Notizie
Milan-Lille, Maignan, Botman e Sanches: la Uefa indaga
Secondo l’Equipe il rapporto speciale tra Milan e Lilla spiegherebbe il trasferimento in rossonero del portiere Mike Maignan per 15 milioni, e quelli dati per probabili di Sven Botman, difensore olandese, e del centrocampista portoghese Renato Sanches.
La Uefa sta seguendo da vicino la vicenda.
Investcorp sarebbe interessato non solo dal club rossonero, ma pure al Lilla, che fra l’altro he dovrebbe sfidare la squadra di Pioli la prossima estate in un torneo con Juventus e Real Madrid.
L’inchiesta de L’Equipe, che ha posto in evidenza i dubbi della Uefa su chi sia il reale proprietario del Lille, sta alimentando il dibattito in Francia.
Non solo sul ruolo del fondo Elliott, sospettato di aver condizionato molte delle strategie di gestione, anche sul mercato, del club campione di Francia in carica.
In particolare ci si interroga sulle operazioni portate avanti dalla società bretone col Milan.
in Francia i rossoneri hanno acquistato Leao per primo (col difensore portoghese Tiago Djalò che ha fatto il percorso inverso) e a seguire Maignan.
Nelle ultime settimane ha aumentato i contatti per Botman e Renato Sanches.
Il ruolo di Elliot
Nel dettaglio, evidenziando il ruolo di creditore di Elliott – oggi proprietario del Milan – nei confronti del fondo d’investimento che detiene attualmente le quote del Lille – Merlyn Partners.
e del prestito da 50 milioni di euro erogato per coprire il finanziamento negato dalla banca Credit Mutuel Nord Europe, che ha iniziato a vederci poco chiaro sull’assetto societario della squadra transalpina.
A partire dal ruolo della Srl Calisto Sporting, utilizzata come veicolo da Merlyn per acquistare il Lille da Elliott dopo i tre di gestione dell’uomo d’affari ispano-lussemburghese Gerard (2017-2020).
Una società con un capitale sociale passato da 12.000 a 22.000 euro attraverso l’emissione di “azioni privilegiate” di tipo A2.
Secondo l’amministratore del fondo Merlyn – l’olandese Maarten Petermann, ex dipendente di Elliott – sono state utilizzate a solo scopo giuridico.
Per esercitare un diritto di controllo e di veto sulle decisioni della Calisto Sporting.
Azioni che farebbero riferimento a due società statunitensi, Birch International I LLC e Birch Associates I LLC.
Le due società con sede legale nel paradiso fiscale dello stato del Delaware e sono registrate allo stesso indirizzo del fondo Elliott.
Per i colleghi de L’Equipe, l’azione di controllo da parte del massimo azionista del Milan risale già al periodo di presidenza Lopez.
Con decisioni molto importanti assunte sia a livello economico che sportivo.
Milan, cessione in arrivo?
La Uefa avrebbe iniziato ad indagare su queste vicende e nello specifico sulla presunta presenza di Elliott dietro le quinte del Lille.
Secondo l’articolo 5 del proprio statuto proibisce che la stessa proprietà detenga due club che partecipino a competizioni UEFA per club.
E nel frattempo L’Equipe rilancia la clamorosa indiscrezione circa la possibile cessione della società francese e del Milan ad un fondo di investimento medio-orientale, con sede in Bahrein, denominato Investcorp.
Un fondo di investimento fondato nel 1982 per consentire alle famiglie benestanti del Medio Oriente di investire in progetti nei mercati sviluppati.
Il mistero che si infittisce e sul quale, per il momento, non sono giunte note ufficiali o prese di posizioni – di conferma o smentita – da parte dei portavoce del fondo Elliott.
Notizie
Lazio, la nuova lista Serie A: due rientri ed un escluso
La Lazio ha comunicato la nuova lista di giocatori per la Serie A. Scopri con noi le scelte di Baroni per il girone di ritorno.
Con la chiusura della sessione invernale, la Lazio ha diramato la nuova lista per la Serie A. Tornano a disposizione Hysaj e Basic, esclusi nei primi mesi, mentre è out Luca Pellegrini. Il terzino ha rifiutato diverse offerte durante questa sessione e il club spera di poterlo vendere nei pochi mercati ancora aperti.
La lista della Lazio
2 Gigot
4 Patric
5 Vecino
6 Rovella
7 Dele-Bashiru
8 Guendouzi
9 Pedro
10 Zaccagni
11 Castellanos
13 Romagnoli
14 Noslin
18 Isaksen
19 Dia
23 Hysaj
26 Basic
29 Lazzari
30 Tavares
34 Gila
35 Mandas
77 Marusic
94 Provedel
Notizie
Hellas Verona, l’esito degli esami per Serdar e Livramento
L’Hellas Verona ha poco fa comunicato l’entità degli infortuni capitati a Suat Serdar e Rocha Livramento durante il match disputato in casa del Monza.
Il primo è stato sostituito a metà gara da Niasse mentre il secondo ha fatto il suo ingresso nella seconda frazione per poi uscire dal campo poco prima del fischio finale.
Hellas Verona, come stanno Serdar e Livramento
Di seguito il comunicato pubblicato dal club gialloblu:
Hellas Verona FC comunica che il calciatore Suat Serdar, durante il match giocato contro il Monza – 23a giornata di Serie A Enilive 2024/25 – ha subito una lesione di secondo grado al retto femorale sinistro.
Il calciatore Dailon Livramento, sempre nel corso della gara disputata contro il Monza, ha subito un edema al retto addominale destro.
I tempi di guarigione di entrambi i calciatori saranno quantificabili in base all’evoluzione del quadro clinico.
Il centrocampista tedesco dovrebbe stare fuori circa 1 mese, mentre l’attaccante capoverdiano i tempi dovrebbero essere un po’ più brevi.
Notizie
Arsenal-Newcastle: probabili formazioni e dove vederla
Domani alle 21:00 andrà in scena al St. James Park di Newcastle la semifinale di ritorno di EFL Cup tra Newcastle e Arsenal.
I padroni di casa sono chiamati alla rimonta dopo aver subito una pesante sconfitta per 2-0 nella semifinale di andata giocata all’ Emirates Stadium. Scopriamo ora come si presenteranno le due formazioni per la sfida di domani.
Qui Newcastle
Per quanto riguarda la squadra guidata dal tecnico Eddie Howe, dovrebbe scendere in campo riproponendo il solito 4-3-3 visto anche nella precedente sconfitta nell’ultimo turno di Premier League contro il Fulham (1-2) . Il tridente d’attacco sarà formato da Barnes e Almiron alle spalle di Isak, lasciando così un turno di riposo a Gordon e Jacob Murphy, autore dell’unico goal nell’ultima sfida. A centrocampo, invece, si va verso le riconferme del trio Joelinton, Tonali e Guimaraes, così come per i 4 difensori Hall, Burn, Schar e Livramento. Tra i pali invece del solito Dubravka dovrebbe esserci L’ex portiere del Burnley e della nazionale inglese Nick Pope
Qui Arsenal
Il tecnico dei Gunners Mikel Arteta, forte dei goal di vantaggio del turno precedente, dovrebbe scendere in campo riproponendo un 4-3-3. Per quanto riguarda l’attacco si va verso la riconferma di Havertz e Martinelli con la sola differenza rispetto alla sfida precedente contro il City, di Sterling in campo al posto del belga Trossard. Stessa storia anche in mezzo al campo dove si va verso due riconferme in Odegaard e Rice e una sola sostituzione che vedrà in campo Merino al posto di Tomas Partey, autore anche di uno dei 5 goal contro i Citizens. Davanti a Raya invece prenderanno parte alla sfida Timber, Saliba, Gabriel e Calafiori.
Le probabili formazioni di Newcastle-Arsenal
Newcastle (4-3-3) Pope, Hall, Burn, Schar, Livramento, Joelinton, Tonali, Guimaraes, Barnes, Almiron, Isak
Arsenal (4-3-3) Raya, Timber, Saliba, Gabriel, Calafiori, Odegaard, Merino, Rice, Stering, Havertz, Martinelli
Newcastle-Arsenal: Dove vederla
Newcastle-Arsenal, in diretta dalle 21:00 di Mercoledì 5 Febbraio dallo Stadio Saint James Park di Newcastle, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere della EFL Cup nel nostro paese.
-
Serie A5 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato1 giorno fa
Ultim’ora Milan, operazione al volo? E’ Kamara il sostituto di Bennacer
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, altra cessione in vista: di chi si tratta
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, Okafor libera Joao Felix: il portoghese è già a Milano
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato4 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo