I nostri Social

Calcio Femminile

Sampdoria Women, cosa significa essere calciatrici e donne

Pubblicato

il

Sampdoria Women

In occasione della Festa della Donna, le calciatrici della Sampdoria hanno raccontato in un’intervista social cosa vuol dire oggi essere calciatrici e donne.

Il calcio femminile: i numeri

Oggi è l’International Women Day ed è tempo di bilanci: è ormai evidente come un numero sempre crescente di donne, fra tifose e giocatrici, si avvicini al mondo del calcio.

Dall’ultimo bilancio presentato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, risalente al 2020, risultano 31.390 le calciatrici tesserate alla Federazione, con una crescita del 13,6% rispetto al biennio 2018-’19.

Negli ultimi 10 anni, le richieste di nuovi tesseramenti nel calcio femminile giovanile sono raddoppiate, da 3.410 a 6.848.

Malgrado la pandemia, il giro di affari legato ai trasferimenti delle calciatrici è cresciuto in modo significativo: nel 2021 il numero di trasferimenti internazionali nel calcio femminile è aumentato del 26%, come riporta SportsLens.com.

L’iniziativa social del Sampdoria Women

Stamattina, sui suoi principali canali social (Facebook, Twitter, Instagram), la Sampdoria Women ha pubblicato una video-intervista fatta alle sue giocatrici su cosa voglia dire essere donne e calciatrici al tempo dei social.

Stando a quanto raccontano Yoreli Rincón, Veronica Battelani e le altre, quando si parla di giocatrici donne è inevitabile imbattersi in commenti sessisti: “In generale, nel calcio femminile capita più volte di trovare commenti non idonei, quasi imbarazzanti da leggere”.

Per le ragazze del Sampdoria, gli insulti sono comunque irrilevanti: “Se leggo un insulto semplicemente perché sono donna e gioco a pallone ha importanza zero perché probabilmente quella persona non ha poi così tanto valore”.

Nel video, le giocatrici leggono e commentano in diretta i commenti a loro indirizzati su Facebook. Che non spiccano per originalità: si va dagli apprezzamenti sulla bellezza fisica ai commenti che mettono in discussione il loro talento, da coloro che le accusano di essere semplici “donne immagine” alle illazioni sulle loro preferenze sessuali, alimentate dalla credenza popolare secondo la quale tutte le calciatrici sarebbero lesbiche.

Sulle inutili discussioni riguardanti i gusti sessuali delle calciatrici, il difensore Elena Pisani giustamente si chiede perché ci si ponga problemi simili parlando di donne ma non lo si faccia parlando dei loro colleghi uomini. Per non parlare dei commenti sulla supposta mancanza di femminilità.

Essere donna nelle parole di Veronica Battelani: “essere forte, essere coraggiosa, essere gentile, cauta, premurosa. Un insieme di cose che si addicono allo stereotipo donna ma anche allo stereotipo uomo”. Con buona pace dei leoni da tastiera.

Sampdoria Women

Gender gap e violenza nel mondo dello sport

Quello dei commenti sessisti sui social network è parte di un problema più grande: quello della violenza perpetrata verso le donne a più livelli, incluso quello comunicativo.

La violenza contro le donne è legata al calcio femminile in quanto si basa su una concezione di società patriarcale che vede l’uomo come custode e unico detentore della potenza richiesta dagli sport.
Per questa ragione spesso le giocatrici e le atlete di successo vengono derise, per molte ragioni che spesso nulla hanno a che vedere con lo sport che praticano.

Secondo la ricerca Social Athletes condotta da DAZN nel 2020, che ha analizzato i profili social di 3 sportivi e 3 sportive, la maggior parte dei commenti negativi rilevati riguardava l’aspetto fisico (il 24% nel caso delle sportive, solo il 9% nel caso degli sportivi).

La strada da fare è ancora molta, ma le calciatrici e tutte le altre sportive non si lasceranno fermare dagli stereotipi. Buon 8 marzo e i nostri migliori auguri a tutte loro.

Calcio Femminile

Barcellona Femminile ok in champions, Putellas traguardo top

Pubblicato

il

Barcellona Femminile Uefa

Barcellona Femminile, un’altra vittoria in Champions League per 4-0 contro il St Pölten e la capitana raggiunge quota 200 gol con la maglia blaugrana.

Il Barcellona è secondo nel Gruppo D con nove punti, dietro al Manchester City.

L’Hammarby IF è terzo con tre punti, mentre il St Pölten continua la sua ricerca del primo punto nel torneo.

Con questo traguardo la capitana del Barça Women è la miglior marcatrice di sempre della squadra femminile e la terza miglior marcatrice nella storia del Club.

St Pölten-Barcellona

Il club spagnolo è sceso in campo giovedì scorso con una formazione che avrebbe intimorito qualsiasi squadra al mondo.

In prima linea Caroline Graham-Hansen, Alexia Putellas e Kika Nazareth, dunque ha avuto gioco facile al Franz Horr Stadion.

I primi due gol sono stati segnati da Francisca Nazareth al 20′ e al 29′; è seguita poi una rete di Vicky López al 31′. Infine ha segnato il suo 200° gol Alexia Putellas al 57′.

Inutile la rete segnata da Valentina Mädl al 59′.

Si tratta della terza vittoria consecutiva del Barcellona nel torneo europeo.

Si avvicina con convinzione alla qualificazione per i quarti di finale.

Le tappe di Putellas

La due volte vincitrice del Pallone d’Oro ha segnato il suo primo gol nella stagione 2012/13. Era anche il primo da blaugrana.

Il gol numero 50 è arrivato contro l’Oviedo nel 2015/16.

Il numero 100 è arrivato contro il Madrid CFF nell’aprile 2019.

Al momento Putellas è il terzo miglior marcatore del Club dopo Messi (672) e César Rodríguez (232).

Inoltre ha recentemente superato i 198 gol segnati da Luis Suárez.

Riconoscimenti

Oggi la squadra ha affrontato il Costa Adeje Tenerife, sfida valida per l’undicesima giornata di Liga F.

Prima del match, allo stadio Johan Cruyff,  la capitana dell’FC Barcelona Femení ha ricevuto un doppio riconoscimento.

Il primo appunto per l’impressionante traguardo di 200 gol con la maglia del Barça, un’impresa che la consacra come una delle più grandi icone del club.

Barcellona Putellas

Inoltre è stata premiata come MVP di ottobre in Liga F. È un premio meritato che riconosce la sua influenza sul campo e le sue eccellenti prestazioni, sia nelle competizioni nazionali che in Champions League.

La calciatrice non ha giocato il match, che è terminato con la vittoria del Barcellona per 5-1.

Si sta infatti riprendendo da un infortunio al muscolo tricipite surale della gamba destra. I tempi di recupero previsti sono di tre settimane.

 

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Violenza di genere, Cappelletti: “Dovere di alzare la voce”

Pubblicato

il

Serie A e Serie B contro la violenza di genere

Violenza di genere: l’impegno della la Divisione Serie A Femminile Professionistica e della Divisione Serie B Femminile in vista del 25 novembre. 

La presidente della Divisione Serie A Femminile della FIGC Federica Cappelletti in prima linea nel contrasto alla violenza sulle donne.

Le iniziative nel calcio femminile

Numerose le iniziative per il weekend del 23 e del 24 novembre. Alcune proseguiranno per l’intera stagione.

Per esempio già da ieri e, appunto, fino a fine calendario bambine e bambini accompagneranno in campo le capitane e gli arbitri prima di ogni partita di Serie A con una maglia dedicata alla campagna.

Nella Serie B sulle maglie di calciatrici, allenatori e della terna arbitrale ci sarà l’hashtag #MAIPIÙ, la campagna permanente istituita lo scorso anno dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere.

Lunedì 25 novembre iniziative e contenuti dei canali social della FIGC Femminile saranno a cura della Fondazione Una, Nessuna, Centomila.

La presidente Cappelletti contro la violenza di genere

“Voglio urlare la nostra indignazione nei confronti di un massacro oramai quotidiano” ha sottolineato Cappelletti.

Cappelletti contro la violenza di genere

“La violenza sulle donne non può e non deve diventare normalità. Noi che abbiamo un ruolo privilegiato sotto i riflettori abbiamo il dovere di alzare la voce e operare in maniera concreta per dire basta alla violenza sulle donne, basta femminicidi, basta figli orfani per colpa della violenza.”

Cappelletti è molto impegnata nelle tematiche sulla parità di genere e di empowerment femminile.

Già lo scorso 14 novembre ha partecipato a un evento sul gender gap a Firenze.

In quell’occasione ha dichiarato che “Quella che stiamo portando avanti è una rivoluzione non solo sportiva, ma culturale”.

Specificando che “in ogni settore della nostra società promuovere l’empowerment femminile significa anche promuovere nuove forme di collaborazione, rispetto e reciprocità tra uomini e donne”.

L’appuntamento del 25 novembre

Domani invece sarà ospite dell’evento “Un segno in rosso” organizzato dalla community @donnesuitacchetti.

Altri ospiti oltre a Cappelletti. Ci sarà infatti Pegah Moshir Pour, attivista diritti umani e digitale, autrice di “La notte sopra Teheran”.

Parteciperà anche Nausicaa Dell’Orto, atleta Nazionale Italiana Football, premio Forbes 30 under 30 2020, ambasciatrice NFL flag e IFAF.

Appuntamento lunedì 25 Novembre alle 18.30 live sulla pagina Instagram @donnesuitacchetti.

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Femminile, rimonta del Milan a Firenze: 2-2.

Pubblicato

il

Serie A Femminile, un punto a testa per Fiorentina e Milan dopo una partita combattuta, terminata 2-2 al Franchi di Firenze.

serie a femminile

serie a femminile

Le viola erano passate in vantaggio in maniera rapida con Janogy al 9′, seguita dal raddoppio al 13′ grazie a un’autorete di Ijeh. Nonostante lo svantaggio, il Milan è riuscito a reagire con determinazione: nella ripresa, Arrigoni ha accorciato le distanze al 47′, mentre Karczewska ha siglato il gol del pari all’84’, fissando il punteggio finale sul 2-2.

La Fiorentina rimane al terzo posto, ma perde terreno rispetto alla Juventus capolista, che si mantiene saldamente in testa.

Il Milan raggiunge quota 14 punti, ma rimane in una posizione difficile, in quintultima posizione, con la necessità di risalire la classifica.

Altri match in programma:

  • Sassuolo – Roma (ore 16:00): un’altra sfida interessante con entrambe le squadre alla ricerca di punti importanti per consolidare le proprie ambizioni in classifica.
  • Como – Juventus (ore 18:00): la capolista Juventus va a far visita al Como, un match che potrebbe consolidare ulteriormente la loro posizione di comando.

Con il pareggio tra Fiorentina e Milan, la lotta per le posizioni di vertice e per la salvezza continua a essere molto aperta nella Serie A Femminile.

Continua a leggere

Ultime Notizie

bayern monaco psg bayern monaco psg
Champions League7 mins fa

Bayern Monaco-PSG: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 6 Bayern Monaco-PSG è uno dei match validi per la quinta giornata di Champions League, ed è in programma...

Serie B28 mins fa

Spezia, sfruttata l’occasione e secondo posto agguantato: ancora nel segno di Pio Esposito

Visualizzazioni: 502 Spezia, liquidata anche la pratica Sudtirol grazie anche all’ennesima firma in campionato di Pio Esposito. Gli aquilotti salgono...

Monza, Nestra Monza, Nestra
Serie A58 mins fa

Monza, buon punto in casa di Vanoli ma ora serve tornare alla vittoria

Visualizzazioni: 535 Monza, termina 1-1 la sfida in casa del Torino, in una partita certamente ostica, ma che i brianzoli...

Champions League1 ora fa

Milan, Camarda è pronto per Bratislava: Abraham torna e cerca la svolta

Visualizzazioni: 713 Milan, in vista della sfida di Champions contro lo Slovan Bratislava pare certa la convocazione di Francesco Camarda....

Serie A10 ore fa

Fiorentina, Moise Kean sempre più trascinatore

Visualizzazioni: 13 È una Fiorentina sempre più da sogno, con un Moise Kean trascinatore, nonché protagonista di una cavalcata che...

Belgio-Italia, Retegui Belgio-Italia, Retegui
Serie A11 ore fa

Atalanta, Retegui sempre più inarrestabile: 12° gol in Serie A e nuovo record

Visualizzazioni: 20 L’Atalanta raggiunge l’Inter al vertice della Serie A. Nel frattempo, l’italo-argentino brilla, ma in Champions cerca ancora il...

Manchester City, l'allenatore Pep Guardiola Manchester City, l'allenatore Pep Guardiola
Premier League11 ore fa

Crisi Manchester City: il San Marino li prende in giro

Visualizzazioni: 386 Dopo l’ennesima sconfitta in Premier League del Manchester City la pagina ufficiale della Nazionale del San Marino ha...

Trovato l'erede di Erling Haaland Trovato l'erede di Erling Haaland
Premier League12 ore fa

Haaland, la macchina di gol si è ingolfata: tutti i dati

Visualizzazioni: 478 La crisi del Manchester City sta anche nella scarsa vena realizzativa di Haaland, fermo dalla rete segnata all’Arsenal...

napoli roma napoli roma
Video12 ore fa

Napoli-Roma 1-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 450 Al Maradona il Napoli di Antonio Conte ospita la Roma di Claudio Ranieri. L’incontro è valevole per la...

Napoli Napoli
Le bombe di Vlad12 ore fa

Napoli – Roma: Lukaku regala la vittoria agli azzurri

Visualizzazioni: 42 La terza avventura di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma inizia con una sconfitta per 1-0 contro il...

Le Squadre

le più cliccate