Europei
Serie A al via: ecco dove vederla
Sabato partirà la serie A con il campionato che è sempre più vicino all’inizio. Si parte con la sfida di sabato tra Sampdoria e Atalanta.
Il campionato di Serie A è ormai alle porte e i tifosi sono ansiosi di tornare a vedere le proprie squadre del cuore. Quello che sta per iniziare sarà un campionato totalmente atipico a causa della lunga sosta dovuta ai Mondiali in Qatar. La Serie A si fermerà quindi alla giornata 15 del 13 novembre e ripartirà soltanto nel 2023, il 4 gennaio.
La lunga pausa, triste per noi italiani che non parteciperemo alla più importante competizione sportiva al mondo per la seconda volta di seguito dopo l’assenza in Russia del 2018, ha radicalmente modificato il calendario. Questo è infatti molto più corto, si giocherà praticamente ogni quattro giorni.
Un calendario difficile da gestire, sia per le squadre del nostro campionato, sia per le emittenti che trasmetteranno la Serie A in diretta televisiva che hanno dovuto adottare degli importanti accorgimenti e modifiche ai pacchetti per gli abbonati.
Serie A: dove vedere le partite
Come ogni anno però la programmazione televisiva porta in essere alcuni cambiamenti, ecco quindi dove vedere le partite della Serie A in televisione. Quest’anno sarà necessario abbonarsi a DAZN per poter assistere a tutte le gare del massimo campionato italiano.
La giovane emittente però non avrà la totale esclusiva. Ogni giornata di campionato infatti trasmetterà tre partite di Serie A anche su Sky in coesclusiva proprio con DAZN. Le tre partite di Serie A in questione sono un anticipo del sabato, il match clou o quello delle 12:30 della domenica oltre al Monday night. Su Sky saranno trasmesse però anche le gare del campionato di Serie B.
Bisogna però tenere anche presente che esistono due alternative agli abbonamenti DAZN e Sky. I tifosi potranno infatti abbonarsi alle piattaforme streaming Tim-vision e NOW. Nel primo caso l’abbonamento includerà, oltre ai prodotti Tim-vision, anche il pacchetto calcio di DAZN e le partite della UEFA Champions League. Nel secondo caso invece il pacchetto prevede solo le tre gare in programma su Sky.
I pacchetti streaming DAZN
L’emittente DAZN propone ai tifosi italiani due differenti tipi di pacchetti per l’abbonamento: quello Standard e quello Plus. Il pacchetto Standard prevede un costo di 29,99 euro al mese. Tale pacchetto darà accesso alle gare di Serie A, visibili su due diversi dispositivi, collegati però alla stessa rete internet.
D’altro canto, invece il pacchetto Plus, attivabile a 39,99 euro mensili, vi permetterà di collegare sino a 6 dispositivi, di cui 2 connessi in contemporanea, distribuiti su diverse reti internet. Una differenza quindi importante che vi permetterà di poter condividere l’abbonamento con amici e parenti dividendone le spese. E vi è anche la comodità di poter disdire l’abbonamento attraverso un semplice click del mouse.
Il calendario
Fino a questo momento la programmazione televisiva è stata scelta fino alla giornata 5 di campionato, quella del 3, 4 e 5 settembre. Bisognerà attendere quindi ancora qualche tempo per conoscere le giornate successive fino alla pausa forzata a causa dei Mondiali in Qatar. Di seguito ecco la programmazione Sky al netto di tutte le 10 gare presenti su DAZN.
1 Giornata
Sab 13 agosto ore 18:30 Sampdoria – Atalanta
Sab 13 agosto ore 20:45 Lecce – Inter
Dom 14 agosto 18:30 Lazio – Bologna
2 Giornata
Sab 20 agosto 18:30 Torino – Lazio
Europei
Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”
Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.
Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.
Le parole di Baldanzi
“Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.
Il commento di Carmine Nunziata
“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.
Europei
Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”
Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.
Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.
Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.
La partita
Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.
Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.
Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.
Ben tre volte vicini al raddoppio.
Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.
Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.
Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.
L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.
Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”
“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.
“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.
I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”
Europei
Italia Under 21, i convocati di Nunziata per l’Irlanda
Il ct dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata ha diramato la lista dei convocati per la sfida cruciale contro l’Irlanda, valevole per la qualificazione ad Euro25.
La Nazionale Under 21 guidata da Carmine Nunziata si appresta a giocarsi un’importante opportunità per accedere alla fase finale dell’Europeo del 2025. Gli azzurrini dovranno affrontare uno scontro decisivo martedì 15 ottobre, contro l’Irlanda, sotto di 3 punti ma con una partita in meno.
Agli azzurrini basterà non perdere contro l’Irlanda per consolidare il primo posto del Gruppo A. Tuttavia la qualificazione potrebbe arrivare anche prima in caso di sconfitta dell’Irlanda contro la Norvegia, in programma venerdì 11 ottobre.
Per questo appuntamento cruciale, Nunziata ha deciso di chiamare alcuni volti nuovi. Uno di questi è Marco Palestra, promettente difensore classe 2005 in forza all’Atalanta e alla sua prima convocazione con l’Under 21. Un’altra novità riguarda il ritorno di Mattia Viti, difensore dell’Empoli che rientra in squadra dopo oltre un anno e mezzo di assenza.
Italia, i convocati di Nunziata
Vediamo ora la lista completa nel dettaglio.
Portieri: Desplanches, Sassi, Zacchi;
Difensori: Bertola, Bonfanti, Ghilardi, Kayode, Palestra , Pirola, Savona, Turicchia, Viti, Zanotti;
Centrocampisti: Baldanzi, Bianco, Bove, Casadei, Fabbian, Fazzini, Miretti, Ndour, Prati;
Attaccanti: Ambrosino, Esposito, Gnonto, Koleosho.
-
Notizie2 giorni fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Calciomercato7 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Tonali ha chiesto di tornare: i dettagli
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Leao clamoroso retroscena con Ibrahimovic
-
Serie A3 giorni fa
Milan: confronto tra Leão e Fonseca a fine partita. Tutti i dettagli
-
Serie A6 giorni fa
Milan-Napoli, mano pesante di Fonseca: Leao ancora fuori e altre novità
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Barcellona fa sul serio: crollano le resistenze del portoghese
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il sogno per il centrocampo è italiano: due i profili per la prossima estate
-
Calciomercato4 giorni fa
Juventus, per la difesa rimane l’ipotesi Skriniar: la situazione