Calcio Femminile
Qualificazioni Women’s World Cup 2023, Italia con assenze pesanti e novità
Tra pochi giorni riprenderanno le qualificazioni per la Fifa Women’s World Cup 2023. Vediamo quali sono le calciatrici scelte per rappresentare l’Italia.
Due giorni fa è arrivata la riconferma della C.T. Milena Bertolini alla guida dell’Italia Femminile. Nonostante la brutta prestazione delle azzurre, agli europei, la federazione ha deciso di dare ancora fiducia all’allenatrice emiliana.
Domenica 28 Agosto a Coverciano le giocatrici convocate si ritroveranno per iniziare la preparazione, in vista dei due match fondamentali contro Moldova e Romania. L’Italia infatti, pochi giorni dopo, dovrà volare a Chisinau. Luogo dove il 2 Settembre si svolgerà il primo match contro le moldave (già sconfitte dalle azzurre nella gara d’andata per 3 a 0).
Mentre in patria affronteranno le rumene Martedì 6 Settembre (anche loro battute nella gara di andata con un sonoro 5 a 0). In caso di vittoria di entrambi i match la qualificazione per le azzurre sarà diretta. Diversamente dovrà sperare che i risultati finali delle altre squadre siano a loro favorevoli per l’accesso ai mondiali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Serie A Femminile, Milan – Fiorentina: la partita delle ex
Italia, assenze pesanti e novità
L’Italia del calcio femminile si presenterà, per le prossime gare di qualificazione ai mondiali, con alcune assenza importanti. Saranno assenti per infortunio le due juventine Sara Gama e Barbara Bonansea.
Il Capitano della nazionale è ferma ai box per un’infrazione al piatto tibiale della gamba destra. Mentre l’attaccante bianconera ha una lesione dell’adduttore lungo della coscia destra.
Non saranno tra le convocate nemmeno Annamaria Serturini, attaccante della Roma e Linda Tucceri Cimini, terzino sinistro del Milan. La prima ha un’ottima velocità ed una buona tecnica. Mentre la seconda fa spesso incursioni sulla fascia ed ha un “piedino magico” nei calci piazzati.
Secondo molti tifosi queste due calciatrici sarebbero dovute rientrare tra le 24 convocate azzurre. Ma la C.T. Bertolini ha deciso di fare scelte differenti, sicuramente con cognizione di causa e competenza.
Nomi nuovi, rispetto all’ultimo europeo disputato, compariranno comunque nella lista. Infatti rivedremo in nazionale Angelica Soffia, Benedetta Glionna, Giada Greggi e Sofia Cantore.
Le convocate Azzurre
Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Angelica Soffia (Milan);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Agnese Bonfantini (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan).
Calcio Femminile
Dragoni: “Non sarà una partita a caso, sarà ‘la’ partita”
Dragoni è stata l’autrice del gol partita della Roma contro in Napoli. Dopo la gara la centrocampista giallorosa e azzurra ha parlato ai media del club.
Sfida di andata dei quarti di finale di Coppa Italia lo scorso 15 gennaio vinta dalle giallorosse.
Che oggi devono affrontare un match decisivo per la corsa allo scudetto.
Le parole di Giulia Dragoni in vista del match.
Vittorie e fatiche
“Non è mai scontato giocare in un campo così difficile, contro una squadra così tosta”
Gioisce Giulia Dragoni ma con la consapevolezza di non dover mai abbassare la guardia.
Perché ora arriva un’altra sfida importante in campionato.
Ovviamente la vittoria influenzerà positivamente l’atteggiamento della squadra.
“Ci dà morale, ci fa arrivare alla partita con la consapevolezza della squadra che siamo” ammette la centrocampista, che però specifica “Non sarà una partita a caso, sarà ‘la’ partita.”
Dragoni vibes
Un gol a inizio di 2025 dà ottime vibrazioni a un’atleta, ma lei condivide con le compagne di squadra “Sono contenta più per la squadra che per me, per aver contribuito alla vittoria, anche se in realtà il merito è di tutte e ringrazio Alice Corelli, le pagherò una cena ” risponde con un sorriso.
Calcio Femminile
Serie A eBay, 15a giornata: ultima chiamata per la Roma
Serie A eBay 15a giornata: opportunità per la Roma dopo la vittoria in Coppa Italia di riacciuffare la Juventus. Ieri Superpoker della Lazio contro il Napoli.
Giallorosse che alternano grandi vittorie a pericolose cadute.
Oggi hanno forse l’ultima possibilità per la corsa allo Scudetto.
La situazione obiettivi classifica
La Roma è a 10 punti dalla Juventus unica imbattuta della Serie A: oggi ha l’occasione di decidere le sue sorti con lo scontro diretto in casa alle 15.30.
Altra squadra che vuole accorciare le distanze dalla capolista è l’Inter, che sfiderà il Como alla ricerca del quinto posto.
Stesso obiettivo delle lariane ce l’ha il Milan, che incontra la Sampdoria che invece vorrebbe conquistare la sua prima vittoria stagionale.
Tutte le partite della 15a giornata di Serie A eBay
Il primo match di questa 15a giornata si è disputato ieri alle 18.00, allo stadio Comunale Arena Piccolo: sfida salvezza tra Napoli Femminile e Lazio.
La partita ha visto vincere per 4-0 le biancocelesti, con una doppietta della capitana Castiello (40’ e 59’ ). In rete anche Piemonte (11′) e Goldoni (43’).
Il Napoli ha fallito un rigore con Sciabica.
Sabato 18 gennaio
ore 18:00
Napoli Femminile-Lazio 0-4
Domenica 19 gennaio
ore 12:30
Inter-Como Women
Sampdoria-Milan
ore 15:30
Roma-Juventus
Ore 18:00
Fiorentina Sassuolo
Dove vedere le partite
Tutte le sfide saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma DAZN.
Roma-Juventus si potrà seguire anche in diretta su Rai2.
Classifica: Juventus 38, Inter 31, Roma 28, Fiorentina 26, Como Women 22, Milan 18, Lazio 13*, Sassuolo 12, Napoli Femminile 6*, Sampdoria 4
*Lazio e Napoli hanno giocato una partita in più.
Calcio Femminile
Juventus, Cappelletti rinnova fino al 2028
La Juventus Women ha ufficializzato, tramite un comunicato, il prolungamento di contratto di Alessia Cappelletti.
L’estremo difensore bianconero di 26 anni ha allungato il suo accordo con il club fino al 2028 dopo pochi mesi dal suo arrivo dal Parma.
Le prime parole da nuova arrivata
“Non mi rendo nemmeno conto di essere alla Juve da meno di sei mesi ed essere già a questo punto del mio percorso. Mi sono sentita a casa da subito, dalla prima settimana, ed è qualcosa che non era per niente scontato. Quando sono arrivata qui avevo obiettivi di crescita, calcistici e personali, e alcuni di essi li ho raggiunti talmente in fretta che mi sento come se la mia carriera iniziasse ora”.
“Mi pongo sempre nuovi traguardi, perché la Juve mi ha dato e mi sta dando una visione di questo lavoro e della mia carriera che non ho mai vissuto prima: la fiducia e la considerazione che mi sono state date qui mi fanno rendere conto del mio potenziale. Ho visto in me una grande crescita, fisica e psicologica, in questi mesi: ho accettato il fatto di giocare di meno, perché stare qui mi permette di avvicinarmi il più possibile alla migliore versione di me, per capire fin dove posso ancora arrivare, e parlo di essere sempre più pronta, sempre più disponibile per la squadra”.
“Vivere il calcio e la squadra in un certo modo è qualcosa che mi è sempre appartenuto e che per me è normale: di certo, però, mi onora la considerazione che sento da parte di Mister e compagne. Il calcio è uno sport di squadra, che si vive tutti insieme: l’aspetto umano, collaborativo, il confronto e l’aiuto reciproco sono alla base. Quante volte abbiamo visto squadre incredibili non raggiungere i risultati e quante volte abbiamo visto squadre non fenomenali fare delle grandi imprese? Io sono cresciuta con questa impronta e questa convinzione: non devono mai mancare l’attitudine, il carattere, la personalità, perché sono le cose che fanno la differenza. Non solo: non ci deve essere niente che impedisca di pensare di poter andare oltre, di vincere, di poterti superare”.
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, vicinissimo l’accordo finale per Walker: i dettagli