Champions League
Juventus-Manchester United: le probabili formazioni e dove vederla
Mercoledì alle ore 21, all’Allianz Stadium, la Juventus cercherà di strappare la qualificazione agli ottavi di finale di Champions con due turni di anticipo. Se dovessero arrivare i tre punti i bianconeri avrebbero addirittura la certezza del primo posto nel girone. Sulla loro strada troveranno un Manchester United che vuole giocarsi tutte le sue carte in Europa, considerando le difficoltà in campionato.
Gli inglesi, dopo l’opaca prestazione dell’andata, vengono dalle due vittorie in Premier League contro Everton e Bournemouth, che hanno reso un po’ più stabile la panchina di Mourinho.
La Juve, dopo l‘ottima prestazione dell’ Old Trafford condita dalla vittoria, viene dai successi contro Empoli e Cagliari che l’hanno portata ad uno score di 13 vittorie ed un solo pareggio da inizio stagione. E non intende certo rallentare la marcia proprio adesso.
Juventus
Brutte notizie in casa Juve. Oltre ad Emre Can, out per l’intervento alla tiroide, sono tanti gli acciaccati fortemente a rischio per la sfida di mercoledì. Insieme a Matuidi, che sta recuperando dalla contusione all’anca, anche Cancelo e Douglas Costa, vittime di un affaticamento muscolare, hanno svolto lavoro differenziato alla Continassa.
Le condizioni di Bernardeschi verranno valutate giornalmente a seguito del trauma distorsivo alla caviglia sinistra riportato durante la fase di recupero dall’affaticamento allo psoas, ma dovrebbe essere a disposizione. In dubbio invece Kean che dovrà essere sottoposto ad accertamenti per un trauma distrattivo ai flessori della coscia sinistra. Allegri, considerando l’emergenza a centrocampo, dovrebbe optare per un 4-4-2 con Bernardeschi e Cuadrado sulle fasce.
De Sciglio giocherà la sua terza partita consecutiva, sostituendo Cancelo sulla destra, con Chiellini pronto a riprendere il suo posto in difesa accanto a Bonucci. Davanti Dybala, nonostante il ritorno in gruppo di Mandzukic, affiancherà CR7, in cerca del primo gol in Champions della stagione. In caso di forfait di Bernardeschi, Allegri potrebbe tornare al solido 3-5-2, con Cuadrado schierato da mezzala.
Manchester United
Mourinho potrà tornare a contare sui lampi di Lingard e Sanchez, che in caso di presenza collezionerebbe il cinquantesimo gettone in Champions League. Lukaku si è ripreso dal problema in allenamento che lo ha costretto a saltare il match di Premier, ma dovrebbe partire dalla panchina.
Lo Special One potrebbe scegliere un attacco leggero con Mata e Martial ad affiancare Sanchez. A centrocampo accanto a Pogba, che tornerà per la prima volta nello stadio che lo ha reso grande, insieme a Matic dovrebbe essere confermato Fred. In difesa Mourinho opterà per gli stessi uomini con Lindelof e Smalling in mezzo e Shaw e Young sulle fasce.
Probabili formazioni
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Pjanic, Bernardeschi; Dybala, C. Ronaldo.
MANCHESTER UNITED (4-3-3): De Gea; Young, Smalling, Lindelof, Shaw; Fred, Matic, Pogba; Mata, Sanchez, Martial.
I precedenti
Le due squadre si sono affrontate per 13 volte fra Coppa UEFA, Coppa delle coppe e Champions League, con un bilancio che sorride ai bianconeri. Sono 6 le vittorie della Juventus contro le 5 degli inglesi ed i 2 pareggi.
Il gol di Dybala ha spezzato un dominio inglese che durava dagli ultimi 3 incontri con i torinesi. Prima della partita dell’Old Trafford di due settimane fa, l’ultimo confronto fra le squadre risaliva alla seconda fase a gironi 2002/2003, quando gli inglesi vinsero 2-1 a Manchester e 3-0 al Delle Alpi.
A Torino su 6 partite disputate, la Juve ha vinto 4 volte contro i 2 successi inglesi, che coincidono con le ultime due partite giocate in casa bianconera, terminate 2-3 nell’aprile del 1999 e 0-3 nel febbraio del 2003.
Dove vederla
La partita sarà trasmessa in diretta, anche in HD, su Sky Sport Uno (canale 201 e canale 372 DTT). Sarà inoltre possibile la visione in streaming su pc, tablet e smartphone tramite l’applicazione Sky Go.
Il match rientra fra le partite del mercoledì a disposizione della Rai, per cui sarà trasmesso anche in chiaro su Rai Uno.
Champions League
Agente Di Gregorio: “Se ripenso a quando giocava in C, mi emoziono”
Carlo Belloni è più di un semplice agente per Di Gregorio, infatti tra i due c’è un rapporto quasi di fratellanza. Ha parlato della carriera del suo assistito.
Ha parlato Carlo Alberto Belloni, agente di Di Gregorio, in seguito alla partita di Champions League contro il Manchester City in cui l’estremo difensore della Juventus ha fatto vedere tutta la sua abilità tra i pali sfornando grandissime parate. Tra i due c’è un rapporto di grande amicizia che va oltre il lavoro e lo si nota anche dalle parole di ammirazione che esprime l’agente nei confronti del suo assistito.
Si respira grande buon umore ed ottimismo intorno a Michele Di Gregorio visto l’ottimo inizio di stagione, dove ha sempre messo in evidenza prestazioni di alto livello, grazie anche alla sana competizione interna con Mattia Perin.
Dalla serie C ai miracoli contro il Manchester City
Belloni ha parlato della sue emozioni dopo la grande prestazione contro il Manchester City, poiché ha segnato la realizzazione di un grande percorso: “Sono veramente contento che Michele abbia dimostrato tutto il suo valore anche a livello internazionale. Certe partite sono speciali e la prestazione sfoderata contro il Manchester City è di quelle da ricordare. Se ripenso a quando giocava in C, mi emoziono. Si è guadagnato tutto col talento e il duro lavoro: sono orgoglioso di lui”
Ha in seguito evidenziato la parata più importante della serata: “Scelgo quella su Halaand nel primo tempo. Il bomber del City lo stava per superare grazie allo scavetto e invece DiGre con la mano di richiamo ha schiaffeggiato la palla fuori dalla porta, salvando il risultato. Un intervento pesantissimo ai fini della gara. Fosse andato in vantaggio il Manchester, sarebbe stata dura per la Juventus”.
Il “No” al Liverpool di Di Gregorio
L’agente svela successivamente un retroscena del mercato estivo: “In estate, invece, abbiamo detto no al Liverpool per sposare il progetto della Juventus”.
Successivamente, ha dichiarato quali sono gli obiettivi del suo assistito: “DiGre lavora duro per migliorarsi sempre. Pensi che si è fatto installare una palestra in casa, così si allena anche durante il giorno libero. Ha una mentalità incredibile e il suo desiderio è di far parte di una Juve che torni a scrivere la storia, vincendo i trofei più importanti”.
Infine, per togliere qualche curiosità interna allo spogliatoio, Belloni ha ammesso chi sono i calciatori con la quale Di Gregorio ha legato maggiormente: “Michele per fortuna riesce sempre a farsi ben volere da tutti. Ho notato un feeling speciale con Perin e Pinsoglio. Inoltre va molto d’accordo con Locatelli: abitano sullo stesso pianerottolo e stanno spesso insieme. Conosco Manuel fin da quando faceva i Giovanissimi al Milan: è un ragazzo perbene e intelligente che sta facendo prestazioni da leader”.
Champions League
Champions League, Team of the Week: Juventus assente
In Champions League è tempo di tirare le somme: come ogni settimana la Uefa ha diramato la top 11 con i migliori giocatori in ogni ruolo.
La Champions League è giunta alla 6^ giornata. La Uefa ha diramato la lista della top 11 con i migliori giocatori del turno appena concluso. C’è anche il giocatore che ha punito l’Inter di Simone Inzaghi nel “Team of the Week” della sesta giornata della fase campionato della Champions League. Nordi Mukiele è l’unico giocatore del Bayer Leverkusen presente, mentre sorprende l’assenza di giocatori della Juventus dopo l’impresa di ieri contro il Manchester City.
Di seguito la lista completa
Champions League, ecco il team of the week
Portiere: Bizot (Brest)
Difensori: Mukiele (Bayer Leverkusen), Carter-Vickers (Celtic), Rudiger (Real Madrid), Robertson (Liverpool)
Centrocampisti: Tielemans (Aston Villa), Stiller (Stoccarda)
Trequartisti: Saka (Arsenal), Olise (Bayern Monaco), Paixao (Feyenoord).
Attaccante: Griezmann (Atletico Madrid)
🥁 Introducing your Team of the Week! @cryptocom | #UCLTOTW pic.twitter.com/olJeuaEsMo
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) December 12, 2024
Champions League
Juventus, ricavi Champions League: ecco le cifre
La Juventus di Thiago Motta torna alla vittoria in Champions League grazie al 2-0 casalingo contro il Manchester City: grazie al successo aumentano i ricavi.
La Juventus, come riportato da Calcio e Finanza, può stimare i ricavi lungo l’arco dell’attuale edizione della competizione. Partiamo dal bonus partecipazione, uguale per tutti, che porterà nelle casse delle società italiane 18,62 milioni di euro. Si passa poi al premio per la posizione nella classifica unica, una novità di questa stagione che porterà un minimo di 275mila euro (una cifra accurata sarà disponibile al termine della prima fase).
Passando ai bonus per i risultati, ricordiamo che da quest’anno le vittorie (2,1 milioni) e i pareggi (700mila euro) valgono un po’ meno rispetto ad ora (rispettivamente 2,8 milioni e 930mila euro). Tuttavia, un bonus extra è previsto per il piazzamento nella classifica finale: ogni club riceverà una somma basata sulla sua classifica al termine della prima fase.
Di seguito le cifre dei ricavi.
Juventus ricavi Champions – Le cifre dell’edizione 2024/25
Per quanto riguarda la Juventus, così, le cifre dei ricavi durante questa Champions League sono le seguenti (ricordando che la cifra per la posizione in classifica può essere rivista ancora al rialzo):
Bonus partecipazione: 18,62 milioni di euro;
Posizione in classifica: 3,3 milioni di euro (la Juve non può arrivare sotto il 25° posto);
Quota europea: 21,14 milioni di euro;
Quota non europea: 9,27 milioni di euro;
Bonus risultati: 7,7 milioni di euro;
TOTALE: 60,03 milioni di euro.
-
Calciomercato6 giorni fa
Roma il Milan fa il prezzo per Saelemaekers
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, massima resa minima spesa: perché Mosquera può essere il colpo di gennaio
-
Serie A5 giorni fa
Milan, la parabola di Okafor: da amuleto a esubero I Lo svizzero è pronto a salutare
-
Serie A2 giorni fa
Milan, Fonseca: “Altro problema per Pulisic, Leao e Musah in ritardo. Su Theo…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, cessione eccellente in vista
-
Notizie5 giorni fa
Milan, il rifinanziamento uno specchietto per le allodole: Cardinale dovrà vendere | L’editoriale di Mauro Vigna
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan: Theo Hernandez escluso da Fonseca, ma per Cardinale è fondamentale
-
Focus6 giorni fa
Serie A, la TOP 11 “con la valigia in mano”