Calciomercato
Casa Milan, in arrivo i rinnovi di Maldini e Massara: le isterie dei tifosi si placano
Casa Milan, in arrivo i rinnovi di Maldini e Massara: le isterie dei tifosi si placano. Incredibile la negatività della piazza rossonera, sui social. Idee chiare e obiettivi altrettanto chiari in società.
Le voci di mercato hanno finito per destabilizzare la maggioranza della tifoseria, colta di sorpresa dal cambio di proprietà e dai “colpi” delle rivali. Andiamo a vedere il reale stato delle cose, per placare allarmismi ingiustificati.
La famiglia Singer, con la collaborazione di una squadra dirigenziale composta da grandissimi professionisti quali Ivan Gazidis, Paolo Maldini, Frederic Massara e Geoffrey Moncada, ha riportato a Milano quello scudetto che mancava dal lontano 2011.
Strappandolo dal petto dei cugini interisti, regalando a una tifoseria innamorata ed appassionata una doppia soddisfazione. I tifosi rossoneri si sono sempre distinti per un legame fortissimo con la squadra, seguendola anche negli anni nefasti della serie B.
Tuttavia è successo che la famiglia Singer ha passato la mano (e non l’avrà fatto dissennatamente), che i tempi burocratici hanno rallentato i rinnovi dei quadri dirigenziali, che i quotidiani per fare notizia ci hanno marciato sopra, sulla pelle della tifoseria più emotiva.
L’obiettivo di questo articolo è riportare la situazione nel contesto della realtà, spiegando il perché certi allarmismi sono totalmente ingiustificati. Per dare alla tifoseria rossonera il gusto di godersi uno scudetto meritato e costruito pezzo per pezzo dalla sapienza dirigenziale e dello staff tecnico sul campo.
Maldini e Massara operativi nel silenzio e nel riserbo più totale, come da stile Milan. Gazidis con potere di firma.
Quello che da subito è stato il tratto distintivo della società targata Singer è stato il riserbo più assoluto. La serietà di Maldini e Massara si vede anche dallo stile: lavorano dietro le quinte, in silenzio, senza apparire. Del resto è lo stile di squadre leggendarie come Liverpool, Real Madrid, Bayern Monaco, Ajax.
Il silenzio che circonda Casa Milan non è segno di immobilismo, ma di discrezione. Maldini e Massara hanno obiettivi di mercato chiari e delineati, lavorano con l’avallo di Joseph Cardinale e aspettano di scollinare il 30/06/2022 per andare in buca: i contratti dei calciatori possono essere depositati in Lega Calcio solo dopo quella data. Il rinnovo della coppia dirigenziale è nello stato delle cose: si tratta solo di stabilire la durata temporale del legame e in queste ore è in corso questo tipo di definizione. Sembra si vada verso un contratto triennale.
La quotidianità societaria procede senza scossoni, tutto il potere di firma è in mano a Ivan Gazidis. il dirigente firma tutte quelle carte afferenti ai lavori di ristrutturazione in corso a Milanello e negli uffici di Casa Milan, quelle riguardanti il mercato eccetera.
Il mercato “bua” dei tifosi più pessimisti. Obiettivi chiari e ruoli da coprire individuati
Sui social monta la delusione e la paura dei tifosi milanisti che leggono quotidianamente i vari Di Maria, Kostic (Juventus), Lukaku, Dybala (Inter), Matic (Roma) eccetera. Sentono di Renato Sanches e Botman appetiti dal Psg e da squadre inglesi. Montagne russe di emozioni negative.
Il Milan è campione d’Italia, sfugge. Al netto degli errori arbitrali, poteva esserlo con qualche giornata di anticipo. Ergo: la squadra è forte. Sul mercato vanno rinforzate alcune caselle ed è quello che stanno facendo Maldini e Massara.
Le idee sono chiarissime: un secondo portiere italiano, due centrali difensivi e possibilmente un vice Hernandez se si riesce a piazzare Ballo Tourè, un mediano al posto del fuggitivo Kessie (Renato Sanches), un centrocampista multiuso (Pobega), un trequartista (Adli e forse De Ketelaere), due esterni offensivi (Noa Lang e Zaniolo per adesso i nomi più gettonati). E se capita un centravanti, oltre Origi (che firmerà dopo il 30/06/2022, prima è del Liverpool…).
Calciomercato
Calciomercato, i migliori giocatori in scadenza a giugno 2025
Il calciomercato invernale entra nel vivo con l’apertura ufficiale ma sono diversi i calciatori che hanno il contratto in scadenza il 30 giugno 2025.
Con l’inizio del nuovo anno, oltre alla sessione di calciomercato invernale, i club di Serie A devono fare i conti con i propri tesserati in scadenza di contratto. Nel campionato italiano la Juventus ha capitan Danilo in scadenza al 30 giugno 2025. In casa Napoli si segnalano Anguissa, Meret e Juan Jesus, mentre per il Milan ci sono Calabria, Jovic e Florenzi. Nella Lazio hanno il contratto in scadenza Marusic, Vecino e Pedro, mentre nell’Atalanta Pasalic, Kolasinac, Zappacosta, Toloi, Rui Patricio e Cuadrado.
Di seguito i migliori giocatori in scadenza 2025 in Serie A e all’estero
Calciomercato, i giocatori in scadenza 2025 in Serie A
– Danilo, Juventus (rinnovo automatico al 2026 con almeno il 50% delle presenze)
– Calabria, Milan
– Jovic, Milan
– Florenzi, Milan
– Marusic, Lazio
– Vecino, Lazio
– Pedro, Lazio
– Anderson, Lazio
– Gonzalez, Lazio
– Pasalic, Atalanta
– Zappacosta, Atalanta
– Toloi, Atalanta
– Rui Patricio, Atalanta
– Cuadrado, Atalanta
– Rossi, Atalanta
– Dybala, Roma (rinnovo automatico legato al numero di presenze)
– Hummels, Roma
– Zalewski, Roma
– El Shaarawy, Roma
– Meret, Napoli
– Juan Jesus, Napoli
– De Vrij, Inter
– Arnautovic, Inter
– Correa, Inter
– Radu, Inter
– Di Gennaro, Inter
– Biraghi, Fiorentina (ha un’opzione per il rinnovo a determinate condizioni fino al 2026).
– De Gea, Fiorentina (ha un’opzione per il rinnovo fino al 2026)
– Cataldi, Fiorentina (in prestito con diritto di riscatto)
– Skorupski, Bologna (ha un’opzione per il rinnovo fino al 2026)
– Lykogiannis, Bologna (ha un’opzione per il rinnovo fino al 2026)
– De Silvestri, Bologna
– Casale, Bologna (in prestito, ma con obbligo di riscatto in caso di qualificazione a una coppa europea)
– Pobega, Bologna (in prestito con diritto di riscatto)
– Iling Junior, Bologna (in prestito)
L’elenco dei calciatori in scadenza nel 2025 all’estero
– Alexander Arnold, Liverpool
– Van Dijk, Liverpool
– Salah, Liverpool
– Partey, Arsenal
– Jorginho, Arsenal (ha un’opzione per il rinnovo fino al 2026)
– Tierney, Arsenal
– De Bruyne, Man City
– Gundogan, Man City
– Amad Diallo, Man United (ha un’opzione per il rinnovo fino al 2026)
– Maguire, Man United (ha un’opzione per il rinnovo fino al 2026)
– Lindelof, Man United
– Eriksen, Man United
– Kimmich, Bayern Monaco
– Alphonso Davies, Bayern Monaco
– Sanè, Bayern Monaco
– Dier, Bayern Monaco
– Muller, Bayern Monaco
– Neuer, Bayern Monaco
– Tah, Bayer Leverkusen
– Mendy, Real Madrid
– Modric, Real Madrid
– Lucas Vasquez, Real Madrid
– Inigo Martinez, Barcellona
– Szczesny, Barcellona
– Koke, Atletico Madrid (ha un’opzione per il rinnovo fino al 2026)
– Reinildo, Atletico Madrid
– Witsel, Atletico Madrid
– Azpilicueta, Atletico Madrid
Calciomercato
Milan, il punto sui giocatori in scadenza
Milan, a sei mesi dal termine della stagione bisogna iniziare a fare i conti con i quattro giocatori che vedranno il loro contratto in scadenza a giugno.
Stiamo parlando dei contratti di Alessandro Florenzi, Davide Calabria, Tammy Abraham e Luka Jovic.
Milan, chi va e chi resta
Tra questi quattro giocatori Abraham è in prestito. Il giocatore è arrivato ques’estate a titolo temporaneo nell’operazione che ha portato Alexis Saelemaekers a Roma. Nell’operazione Abraham non è stata inserita alcuna forma di riscatto, ma se il Milan dovesse presentare un’offerta di venti milioni l’accordo verrebbe raggiunto. Difficilmente, ad ora, che quest’offerta verrà presentata. Chissà però che con Conceição il ruolo di Abraham nell’attacco rossonero non possa cambiare…
Diversa la storia di Jovic. L’attaccante è stato messo fuori rosa già la scorsa estate. Chiunque vorrà acquistarlo nel mercato di gennaio dovrà farsi solo avanti con il Milan che intanto aspetta. Potrebbe essere un’idea del Torino.
Il destino sembra essere segnato anche per Davide Calabria e Alessandro Florenzi. Il primo, cresciuto con la maglia rossonera, dovrà iniziare una nuova avventura con dei colori diversi. Non c’è nessuna trattativa di rinnovo e ormai Emerson Royal gli ha definitivamente rubato il posto.
Mentre Florenzi, attualmente fuori dal campo per un brutto infortunio, quest’estate lascerà il Milan.
Calciomercato
Luiz Felipe, svincolato ma non per tutti: c’è una clausola
Il difensore brasiliano Luiz Felipe è ancora senza squadra. L’ex Lazio è pronto a tornare in Europa, ma c’è una squadra che non potrà tesserarlo.
Luiz Felipe è ufficialmente sul mercato. Il difensore brasiliano, ex Lazio, si è recentemente svincolato dall’Al-Ittihad, club saudita con cui aveva firmato nell’estate del 2023.
Ora il classe 1997 è pronto a rilanciarsi nel grande calcio ed è alla ricerca di una nuova avventura in Europa. Dopo un’esperienza breve ma intensa in Arabia Saudita, il classe ’97 vuole tornare protagonista nel vecchio continente e ha attirato l’attenzione di diversi club italiani, in particolare Napoli e Juventus, da tempo alla ricerca di un innesto in difesa.
Il brasiliano rappresenta un’occasione a parametro zero molto allettante per numerosi club, non solo in Serie A. Tuttavia, non tutte le porte sono aperte: nella risoluzione contrattuale con l’Al-Ittihad è stata inserita una clausola particolare che esclude una destinazione specifica.
Luiz Felipe e la clausola anti-Betis
Secondo quanto riportato da Relevo, Luiz Felipe non potrà far ritorno al Betis, club dove ha giocato dal luglio 2022 al settembre 2023. L’Al-Ittihad, che ha acquistato il difensore dal club spagnolo per circa 25 milioni di euro, ha inserito questa clausola come parte dell’accordo di rescissione. La limitazione rimarrà valida fino al 2026, rendendo impossibile per Luiz Felipe tornare nella squadra andalusa per i prossimi anni.
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, intreccio Silva-Tomori: Cardinale prova a beffare la Juventus
-
Serie A14 ore fa
Milan, come si riparte?: tutte le scelte di Conceição
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, massima resa minima spesa: perché Mosquera può essere il colpo di gennaio
-
Serie A1 giorno fa
Milan, Conceicao ha deciso: Tomori non va da nessuna parte
-
Calciomercato6 ore fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Notizie10 ore fa
Milan Futuro, via libera da Cardinale: pronti 4 colpi per rinforzare la rosa
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Fonseca: “Altro problema per Pulisic, Leao e Musah in ritardo. Su Theo…”
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan: chi è Sergio Conceiçao? La carriera e i suoi successi