I nostri Social

Serie A

Milan, Stefano Pioli verso il cambio di modulo?

Pubblicato

il

Milan

Milan, Stefano Pioli verso il cambio di modulo? Lo staff tecnico sfrutta la pausa per studiare varianti tattiche.

Mentre i nazionali sono impegnati ai campionati del mondo e i giocatori non convocati sono in vacanza, Stefano Pioli e il suo staff studiano modifiche all’assetto tattico. Per rendere il Milan meno riconoscibile agli avversari.

La squadra rossonera ha finito il campionato con il fiatone. Per diversi motivi: la testa di molti proietta sulla Coppa del Mondo, le partite disputate in successione senza respiro, gli infortuni, gli avversari che ormai conoscono lo spartito.

Il modulo tattico di riferimento è lo storico 4-2-3-1. Che nelle ultime partite ha subito la mutazione nel 3-4-3. La difesa a tre potrebbe essere il punto su cui edificare un nuovo modo di giocare e su quello si sta lavorando.

Il nuovo canovaccio tattico è favorito dal fatto che Stefano Pioli può contare su una batteria di difensori centrali di tutto rispetto. E abituati alla difesa a tre.

I vari Fikayo Tomori, Malick Thiaw, Matteo Gabbia, Simon Kjaer e Pierre Kalulu sono difensori poliedrici.

Milan, i perché della necessità della difesa a tre

L’orientamento verso la difesa con tre centrali fissi, trova le sue ragioni anche dalla necessità di liberare la corsa di Davide Calabria (o di Alexis Saelemaekers) e Theo Hernandez sulle fasce. Liberandoli da compiti difensivi.

Non solo, Stefano Pioli avverte la necessità di proteggere Sandro Tonali e Ismael Bennacer. Spesso i due centrocampisti sono in inferiorità numerica e devono essere soccorsi dagli esterni d’attacco.

Così succede che i vari Rafael Leao e Messias Jr (o Alexis Saelemaekers) devono sobbarcarsi un duro lavoro nelle due fasi, dovendo contemporaneamente coprire e attaccare. Arrivando davanti alla porta avversaria poco lucidi.

Con l’allineamento dei terzini sulla linea dei centrocampisti, il Milan ottiene un doppio beneficio: protegge i mediani e quando la squadra difende, Stefano Pioli ha cinque uomini a protezione di Mike Maignan.

Milan, le mosse di mercato per sparigliare le carte dal punto di vista tattico?

La prossima cessione in prestito di Yacine Adli e il possibile arrivo di Hossem Aouar è un indizio. Non solo 3-4-3, ma anche 3-4-1-2. E Rafael Leao ? L’asso lusitano verrebbe spostato nel ruolo di seconda punta, accanto al centravanti.

Il Milan avrebbe una coppia di trequartisti di tutto rispetto, contando anche Charles De Ketalaere. Oltre a loro, lo spagnolo Brahim Diaz pronto a giocarsi il posto sfruttando la grande duttilità tattica.

Il passaggio alla difesa a tre potrebbe essere una svolta ulteriore, nel prolifico cammino di Stefano Pioli in rossonero. Il tecnico emiliano lavora da tempo sulla sterzata tattica, avendo capito che gli avversari ormai hanno trovato le contromisure.

La squadra stessa in una delle tante riunioni prepartita ha spinto verso il cambio di modulo. I giocatori sono entusiasti, nel nuovo spartito tattico vedono una maggiore valorizzazione delle loro caratteristiche. 

 

 

Serie A

Juventus, Zambrotta: “Cambiaso d’esempio per tutti. Motta..”

Pubblicato

il

Thiago Motta, Lille-Juventus

La Gazzetta dello Sport ha intervistato l’ex terzino di Juventus e Milan Gianluca Zambrotta, il quale ha detto la sua in merito alla Juventus ma non solo.

Juventus, ecco le parole di Zambrotta

Cambiaso – “Mi piace molto per lo spirito, ha iniziato dalla D ed è un esempio per tutti. E’ cresciuto in qualità negli ultimi anni ed è molto duttile, può giocare sia alto che basso. E’ una risorsa per la Juventus e per l’Italia” 

Juventus

ANDREA CAMBIASO DA INDICAZIONI AI COMPAGNI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Conceicao – Mi piace proprio come tipologia, quei giocatori rapidi e veloci che ti possono cambiare la partita. E’ un’idea di calcio che a me piace quella di avere gli esterni forti a piede invertito. La Juve e Giuntoli dovranno fare il possibile per portarselo a casa. Se sta bene, fa la differenza” 

Thiago Motta – “In campo era molto intelligente e tattico: piede e qualità, qualcosa che sta riportando nel ruolo da allenatore. Ora, poi, lo vedo molto più calmo e riflessivo. Mi piacciono la sua serenità e il sangue freddo. In campo era sicuramente più fumantino…

Juventus

Kenan Yıldız e Thiago Motta ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Matteo Di Tria 

Continua a leggere

Serie A

Cagliari, Nicola: “Giusto il pareggio, ma serve più cattiveria!”

Pubblicato

il

Cagliari, Nicola

Il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, ha parlato al termine del pareggio raggiunto in extremis al Marassi contro il nuovo Genoa targato Viera.

Davide Nicola, allenatore del Cagliari, è intervenuto in conferenza stampa al termine della sfida della 13° giornata di Serie A contro il nuovo Genoa di Viera. Il match del Marassi è terminato in pareggio (2-2) con il club sardo che ha raggiunto la parità negli ultimi minuti grazie alla rete di Piccoli su calcio di rigore.

cagliari viola

Cagliari, le parole di Nicola

Un punto in rimonta.

“Sapevamo bene che sarebbe stata una partita tosta. Da parte nostra significava incontrare in un campo notoriamente impegnativo perché la spinta di questo pubblico concentrati a dare una mano al nuovo allenatore e ai giocatori. Per noi significava essere nella posizione dove l’aspetto dell’aggressività doveva essere pari. La partita nel risultato è giusto il pareggio ma per chi come noi lotta per determinate posizioni le partite se le perdi ci sia tutto da buttare. Dobbiamo migliorare ad essere più determinati perché essere più cattivi fa la differenza anche perché il gol subito è arrivato subito dopo”.

Troppi gol subiti?

“Credo che se si guarda la classifica delle squadre interessate alla lotta per non retrocedere il problema del subire gol è generalizzato. Dobbiamo migliorare per non far trovare con troppa facilità il gol agli avversari. Oggi la difficoltà era pensare che potessero utilizzare un altro modo di stare in campo e per gran parte è accaduto. Mi spiace non aver trovato il vantaggio nel nostro momento migliorare. Per contro sono soddisfatto che questo Cagliari lotta”.

I complimenti di Giulini?

“E’ sempre piacevole che il presidente sia soddisfatto. Io non sono molto schiavo dei complimenti, spesso mi sottraggo perché penso all’obiettivo finale. Certo, mi interessano anche i ‘micro’ obiettivi. Questa squadra riesce ad interpretare due modi di stare in campo”.

Gli errori sotto porta?

“C’è più di una spiegazione. Gaetano ha qualità ma ha bisogno della scintilla, non è frenetico ma può sfruttare meglio le occasioni. Noi i numeri ce li stiamo costruendo creando un ambiente intorno di fiducia. Nelle due occasioni di Gaetano, nella prima è stato pazzesco Leali e nella seconda poteva fare meglio”.

Cosa manca per la vittoria?

“Non si vince da cinque partite ma si stanno facendo punti. Dalla decima squadra in giù, non so quante squadre hanno vinto tante partite. Il campionato di chi lotta per la categoria è questo. Bisogna rispondere presente a livello di carattere, autocriticandosi quando c’è da migliorare è l’unica strada che abbiamo per mantenere la Serie A. Oggi era una squadra contro cui si poteva vincere ma anche perdere. Ad oggi è un campionato molto competitivo”.

La scelta del portiere?

“E’ interessante come qualsiasi scelta venga interpretata. Una sola partita per il ruolo del portiere non è possibile valutare le potenzialità. Oggi era una partita importante in un contesto provante e credo abbia fatto un’ottima partita. Molto probabilmente succederà che alternerò i portieri. Sto cercando il giusto livello di energia in tutti i giocatori. Vedremo chi continuerà a difendere i pali. Prima viene il Cagliari”.

Continua a leggere

Serie A

Roma: la Curva Sud continua la protesta

Pubblicato

il

Roma,

Il ritorno sulla panchina della Roma di Claudio Ranieri non sembra aver ancora placato la rabbia della Curva Sud: apparso un altro striscione di protesta.

Claudio Ranieri è pronto all’esordio (il terzo della sua carriera) sulla panchina della Roma. Quest’oggi allo Stadio Diego Armando Maradona i giallorossi affronteranno il Napoli, nel big match che vale la tredicesima giornata di Serie A.

In conferenza stampa il tecnico giallorosso ha ricordato ancora una volta l’importanza di sostenere la squadra in uno dei momenti più difficili della sua storia recente. Un appello diretto ai tifosi romanisti che, come ha dichiarato l’allenatore testaccino, la squadra deve ricominciare a portare dalla propria parte.

Altro striscione di protesta della Curva Sud

Nonostante le parole di Ranieri, però, molti tifosi giallorossi non intendono fare passi indietro nei confronti della società e della squadra. La delusione per una partenza di stagione non all’altezza delle aspettative è ancora viva.

La scorsa notte, nel quartiere romano di Boccea, è apparso uno striscione che recitava così: “Il ritorno sulla panchina della Roma di Claudio Ranieri non sembra aver ancora placato la rabbia della Curva Sud: apparso un altro striscione di protesta.”

Ancora una volta una chiara presa di posizione da parte del tifo più caldo giallorosso: la protesta va avanti.

I TIFOSI DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Thiago Motta, Lille-Juventus Thiago Motta, Lille-Juventus
Serie A14 mins fa

Juventus, Zambrotta: “Cambiaso d’esempio per tutti. Motta..”

Visualizzazioni: 8 La Gazzetta dello Sport ha intervistato l’ex terzino di Juventus e Milan Gianluca Zambrotta, il quale ha detto...

Cagliari, Nicola Cagliari, Nicola
Serie A24 mins fa

Cagliari, Nicola: “Giusto il pareggio, ma serve più cattiveria!”

Visualizzazioni: 463 Il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, ha parlato al termine del pareggio raggiunto in extremis al Marassi contro...

Roma, Roma,
Serie A33 mins fa

Roma: la Curva Sud continua la protesta

Visualizzazioni: 385 Il ritorno sulla panchina della Roma di Claudio Ranieri non sembra aver ancora placato la rabbia della Curva...

de rossi Friedkin de rossi Friedkin
Serie A43 mins fa

Roma, Caressa: “De Rossi? Tornerà. Me l’hanno detto…”

Visualizzazioni: 44 Sul suo canale YouTube il giornalista e commentatore sportivo ha parlato dell’ex allenatore della Roma, dicendosi sicuro un...

Leao Leao
Serie A44 mins fa

Milan, piove sul bagnato: Leao esce acciaccato e mette ansia a Fonseca

Visualizzazioni: 718 Milan, la brutta prestazione messa in mostra contro la Juventus rischia di avere un seguito poco sereno. Vediamo...

Serie A e Serie B contro la violenza di genere Serie A e Serie B contro la violenza di genere
Calcio Femminile54 mins fa

Violenza di genere, Cappelletti: “Dovere di alzare la voce”

Visualizzazioni: 799 Violenza di genere: l’impegno della la Divisione Serie A Femminile Professionistica e della Divisione Serie B Femminile in...

Calcio Femminile54 mins fa

Femminile, rimonta del Milan a Firenze: 2-2.

Visualizzazioni: 687 Serie A Femminile, un punto a testa per Fiorentina e Milan dopo una partita combattuta, terminata 2-2 al...

Torino, Cairo Torino, Cairo
Serie A54 mins fa

Torino-Atalanta: 5000 tifosi granata restano fuori

Visualizzazioni: 50 Un folto gruppo di tifosi del Torino è rimasto fuori dallo Stadio Olimpico per contestare il presidente Urbano...

Giulini Giulini
Serie A1 ora fa

Cagliari, Giulini: “Genoa trasferta difficile, bravi tutti. Sul rigore…”

Visualizzazioni: 41 Il presidente del Cagliari Tommaso Giulini è soddisfatto della prestazione dei suoi, dopo il pareggio per 2-2 su...

Como-Juventus Femminile, le giocatrici della Juventus Women Como-Juventus Femminile, le giocatrici della Juventus Women
Calcio Femminile1 ora fa

Como-Juventus Femminile, statistiche e curiosità

Visualizzazioni: 270 Oggi alle 18 andrà in scena una partita importante per il campionato di Serie A Femminile: Como-Juventus. Ecco...

Le Squadre

le più cliccate