Calciomercato
Milan, Bremer o Botman? Pioli pronto a cambiare

Milan, società e staff tecnico pronti a cambiare modulo, a seconda delle situazioni. Le prove a Milanello durante la stagione
Riportato il tricolore a Milano, lo step successivo passa per la campagna acquisti/cessioni per rinforzare la rosa attuale e il cambio dei moduli di gioco. Qualcuno andrà via, altri arriveranno. Il modulo base resterà il 4-2-3-1, ma sarà un Milan più camaleontico.
Perché ormai gli avversari stanno prendendo le misure e il modulo è molto dispendioso. I nuovi arrivi dovranno essere funzionali al progetto di avere altri moduli di riferimento e avere nelle corde una certa adattabilità tattica. Alla Krunic per esempio o alla Kalulu, elementi capaci di giostrare in più ruoli e di adattarsi a qualsiasi modulo scelto, anche a partita in corso.
Cosa cambia fra Bremer e Botman in difesa?
Uno dei due potrebbe arrivare e si tratta di due difensori abili a giocare anche con la difesa a tre. Provata più volte nel silenzio e nel segreto di Milanello. Bremer è educato da anni con quella disposizione tattica, nelle file del Torino.
Botman è olandese, viene dal calcio totale e si è sempre ben districato sia con la linea a quattro, sia con quella a tre. Pioli e il suo staff, nella prossima stagione faranno spesso ricorso alla linea a tre, specie quando ci saranno partite contro squadre chiuse, tipo le medio-piccole.
Maldini e Massara stanno cercando di arrivare a uno dei due, proprio in ragione della loro malleabilità tattica. Non dovessero riuscirci, faranno un nuovo contratto a Romagnoli e lavoreranno sulla crescita di Gabbia.
L’arrivo di Adli e Pobega, il nuovo canovaccio tattico della mediana
Sempre e solo due in mezzo al campo, non sarà più un dogma. Ci sarà molto spesso il ricorso al 4-3-3, al 3-5-2 e al 4-3-1-2. Gli arrivi di Adli e Pobega, atleti abituati a essere collocati ovunque a centrocampo, rispondono a questa esigenza di variazione tattica.
Il francese può agire sia mezzala in una mediana a tre, sia da trequartista. Nel Bordeaux è stato collocato anche in una mediana a due, mentre Pobega è una mezzala sinistra che prima nel Pordenone e poi nel Torino, ha fatto la differenza nel 3-5-2. Ma al quale calza a pennello anche il 4-3-3. Si tratta di un ragazzo entrato anche nell’orbita di Mancini e con grande avvenire davanti.
Milan, cosa cambia in attacco?
Sarà sempre 4-2-3-1 e in quel caso il ruolo di centravanti sarà appannaggio di Giroud e del nuovo centravanti in arrivo (anche se alla fine la società potrebbe optare per Origi nel ruolo). Sugli esterni si lavora per aggiungere qualità e il possibile arrivo di Noa Lang dal Bruges, permetterà a Pioli di avere un uomo abile sia sulle fasce, sia sulla trequarti.
Passando al 4-3-3 dovrebbe esserci un chiaro miglioramento, perché gli esterni offensivi non sarebbero costretti al super lavoro difensivo e in tal senso va letta la ricerca di esterni di qualità, Zaniolo in primis. La pista Berardi appare tramontata.
Nel 3-5-2 la situazione ideale prevede Giroud e una seconda punta agile che gli gira intorno, alla Noa Lang o alla Brahim Diaz. Ma si potrebbe optare anche per le due torri, tipo Giroud e Origi. Oppure uno dei due con Scamacca, altro obiettivo milanista. Come si vede, il mercato rossonero segue le linee di una squadra camaleonte, in grado di non dare punti di riferimento agli avversari e soprattutto di avere una rosa livellata fra prime e seconde linee.
Calciomercato
Cagliari, rinnovo di contratto per Deiola: i dettagli

Alessandro Deiola rinnova con il Cagliari fino al 2029, il centrocampista sardo continua la sua carriera in rossoblù. Ecco tutti i dettagli dell’accordo.
Il Rinnovo di Alessandro Deiola
Il Cagliari ha annunciato ufficialmente il rinnovo del contratto di Alessandro Deiola fino al 2029, consolidando ulteriormente il rapporto con il centrocampista originario della Sardegna. La notizia è stata confermata da Nicolò Schira, noto esperto di calciomercato, attraverso il suo account X. Questo rinnovo rappresenta una mossa strategica per il Cagliari, che si assicura così le prestazioni di un giocatore fondamentale nel suo assetto tattico.

Rome, Italy 4.11.2024 : Cagliari team lined up before Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match SS Lazio vs Cagliari Calcio at Stadio Olimpico in Rome on November 04, 2024.
Un Passo Importante per il Cagliari
Il rinnovo di Alessandro Deiola non è solo una buona notizia per il giocatore, ma è anche un segnale importante per i tifosi del Cagliari. Con questo contratto a lungo termine, la società dimostra di voler costruire una squadra competitiva e di voler puntare su giovani talenti locali. Deiola, con la sua esperienza e dedizione, sarà una pedina chiave per il futuro del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Ora è ufficiale! Il #Cagliari blinda Alessandro #Deiola col rinnovo del contratto fino al 2029. Tutto confermato! #calciomercato pic.twitter.com/1ksU0Bh9vg
— Nicolò Schira (@NicoSchira) April 8, 2025
Calciomercato
Fiorentina, prosegue trattativa rinnovo di Dodò: Barcellona alla finestra

La Fiorentina intende blindare Dodo con il rinnovo di contratto. Il brasiliano desidera restare, ma nel frattempo si è inserito anche il Barcellona.
La Fiorentina di Raffaele Palladino, tra alti e bassi, è ancora in corsa per la lotta Champions League in campionato, e ha la possibilità di arrivare per la terza volta di fila alla finale di Conference League. Giovedì sera, i viola andranno a giocare in Slovenia contro il Celje, per l’andata dei quarti della terza competizione europea. Tra le note positive della stagione della viola c’è sicuramente Domilson Cordeiro dos Santos, meglio noto come Dodò. Il laterale brasiliano, alla sua terza stagione a Firenze, sotto la guida di Raffaele Palladino si è consacrato come uno dei migliori laterali della Serie A.
Nell’ultima gara contro il Milan ha macinato chilometri su chilometri a tutta velocità sulla fascia, mandando spesso in tilt Theo Hernandez: nel finale di gara aveva anche trovato il gol vittoria a San Siro, annullato perché oltre la linea di pochi centimetri. Dodo è uno dei giocatori più importanti dell’intera rosa della Fiorentina, tanto da non avere un vero e proprio sostituto. Per lui si parla anche della sempre più possibile chiamata da parte del commissario tecnico del Brasile. La volontà della dirigenza viola è chiara per allontanare possibili pretendenti: blindare il laterale con un prolungamento di contratto.

LA FORMAZIONE DELLA FIORENTINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Fiorentina, Dodò tra rinnovo e l’interesse del Barcellona
Come riportato dal Corriere dello Sport, la Fiorentina è pronta a presentare a Dodò una proposta di rinnovo biennale, portando l’attuale scadenza dal 2027 al 2029. L’ex Shakthar Donestsk sta benissimo a Firenze, e ha fatto capire di non voler andare via dalla Fiorentina. In questo momento però c’è ancora distanza tra le parti sull’ingaggio, anche sé la trattativa deve ancora entrare nel vivo, e c’è la volontà reciproca di trovare l’accordo. C’è pero da registrare anche il primo interesse di una big: il Barcellona. L’allenatore dei catalani, Hansi Flick avrebbe individuato in Dodò il rinforzo giusto per la fascia destra del Barca.
Calciomercato
Lazio, ennesimo stop per Tavares: il club pensa alla cessione

Secondo quanto emerso nelle ultime la Lazio starebbe pensando di cedere il terzino Nuno Tavares in vista del mercato estivo, visti i numerosi problemi fisici.
Lazio-Tavares, la situazione

NUNO TAVARES IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Uno delle notizie più preoccupanti in casa Lazio è legata alla condizioni di Nuno Tavares, infatti il difensore ex Benfica nel match vinto dai biancocelesti contro l’Atalanta ha dovuto fare i conti con l’ennesimo problema fisici stagionale.
Per il classe 2000 si presume uno stop di 2/3 settimane e si tratta del sesto infortunio stagionale che lo sta costringendo a saltare gran parte della stagione, nonostante un ottima prima parte dove il lusitano ha messo a referto 8 assist.
Vista la fragilità fisica del calciatore il club romano starebbe pensando di cederlo in estate dopo aver averlo riscattato dall’Arsenal che ha il 40% sulla futura rivendita.
Il club valuta il calciatore su una cifra intorno ai 40 milioni di euro e diversi club sarebbero interessati ad un eventuale acquisto tra cui Inter, Milan e Juventus, oltre al Galatasaray.
La situazione rimane da monitorare, ma al momento Tavares dovrà tentare il tutto per tutti in questo finale di stagione per far capire a tutti che il suo futuro è nella capitale.
-
Calciomercato6 giorni fa
Hellas Verona, occhi sul Re(gista) della B: regalo da Presidio?
-
Notizie6 giorni fa
Antonio Conte, dalle liti con De Laurentiis agli eventuali punti di penalizzazione: potrebbe lasciare il Napoli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Paratici scalza Moncada e propone uno dei suoi uomini
-
Ligue 16 giorni fa
Clamoroso, DAZN vuole rescindere l’accordo con il massimo campionato!
-
Serie A3 giorni fa
Milan, Conceicao: “Sbagliamo tanto, non solo in difesa. Sul cambio di Musah…”
-
Notizie4 giorni fa
Ultim’ora Milan, ancora distanze con Paratici: due i veri motivi
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Schira: “Ecco perché manca l’accordo con Paratici”
-
Serie A3 giorni fa
Juventus: no gol italiani e patriottizzazione della squadra