I nostri Social

Calcio Femminile

Europei di calcio femminile 2022: dove vedere l’Italia

Pubblicato

il

Dal 6 al 31 luglio vanno in scena in Inghilterra gli europei di calcio femminile: il programma completo e dove vedere le azzurre di Milena Bertolini in diretta tv

Si spera di ritornare di nuovo a Wembley. L’Italia cerca una nuova impresa agli Europei di calcio femminile 2022, che andranno in scena in scena in Inghilterra da mercoledì 6 a domenica 31 luglio.

Le azzurre del ct Milena Bertolini sognano lo storico successo degli uomini di Mancini un anno dopo e ancora in Inghilterra.

Europei di calcio femminile

Ecco il programma completo e come seguire il torneo continentale in tv e in streaming.

Tredicesima edizione dell’Europeo femminile dove parteciperanno 16 squadre, suddivise in 4 gironi.

L’Italia è inserita nel gruppo D, insieme a Francia ( debutto azzurre), Islanda e Belgio.

Ad aprire la manifestazione sarà l’Inghilterra padrona di casa che sfiderà l’Austria mercoledì 6 luglio, mentre la finale è prevista per domenica 31 luglio.

Tutte le partite saranno coperte da Sky Sport, mentre Rai trasmetterà in diretta i match dell’Italia. Ecco il programma completo della nostra nazionale:

  • Domenica 10 luglio

Ore 21:00, Francia – Italia | Rai 1 e Sky Sport

  • Giovedì 14 luglio

Ore 18:00, Italia – Islanda | Rai 1 e Sky Sport

  • Lunedì 18 luglio

Ore 21:00, Italia – Belgio | Rai 1 e Sky Sport

Dal 20 luglio si partirà con la fase a eliminazione diretta, con quarti di finale (dal 20 al 23), semifinali (26 e 27) e la finale (31 luglio, ore 18).

Europei di calcio femminile: le convocate azzurre

In caso di passaggio del turno, l’Italia incontrerà le qualificate del gruppo C, Svezia o Olanda sono le candidate più probabili  e sono insieme alla Spagna le grandi favorite per la vittoria finale.

Inghilterra e Francia sono le outsider , ma l’Italia guidata dal ct Bertolini vuole stupire: di seguito l’elenco delle convocate:

  • Portieri: Francesca Durante (Inter); Laura Giuliani (Milan); Katja Schroffenegger (Fiorentina);
  • Difensori: Elisa Bartoli, Lucia Di Guglielmo, Elena Linari (Roma); Valentina Bergamaschi (Milan); Lisa Boattin, Sara Gama, Martina Lenzini (Juventus); Maria Luisa Filangeri (Sassuolo);
  • Centrocampiste: Arianna Caruso, Valentina Cernoia, Martina Rosucci (Juventus); Aurora Galli (Everton); Manuela Giugliano (Roma); Flaminia Simonetti (Inter);
  • Attaccanti: Barbara Bonansea, Agnese Bonfantini, Cristiana Girelli (Juventus); Valentina Giacinti, Daniela Sabatino (Fiorentina); Martina Piemonte (Milan).

Calcio Femminile

Italia Femminile, le convocate per la gara in Germania

Pubblicato

il

Italia Femminile

 L’Italia Femminile è prossima alla gara amichevole contro la Germania. Vediamo le calciatrici convocate dal CT Andrea Soncin, per l’ultima sfida dell’anno.

l’Italia Femminile del CT Andrea Soncin è prossima all’amichevole contro la Germania nell’ultima gara del 2024, che si giocherà domani al Ruhrstadion di Bochum, con fischio di inizio fissato alle ore 20.30 e diretta su Rai Sport.

Italia Femminile, le convocate

PORTIERI: Matilde Copetti (Parma), Francesca Durante (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna);
DIFENSORI: Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Federica D’Auria (Lazio), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Angelica Soffia (Milan);
CENTROCAMPISTI: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Eleonora Goldoni (Lazio), Giada Greggi (Roma), Nadine Nischler (Como), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina);
ATTACCANTI: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma).

Italia femmminile caruso

ARIANNA CARUSO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Calcio Femminile

Italia Femminile: best golden girl annunciata in ritiro

Pubblicato

il

Italia Femminile

Italia Femminile: durante gli allenamenti a Coverciano, il ct Soncin informa la squadra che una di loro ha vinto il premio assegnato da Tuttosport.

Momento emozionante durante il ritiro in vista del match contro la Germania di lunedì 2 dicembre. Una giovane calciatrice ha appreso di aver vinto il Best Italian Golden Girl.

Ecco chi è.

La migliore giovane calciatrice del panorama internazionale

Tuttosport assegna il prestigioso trofeo agli atleti Under 21, sia maschili sia femminili.

Pochi giorni fa ha diffuso i vincitori e per la sezione Women ha premiato Giulia Dragoni.

Classe 2006 è una delle calciatrici più promettenti a livello mondiale. Cresciuta nelle giovanili dell’Inter, ha esordito in Serie A a soli 16 anni.

Ha strappato il record d’esordio nella prima squadra del Barcellona addirittura a Lionel Messi.

Infatti la prima partita in blaugrana l’ha giocata a soli 17 anni e 19 giorni. Squadra con cui ha vinto la Women’s Champions League.

Altro record battuto quello dell’esordio in Nazionale, che ha tolto dopo 41 anni a Beppe Bergomi.

Dragoni ha giocato in tutte le selezioni giovanili azzurre: Under-16, Under-17 e Under-19.

In quella maggiore ha esordito nella fase finale dei Mondiali 2023, a 16 anni e 259 giorni.

Ora è in prestito secco alla Roma.

L’annuncio durante il ritiro dell’Italia Femminile

La centrocampista era in ritiro con la Nazionale e l’allenatore le ha fatto una bella sorpresa, comunicandole la vittoria proprio durante la sessione di allenamento.

Dragoni Italia Femminile

Entusiasmo e applausi da parte delle compagne di squadra, tanta emozioni per la protagonista, come si può vedere nel video postato sulla pagina ufficiale del FIGC femminile.

Alla fine si alza un coro: “Pagaci da bere” canta tutta la squadra.

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Soncin: “Cantore sta facendo un ottimo campionato”

Pubblicato

il

Soncin in conferenza stampa

Soncin: il ct azzurro sempre più entusiasta della squadra e del movimento del calcio femminile italiano. “Nazionale soddisfatta del lavoro che svolgono i club.”

Durante l’ultimo match tra Juventus e Roma ai microfoni di RaiSport, Andrea Soncin ha parlato con entusiasmo di tutto il calcio femminile e ha elogiato in particolare la calciatrice bianconera.

Il calcio femminile

“Grande messaggio oggi per tutto il movimento che sta crescendo sempre di più. Grande spettacolo anche del calcio femminile in campo europeo.”

Infatti alla sfida che si è giocata all’Allianz Stadium e che è stata vinta dalle bianconere per 2-1 erano presenti più di 30mila spettatori sugli spalti.

Soncin su Sofia Cantore

Il mister ha speso parole d’ammirazione per l’attaccante bianconera, tra le convocate per il match contro la Germania di lunedì 2 dicembre a Bochum (diretta su RaiSport alle 20.30).

“Sofia è una giocatrice molto importante per la Juventus e per la maglia azzurra. Sta facendo un ottimo campionato così come tante altre che sono in campo oggi.”

Sofia Cantorejuventus Soncin

“La Nazionale raccoglie sempre i frutti del lavoro dei club e Cantore è in una stagione estremamente positiva” ha poi aggiunto nella conferenza stampa in vista proprio dell’impegno europeo.

“La nuova idea di gioco di Canzi le permette proprio di sfruttare al meglio le sue caratteristiche, di essere molto più efficace nell’attacco dello spazio.”

Ha poi concluso “La Nazionale può quindi ritenersi soddisfatta del lavoro che svolgono i club e per migliorare il movimento sta cercando di strutturare rapporti di sinergia per costruire dei percorsi individuali per ogni calciatrice.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Atalanta Atalanta
Serie A2 ore fa

Atalanta, De Roon versione bomber contro la Roma: la particolare statistica

Visualizzazioni: 459 L’Atalanta di Gasperini ha espugnato l’Olimpico di Roma grazie alle reti di De Roon e Zaniolo. Il centrocampista...

Calciomercato2 ore fa

Luke Shaw annuncia su Instagram di essere devastato per un nuovo infortunio.

Visualizzazioni: 269 Un Colpo Duro per Luke Shaw La carriera di un calciatore può essere imprevedibile e talvolta crudele. È...

Premier League, Chelsea Premier League, Chelsea
Premier League3 ore fa

Newcastle-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 224 Newcastle-Liverpool, match valevole per la 14esima giornata di Premier League, pone di fronte i Magpies (padroni di casa)...

Guendouzi Guendouzi
Serie A3 ore fa

Lazio, Guendouzi insostituibile a centrocampo

Visualizzazioni: 270 In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede gli straordinari a...

squalificati serie a cartellino rosso squalificati serie a cartellino rosso
Serie A3 ore fa

Serie A, la lista degli squalificati per la 15ª giornata

Visualizzazioni: 800 Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono e quante partite...

Calciomercato4 ore fa

Roma, caccia al terzino destro: tre nomi per Ranieri

Visualizzazioni: 608 La Roma cerca un terzino destro in vista del mercato di gennaio: i nomi più gettonati sono quelli...

Calciomercato4 ore fa

Genoa, in attacco arriva un samurai?

Visualizzazioni: 391 Il Genoa potrebbe acquisire un nuovo talento proveniente dal Giappone: si tratta di Kento Shiogai, attaccante del Nec,...

Fonseca Fonseca
Coppa Italia4 ore fa

Milan-Sassuolo, formazioni ufficiali: la scelta su Camarda

Visualizzazioni: 721 La serata di Coppa Italia continua con Milan-Sassuolo. I rossoneri esordiscono nella competizione contro Mimmo Berardi, bestia nera...

Calciomercato4 ore fa

Rúben Amorim su Mazraoui: “Giocatore eccellente, essenziale per il futuro della squadra”.

Visualizzazioni: 242 L’Analisi di Rúben Amorim su Noussair Mazraoui Il mondo del calcio è sempre in fermento, e quando un...

Premier League5 ore fa

Ipswich Town, Morsy rifiuta la fascia arcobaleno

Visualizzazioni: 386 Il capitano dell’Ipswich Town Sam Morsy si è rifiutato di indossare la fascia arcobaleno in occasione della partita...

Le Squadre

le più cliccate