I nostri Social

Serie A

Novità Serie A 2022/23: un fischietto si tinge di rosa

Pubblicato

il

Serie A

La Serie A si è conclusa da meno di una settimana ma già si parla di novità nella prossima stagione. L’A.I.A. sta valutando la promozione di Ferrieri Caputi.

Il mondo del calcio non si ferma mai, la Serie A si è appena conclusa ma già si lavora sulla nuova stagione. Una notizia molto bella, soprattutto per la parità di genere, sta tuonando da un paio di giorni.

Sembra che l’Associazione Italiani Arbitri stia valutando la promozione in massima seria di Maria Sole Ferrieri Caputi. La 32enne livornese si è distinta per l’ottima conduzione dei match nella serie cadetta in cui è stata coinvolta. Il presidente Trentalange ha specificato che: “Se succederà sarà per merito e non per privilegio.” Proprio a voler sottolineare le buone capacità della ragazza.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE >>> Calcio ed omosessualità: il coraggio di essere se stessi

Ferrieri Caputi, attualmente in Serie B

Maria Sole Ferrieri Caputi potrebbe, quindi, diventare il primo arbitro donna della Serie A. La sua carriera annovera già molte prestazioni ad alti livelli nella Serie B ma non è la prima esperienza come arbitro per una squadra della massima serie.

Difatti nel Dicembre scorso il fischietto livornese ha arbitrato la sfida valida per i sedicesimi di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella. Con quel match è diventata la prima donna ad arbitrare una squadra di Serie A.

Serie

In quell’occasione rilasciò la seguente dichiarazione: “Non chiamatemi arbitra, ma arbitro. Novanta volte su cento quando mi dicono arbitra è per sottolineare che sono una donna. Quindi preferisco arbitro. Credo che quando non ci sarà più l’esigenza di sottolinearlo, allora vorrà dire che ci sarà davvero parità.”

La sua carriera ha avuto un evoluzione piuttosto repentina negli ultimi anni. Dopo il debutto nel 2015 in Serie D infatti è riuscita ad esordire in Serie C nel novembre del 2020. Mentre la stagione successiva, che sarebbe quella appena conclusa, ha cominciato la sua esperienza in Serie B. Questo è sicuramente sintomo di ottime capacità e predisposizione al ruolo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan, Maldini tuona: “Trovo questo poco rispettoso…”

Serie A

Fiorentina alla prova del 9 in casa dell’ex Italiano

Pubblicato

il

Fiorentina, Italiano

La Fiorentina è attesa domenica pomeriggio al Dall’Ara dal Bologna: è il derby dell’Appennino n.145.

Palladino contro Italiano, una sfida dai sistemi di gioco praticamente contrapposti: più cinico, verticale e veloce quello dell’attuale tecnico viola, più orizzontale, dispendioso e avvolgente quello del mister rossoblu.

Dopo la clamorosa vittoria per 7-0 contro il Lask, la vittoria con il maggior numero di reti segnati dalla Fiorentina nella propria storia europea, i viola si troveranno di fronte il Bologna allenato dal grande ex Vincenzo Italiano.

L’attuale tecnico rossoblu è stato sicuramente divisivo nel triennio viola: osannato da chi gli ha riconosciuto di aver dato una decisa identità alla propria squadra, portandola a tre finali, seppur perse, aspramente criticato da chi non ha visto in Italiano la capacità di evolvere, ripentendo gli stessi errori tattici lungo tutto il triennio.

Ora le strade si sono divise e Italiano prova a tenere alta la classifica di un Bologna, che l’anno scorso ha raggiunto la Champions League. Dopo un inizio non semplice, i rossoblu hanno ripreso la propria marcia e rispetto alla scorsa stagione sono solo 3 i punti in meno alla 15esima giornata.

Palladino dal canto suo proverà ad ottenere la nona vittoria consecutiva, superando il record di otto vittorie della società viola, stabilito la scorsa giornata con il gol vittoria di Cataldi che ha eguagliato la Fiorentina 1959-60.

Ci vorrà la Fiorentina migliore per espugnare il Dall’Ara, che negli ultimi anni è stato un muro invalicabile per i viola: ma i giocatori di Palladino in questo momento sembrano in grado di superare ogni avversità.

Continua a leggere

Serie A

Nesta in conferenza: “Quando c’è da vincere bisogna vincere”

Pubblicato

il

Monza-Udinese, Nesta

 Alessandro Nesta nella consueta conferenza stampa di vigilia, presenta la delicata trasferta che vedrà i brianzoli sfidare il Lecce del neo tecnico Giampaolo.

Trasferta delicata quella di Mister Nesta e i suoi ragazzi. Il Monza è alla disperata ricerca di punti per allontanarsi dai bassifondi della classifica. Domenica alle ore 12:30 una sfida contro il Lecce da non sbagliare.

La conferenza stampa di Nesta

Novità in vista del Lecce: ” Non è previsto nulla di nuovo, cerchiamo di avere più soluzioni a disposizione. Difesa a tre, a quattro, non cambia nulla. Avendo più centrocampisti ci sono sicuramente più alternative. Per tanto tempo siamo rimasti corti a livello di rosa.”

L’atteggiamento della squadra: “C’è ottimismo. Ci è mancato sicuramente qualcosa ma è sempre stato un crescendo. Anche l’ultima partita al di là del risultato mi è piaciuta, il primo e il secondo gol dell’Udinese non sono frutto di ripartenze, solo quello annullato. Purtroppo abbiamo semplicemente letto male la situazione. Con questo tipo di atteggiamento arriveranno i risultati. Dobbiamo leggere meglio i momenti della partita e andare avanti. Le partite che non mi sono piaciute sono altre, ad esempio la partita di Empoli ad inizio anno non l’ho più voluta rivedere. Siamo penultimi perché non abbiamo fatto punti, si racchiude tutto lì. Quando c’è da vincere bisogna vincere e questa forza ci è mancata. Oggi è venuto Galliani, abbiamo pranzato e parlato di tante cose.”

Sul Lecce: “Il Lecce è pericoloso perché sa ripartire bene, sono una squadra forte. Gli manca qualcuno dietro e hanno anche loro dei problemi ma hanno grande forza e qualità. Giampaolo è un mio amico, persona super. L’ho ritrovato molto carico.”

Nesta

LA GRINTA DI DANIEL MALDINI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Su Maldini : “Ripeto sempre la stessa cosa: non è una questione tecnico-tattica ma di gestione. Tutti siamo stati criticati, Daniel deve imparare a gestire mentalmente le situazioni. Anch’io quando ho iniziato a giocare la vivevo male, poi ho dovuto imparare a gestire l’adrenalina e tutto quello che ne consegue. Soprattutto in un mondo del calcio come questo.”

Gli indisponibili?: “Vignato e Petagna fuori. Djuric vedremo.”

Continua a leggere

Serie A

Napoli, Conte: ” Complimenti a chi ha costruito negli anni”

Pubblicato

il

Napoli-Lazio, Conte

Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato pochi minuti fa in conferenza stampa a Castelvolturno prima della partita contro l’Udinese. 

Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato pochi minuti fa in conferenza stampa a Castelvolturno alla vigilia della partita contro l’Udinese. Tra i temi, il sostituto di Kvaratskhelia, il modulo d’adottare e la competitività del calcio italiano.

Napoli, Conte ha parlato pochi minuti fa in conferenza stampa della partita contro l'Udinese

Napoli’s Head Coach Antonio Conte portrait during Italian soccer Serie A match Hellas Verona FC vs SSC Napoli at the Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, August 18, 2024 – Credit: Ettore Griffoni

Napoli, Conte “Il livello delle italiane sta crescendo, lo dimostra anche la Lazio”

L’allenatore del  Napoli Antonio Conte ha parlato pochi minuti fa in conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Udinese. Tra i temi, il sostituto in attacco di Kvaratskhelia, il modulo d’adottare e il livello sempre più competitivo del calcio italiano.

Complimenti chi ha costruito negli anni

“Per fare le competizioni europee devi allestire una rosa competitiva per farlo. Le italiane sono state brave e si vedono i risultati. Nonostante il turnover, il livello di qualità non scende. Lo stanno dimostrando tutte. Complimenti perché chi ha costruito in questi anni, pian piano, oggi sta iniziando a vedere i frutti”.

L’Udinese sta facendo molto bene

“L’Udinese è partita forte. Ha avuto un momento di rallentamento, ma ha vinto l’ultima partita. Sono forti fisicamente, da anni vanno su questo tipo di giocatori: fisici, resistenti. Il loro allenatore è al primo anno in Italia, ma sta facendo molto bene. Dobbiamo essere al meglio per ottenere un buon risultato”

Il livello delle italiane in Europa sta crescendo

“La mentalità deve continuare a crescere. Anche le cadute devono aiutarci ancora di più a rinforzare questa mentalità. Domani vedremo la reazione dopo la caduta, se faremo un passo avanti, indietro o se siamo rimasti uguali. Ci rendiamo conto della forza delle squadre italiane per quello che stanno facendo in Europa. La Lazio ha vinto contro di noi con nove undicesimi che hanno affrontato e battuto l’Ajax”.

Neres al posto di Kvara?

“Sono contento per come stiamo lavorando. Per l’energia che si è creata con i ragazzi e i tifosi in questi cinque mesi. Poi tutto è migliorabile. Neres al posto di Kvara? Ancora non ho deciso. Domani vedrete le scelte e il tipo di contributo di ogni calciatore. Abbiamo ancora un allenamento domani in hotel. Quindi…”

Due sconfitte? Zero punti ed un’eliminazione

“Lasciano qualcosa queste due sconfitte?  Zero punti e l’eliminazione in Coppa Italia. Più di questo non possono lasciare. Si riparte come quando si vince: lavorando, lavorando e lavorando”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B7 mins fa

Sudtirol, Castori “Parole e promesse lasciano il tempo che trovano. Servono i punti”

Visualizzazioni: 21 Il tecnico del Sudtirol, Fabrizio Castori, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il...

Bundesliga27 mins fa

Augsburg-Bayer Leverkusen, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 16 Augsburg-Bayer Leverkusen è uno dei match valevoli per la 14^ giornata di Bundesliga, ed è in programma sabato...

Calciomercato Estero Calciomercato Estero
Premier League47 mins fa

Liverpool, Slot è il miglior allenatore di novembre in Premier League

Visualizzazioni: 31 Arne Slot è stato nominato Manager del Mese di novembre della Premier League, un riconoscimento che premia il...

Manchester City-Manchester United, Guardiola Manchester City-Manchester United, Guardiola
Premier League57 mins fa

Manchester City, Guardiola: “Il calendario è fitto, l’obiettivo è sopravvivere. Prima o poi qualcuno rientrerà. Su Amorim…”

Visualizzazioni: 24 Il tecnico del Manchester City Pep Guardiola ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista del derby...

kompany bayern monaco kompany bayern monaco
Bundesliga1 ora fa

Mainz-Bayern Monaco, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 22 Mainz-Bayern Monaco è uno dei match valevoli per la 14^ giornata di Bundesliga, ed è in programma sabato...

Liga1 ora fa

Real Madrid, Alaba vicino al rientro: le parole di Ancelotti

Visualizzazioni: 36 David Alaba pronto al ritorno in campo. Ancelotti conferma la sua imminente disponibilità, portando entusiasmo tra i tifosi...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Serie A1 ora fa

Fiorentina alla prova del 9 in casa dell’ex Italiano

Visualizzazioni: 33 La Fiorentina è attesa domenica pomeriggio al Dall’Ara dal Bologna: è il derby dell’Appennino n.145. Palladino contro Italiano,...

Calciomercato2 ore fa

Arteta sui trasferimenti di gennaio: “Non mi aspetto un mercato molto movimentato, ma ci sono sempre sorprese…”

Visualizzazioni: 37 Arteta parla del calciomercato di gennaio: “Non mi aspetto un gennaio molto movimentato, ma ci sono sempre sorprese...

Calciomercato2 ore fa

Real Madrid: i convocati per la finale a Doha

Visualizzazioni: 24 Il Real Madrid annuncia che tutti i giocatori saranno presenti per la finale della Coppa Intercontinentale a Doha,...

Calciomercato2 ore fa

Amorim su Onana: “Situazione già vista, lavoreremo su questo. De Ligt…”

Visualizzazioni: 35 Amorim difende Onana dopo l’errore: “Ha già affrontato situazioni simili in passato e continueremo a lavorare su questo”....

Le Squadre

le più cliccate