la FIFA e la UEFA rifiuteranno tale procedura, verrà presentato un requisito per l’introduzione di misure provvisorie. Saranno sotto forma di sospensione delle decisioni di FIFA e UEFA, nonché delle competizioni a cui avrebbero dovuto partecipare le squadre russe.
La RFU ritiene che la FIFA e la UEFA non avessero una base legale quando hanno deciso di rimuovere le squadre russe. Hanno violato i diritti fondamentali della RFU come membro della FIFA e della UEFA. Incluso il diritto a partecipare alle competizioni. Inoltre, la decisione di escludere la nazionale dalla qualificazione ai Mondiali del 2022 è stata presa sotto la pressione delle dirette rivali nei playoff. Le stesse che hanno violato il principio dello sport e le regole del fair play.
Anche la Federcalcio russa non ha avuto il diritto di esprimere la sua posizione. Ciò viola il diritto fondamentale alla difesa. Inoltre, nel prendere decisioni, FIFA e UEFA non hanno tenuto conto di altre possibili opzioni di azione. Eccezione, la completa esclusione della Russia. Altri dettagli sulla presentazione del ricorso, compresi i tempi dell’esame del reclamo, saranno annunciati in seguito”, conclude il comunicato.
La situazione appare molto delicata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Russia: Fifa 2022, arriva l’ufficialità della cancellazione
Le ultime notizie sul calcio anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI
Clicca qui per seguirci su Facebook
Clicca qui per seguirci su CalcioStyle
Clicca qui per leggere i miei articoli
Twitter: @dottFabioBasile
Liga
Barcellona, Flick artefice della rinascita blaugrana

Il Barcellona vuole blindare l’allenatore Hansi Flick. Il tecnico tedesco, arrivato in estate in Catalogna, alla prima stagione alla guida dei blaugrana è in corsa per il Triplete.
Arrivato al Barcellona con un po’ di scetticismo, alimentato dal dover sostituire una bandiera del club come Xavi, Hansi Flick si è preso completamente la fiducia del club catalano nel giro di pochi mesi. I dirigenti della squadra blaugrana sono a lavoro per estendere il contratto dell’allenatore tedesco fino al 2027, prolungando l’attuale accordo di un anno. Secondo quando riportato da Marca, le due parti hanno già trovato un’ intesa di massima dopo i colloqui degli ultimi giorni. Tuttavia, come concordato da Flick e Barcellona, il rinnovo non sarà ufficializzato fino al termine della stagione.
Questo per evitare distrazioni o cali di concentrazione nel momento topico della stagione, che vede il Barcellona è in corsa per il Triplete. I blaugrana sono attualmente prima in classifica nella Liga, sabato si giocherà la finale della Copa del Rey contro il Real Madrid, e saranno l’avversaria dell’Inter nelle semifinali di Champions League. Il Barca è tornata protagonista in Europa come non gli accadeva da anni: le semifinali di Champions mancavano dalla stagione 2018-2019. Hansi Flick, già capace di vincere il Treble con il Bayer Monaco nel 2020, spera di potersi ripetersi in Catalogna.

Depositphotos_770186224_S
Barcellona, i meriti di Flick
Nonostante l’impossibilità di fare mercato, per i problemi finanziari del club, con Flick in panchina il Barcellona sembra essere tornato alla sua miglior versione. I meriti dell’allenatore tedesco, nella rinascita blaugrana, sono molteplici: non solo nella consacrazione di Lamine Yamal, l’allenatore ha influito anche nella crescita di altri giovani talenti della Masia come Fermìn Lopez, Marc Casadò e Pau Cubarsí. Inoltre è stato in grado di dare una seconda giovinezza a Wojciech Szczesny e Robert Lewandoski, che conta più reti che presenze sotto la guida di Flick tra Bayern Monaco e Barcellona. Il tutto rimanendo sempre fedele alla sua filosofia di gioco, riconoscibile contro qualsiasi avversario.
È proprio questo che rende il binomio Flick-Barcellona così di successo: l’allenatore incarna perfettamente lo spirito dell’ambiente blaugrana, che richiede vittorie, attraverso un impronta di gioco brillante. Dopo il lavoro svolto da Flick in questa stagione, è difficile credere che il matrimonio con il Barca non possa proseguire ben oltre il 2027.
Esteri
Galatasaray, Torreira si affida a GG11

Lucas Torreira cambia agenzia: il centrocampista del Galatasaray sceglie GG11 per il suo futuro professionale nel calciomercato.
Lucas Torreira, talentuoso centrocampista del Galatasaray, ha deciso di intraprendere una nuova direzione per quanto riguarda la sua carriera. Il giocatore uruguaiano ha scelto GG11 come sua nuova agenzia di rappresentanza, segnando così un importante cambiamento nel suo percorso professionale. Questa scelta potrebbe influenzare il suo futuro nel mondo del calcio, considerando le ambizioni e le capacità del team di gestione che ora lo rappresenterà.
Implicazioni per il calciomercato
La decisione di Torreira di affidarsi a GG11 potrebbe avere diverse implicazioni sul calciomercato. Con l’esperienza e la rete di contatti di GG11, l’uruguaiano potrebbe vedere nuovi scenari aprirsi per la sua carriera, sia in termini di trasferimenti che di opportunità di crescita professionale. I tifosi e gli addetti ai lavori seguiranno con interesse i prossimi sviluppi, curiosi di vedere quale sarà il prossimo passo del centrocampista.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira 🚨 Excl. – Galatasaray’s midfielder Lucas Torreira has chosen GG11 as his new agency. transfers
Ligue 1
PSG nella storia: nessuno così bene in trasferta

Il PSG è già Campione di Francia e punta a chiudere il campionato da imbattuto. Ma il pareggio di ieri contro il Nantes ha battuto un record del Milan.
La squadra parigina guidata da Luis Enrique è diventata da poco campione in Ligue 1. Vittoria del titolo ottenuta con 6 giornate d’anticipo attualmente da imbattuto: è il quarto di fila.
Una stagione praticamente perfetta con diversi protagonisti. Gicoatori come Donnarumma, Douè, Barcola, Hakimi, Fabian Ruiz, Dembele, Kvaratskhelia e chi ne ha più ne metta. Tuttavia, gli uomini di Luis Enrique ieri hanno battuto un record durato ben 32 anni.
PSG, sono 39 risultati utili consecutivi in trasferta: nessuno come loro
Ebbene si, il record del Milan di 38 partite imbattute in trasferta (1991-1993) è stato battuto dalla squadra parigina. Nessuno nei top 5 campionati europei ha ottenuto una striscia di imbattibilità in trasferta così lunga.
Per trovare l’ultima sconfitta esterna de Les Parisiens, bisogna tornare indietro addirittura all’11 febbraio 2023 (3-1 contro il Monaco). Dopodichè, 30 vittorie e 9 pareggi, e chissà quanto ancora proseguirà questa striscia storica.
-
Serie A2 giorni fa
Cara Serie A, non c’è più rispetto per i tifosi
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il City piomba su Reijnders: l’offerta fa gola a Cardinale
-
Serie A1 giorno fa
Inter-Milan: tutti i diffidati per la finale di Coppa Italia
-
Fantacalciostyle5 giorni fa
Fantacalcio, 33^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, data e orari della 34° e 35° giornata: Inter-Roma di sabato
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, oggi l’annuncio di anticipi e posticipi mancanti
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, dalla gioventù all’esperienza: i primi nomi del mercato viola
-
Fantacalciostyle7 giorni fa
Fantacalcio, 33^ giornata: cartella medica e squalificati