Serie A
Lecce-Cremonese 1-1, le pagelle
Altro pareggio casalingo per i salentini, la Cremonese fermata da un grande Falcone. Poco spettacolo, un rigore per parte. Vediamo i voti dei protagonisti.
LECCE
Falcone 7,5: un portiere che la Sampdoria rimpiange, tiene in vita il Lecce con parate decisive Gendrey 6,5: si procura il rigore va come un treno per 60′, poi si acquieta Gallo 5,5: pecca di incisività e precisione. Si fa male per chiudere in corner un traversone insidioso Dal 60′ Pezzella 5,5: Rispetto a Gallo paga incredibilmente in termini di falcata e rapidità. Dovrebbe fare la differenza con la qualità, ma anche qui stecca Gonzalez 5,5: L’elemento più dinamico della mediana giallorossa non riesce a fungere da collante tra i reparti pur non mancando della solita generosità e voglia di lasciare il segno. dal 70′ Bistrovic 6: Come suo solito non si vede tantissimo in mezzo al campo. In compenso gli unici pericoli per Radu nascono dal suo destro da calcio piazzato Hjulmand 6: Alvini imposta un centrocampo di fatto sull’idea di aggredirlo, sapendo che poi le mezzali che di solito godono del suo coprire le spalle si sarebbero sciolte di conseguenza. La fotografia delle sue difficoltà sono tutte nella palla persa che ha favorito il rigore segnato da Ciofani. E’ anche però il momento di svolta in cui torna a ruggire perché gli permette di capire che non sarà per nulla una gara di fioretto e dovrà lottare come in un ring: alla lunga ne esce vincente Askildsen 5,5 : A Salerno si era già guadagnato la conferma, la qualità però pare l’abbia lasciata in Campania. Lotta e pressa, normale gregariato. Dal 70′ Blin 6: Dentro quando si è ormai capito già da un pezzo che questa era destinata ad essere una gara ai limiti tra i calcio ed il pugilato. Non riesce a incidere. Strefezza 6,5: Il voto è tutto nel rigore pesante che consente al Lecce di conquistare il pari, tutt’altro che scontato. E’ il guizzo decisivo di una prova resa incolore dall’aggressività di una Cremonese che non gli lascia mai il tiro né tantomeno un solo pallone da giocare con tranquillità. dal 83′ Di Francesco 5,5: Pasticcia praticamente in ogni pallone toccato quando ci sarebbe solo da sfruttare gli spazi almeno per dare fastidio ad una difesa lombarda in scioltezza Colombo 5,5: Sbaglia praticamente ogni pallone toccato (o, meglio dire, non toccato), fino al bel lavoro fatto nell’azione del rigore su Gendrey che gli rende meno grave l’insufficienza. Dal 46′ Ceesay 5,5: Gioca bene i primi palloni e la sensazione è che possa lasciare il segno da un momento all’altro. Sensazione che rimane tale Banda 5: francobollato da Sernicola, perde palloni e lucidità Baroni 6: difesa granitica, manca qualità nelle mezze ali. Problema centravanti, Colombo e Ceesay non rendono. Bisogna cercare alternative. magari passando al 3-5-2 ?
CREMONESE
Serie A
Atalanta, De Roon versione bomber contro la Roma: la particolare statistica
L’Atalanta di Gasperini ha espugnato l’Olimpico di Roma grazie alle reti di De Roon e Zaniolo. Il centrocampista olandese quando vede la Roma diventa un bomber.
L’Atalanta vola in solitaria in seconda posizione, a meno un punto dal Napoli capolista. La formazione allenata da Gasperini, assente ieri per squalifica, nel monday night della 14° giornata ha conquistato tre punti importanti all’Olimpico contro la Roma di Ranieri.
A regalare la decima vittoria in Serie A ci hanno pensato Marten De Roon e l’ex di turno Nicolò Zaniolo. Il centrocampista olandese quando gioca contro la formazione giallorossa, oltre ad un grande lavoro di squadra, ha il vizio del goal.
Infatti, il giocatore bergamasco ha nella Roma la sua vittima preferita. In 16 presenze contro i giallorossi De Roon ha messo a segno ben tre reti (2017/2018, 2019/2020, 2024/2025), di più di qualsiasi altra squadra. Una sfida contro la formazione capitolina molto sentita per l’olandese visto che contro i giallorossi ha anche un altro record, sicuramente meno positivo di quello riguardo alle reti.
L’ex Sparta Rotterdam ha collezionato due espulsioni, entrambe per somma di ammonizioni. Contro nessun altra squadra De Roon ha registrato questi numeri.
Serie A
Lazio, Guendouzi insostituibile a centrocampo
In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede gli straordinari a Matteo Guendouzi, l’unico insostituibile a centrocampo.
Dopo un filotto di 7 vittorie consecutive tra campionato ed Europa League, la Lazio viene da un pareggio (0-0 col Ludogorets) e una sconfitta (3-1 col Parma) nelle ultime 2 partite. La squadra di Baroni vorrà riscattarsi contro il Napoli, che affronterà prima all’Olimpico il 5 dicembre in Coppa Italia, poi al San Paolo tre giorni dopo in campionato.
Lazio, non si può rinunciare a Matteo Guendouzi
L’edizione odierna del Corriere dello Sport fa il punto sul centrocampo dei biancocelesti, nel quale Matteo Guendouzi sembra l’unico di cui non si può fare a meno. Tra infortuni, squalifiche e rendimento insufficiente di alcuni suoi compagni, sarà fondamentale l’apporto del francese, costretto almeno fin qui a giocarle tutte.
Le rotazioni in mezzo al campo saranno limitate soprattutto in campionato, dove Dele-Bashiru non sta convincendo dopo un buon inizio, Rovella salterà la trasferta di Napoli per squalifica mentre Akpa Akpro e Basic non sono presenti nella lista Serie A. Nel frattempo però la priorità va alla gara di Coppa Italia contro i partenopei: in palio c’è un posto ai quarti di finale.
Serie A
Serie A, la lista degli squalificati per la 15ª giornata
Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono e quante partite salteranno. Occhio ai calciatori a rischio.
Vediamo chi sono i calciatori che salteranno la 15ª giornata di Serie A Enilive per squalifica, e chi è a rischio squalifica in caso di ammonizione.
Serie A, la lista degli squalificati
Johan Vasquez (salta Genoa-Torino)
Nicolò Rovella (salta Napoli-Lazio)
Isaak Touré (salta Monza-Udinese)
Diego Coppola (salta Hellas Verona-Empoli)
La lista dei calciatori a rischio squalifica
MARTIN(Genoa), LUCCA (Udinese), GIANNETTI (Udinese), MORENO (Como), ISAKSEN (Lazio), CASTELLANOS (Lazio), GILA (Lazio), MALDINI (Monza), CACACE (Empoli), HENDERSON (Empoli), LOCATELLI (Juventus), FAGIOLI (Juventus), FOFANA (Milan), CRISTANTE (Roma), BELAHYANE (Hellas Verona), MARIN (Cagliari), COCO (Torino), WALUKIEWICZ (Torino), DE ROON (Atalanta), DE WINTER (Genoa).
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie5 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A6 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 16 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…