Notizie
Roma, il voto alle prestazioni dei nuovi acquisti fin qui
E’ già tempo di trarre le prime conclusioni- dateci dal prato di gioco- sulle prestazioni messe in atto dai nuovi acquisti della Roma 2022-23 targata Josè Mourinho.
Entusiasmo, furbizia e voglia di crescere: con questi 3 concetti potremmo riassumere quello che questa estate è andato in scena a Roma sponda giallorossa, con Tiago Pinto impegnato ad esaudire i desideri di mister Mou.
Da Dybala a Wijnaldum, passando poi per Matic, Celik e Belotti, le mosse del direttore portoghese sono state audaci, capaci di alzare il livello di una squadra che ha bisogno di tornare in Champions League quanto prima.
Ma come si stanno comportando i nuovi arrivati in casa Roma? Tiriamo le somme dopo le prime apparizioni dei neoacquisti capitolini.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>Mourinho: “Sono rimasto alla Roma per vincere ancora. In Italia sono felice”
Roma, le pagelle dei nuovi volti: Dybala da 9, Camara s.v.
Partendo da colui che, oggettivamente, è stato il colpo dell’estate giallorossa per modus operandi ed entusiasmo della piazza, Paulo Dybala si è subito calato nel nuovo ruolo nella capitale. 3 gol e tante buone giocate, oltre ad una serenità ritrovata in quel di Roma. La Joya aveva bisogno di ricevere calore ed affetto, in grado di fornirgli quella benzina in più per rendere con costanza. Il voto al fantasista argentino non può che non essere un 9 abbondante.
Non si può invece giudicare l’operato sul campo di Georgino Wijnaldum, centrocampista dal grande curriculum che ha iniziato in maniera sfortunatissima l’esperienza italiana. Lo si rivedrà in campo verso gennaio 2023, ma i passionali tifosi romanisti non hanno di certo fatto mancare il proprio affetto nei riguardi di una pedina che sarà fondamentale per Mou.
Sempre a centrocampo è arrivato Matic dallo United, professore calcistico in grado di portare con la sua stazza un’eleganza di movimento ed una qualità di palleggio non in dote a chiunque. Sebbene lo si veda soffrire in alcuni frangenti l’alta intensità delle gare, il mediano serbo ha dimostrato di poter dire la sua con il bagaglio culturale acquisito negli anni. Il voto per l’ex Chelsea è 6,5.
Porzione destra del rettangolo verde, alter ego di Karsdorp: a Roma è arrivato Zeki Celik, terzino turco preso dal Lille. Le ultime gare da titolare, complice un abbassamento considerevole del rendimento del collega olandese, hanno fatto sì che il laterale classe ’97 palesasse le proprie virtù. Buon piede ed un’ottima capacità difensiva, il tutto inscatolato in un terzino che getta l’anima durante ogni disputa. Qualora Karsdorp non dovesse riprendere i livelli di un tempo, non ci sono dubbi che il posto fisso lo acquisirà l’ex Lille. Il voto per lui è 6.5.
A fare da vice all’esperto Rui Patricio è arrivato Mile Svilar, portiere promettente preso dal Benfica. Sebbene questa si presenti per il serbo come una stagione per apprendere più che per calcare con continuità il campo, il giovane estremo difensore vuole raccogliere l’eredità del portoghese, prendendosi così i pali giallorossi. Per il talentuoso ventitreenne solamente un’apparizione fin qui, peraltro nella buia notte bulgara di Ludogorets. Qualche incertezza di troppo per lui, il voto è 6-.
Dopo un’estenuante trattativa di mercato, la Roma ed il “Gallo” Belotti si sono finalmente legati professionalmente. Il numero 9 ex Torino rappresenta un salto di qualità per quanto concerne il reparto offensivo giallorosso, ora arricchito dal fiuto del gol del centravanti azzurro. Il bomber cresciuto nel Palermo è arrivato alla corte di Mourinho fuori condizione, dopo mesi passati a lavorare in solitaria. Ciononostante, Belotti ha già trovato il primo gol romanista, lottando continuamente per i nuovi colori che ha indosso. Il voto per lui è 6.
L’ultimo acquisto in ordine cronologico messo a segno da Tiago Pinto è stato Mady Camara, arrivato per sostituire il lungodegente Wijnaldum. L’ex centrocampista dell’Olympiacos si è visto poco fin qui, venendo impiegato per lo più negli ultimi minuti di gara. E’ dunque complicato assegnare un voto al guineano, rimandato pertanto a giudizio.
Notizie
Amarcord Roma: 10 anni fa l’ultimo gol europeo di Totti
Sono passati esattamente 10 anni da uno degli “ultimi gol” di Francesco Totti: ricordiamo insieme l’occasione, l’avversaria e la rete.
Il 25 novembre 2014, 10 anni esatti fa, Francesco Totti segnava un gol per l’ultima volta in Champions League.
Roma, l’ultimo gol in Champions di Francesco Totti
L’occasione fu la partita contro il CSKA Mosca, nella quinta giornata della fase a gironi del Gruppo E.
Totti segnò con un tiro su punizione al 46′ che in modo magistrale che si insaccò all’incrocio dei pali, lasciando di stucco il portiere avversario Akinfeev.
#AccaddeOggi: il gol più ‘vecchio’ della @ChampionsLeague 👏
Semplicemente, Francesco @Totti 🚀#UCL pic.twitter.com/XS35tUdxI3— La UEFA (@UEFAcom_it) November 25, 2020
La partita fu un’autentica beffa per i giallorossi, dal momento che finì con un pareggio 1-1 al 93′ per colpa del tiro di Berezutski. Nel post-partita, Totti la commentò così: “Il pareggio del CSKA è stato come prendere un cazzotto da Tyson. Non me l’aspettavo”. Fu così che, poi, il sogno qualificazione sfumò.
Da allora, dalla sconfitta contro il Manchester City del 10 dicembre 2014 fino all’ultima partita disputata in Champions, quella degli ottavi di ritorno contro il Real Madrid, il capitano della Roma non segnò più alcuna rete nel torneo.
Notizie
Ultim’ora Milan, problemi per Emerson Royal: a rischio Bratislava
Ultim’ora Milan, alla vigilia della gara di Champions contro lo Slovan Bratislava, registriamo una defezione in difesa alla voce corsia destra.
Il Milan dovrà probabilmente rinunciare ad Emerson Royal dall’inizio per la sfida di Champions di domani sera contro lo Slovan Bratislava.
Il terzino destro ha infatti rimediato una contusione alla caviglia che ad oggi ne limita i movimenti e bisognerà aspettare la giornata di domani per capire meglio la situazione.
Il giocatore partirà comunque alla volta di Bratislava col resto della squadra, ma dal primo minuto si ipotizza la discesa in campo di Davide Calabria.
Notizie
Milan, arriva Terzic? Ipotizziamo modulo e undici titolare
Milan, come abbiamo scritto questa mattina in esclusiva, continuano i contatti con la dirigenza e il tecnico ex Borussia Dortmund. Vediamo qui di seguito come potrebbe essere schierata la squadra qualora dovesse realmente arrivare.
Proseguono i contatti tra l’AC Milan ed Edin Terzic, allenatore ad oggi preferito ai mostri sacri italiani Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri.
Noi di Calcio Style abbiamo scritto in anteprima esclusiva questa mattina (ecco il link) di altri contatti con l’ex tecnico del Borussia Dortmund il quale, questa è cosa certa, sarebbe contento e onorato di trasferirsi in Italia ad allenare il Milan.
Il modulo utillizato da Terzic è senza dubbio il 4-3-3 con un gioco offensivo che va a puntare sul possesso palla ed un gioco a viso aperto a tutto campo. La formazione tipo potrebbe quindi essere Maignan tra i pali, Emerson Royal o Calabria sulla destra, Theo Hernandez sul versante opposto e i due centrali Tomori e Gabbia.
La novità sarebbe appunto quella della linea del centrocampo dove agirebbero Fofana, Reijnders e Loftus-Cheek. Un modo per andare a recuperare il giocatore inglese finito un po’ ai margini del progetto. Invariato il fronte offensivo con Pulisic a destra, Leao a sinistra e Morata attaccante centrale.
-
Calciomercato3 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A5 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A5 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, assalto Pulisic: il Liverpool cala la carta Chiesa
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?