Notizie
Incontro AIA-allenatori: fino ad ora 7 errori legati al Var
Nell’incontro avvenuto ieri a Milano, nella sede della Lega Serie A, tra gli allenatori della Serie A e i vertici arbitrali, il designatore arbitrale Nicola Rizzoli, insieme a Nicchi, presidente dell’AIA, ha tracciato un bilancio di questi primi mesi di inizio stagione: 7 errori arbitrali fin qui, uno in meno rispetto alle prime 12 giornate della stagione scorsa.
Sette errori legati al Var
Nel workshop sull’arbitraggio presenti 16 allenatori su 20. Assenti giustificati solo Allegri, Di Francesco, Gasperini e Giampaolo. E’ stato un confronto costruttivo, in cui i vertici dell’AIA tuttavia hanno richiesto una maggior collaborazione, soprattutto per le troppe proteste in campo durante le pause Var: le ammonizioni sono aumentate in questo inizio stagione, ribadita inflessibilità in tal senso.
Nelle prime 120 partite di questo campionato sono 7 gli errori arbitrali legati all’uso della Var (uno in meno della scorsa stagione nello stesso periodo), 5 dei quali, sempre secondo Rizzoli, perché non si è verificato al monitor l’episodio. Per questo motivo, l’ex arbitro emiliano ha invitato ad un maggior utilizzo del video i direttori di gara.
Nello specifico, gli episodi chiamati in causa sono:
1. fischio anticipato che cancella il gol buono di Berenguer in Udinese-Toro
2. mancato rigore al Bologna contro l’Udinese
3. mancato controllo sul rigore dato al Chievo contro il Bologna
4. rigore da togliere alla Fiorentina contro l’Atalanta
5. rigore negato all’Inter contro il Parma
6. mancato annullamento del gol del Frosinone per carica su Sirigu contro il Torino
7. mancato rosso per chiara occasione da gol a Vicari in Lazio-Spal
Capitolo falli di mano
Fino a qui, secondo Rizzoli, nessun errore grave, ma piccole differenze di valutazione comprensibili sulla quale l’Ifab dovrebbe far presto chiarezza, togliendo il concetto di volontarietà. Sul tema è intervenuto anche Pioli, allenatore della Fiorentina, che per una maggiore serenità invoca l’utilizzo del Var in ogni situazione di fallo di mano, come previsto dal regolamento.
La mancata espulsione di Benatia
Secondo Rizzoli, il mancato secondo giallo a Benatia in Milan-Juve è supportabile da un punto di vista tecnico. L’arbitro avrebbe potuto punire il giocatore marocchino con il cartellino rosso (per doppia ammonizione) se avesse avuto la certezza che quello di Higuain fosse un controllo di palla. Poiché è stato considerato come anticipo dell’avversario, anziché come controllo di palla, il regolamento in tal caso prevede solo il calcio di rigore, come è stato fatto.
Impossibile azzerare gli errori
Il designatore Rizzoli ha infine ricordato come l’anno scorso con l’introduzione del Video Assistant Referee si è passati dal 5.78% di errori a meno dell’1%. Tuttavia rimane impossibile pensare di azzerare gli errori: come sostenuto dai vertici arbitrali fin dalla sua introduzione, la Var infatti non deve rendere le partite perfette ma eliminare gli errori più evidenti.
Notizie
Zazzaroni: “Futuro Roma? Vedo bene Allegri. Ranieri…”
Ivan Zazzaroni, direttore de Il Coriere dello Sport, ha parlato del futuro della Roma, consigliando Massimiliano Allegri come erede di Claudio Ranieri.
Il direttore de Il Coriere dello Sport Ivan Zazzaroni, ospite di Maracanà sulle frequenze di Tuttomercatoweb, ha parlato anche della Roma. Il noto giornalista ed opinionista ha espresso un suo gradimento per l’erede di Claudio Ranieri per la prossima stagione.
Di seguito le sue parole.
Zazzaroni, le parole sul prossimo allenatore della Roma
Ranieri cosa ha detto al di fuori dell’intervista?
“E’ stato molto carino, è davvero uno di una grande ironia. Chi sceglierà il prossimo anno? Io spero Allegri, lui non me lo ha detto e non ho osato chiederglielo. Il mio pensiero è che la Roma debba alzare il livello ancora, non deve fare esperimenti che al momento non funzionano”.
La proprietà non ha deluso all’inizio ma quest’anno sì. Ranieri ha detto che i Friedkin vogliono fare una grande Roma. E’ così?
“E’ verosimile, vogliono investire pesantemente, non hanno alcuna intenzione di mollare, hanno progetti di espansione nello sport”.
Notizie
Calcio in TV oggi, dove vedere i match in streaming gratis
Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.
La programmazione completa di tutto il calcio in diretta tv e streaming, con le partite di calcio in TV oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, MOLA TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV.
Di seguito l’elenco completo delle partite di calcio in TV oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.
Calcio in TV oggi, il programma del 9 gennaio
18.00 Al Nassr-Al Okhdood (Saudi League) – SPORTITALIA
20.00 Real Madrid-Maiorca (Supercoppa di Spagna) – YOUTUBE CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.
I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app.
I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com.
I programmi di Eurosport sono visibili in streaming solo per gli abbonati al servizio Eurosport Player.
I programmi di Eleven Sports sono visibili in streaming previa registrazione sul sito Eleven Sports.
Le partite trasmesse da OneFootball sono visibili in streaming gratuito sul sito web e tramite l’applicazione.
Notizie
Tottenham, Bentancur cosciente: attesi esami in ospedale
Rodrigo Bentancur del Tottenham è stato trasportato in ospedale dopo un infortunio durante la partita contro il Liverpool, ma è cosciente e parla.
Aggiornamento sulle condizioni di Bentancur
Durante il match tra Tottenham e Liverpool, il centrocampista Rodrigo Bentancur ha subito un brutto colpo che ha costretto i medici ad intervenire immediatamente. L’entità dell’infortunio non è stata ancora del tutto chiarita, ma i primi aggiornamenti provenienti dal profilo ufficiale degli Spurs indicano che il giocatore è cosciente e in grado di comunicare. L’uruguaiano è stato trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti e il club ha rassicurato i tifosi sulla situazione del loro beniamino.
Reazioni e preoccupazioni dei tifosi
La notizia dell’infortunio di Bentancur ha rapidamente fatto il giro del web, suscitando preoccupazione tra i tifosi del Tottenham e gli appassionati di calcio in generale. Sui social media numerosi messaggi di supporto sono stati indirizzati al calciatore uruguaiano, auspicando un rapido recupero. In attesa di ulteriori dettagli, il club continuerà a fornire aggiornamenti sulle condizioni del giocatore.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
L’aggiornamento del @SpursOfficial sulle condizioni di Rodrigo #Bentancur: “È cosciente e parla. Andrà in ospedale per ulteriori aggiornamenti”https://t.co/j5NAeGR4Gd pic.twitter.com/r9DGpbhixw
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 8, 2025
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Supercoppa Italiana6 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Notizie3 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie3 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli