Serie A
Roma: il mercato di Tiago Pinto tra Top e Flop
Arrivati a questo punto della stagione, quando rimangono da giocare solo dieci partite di campionato, si può iniziare a fare un bilancio riguardo i Top ed i Flop della Roma, tra gli acquisti fatti nelle due sessioni di calciomercato dal General Manager Tiago Pinto.
Nel dettaglio
POTREBBE INTERESSARTI UN’ALTRO ARTICOLO >>>>La Roma vince senza Mou: Abraham decisivo
Tra i giocatori Top, sicuramente, bisogna menzionare Tammy Abraham protagonista delle vittorie su Spezia e Atalanta.
La Roma è riuscita a mantenere la porta inviolata in queste due partite grazie alla ritrovata solidità difensiva e alla buonissima stagione fatta dal portiere Rui Patricio.
Rui insieme a Tammy e a Sergio Oliveira, autore già di due reti da quando è stato impiegato dallo Special One, sono i giocatori che possono essere considerati Top, perché con tanti alti e pochi bassi hanno dimostrato di essere protagonisti della stagione che sta vivendo la Roma.
Un altro calciatore che si sta mettendo in mostra in questa parte finale di stagione è Zalewski, polacco con cittadinanza italiana che in campionato ha collezionato sei presenze non segnando alcun gol.
Rui Patricio è stato il portiere voluto fortemente da Mourinho per difendere i pali della porta giallorossa.
Nei primi otto mesi della sua stagione ha quasi sempre fornito prestazioni molto buone grazie alle numerose parate importanti effettuate, quindi possiamo dire che per il momento è stato un buon investimento.
Tammy Abraham, doveva sostituire un campione come Edin Dzeko che aveva fatto la storia della Roma nei suoi sei anni nella capitale, segnando ottacinque gol in centonovantanove presenze in serie A.
L’inglese, fin dalla prima partita, ha subito dimostrato la grande voglia di aiutare la squadra e di segnare il più possibile.
Inizialmente il feeling con la rete è stato difficile anche a causa dei numerosi pali presi ma fino ad adesso in stagione ha realizzato già venti reti, di cui tredici in campionato ad una sola lunghezza da giocatori come Montella e Batistuta autori di ventuno marcature nel loro primo anno in giallorosso.
Tra i Flop invece dobbiamo menzionare Vina, Maitland-Niles, Shomurodov ed anche il giovane Felix Afena Gyan.
Vina doveva essere il terzino in grado di sostituire l’infortunato Spinazzola.
L’uruguaiano nonostante la grande grinta ed il notevole impegno, ha dimostrato i suoi limiti tecnici sia in fase difensiva che in quella offensiva. Adesso è stato sostituito nelle gerarchie anche da Zalewski.
Maitland-Niles che ha dimostrato un ottima corsa ma tecnicamente ha fatto vedere di avere dei limiti.
Era stato presentato come innesto importante ma per adesso non lo ha dimostrato.
Lo stesso discorso riguarda Shomurodov, scelto come prima alternativa di Abraham, che con il passare del tempo ha visto ridursi sensibilmente il proprio minutaggio a discapito del giovane Felix. L’uzbeko sta diventando sempre più un oggetto misterioso.
Scenario analogo per quanto concerne Gyan, che dopo un ottimo inizio, nelle ultime partite è stato molto discontinuo, e non sta rispettando le attese.
Alla fine del campionato potremo capire quali saranno stati i Top ed i Flop della Roma
Serie A
Atalanta, De Roon versione bomber contro la Roma: la particolare statistica
L’Atalanta di Gasperini ha espugnato l’Olimpico di Roma grazie alle reti di De Roon e Zaniolo. Il centrocampista olandese quando vede la Roma diventa un bomber.
L’Atalanta vola in solitaria in seconda posizione, a meno un punto dal Napoli capolista. La formazione allenata da Gasperini, assente ieri per squalifica, nel monday night della 14° giornata ha conquistato tre punti importanti all’Olimpico contro la Roma di Ranieri.
A regalare la decima vittoria in Serie A ci hanno pensato Marten De Roon e l’ex di turno Nicolò Zaniolo. Il centrocampista olandese quando gioca contro la formazione giallorossa, oltre ad un grande lavoro di squadra, ha il vizio del goal.
Infatti, il giocatore bergamasco ha nella Roma la sua vittima preferita. In 16 presenze contro i giallorossi De Roon ha messo a segno ben tre reti (2017/2018, 2019/2020, 2024/2025), di più di qualsiasi altra squadra. Una sfida contro la formazione capitolina molto sentita per l’olandese visto che contro i giallorossi ha anche un altro record, sicuramente meno positivo di quello riguardo alle reti.
L’ex Sparta Rotterdam ha collezionato due espulsioni, entrambe per somma di ammonizioni. Contro nessun altra squadra De Roon ha registrato questi numeri.
Serie A
Lazio, Guendouzi insostituibile a centrocampo
In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede gli straordinari a Matteo Guendouzi, l’unico insostituibile a centrocampo.
Dopo un filotto di 7 vittorie consecutive tra campionato ed Europa League, la Lazio viene da un pareggio (0-0 col Ludogorets) e una sconfitta (3-1 col Parma) nelle ultime 2 partite. La squadra di Baroni vorrà riscattarsi contro il Napoli, che affronterà prima all’Olimpico il 5 dicembre in Coppa Italia, poi al San Paolo tre giorni dopo in campionato.
Lazio, non si può rinunciare a Matteo Guendouzi
L’edizione odierna del Corriere dello Sport fa il punto sul centrocampo dei biancocelesti, nel quale Matteo Guendouzi sembra l’unico di cui non si può fare a meno. Tra infortuni, squalifiche e rendimento insufficiente di alcuni suoi compagni, sarà fondamentale l’apporto del francese, costretto almeno fin qui a giocarle tutte.
Le rotazioni in mezzo al campo saranno limitate soprattutto in campionato, dove Dele-Bashiru non sta convincendo dopo un buon inizio, Rovella salterà la trasferta di Napoli per squalifica mentre Akpa Akpro e Basic non sono presenti nella lista Serie A. Nel frattempo però la priorità va alla gara di Coppa Italia contro i partenopei: in palio c’è un posto ai quarti di finale.
Serie A
Serie A, la lista degli squalificati per la 15ª giornata
Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono e quante partite salteranno. Occhio ai calciatori a rischio.
Vediamo chi sono i calciatori che salteranno la 15ª giornata di Serie A Enilive per squalifica, e chi è a rischio squalifica in caso di ammonizione.
Serie A, la lista degli squalificati
Johan Vasquez (salta Genoa-Torino)
Nicolò Rovella (salta Napoli-Lazio)
Isaak Touré (salta Monza-Udinese)
Diego Coppola (salta Hellas Verona-Empoli)
La lista dei calciatori a rischio squalifica
MARTIN(Genoa), LUCCA (Udinese), GIANNETTI (Udinese), MORENO (Como), ISAKSEN (Lazio), CASTELLANOS (Lazio), GILA (Lazio), MALDINI (Monza), CACACE (Empoli), HENDERSON (Empoli), LOCATELLI (Juventus), FAGIOLI (Juventus), FOFANA (Milan), CRISTANTE (Roma), BELAHYANE (Hellas Verona), MARIN (Cagliari), COCO (Torino), WALUKIEWICZ (Torino), DE ROON (Atalanta), DE WINTER (Genoa).
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie6 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A7 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A7 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 17 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…