I nostri Social

Nations League

Nations League, Italia qualificata alle final four. Le pagelle di Calcio Style

Pubblicato

il

Spagna Italia

Nations League, Italia qualificata alle final four. Le pagelle di Calcio Style. Grande partita degli azzurri a Budapest, padroni di casa sconfitti.

Dopo la delusione per la mancata qualificazione ai campionati del mondo, Roberto Mancini e i suoi ragazzi si tolgono la soddisfazione di superare l’Ungheria in classifica e di giocarsi il trofeo. Gli azzurri per 70′ fanno la partita. Negli ultimi 20′ ballano e vengono salvati da uno straordinario Gianluigi Donnarumma. Reti di Giacomo Raspadori nel primo tempo e di Federico Dimarco nella ripresa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Supercoppa Italiana, arrivata un’offerta dall’Ungheria: I dettagli

Le pagelle dell’Italia

Donnarumma 8: interventi straordinari che certificano talento e classe. Strozza in gola l’esultanza ungherese almeno 5/6 volte. Da urlo la parata sul colpo di testa di Styles.

Di Lorenzo 6.5: blinda la fascia destra e appena può si sgancia in attacco. Una sua botta finisce fuori di poco. Una garanzia azzurra. (dal 90′ Mazzocchi s.v.).

Toloi 6.5: roccioso custode del centro destra, gioca con sicurezza e calma olimpica. Roberto Mancini con la difesa a tre sta svoltando.

Bonucci 6.5: negli ultimi 20′ guida la resistenza azzurra e ringrazia Donnarumma.

Acerbi 6: molto bene in impostazione, ma falloso. Il giallo lo manda a farsi la doccia a fine primo tempo.(dal 45′ Bastoni 6: Eredita la posizione in campo e durezza di Acerbi).

Dimarco 7.5: partita strepitosa per il pendolino sinistro dell’Inter. Difende e attacca con intensità, trovando la rete che sigilla il trionfo di Budapest.

Italia Donnarumma

Cristante 6: fa legna a centrocampo e assiste Jorginho in fase di costruzione.

Jorginho 6.5: dirige il traffico e avvia l’azione del raddoppio. Esce sfinito e fra gli applausi della panchina azzurra. (dal 73′ Pobega 6.5: entra con personalità e smista diversi palloni con intelligenza. In crescita costante).

Barella 6.5: combatte su ogni pallone e si spende in corse generose al servizio della squadra e dei compagni.

Gnonto 6.5: sa di essere veloce e cerca pertugi, ma viene costantemente rimbalzato. Molto confusionario, ma ha il merito di andare in pressing sul portiere avversario, generando la rete di Raspadori. (dal 66′ Gabbiadini 6: entra per l’acciaccato Gnonto con il mare in tempesta e gli squali ungheresi scatenati, non si demoralizza e comincia a battersi in copertura).

Raspadori 7: segue il pressing e va a segnare la rete del vantaggio azzurro. Secondo gol in due partite, ha tanta storia da fare. (dal 73′ Scamacca 6: Sostituisce Raspadori e va a fare a sportellate con i difensori magiari).

Mancini 7: il commissario tecnico ha avuto in queste due partite il coraggio di abbandonare il classico 4-3-3 e di passare al 3-5-2. Una mossa che sa di svolta, vista la grande quantità e qualità di difensori abituati alla difesa a tre, oltre al trio titolare di stasera: Gianluca Mancini, Giorgio Scalvini, Alessio Romagnoli, Caleb Okoli per fare qualche nome. L’unico appunto: quando ha visto la squadra abbassarsi pericolosamente non ha fatto cambi immediati.

 

Nations League

Nations League, UFFICIALE: le Finals saranno a Torino

Pubblicato

il

Juventus

Nations League, è arrivata la decisione ufficiale in merito al fatto che la vincente di Italia-Germania ospiterà a giugno le partite di Finals.

La FIGC ha comunicato ufficialmente che, in caso di vittoria dell’Italia contro la Germania, le semifinali e la finale per il 1° posto di Nations League si giocherebbero all’Allianz Stadium. La finale per il 3° posto, invece, verrà disputata allo Stadio Olimpico Grande Torino. In caso di vittoria della Germania, invece, le Finals si giocheranno invece a Monaco e Stoccarda.

A seguire il comunicato della FIGC:
“Sarà la vincente del quarto di finale tra Italia e Germania ad ospitare il prossimo giugno le Finals di Nations League. Lo ha ufficializzato la UEFA al termine della riunione del Comitato Esecutivo che si è tenuta questa mattina a Losanna. In caso di successo degli Azzurri nel doppio confronto con la Germania in programma giovedì 20 marzo allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano e domenica 23 marzo al Westfalenstadion di Dortmund, le Finals si giocherebbero a Torino. Lo Juventus Stadium ospiterebbe le semifinali (4/5 giugno) e la finale per il primo posto (8 giugno, ore 20.45), mentre la ‘finalina’ per il terzo posto (8 giugno, ore 15) si disputerebbe allo Stadio Olimpico Grande Torino. Se a vincere dovesse essere la Germania, sarebbero invece Monaco e Stoccarda ad ospitare le Finals.”

Nations League, il commento di Gravina

“La decisione della UEFA di far organizzare le Finals di Nations League alla vincente del quarto di finale tra Italia e Germania – ha dichiarato da Losanna il presidente federale Gabriele Gravina – rappresenta un altro importante attestato di fiducia alla FIGC e al calcio italiano. Anche in virtù dell’assegnazione della Supercoppa a Udine, abbiamo deciso di coinvolgere un altro territorio in quella che potrebbe essere un’edizione storica, disputata per la prima volta da quando esiste questa manifestazione in un’unica città”.

Nations League

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Nations League

Nations League, quale stadio per Italia-Germania? Le opzioni

Pubblicato

il

Italia-Francia

In vista dei quarti di Nations League contro la Germania, la Federazione Italiana è chiamata a scegliere quale stadio ospiterà il match d’andata.

L’Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della Nations League, in un doppio confronto che si preannuncia avvincente. L’andata è fissata per giovedì 20 marzo sul suolo italiano, mentre il ritorno si giocherà domenica 23 marzo in Germania, a distanza di soli tre giorni. 

In vista della sfida, l’attenzione, al momento, è puntata sull’impianto che ospiterà il primo incontro, con l’Italia pronta a scegliere tra tre opzioni.

Italia

IL PALLONE DELLA NATIONS LEAGUE 2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nations League, gli stadi in lizza per Italia-Germania

Per la gara d’andata, in programma il 20 marzo, spicca tra le candidate l’Allianz Stadium di Torino. Lo stadio, apprezzato sia in ambito internazionale che dai vertici federali, sembra la scelta più quotata. 

Tra le alternative si parla anche dello Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, che gode della vicinanza con il centro tecnico di Coverciano, e del San Nicola di Bari, una candidatura che punta su una piazza storicamente appassionata di calcio.

Restano invece escluse dalla corsa Milano, che ha recentemente ospitato il big match contro la Francia, Roma e Napoli, quest’ultima limitata da problematiche legate all’organizzazione e all’infrastruttura. 

Anche per la Germania si fanno già alcune ipotesi, con Monaco di Baviera, Dortmund e Berlino in pole position per il ritorno del 23 marzo.

Continua a leggere

Nations League

Nations League, i sorteggi [DIRETTA] sarà ITALIA-GERMANIA

Pubblicato

il

Olanda

Nations League, a Nyon, si decidono le sorti delle squadre europee più forti: ecco contro chi giocheranno i quarti di finale e le semifinali.

Oggi a Nyon si svolgeranno ben 4 sorteggi, che avranno un impatto significativo sul futuro delle competizioni calcistiche europee. Oltre a stabilire gli accoppiamenti dei quarti di finale e il relativo tabellone che condurrà fino alla finale, si procederà anche alla definizione dei playoff tra diverse leghe della UEFA Nations League.

In particolare, i sorteggi riguarderanno:

1. I playoff tra le squadre di Lega A e B.
2. I playoff tra le squadre di Lega B e C.
3. I playoff tra le nazionali di Lega C e D.

Queste sfide saranno decisive per determinare la permanenza o la promozione di squadre che non sono riuscite a qualificarsi o retrocedere direttamente nei rispettivi livelli. Si tratta di un momento chiave per molte nazionali, che attraverso queste gare avranno l’opportunità di riscattarsi o consolidare il loro posto nelle rispettive leghe, mantenendo viva la competizione e garantendo un equilibrio di livello tra le divisioni.

Dall’altra parte poi ci saranno i sorteggi delle prime classificate. Vediamo le due fasce:

1° Fascia

  • Francia
  • Germania
  • Spagna
  • Portogallo

2° Fascia

  • Croazia
  • ITALIA
  • Olanda
  • Danimarca

Nations League, i sorteggi live

Ecco quali sono gli accoppiamenti dei quarti di finale e dei playoff di Nations League.

PLAYOFF LEGA C/D
Gibilterra-Lettonia

Malta-Lussemburgo

PLAYOFF LEGA B/C
Kosovo-Islanda
Bulgaria-Irlanda
Armenia-Georgia
Slovacchia-Slovenia

PLAYOFF LEGA A/B
Turchia-Ungheria
Ucraina-Belgio
Austria-Serbia
Grecia-Scozia

QUARTI DI FINALE
Olanda-Spagna
Danimarca-Portogallo
Italia-Germania
Croazia-Francia

La vincente di Italia-Germania affronterà in semifinale la vincente di Danimarca-Portogallo

La vincente di Croazia-Francia contro quella di Olanda-Spagna

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Thiago Motta Juventus, Thiago Motta
Serie A3 ore fa

Juventus, riflessioni su Motta: ipotesi esonero immediato

Visualizzazioni: 232 Riflessioni in corso in casa Juventus sul futuro di Thiago Motta. La dirigenza bianconera starebbe valutando l’esonero immediato....

Juventus-Empoli Juventus-Empoli
Coppa Italia3 ore fa

Juventus, Perin: “Ci vergogniamo, non siamo riusciti a capire l’importanza della partita”

Visualizzazioni: 44 Il portiere della Juventus, Mattia Perin, ha parlato al termine della clamorosa eliminazione dei bianconeri dalla Coppa Italia....

Empoli, D'Aversa Empoli, D'Aversa
Coppa Italia4 ore fa

Empoli, D’Aversa: “Fatta la storia, ora la salvezza è possibile”

Visualizzazioni: 39 L’allenatore dell’Empoli, Roberto D’Aversa, ha commentato l’impresa fatta dai suoi ragazzi, che hanno eliminato a domicilio la Juventus...

PSV-Juventus PSV-Juventus
Coppa Italia4 ore fa

Juventus, Thiago Motta: “Mi vergogno per la prestazione, oggi abbiamo toccato il fondo”

Visualizzazioni: 66 L’allenatore della Juventus, Thiago Motta, ha commentato l’eliminazione in Coppa Italia contro l’Empoli ai calci di rigore. Delusione...

Manchester United, Rubén Amorim Manchester United, Rubén Amorim
Premier League5 ore fa

Manchester United, quale futuro per Amorim?

Visualizzazioni: 26 Ruben Amorim non è riuscito a risollevare le sorti del Manchester United. Al momento non ci sono i...

Cagliari Cagliari
Calciomercato6 ore fa

Cagliari, il punto sul futuro di Mina e Palomino

Visualizzazioni: 30 Tra rinnovi e possibili ritorni in Sudamerica, in casa Cagliari non è ancora chiaro il destino dei due...

Genoa, Vieira Genoa, Vieira
Serie A6 ore fa

Genoa, la dirigenza è sempre più contenta di Vieira

Visualizzazioni: 32  Il Genoa di Patrick Vieira continua a crescere e a convincere. Da quando è arrivato in panchina, il tecnico francese...

Lazio Lazio
Serie A6 ore fa

Lazio: Vecino torna abile e arruolabile

Visualizzazioni: 59  Vecino-Lazio: Previsto per domenica contro il Milan il ritorno di Matias Vecino. Assente ormai da novembre causa problema...

Las Leonas Las Leonas
Calcio Femminile7 ore fa

Las Leonas, donne che vogliono dribblare e attaccare la vita

Visualizzazioni: 31 Ispirato al docufilm del 2022, Las Leonas, la Coppa del Mondo è una storia di sorellanza, di vite...

Juventus Juventus
Coppa Italia7 ore fa

Juventus-Empoli, risultato in diretta: LIVE (1-1)

Visualizzazioni: 56 Juventus-Empoli in campo a pochi minuti dalla sfida di Coppa Italia dello Juventus Stadium. Bianconeri con la novità...

Le Squadre

le più cliccate