Serie A
Inter-Frosinone: probabili formazioni e dove vederla

Sabato, alle ore 20 30, San Siro sarà il teatro del match valevole per la tredicesima giornata del campionato di calcio di serie A, fra Inter e Frosinone. I padroni di casa sono chiamati a riprendere la marcia dopo la pesante sconfitta di Bergamo che ha interrotto la striscia di sette vittorie consecutive in campionato. Sulla loro strada troveranno un Frosinone che, dopo le fatiche di inizio campionato, sta attraversando un buon momento di forma. Grazie al pareggio della giornata precedente contro i Viola, i laziali sono riusciti ad ottenere sei punti nelle ultime quattro partite, con una vittoria e tre pareggi; un cammino che ha permesso alla squadra di arrivare a due punti dalla zona salvezza.
Il Frosinone cerca conferme
Longo si affida al 3-5-2 per cercare di continuare la striscia di risultati utili consecutivi. La formazione dovrebbe presentare alcune novità rispetto alla gara pareggiata contro la Fiorentina, soprattutto dal centrocampo in su. In difesa, Salomon sembra essere in vantaggio nel ballottaggio con Ariaudo come centrale. Il centrocampo dovrebbe essere più corposo rispetto alla gara con i Viola: Cassata potrebbe sostituire Vloet per dare più densità, affiancando i confermati Zampano, Chibsah, Maiello e Beghetto, con quest’ultimo preferito al rientrante Molinaro. Davanti, accanto a Ciofani dovrebbe essere il turno di Pinamonti, in prestito proprio dall’Inter.
L’Inter è pronta a ripartire
I neroazzurri hanno avuto due settimane per digerire la brutta sconfitta di Bergamo e per preparare al meglio le prossime tre trasferte (Tottenham, Roma e Juve) che possono rappresentare un passaggio cruciale per la stagione. Prima però c’è da superare un altro esame di fronte al solito palcoscenico affollato di San Siro: il pubblico è quello dei big match, anche se di fronte c’è la neopromossa Frosinone.
Qualche problema sulle fasce per Spalletti: fermi Vrsaljko e Dalbert, i terzini saranno D’Ambrosio e Asamoah, anche se quest’ultimo non è al meglio. A centrocampo è squalificato Brozovic: dovrebbe toccare così a Borja Valero fare le veci del croato in cabina di regia. Nainggolan è tornato a lavorare in gruppo da martedì e potrebbe trovare spazio nella ripresa. Dubbio anche in attacco, dove, visto l’imminente impegno di mercoledì con il Tottenham, il tecnico di Certaldo potrebbe decidere di far riposare Icardi e schierare Lautaro Martinez. Il tridente sarà completato da Politano, reduce dal goal vittoria in Nazionale con gli USA, e da Keita che dovrebbe far rifiatare un appannato Perisic.
Probabili formazioni
INTER (4-3-3): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, De Vrij, Asamoah; Gagliardini, Borja Valero, João Mario; Politano, Martinez, Keita.
FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Salomon, Capuano; Zampano, Chibsah, Maiello, Cassata, Beghetto; Ciofani, Pinamonti.
I precedenti
Sarà il 3° confronto fra le due squadre nel massimo campionato italiano.
Precedenti in serie A
Giocate: 2
Vittorie Inter: 2
Pareggi: 0
Vittorie Frosinone: 0
Gol Inter: 5
Gol Frosinone: 0
Precedente Inter-Frosinone
Giocate: 1
Vittorie Inter: 1
Pareggi: 0
Vittorie Frosinone: 0
Gol Inter: 4
Gol Frosinone: 0
Dove vederla
La partita sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva da DAZN, il servizio di video streaming online di eventi sportivi di proprietà di Perform Group.
Serie A
Fiorentina, Zaniolo: il riscatto è sempre più lontano

Zaniolo-Fiorentina: cifra del riscatto troppo alta e minimo di partite che dopo Roma sembra sempre più improbabile da raggiungere. Riscatto sempre più lontano.
Roma, da chance a condanna. La pesante sconfitta subita domenica contro la Roma, oltre che aver allontanato i sogni di Champions League, e alla luce dei punti in classifica, anche la posizione valida per un posto in Europa, Ma non è tutto: la gara dell’Olimpico potrebbe aver segnato la fine dell’avventura in viola di Nicolò Zaniolo. L’ex romanista, schierato titolare nella partita di ieri, non ha saputo ripagare la fiducia dell’allenatore, offrendo una prestazione opaca, culminata con un’espulsione per proteste dopo la sostituzione.
Il futuro di Zaniolo
Nell’edizione odierna della Repubblica, è stato esposto il problema relativo alla permanenza in viola di Zaniolo, che sembra sempre più lontana dopo la prestazione di domenica sera.
Dopo Roma, di quel trequartista brillante capace di trascinare i giallorossi alla conquista del primo trofeo continentale della loro storia, si sono perse le tracce.
Dalla deludente esperienza in Inghilterra, passando per il trasferimento in Turchia — di certo non la prospettiva ideale per un giovane di 23 anni pagato 30 milioni appena l’estate precedente — fino al ritorno in patria, il percorso di Nicolò Zaniolo è stato un continuo rincorrere sé stesso. Nemmeno un allenatore esperto in “rinascite” come Gasperini è riuscito a invertire la rotta e restituire slancio a un talento che, mai come oggi, sembra aver smarrito la propria strada e aver bisogno di un nuovo inizio.
Gli indizi sono due. Dopo la partita di ieri sera, appare sempre più improbabile che Zaniolo riesca a raggiungere la soglia del 60% delle presenze — con almeno 30 minuti giocati — necessarie per far scattare l’obbligo di riscatto, fissato a 19 milioni di euro. Una cifra che, alla luce del rendimento offerto finora, somiglia più a un’utopia che a una reale possibilità.
Ed ecco il secondo punto: la valutazione concordata al momento del suo arrivo a Firenze si rivela oggi decisamente sproporzionata rispetto al contributo fornito. Un fattore che pesa inevitabilmente sul futuro del giocatore e che, nonostante i soli 25 anni, sembra destinarlo a un ritorno in Turchia, proprio lì dove aveva avuto inizio questo tortuoso percorso.

ANDREA COLPANI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Juventus, dubbio Koopmeiners con la Lazio

La Juventus, archiviata la sfida con il Bologna, si concentra al prossimo impegno con la Lazio: in dubbio Koopmeiners per la sfida contro i biancocelesti.
La Juventus, dopo il pareggio contro il Bologna, guarda ora alla prossima sfida contro la Lazio: per Tudor ci sono problemi di formazione, Koopmeiners è in dubbio, Cambiaso sicuro assente, mentre Douglas Luiz potrebbe essere utilizzato dal primo minuto.

Teun Koopmeiners invita tutti alla calma ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, dopo Bologna si pensa alla Lazio: in dubbio Koopmeiners, Tudor potrebbe sostituirlo con Douglas Luiz
Archiviata la sfida con il Bologna, la Juventus si sta concentrando sul prossimo impegno con la Lazio, fondamentale per le chance Champions League dei bianconeri, visto che si trova pari punti con i biancocelesti. Sicuramente bisogna essere più concreti in zona gol, perché contro i rossoblù di Italiano ci sono state molte occasioni, ma solo una volta si è concretizzato a rete. Quindi diventa importante il reparto offensivo, che però potrebbe avere una possibile defezione, quelle di Teun Koopmeiners, in forte dubbio per la sfida contro la squadra di Marco Baroni.
L’olandese soffre ancora il dolore per l’infiammazione al tendine d’Achille che rischia ancora di tenerlo fuori da giochi. Oggi infatti si è allenato a parte insieme a Vlahovic, il tecnico Igor Tudor spera di averlo almeno in panchina contro i biancocelesti. Come possibile sostituto, il tecnico croato pensa a Douglas Luiz, ma non è detto che anche lui parta dell’undici titolare.
Tudor potrebbe optare per un modulo 3-4-2-1 con Conceiçao pronto a sfruttare gli spazi e Nico Gonzalez sul versante opposto, ricordando che in avanti non ci sarà anche Yildiz squalificato. Come punta giocherà Kolo Muani. Comunque il problema delle assenze è uno dei maggiori problemi di questa stagione altalenante dei bianconeri, come anche contro il Bologna si è visto.
Vedremo quali saranno le scelte di Tudor in questi giorni, sia per chi avrà a disposizione sia per il modulo d’adottare in questa decisiva sfida per il quarto posto che vale la Champions League.
Serie A
Napoli, le condizioni di Lobotka: ci sarà col Genoa?

Il Napoli ha pochi minuti fa emesso un comunicato sulle condizioni di Stanislav Lobotka, uscito al 54′ di Lecce-Napoli a causa di un infortunio.
Il centrocampista slovacco è stato costretto a chidere il cambio in seguito al riacutizzarsi di un dolore alla caviglia, a causa di una botta rimediata sul finire del primo tempo.
Napoli, come sta Lobotka? Il comunicato ufficiale
Attraverso il proprio sito e i canali social è arrivato l’esito degli esami strumentali:
Stanislav Lobotka si è sottoposto, presso il Pineta Grande Hospital, a esami strumentali che hanno evidenziato un trauma distorsivo alla caviglia destra.
Il calciatore azzurro ha già iniziato l’iter riabilitativo.
Secondo quanto comunicato dunque non ci dovrebbero essere particolari complicazioni in vista della sfida con il Genoa in programma domenica 11 maggio alle 20:45. Solitamente questo tipo di infortunio si risolve nel giro di pochi giorni, resta da capire se Conte vuole evitare ricadute oppure lo rischierà vista la posta in gioco di queste ultime partite.

Stanislav Lobotka da indicazioni ai compagni ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Ricci a rischio? Si scalda Nicolussi Caviglia | I dettagli
-
Serie A6 giorni fa
Hellas Verona, quale difesa con l’Inter? Tutti gli scenari
-
Calciomercato8 ore fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata
-
Notizie1 giorno fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Champions League5 giorni fa
Champions “all’italiana”, la top 10 dei marcatori all time
-
Serie A1 giorno fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno
-
Fantacalciostyle5 giorni fa
Fantacalcio, 35^ giornata: cartella medica e squalificati