Serie A
Empoli, Corsi: “La squadra verrà rinnovata. Ecco cosa vi dico sul futuro di Andreazzoli”
Il presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ha rilasciato una intervista al portale Tuttomercatoweb. Tanti i temi toccati dal patron, in particolare i programmi per la prossima stagione.
Sabato sera si chiuderà la stagione dell’Empoli, che sarà ospite dell’Atalanta. Una annata che andrà in archivio per i toscani dopo aver ottenuto una tranquilla salvezza.
Un traguardo che era l’obiettivo di inizio stagione per l’Empoli, per il quale hanno lavorato assiduamente i giocatori e il tecnico Aurelio Andreazzoli.
Una parte importante di tutto ciò, tuttavia, l’ha fatta il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi. Il patron, con l’ausilio del direttore sportivo Pietro Accardi, ha costruito una rosa che si è dimostrata equilibrata, con il giusto mix di giovani talenti e senatori di esperienza.
Proprio il numero uno dell’Empoli ha rilasciato una intervista al portale Tuttomercatoweb. Gli argomenti trattati sono stati molti, dall’amichevole giocata ieri tra la squadra toscana e la nazionale ucraina, al futuro del tecnico Andreazzoli, passando per il mercato. Di seguito ne riportiamo i passaggi più interessanti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> ESCLUSIVA – Massimo Ghini: “Mourinho tra i migliori al mondo. Dybala perfetto per la Roma, sarebbe all’altezza della 10 di Totti”
Sull’amichevole Empoli-Ucraina
“La federazione ci ha dato una bella occasione per stringerci attorno al popolo ucraino. Da parte nostra, come Occidente, l’ennesima occasione di partecipazione verso i tempi che corrono. Sembra tutto scontato, tutto al passato. Spero si risolva tutto, certo serve ottimismo. Questa occasione ce l’ha data la FIGC, siamo stati scelti e abbiamo dato disponibilità. Come serata, la mente non era ovviamente al pallone, ma a tutto ciò che sta dietro a questa situazione”.
Sulla partita contro l’Atalanta
“Vogliamo fare una bella figura contro l’Atalanta, come abbiamo fatto contro la Salernitana, dove abbiamo fatto una partita seria. Potrebbe essere un vantaggio giocare spensierati, l’ansia del risultato toglie al gesto tecnico specie in una squadra giovane. Avremo di fronte una squadra tosta, sono curioso di vedere la risposta dei profili più giovani. Spero di avere delle conferme”.
Sul futuro di Aurelio Andreazzoli
“Le sorprese possono esistere, ha fatto bene e non è nemmeno il primo anno che succede. Sta diventando un marchio di fabbrica per l’Empoli, anche nel percorso di completamento di qualche giocatore giovane. Da qui i ragazzi escono avviati verso un completamento, è normale che squadre importanti possano avvicinarsi ad Andreazzoli. Non ci penso, la cosa mi disturba. Non so se siano iniziate certe manovre, da lunedì si inizia a parlare di mercato”.
Sulla prossima stagione dell’Empoli
“All’inizio del ritiro eravamo reduci dalla promozione e ciò ci ha regalato una squadra pronta per scendere in campo. Il secondo anno è sempre difficile, starà a noi dare sempre il 100%. La squadra verrà rinnovata, avremo ragazzi nuovi e questo potrebbe essere il primo problema. Per i giovani l’Empoli è una opportunità che va al di là del nome e del guadagno. Qui trovano l’occasione di essere difesi in una maniera unica in Italia. E’ un patrimonio costruito negli anni”
Serie A
Juventus, Conceiçao abbandona il JMedical: escluse lesioni
Le visite sostenute stamane da Francisco Conceiçao al JMedical hanno scongiurato lesioni al flessore della gamba destra per l’esterno della Juventus.
L’esterno della Juventus Francisco Conceiçao, dopo la visita medica di stamane, ha rassicurato i tifosi bianconeri. E’ stata infatti confermata l’assenza di lesioni al flessore della gamba destra, dopo il problema che aveva accusato durante il prepartita della semifinale di Supercoppa Italiana contro il Milan a Riyad.
Juventus, confermata assenza di lesioni per Conceiçao
Per la Juventus, al rientro dopo la Supercoppa Italiana a Riyad persa in semifinale con il Milan, è stata oggi giornata di visite mediche. Se per Dusan Vlahovic era una normale routine, diverso il discorso era per Francisco Conceiçao. L’esterno destro aveva accusato, durante il prepartita della semifinale con il Milan, un problema al flessore della gamba destra.
Questo problema dell’ultimo minuto aveva messo in difficoltà il tecnico Thiago Motta, tanto che ha dovuto mettere in distinta Yildiz adattandolo sulla fascia destra. I primi accertamenti non avevano evidenziato nulla di serio, ma si attendeva la visita al JMedical per avere un quadro più chiaro.
Il controllo è durato poco più che una mezz’ora e ha confermato l’assenza di lesioni a carico del muscolo. Ora si attenderà qualche giorno per sapere se sarà disponibile per il derby con il Torino. Il calendario per i bianconeri è fitto di impegni, con il recupero con l’Atalanta del 18 gennaio e poi di nuovo il Milan. Quindi Bruges e Benfica in Champions League, con l’intermezzo della sfida con il Napoli.
La Juventus spera di recuperare Conceiçao per questi impegni, soprattutto con il Milan: visto che ora i rossoneri sono allenati dal padre Sergio. Non aver giocato la gara contro i rossoneri ha avuto un fattore emotivo, ma anche dal punto di vista tecnico visto che la sua assenza si è fatta sentire. Comunque vi è fiducia nell’ambiente juventino, per avere il portoghese al più presto disponibile.
Serie A
Milan, Conceicao già nella storia del Diavolo: il dato
Il nuovo tecnico del Milan, Sergio Conceicao, sembra aver già fatto dimenticare gli ultimi periodi della gestione Fonseca, alzando il primo trofeo del 2025.
La cura Conceicao sembra aver già fatto effetto. Nella finale di Supercoppa Italiana, giocata a Ryad, contro l’Inter, il nuovo Milan ha sfoderato, soprattutto nel secondo tempo, una prestazione degna di nota riuscendo a strappare, a tempo oramai scaduto, una rimonta improbabile con lo zampino finale di Abraham.
L’ex tecnico del Porto ha riportato una tranquillità che non si vedeva da inizio stagione, con il rapporto tra la rosa e Fonseca mai veramente sbocciato. Il padre dell’esterno della Juventus, oltre ad aver già conquistato il primo trofeo nella sua nuova esperienza è entrato a far parte della storia del Diavolo.
Infatti, Conceicao Sr è diventato l’allenatore del Milan che ci ha impiegato meno partite per conquistare un trofeo tra tutte le competizioni dal lontanissimo 1929/1930. Il record precedente apparteneva a Vincenzo Montella, sempre in Supercoppa. L’areoplanino conquistò la coppa alla sua 18° presenza sulla panchina rossonera.
La vittoria della Supercoppa Italiana può essere sicuramente uno slancio importante per raddrizzare la stagione in corso e provare a puntare alla zona Champions League, distante ora a 8 punti, ma con due gare da recuperare. Beh, chi comincia è a metà dell’opera, no?
Sérgio #Conceição è l’allenatore del Milan che ha impiegato meno partite per vincere un trofeo nella storia del club rossonero tra tutte le competizioni dal 1929/30; fin qui il record apparteneva a Montella (al 18° match vinse la Supercoppa Italiana nel dicembre 2016). Colpo. pic.twitter.com/VfovMk8qDK
— OptaPaolo (@OptaPaolo) January 6, 2025
Serie A
Roma, dominio giallorosso nei derby casalinghi: il dato che incorona la Lupa
La vittoria alla vigilia dell’Epifania ha riacceso i cuori dei tifosi della Roma dopo un’inizio di stagione a dir poco fallimentare.
La Roma apre il 2025 con una vittoria. E non una vittoria qualsiasi ma contro la Lazio nella sentita stracittadina. I tre punti conquistati acquistano ancora maggiore valore vista la situazione molto diversa in classifica delle due formazioni: i biancocelesti si trovavano in quarta posizione a 35 punti, mentre i giallorossi (con la vittoria del derby) sono saliti a 23 punti.
Si sa infatti, che le stracittadine della Capitale spesso non rispettano le aspettative sulla squadra vincitrice: molte volte, come confermato anche domenica, la formazione sfavorita sulla carta ottiene i tre punti e la vittoria.
Nonostante questo negli ultimi 30 anni i derby giocati in casa della Roma hanno uno score a tinte giallorosse. Infatti, la formazione giallorossa ha un dominio quasi totale nelle sfide giocate all’Olimpico con la maggior parte del pubblico romanista.
Se vediamo i numeri negli 81 precedenti in Serie A giocati in casa della Roma, la Lazio ha vinto solamente 15 incontri: una facile media di una vittoria ogni sei incontri. Diventa ancora più impressionante se facciamo riferimento agli ultimi 30 anni (da 1995 ad oggi) i biancocelesti hanno vinto appena 5 sfide su 31 di campionato in trasferta.
Anche a livello realizzativo la situazione non cambia con i giallorossi che non hanno trovato la via del goal solamente in 5 occasioni, sempre nelle sopracitate 31 occasioni. Un’ulteriore conferma del fatto che i tifosi della Roma riescono, grazie alle varie coreografie e supporto continuo, a trasmettere la loro passione e voglia di vincere ai propri giocatori.
-
Calciomercato6 giorni fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Serie A6 giorni fa
Milan, come si riparte?: tutte le scelte di Conceição
-
Calciomercato1 giorno fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan Futuro, via libera da Cardinale: pronti 4 colpi per rinforzare la rosa
-
Serie A7 giorni fa
Milan, Conceicao ha deciso: Tomori non va da nessuna parte
-
Supercoppa Italiana4 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Supercoppa Italiana5 giorni fa
Juventus-Milan, probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli