Nations League
Italia, tre punti d’oro con l’Inghilterra. Le pagelle di Calcio Style
L’Italia è determinata e lotta su tutti i palloni. Il CT Mancini cambia modulo e vince. Adesso si va in Ungheria a caccia del primato nel girone. Le pagelle di Calcio Style.
ITALIA
Donnarumma 6.5: ingiustamente bersaglio dei fischi dei tifosi milanisti, risponde presente su due tiri consecutivi.
Toloi 6: macchia una prestazione perfetta perdendo palla a centrocampo, innescando un pericoloso contropiede, lo salva Bonucci.
Bonucci 7: il capitano è a proprio agio nella difesa a tre, impedisce a Kane di rendersi pericoloso e mura un contropiede di Sterling.
Acerbi 7: altro mattone del muro azzurro, dalle sue parti non si passa.
Di Lorenzo 6: esterno a tutta fascia, guardingo.
Barella 6: argento vivo addosso, arriva in ritardo su un cross basso di Dimarco e manca la deviazione vincente. (dal 63′ Pobega 6.5: concreto e concentrato, il milanista aiuta il palleggio a centrocampo).
Jorginho 6: regia scolastica, ci mette il cuore. (dall’81’ Frattesi sv: veloce comparsata finale).
Cristante 6: fa legna in mezzo al campo, piazzato sul centrodestra
Dimarco 7: grande prova a tutta fascia del terzino sinistro dell’Inter. Perfetto in difesa, piazza diversi cross nel cuore dell’area inglese. (dal 89′ Emerson Palmieri sv: aiuta nel finale).
Scamacca 6.5: fa a sportellate con energumeni come Maguire e Dier. Impegna Pope un paio di volte. (dal 63′ Gnonto 6: porta velocità e ferocia agonistica aprendo spazi per Raspadori).
Raspadori 7.5: addomestica un lancio di Bonucci al limite dell’area inglese, salta uno come Walker e fa fesso Pope con un tiro nell’angolino. (dal 81′ Gabbiadini 6.5: un quarto d’ora di grande sostanza e una botta deviata da Pope).
Mancini 7: ha il coraggio di cambiare il modulo e viene premiato. Chiede ai terzini di giocare alti e conquista il campo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan, il ritorno di Donnarumma a San Siro: fischi o indifferenza ?
INGHILTERRA
Pope 7: blocca un colpo di testa di Scamacca e una botta ravvicinata di Gabbiadini, tenendo in partita gli inglesi fino alla fine.
Walker 5: schierato nell’ibrida posizione di centrale destro, viene saltato da Raspadori nel momento decisivo. (Dal 72′ Shaw 5.5: non può fare molto, abulico).
Dier 6.5: un duro, fa a sportellate con Scamacca e chiunque passi dalla sua zona.
Maguire 6: centrale sinistro nella difesa a tre, non demerita.
James 5.5: senza infamia e senza lode.
Bellingham 6: gran bel centrocampista, gioca a testa alta e attacca sempre gli spazi.
Rice 6: di lotta e governo.
Saka 5: evanescente. (Dal 72′ Grealish 6: altro passo, uno così non può stare in panchina).
Foden 5.5: non riesce a fare valere classe e talento.
Kane 5: preso in mezzo fra Toloi, Bonucci e Acerbi fa vita grama.
Sterling 6.5: combatte su tutti i palloni, ma ha poca assistenza.
Southgate 4: Inglobasse Inghilterra retrocessa e involuta. Questa squadra ha bisogno dei Phillips, Shaw e Grealish sempre in campo.
Nations League
Nations League, quale stadio per Italia-Germania? Le opzioni
In vista dei quarti di Nations League contro la Germania, la Federazione Italiana è chiamata a scegliere quale stadio ospiterà il match d’andata.
L’Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della Nations League, in un doppio confronto che si preannuncia avvincente. L’andata è fissata per giovedì 20 marzo sul suolo italiano, mentre il ritorno si giocherà domenica 23 marzo in Germania, a distanza di soli tre giorni.
In vista della sfida, l’attenzione, al momento, è puntata sull’impianto che ospiterà il primo incontro, con l’Italia pronta a scegliere tra tre opzioni.
Nations League, gli stadi in lizza per Italia-Germania
Per la gara d’andata, in programma il 20 marzo, spicca tra le candidate l’Allianz Stadium di Torino. Lo stadio, apprezzato sia in ambito internazionale che dai vertici federali, sembra la scelta più quotata.
Tra le alternative si parla anche dello Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, che gode della vicinanza con il centro tecnico di Coverciano, e del San Nicola di Bari, una candidatura che punta su una piazza storicamente appassionata di calcio.
Restano invece escluse dalla corsa Milano, che ha recentemente ospitato il big match contro la Francia, Roma e Napoli, quest’ultima limitata da problematiche legate all’organizzazione e all’infrastruttura.
Anche per la Germania si fanno già alcune ipotesi, con Monaco di Baviera, Dortmund e Berlino in pole position per il ritorno del 23 marzo.
Nations League
Nations League, i sorteggi [DIRETTA] sarà ITALIA-GERMANIA
Nations League, a Nyon, si decidono le sorti delle squadre europee più forti: ecco contro chi giocheranno i quarti di finale e le semifinali.
Oggi a Nyon si svolgeranno ben 4 sorteggi, che avranno un impatto significativo sul futuro delle competizioni calcistiche europee. Oltre a stabilire gli accoppiamenti dei quarti di finale e il relativo tabellone che condurrà fino alla finale, si procederà anche alla definizione dei playoff tra diverse leghe della UEFA Nations League.
In particolare, i sorteggi riguarderanno:
1. I playoff tra le squadre di Lega A e B.
2. I playoff tra le squadre di Lega B e C.
3. I playoff tra le nazionali di Lega C e D.
Queste sfide saranno decisive per determinare la permanenza o la promozione di squadre che non sono riuscite a qualificarsi o retrocedere direttamente nei rispettivi livelli. Si tratta di un momento chiave per molte nazionali, che attraverso queste gare avranno l’opportunità di riscattarsi o consolidare il loro posto nelle rispettive leghe, mantenendo viva la competizione e garantendo un equilibrio di livello tra le divisioni.
Dall’altra parte poi ci saranno i sorteggi delle prime classificate. Vediamo le due fasce:
1° Fascia
- Francia
- Germania
- Spagna
- Portogallo
2° Fascia
- Croazia
- ITALIA
- Olanda
- Danimarca
Nations League, i sorteggi live
Ecco quali sono gli accoppiamenti dei quarti di finale e dei playoff di Nations League.
PLAYOFF LEGA C/D
Gibilterra-Lettonia
Malta-Lussemburgo
PLAYOFF LEGA B/C
Kosovo-Islanda
Bulgaria-Irlanda
Armenia-Georgia
Slovacchia-Slovenia
PLAYOFF LEGA A/B
Turchia-Ungheria
Ucraina-Belgio
Austria-Serbia
Grecia-Scozia
QUARTI DI FINALE
Olanda-Spagna
Danimarca-Portogallo
Italia-Germania
Croazia-Francia
La vincente di Italia-Germania affronterà in semifinale la vincente di Danimarca-Portogallo
La vincente di Croazia-Francia contro quella di Olanda-Spagna
The quarter-final ties 🍿
🇳🇱🆚🇪🇸
🇭🇷🆚🇫🇷
🇩🇰🆚🇵🇹
🇮🇹🆚🇩🇪#NationsLeague pic.twitter.com/yaBEGt1r0w— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) November 22, 2024
Nations League
Olanda, Koeman: “Il campo era impraticabile ieri. Ai miei giocatori nulla da rimproverare”
Olanda, il ct Koeman si è fatto sentire nel post partita lamentando le condizioni del campo da gioco. Il match con la Bosnia si è concluso 1-1.
Ieri sera, si è tenuto l’ultimo match del girone A3 di Nations League tra Olanda e Bosnia, terminato 1-1. Nel post partita, il ct olandese Ronald Koeman si è sfogato in merito alle condizioni del campo da gioco, per poi andare a commentare la partita e il rendimento dei suoi giocatori. Grazie al pareggio ottenuto ieri l’Olanda ha raggiunto quota 9 punti, arrivando così seconda nel proprio girone, dietro alla Germania, prima con 14 punti. A seguire la sua intervista.
Olanda, le parole di Koeman
CAMPO
“Era comunque un incontro in cui non c’era molto in gioco. È sempre diverso. Le condizioni non erano ottimali. Il freddo era sopportabile, ma il campo era molto difficile da giocare. Molti ragazzi sono scivolati. Era un continuo scivolare e scivolare. Nonostante ciò, abbiamo controllato abbastanza bene la partita fino all’ultimo mezz’ora”
PARTITA
“In effetti, dovresti vincere questo tipo di partite. Dal 60esimo minuto in poi siamo stati spesso in difficoltà, soprattutto sulla nostra destra. Lì è arrivato anche il pareggio 1-1. Un po’ sfortunato che quel pallone, sulla ribattuta, sia finito bene per loro, ma credo che avremmo dovuto fare il 2-0 prima”
SINGOLI
“Non posso dire che ci siano stati giocatori che non hanno dato il massimo, ma dal punto di vista dell’esecuzione avremmo potuto fare meglio. Ci possono essere diverse ragioni per questo. In particolare il campo, che è una delle cause per cui il gioco è stato così faticoso. Nella seconda metà è diventato più difficile. Allora dovevi essere più preciso con la palla. Anche negli ultimi 15 minuti, dopo aver fatto entrare Cody Gakpo e Donyell Malen, siamo stati troppo centrali”
CRITICHE
“Vedo sempre più ex giocatori parlare di Nazionale in televisione, ma sono tutti giocatori che non hanno mai giocato una partita negativa, se ascolto quello che dicono. A chi mi riferisco? No, non solo a quelli in studio, ma ce ne sono sempre di più”
-
Serie A7 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie2 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A3 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A3 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 13 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…