Serie A
Juventus: domenica arriva l’Inter chi recupera?
Domenica riprende il campionato anche per la Juventus, a Torino arriva l’Inter. I bianconeri sono ancora in lotta per i primi 4 posti in campionato ed in attesa del ritorno della semifinale di coppa Italia.
Le condizioni degli infortunati in vista di Juventus – Inter
Durante la sosta, per gli impegni delle nazionali, la Juventus ha continuato a lavorare alla Continassa e sul campo di allenamento i calciatori che avevano noie fisiche stanno lavorando intensamente, per tornare a disposizione di Massimiliano Allegri.
Il centravanti della Juventus, il serbo Dusan Vlahovic salvo imprevisti sarà regolarmente al suo posto al centro dell’attacco bianconero, Denis Zakaria, ai box da circa un mese, si è allenato a parte ma sul campo e sarà pronto per andare almeno in panchina, lo svizzero sarà molto importante in questo sprint finale della stagione. Il terzino sinistro Alex Sandro, che era rientrato per poi fermarsi ancora lo scorso 23 febbraio, ora sembra davvero pronto, ma Allegri andrà molto cauto con il brasiliano e valuterà all’ultimo se convocarlo per domenica.
Vincere per dare un senso al finale di stagione
Domenica arriverà a Torino la rivale di sempre, l’Inter che tra dicembre e gennaio sembrava avere in pugno il campionato, ma ha subito a febbraio e marzo una inaspettata flessione. I neroazzurri occupano attualmente la terza posizione in serie A proprio davanti alla Juventus quarta.
I bianconeri potrebbero operare, con una vittoria, un sorpasso che sembrava impensabile solo un mese fa e tentare l’assalto alla terza ed alla seconda posizione, attualmente occupata dal Napoli che domenica alle 15 sfida l’Atalanta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Inter, la situazione dell’infermeria in vista della Juventus
Il calendario della Juventus fino a fine stagione
Giornata 31 Juventus – Inter
Giornata 32 Cagliari – Juventus
Giornata 33 Juventus – Bologna
Coppa Italia Juventus – Fiorentina
Giornata 34 Sassuolo – Juventus
Giornata 35 Juventus – Venezia
Giornata 36 Genoa – Juventus
Giornata 37 Juventus – Lazio
giornata 38 Fiorentina – Juventus
Oltre all’eventuale finale di coppa Italia ancora da conquistare che si giocherebbe dopo la conclusione del campionato.
Serie A
Roma-Lecce, le formazioni ufficiali: out Dovbyk
Roma-Lecce, match valido per la 15^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Claudio Ranieri e Marco Giampaolo.
Roma-Lecce chiuderà il sabato di Serie A. Le due squadre si trovano a pari punti (13), con un vantaggio di appena due lunghezze dalla zona retrocessione. I padroni di casa arrivano da quattro sconfitte di fila, i pugliesi invece da due pareggi e una vittoria ed entrambe hanno recentemente cambiato guida tecnica, con gli arrivi di Ranieri e Giampaolo.
Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali
La designazione arbitrale
ARBITRO: CHIFFI
ASSISTENTI: BINDONI – TRINCHIERI
IV: GIUA
VAR: GHERSINI
AVAR: MAZZOLENI
Roma-Lecce, le formazioni ufficiali
Serie A
Inter, Acerbi recupera per Leverkusen?
Dopo la vittoria in campionato a Parma, l’Inter si proietta sulla Champions League con la trasferta di Leverkusen. Intanto c’è il ritorno di Acerbi in gruppo.
Un Inter che non si ferma dopo la vittoria con il Parma in campionato. Ora gli occhi sono puntati sulla Champions League e la trasferta tedesca di Leverkusen. Ci sono buone notizie per Inzaghi, Francesco Acerbi è tornato ad allenarsi in gruppo, si spero di averlo almeno in panchina.
Inter, Acerbi tornato in gruppo, potrebbe esserci a Leverkusen
Dopo la vittoria con il Parma, per l’ Inter di Inzaghi non ci sono soste. Da oggi si pensa già alla Champions League, e alla sfida stellare con il Bayer Leverkusen di martedì prossimo.
Ma c’è una buona notizia per il club nerazzurro: Francesco Acerbi, che non gioca dal mese di agosto, con il rotondo 4 a 0 all’Atalanta, secondo quanto riportato da Sky Sport, sta svolgendo allenamento differenziato ma già in gruppo, se tutto va bene da lunedì sarà con i compagni ad allenarsi normalmente.
La speranza è di averlo almeno in panchina proprio nella sfida con i tedeschi in Champions League, ma saranno proprio Inzaghi e lo staff sanitario del club nerazzurro decidere se Acerbi può essere convocato contro il Bayer.
Oltre ad Acerbi, vi sono altri acciaccati, come Pavard e Di Gennaro, oltre a Bastoni, che ieri sera è uscito dal campo contro il Parma per un fastidio alla coscia destra.
Comunque, ancora per Leverkusen è presto per parlare di formazione. Ci saranno qualche cambio o semplice turnover, ma le decisioni spettano ad Inzaghi. Per il tecnico nerazzurro avere 25 giocatori a disposizione, è una fortuna perché conta su tutti 25. Come Taremi o Frattesi, che non sono scesi ieri in campo contro il Parma ma che a Leverkusen comunque ci saranno.
Serie A
Genoa-Torino, Vanoli: “Ci sono grandi margini di miglioramento ma siamo sulla strada giusta”
Al termine di Genoa-Torino, l’allenatore granata Paolo Vanoli è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match e il risultato.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico lombardo dopo il pareggio in Genoa–Torino.
Genoa-Torino, le parole di Vanoli
L’allenatore ha iniziato commentando il risultato e l’amarezza che lascia:
“È stata una gara molto intensa, ero consapevole che avremmo affrontato un terreno ostico. Nel primo tempo abbiamo dimostrato maggiore lucidità, pur senza creare reali pericoli. Nella ripresa abbiamo cercato di mettere in difficoltà la loro retroguardia con alcuni cross, ma ci è mancato lo spunto decisivo. Se Vojvoda fosse riuscito a spingere quel pallone in rete, la partita avrebbe preso un altro indirizzo”.
Si sottolinea che pare sia venuto a mancare un po’ di iniziativa. L’allenatore precisa:
“Non si tratta di coraggio. Abbiamo aggredito bene gli avversari, ma nella riconquista del possesso non siamo stati impeccabili e questo è un aspetto da migliorare. Dal punto di vista tattico, però, la prova è stata positiva. Ora che abbiamo raggiunto stabilità nel reparto arretrato, sta a me trovare il giusto equilibrio tra gli attaccanti”.
Viene suggerito che, trovata una certa solidità, la squadra possa sperimentare diverse soluzioni. L’allenatore risponde:
“Secondo lei dovrei modificare la difesa? Sono sempre onesto nel valutare la situazione. Quando le prestazioni sono convincenti, si continua su questa strada. Oggi abbiamo raggiunto una buona quadratura; ho visto i nostri esterni non allinearsi alla loro linea difensiva, riuscendo comunque a metterli in difficoltà”.
Sulla condizione di Vlasic ha precisato:
“Fisicamente stava bene. La mia è stata una scelta dettata dalla natura sporca della partita. A centrocampo si è lavorato con grande intensità e non volevo alterare l’equilibrio garantito da Linetty, Gineitis e Ricci“.
Riguardo gli attaccanti, invece, ha dichiarato:
“Devono trovare un’intesa migliore. Chi è subentrato, come Karamoh e Njie, ha dato un contributo positivo entrando subito nel vivo del gioco”.
Viene menzionato il lavoro svolto da Sanabria in Genoa-Torino:
“Ha svolto un compito notevole. Spesso si guarda solo alla fase offensiva, ma sapevamo tutti quanto contassero questi punti e questa gara. Hanno lavorato con grande dedizione. Devo dire che in possesso palla, soprattutto Adams nel primo tempo, è stato un po’ impreciso. Deve capire che il calcio in Italia è apprezzato proprio per l’aspetto tattico. Lavorando, potrà migliorare”.
Alla domanda se siano più i rimpianti o la rabbia, risponde:
“Non provo né rimpianto né rabbia. Da tre settimane percepisco in questa squadra l’avvicinamento alla fame agonistica che desidero. Non si può vincere in base ai punti, ma questo deve convincerci di essere sulla giusta strada”.
Infine, di fronte all’idea di una squadra mediocre, l’allenatore conclude:
“Sono convinto che ci sia ancora ampio margine di crescita, non soltanto sul terreno di gioco. I dettagli contano per migliorare. Possiamo dare di più. A volte, quando si attraversa un tunnel, subentra la frenesia di uscirne a ogni costo, ed è proprio la fase che stiamo vivendo. Questa sera, però, ho visto una squadra decisa a venirne fuori con tutte le forze”.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Notizie4 giorni fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Coppa Italia5 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan e Juventus: sfida ad alta quota per un centrocampista
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Liga4 giorni fa
Athletic Bilbao-Real Madrid, le probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie2 giorni fa
ESCLUSIVA CS-Brozzi: “Bove come Eriksen? Edoardo passo avanti per la medicina. In Italia …”