I nostri Social

Notizie

Zona retrocessione, quali squadre rischiano maggiormente?

Pubblicato

il

retrocessione

A quasi metà campionato comincia a delinearsi non solo la fisionomia del vertice di classifica ma anche il quadro delle formazioni che rischiano seriamente la retrocessione.

Dopo 15 giornate Hellas, Sampdoria e Cremonese stazionano nelle ultime tre posizioni e inizia ad allargarsi il divario tra la terzultima e la quartultima.

Sono sei le lunghezze con lo Spezia, che per adesso si tira d’impaccio dalla zona calda assieme a Lecce, Sassuolo e Monza. Empoli e Salernitana non dovrebbero entrare nella bagarre retrocessione grazie a due rose più attrezzate per mantenere la categoria.

Ma il condizionale è d’obbligo.

La lotta per non scendere in B, infatti, sarà imprevedibile fino alla fine del campionato, soprattutto sul versante blucerchiato, squadra di blasone, ancor più di Verona e Cremonese, che farà di tutto per restare in A.

Anche i siti di betting evidenziano l’imprevedibilitá della questione salvezza aggiornando di continuo le quote sul tema ed elaborando costantemente bonus benvenuto scommesse per provare a dare il proprio pronostico senza puntare grandi somme di denaro.

La veritá, probabilmente, la sapremo solo dopo l’inizio del girone di ritorno, ossia a febbraio inoltrato.

Intanto a Verona, ultima con soli 5 punti, esplode il caso allenatore dopo l’esonero di Gabriele Cioffi maturato lo scorso 11 ottobre.

Il nuovo allenatore non ha la licenza UEFA Pro per allenare in A, la guida tecnica dovrebbe essere quella di Dritan Dervishi.

Insomma, il Verona sta tentando un escamotage in panchina mentre l’associazione allenatori punta il dito contro Bocchetti: “Non può allenare”.

Questo marasma complica ancora di più la situazione del club, con i giocatori che risentiranno sicuramente di questa bagarre.

Nel frattempo Sogliano diventa nuovo DS gialloblú.

Intanto con l’arrivo del calciomercato, gli scaligeri provano a rafforzare una rosa che finora ha deluso ampiamente le aspettative: per l’attacco spunta la pista Bonazzoli dalla Salernitana tramite scambio con Ceccherini.

Ma le possibilità di salvezza restano molto basse. Serve un’impresa alla Nicola.

Critica la situazione anche a Genova, sponda blucerchiata.

Aria al vetriolo con l’ex presidente Ferrero che ha parlato in tv attaccando i tifosi e creando così un’ulteriore frattura con i sostenitori.

Il CdA gli chiede di ricapitalizzare: lo farà? La speranza è una nuova proprietà, tra false promesse e qualche ritorno di fiamma. Altrimenti, il futuro è cupo.

“É un periodo in cui tutto gira male e la sosta è benedetta”, ha affermato Nenad Sakic nel post-Lecce, e aggiunge: “Io e Stankovic siamo sempre al timone della squadra ma bisogna tirarsi fuori da questa situazione e fare di tutto per ripartire a gennaio.

Non è ancora perduto niente, bisogna credere e avere il carattere”.

Dal canto suo, Stankovic rassicura l’ambiente “Mai pensato di lasciare” e prosegue “Finora non ci ha sfondato nessuno”.

Insomma, Dejan non molla e si mette in discussione. Intanto, mentre i conti sono in mano al classico fondo americano per la cessione del club, sul fronte calciomercato i blucerchiati hanno intavolato la trattativa per la potenziale cessione di Caputo alla Lazio, come vice Immobile.

Insomma, qualcosa si muove, ma in uscita.

Ci crede la Cremonese, nonostante il distacco con la quartultima cominci a diventare pesante.

Ci crede anche Valeri, che in una intervista alla Gazzetta non si nasconde affatto: “Io e la Cremonese non molliamo mai”.

Intanto c’è da sbloccare lo stallo vittorie: grigiorossi ancora fermi a quota zero.

Si conferma invece squadra che pareggia di più in Europa.

Il club si gode lo splendido momento di forma di Carnesecchi, classe 2000, su cui iniziano ad arrivare le attenzioni di Atalanta e ovviamente Lazio, costretta a rinunciare per via dell’infortunio estivo alla spalla.

Il suo volo in Serie A è appena all’inizio mentre quello della Cremonese è ancora in standby.

Sul fronte calciomercato la squadra di Alvini inizia a valutare alcune pedine per rinforzare il reparto avanzato, che finora ha segnato solo 11 volte, peggio ha fatto solo la Samp.

Per l’attacco il primo nome è quello di Eldor Shomurodov della Roma, su cui orbitano anche Torino, Bologna e Sampdoria, ma il DS Simone Giacchetta non trascura anche altre piste come quella che porta a Thomas Henry. 

La sosta di campionato può diventare salvifica per lavorare sodo e apportare i giusti correttivi sul piano tattico.

Anche il calciomercato potrebbe dare una mano a tutte le squadre invischiate nei bassifondi della classifica.

Occhio comunque alle possibili ricadute di Lecce, Sassuolo e Monza che non sono affatto al sicuro.

Discorso diverso per i granata di Nicola che quest’anno viaggiano in zona tranquilla assieme all’Empoli.

Difficile, se non impossibile che altre formazioni tipo Salernitana, Bologna e Fiorentina possano precipitare nel baratro.

Ma l’esperienza Salerno insegna: tutto è davvero possibile.

retrocessione

Bundesliga

Leverkusen: Belocian, la nuova grande promessa

Pubblicato

il

Bayer Leverkusen

Jeanuël Belocian, è stato il primo colpo del mercato del Leverkusen campione, e potrebbe ben presto diventare la prossima grande promessa del club. Ecco chi è:

Cosa accomunano il Barcellona, Thierry Henry e l’atletica leggera? La risposta potrebbe non essere tra le più scontate, ma si trova nella figura di un giovane talento che gioca attualmente nel Bayer Leverkusen. Questo giocatore è stato lanciato da Thierry Henry nella nazionale francese Under 21 ed è stato anche un sogno di mercato del Barcellona la scorsa estate. Inoltre, ha un fratello che è stato un ex campione di atletica leggera.

Il giocatore in questione si chiama Jeanuël Belocian, è francese, ha vent’anni ed è arrivato a luglio dal Rennes per 15 milioni di euro. La dirigenza del Bayer Leverkusen ha soffiato il difensore centrale al Barcellona, che nonostante si fosse interessato al giocatore da tempo, non è riuscito a prevalere nella concorrenza. Così, il club tedesco ha avuto la meglio, vedendo sfumare l’opportunità di avere in casa uno dei migliori prospetti nel ruolo per il futuro.

Belocian nasce il 17 aprile 2005 a Les Abymes, sull’isola di Guadalupa. Debutta per la prima volta tra i professionisti nel 2022, esattamente a 16 anni e 11 mesi, in una straripante vittoria per 6-1 del suo Rennes contro il Metz. Il giovane difensore ha totalizzato nella stagione successiva ben 23 presenze in Ligue 1, diventando ben presto un punto fermo dei “Les Rouge et Noir”

Belocian e la tradizione di grandi difensori

La difesa del Leverkusen vanta uno dei migliori record per il minor numero di gol subiti nella scorsa stagione, che oltre a permettergli di subire solamente 23 gol in 34 giornate, gli ha consentito di laurearsi anche campione. Dunque, per chiunque sarebbe stato molto difficile inserirsi. Infatti, fino ad ora, nella stagione 2024-2025, Jeanuël Belocian ha accumulato un totale di 84 minuti in 5 presenze con il Bayer Leverkusen in Bundesliga. Ma non dobbiamo certo basarci solo sul presente; il talento del giocatore non si discute e ben presto verrà fuori. Senza dubbio, il giovane francese sarà capace di farsi strada e dimostrare tutto il suo valore.

Questa infatti fu l’accoglienza riservata al Belocian da parte di Rolfes, dirigente del Leverkusen “Jeanuël è un grande talento ma ha già molta esperienza ai massimi livelli in Francia. Ci regalerà molte soddisfazioni nei prossimi anni. Ha il potenziale per diventare un giocatore importante per il Bayer Leverkusen”. Un grande attestato di stima, dunque, nei confronti di un giovane che potrebbe essere il principale candidato a proseguire la tradizione di grandi difensori centrali che hanno vestito la maglia del Bayer Leverkusen, molti dei quali hanno anche giocato in Italia. Un esempio è Lucio, ex giocatore di Juventus e Inter, con cui ha vinto 6 trofei. Un altro nome  è Juan, che, dopo essersi affermato come grande promessa del Flamengo, nel 2002 si trasferì al Leverkusen prima di approdare anche alla Roma. Ultimo, ma solo in ordine cronologico, c’è Kossounou, difensore che attualmente si trova in prestito all’Atalanta  tramite una formula che prevede il suo riscatto a 25 milioni di euro.

Belocian

LEVERKUSEN, GERMANY – 19.03.23: Xabi Alonso. The Bundesliga match FC Bayer 04 Leverkusen vs FC Bayern Muenchen at BayArena

 

 

 

Continua a leggere

Notizie

Scarpa d’oro: Retegui sul podio, insegue Salah

Pubblicato

il

Scarpa d'Oro, Retegui

Si aggiorna in continuazione la classifica della Scarpa d’oro, ovvero la competizione più amata dai bomber di tutta Europa. Retegui sul podio e Kean in top 15.

Continua ad aggiornarsi settimana dopo settimana e gol dopo gol la classifica della Scarpa d’oro, che prevede la moltiplicazione dei gol segnati da ciascun attaccante per il coefficiente di difficoltà del campionato in cui gioca. Nel caso della Serie A e dei top 5 campionati europei questo coefficiente corrisponde a 2, mentre nel caso ad esempio del campionato turco, olandese o portoghese, corrisponde ad 1,5.

A partire dalla top 30 di questa classifica, della Serie A troviamo solamente 3 giocatori, ovvero Thuram, Kean e Retegui, ma quest’ultimo si trova nelle zone d’eccellenza.

Scarpa d'oro

Classifica scarpa d’oro: dal 30° al 20° posto

Dal 30° al 20° posto troviamo uno dei 3 giocatori della Serie A, ovvero Marcus Thuram, con 13 gol ed un punteggio totale di 26. A pari punti con il francese, girovagando per l’Europa ci sono anche l’ex Serie A Budimir, i brasiliani Raphinha e Matheus Cunha ed il bomber del Borussia Dortmund Guirassy. Al 20° posto in solitaria si trova l’ex Milan Krzysztof Piatek.

Classifica scarpa d’oro: dal 19°all’ 11° posto

Di seguito troviamo con 28 punti in parità i due inglesi Cole Palmer e Mason Greenwood. Più avanti alla 13° posizione ecco il turno del primo italiano ovvero Kean, con 30 punti totalizzati fin ora, che fa gruppo con l’ex Roma Patrick Schik e Mbeumo del Brentford.

Top 10: Retegui insegue Salah

-10 Kylian Mbappé (Real Madrid/Spagna)= 17 gol, 34 punti

– 10 Ousmane Dembelé (PSG/Francia)= 17 gol, 34 punti

-9 Viktor Gyokeres (Sporting CP/Portogallo)= 23 gol, 34,5 punti

-7 Chris Wood (Nottingham Forest/Inghilterra)=18 gol, 36 punti

-7 Omar Marmoush ( Eintracht/Germania e Manchester City/Inghilterra)= 18 gol, 36 punti

-5 Erling Haaland (Manchester City/Inghilterra)= 19 gol, 38 punti

-5 Alexander Isak (Newcastle/Inghilterra)= 19 gol, 38 punti

-4 Robert Lewandowski (Barcellona/Spagna)= 20 gol, 40 punti

-2 Harry Kane (Bayern Monaco/Germania)= 21 gol, 42 punti

-2 Mateo Retegui (Atalanta/Italia)= 21 gol, 42 punti

-1 Mohamed Salah (Liverpool/Inghilterra)= 25 gol, 50 punti

Scarpa d'oro

Mohamed Salah #11 of Liverpool gives his team instructions during the Premier League match Liverpool vs Fulham at Anfield, Liverpool, United Kingdom, 3rd December 2023
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)

 

 

Continua a leggere

Notizie

Oddo: nuovo allenatore del Milan Futuro

Pubblicato

il

È ufficiale: la dirigenza del Milan ha scelto il nuovo allenatore per la panchina del Milan Futuro. Oddo subentrerà a Bonera e guiderà i giovani rossoneri

La sconfitta contro il Pescara è costata carissimo a Daniele Bonera, che dalla giornata di oggi non è più l’allenatore del Milan Futuro. Al suo posto è pronto a subentrare Massimo Oddo, anche lui ex giocatore rossonero con cui Bonera ha condiviso il campo dal 2006 al 2012, vincendo tra le altre cose Champions League e Mondiale per Club.

Il comunicato ufficiale da parte della dirigenza rossonera non si è fatto aspettare: AC Milan comunica di aver affidato la guida tecnica di Milan Futuro a Massimo Oddo. Che a partire da oggi – dopo essere stato anche lui un prodotto delle giovanili del Milan- allenerà la squadra Under 23 impegnata nel campionato di Serie C.

Oddo

 

 

Massimo Oddo ha intrapreso la carriera da allenatore dopo il ritiro dal calcio giocato, guidando diverse squadre tra Serie A, Serie B e categorie giovanili. Partendo proprio dal settore giovanile del Pescara, squadra che con la sua vittoria ha sancito la definitiva separazione tra Bonera e il Milan Futuro, facendo così anche un grande favore  al suo vecchio allenatore, fautore inoltre anche dell’ultimo passaggio in serie maggiore della squadra abruzzese

Continua a leggere

Ultime Notizie

Video3 ore fa

Inter-Lazio 2-0, Goal e Highlights

Visualizzazioni: 97 A San Siro l’Inter di Simone Inzaghi ospita la Lazio di Marco Baroni. L’incontro è valevole per i...

Boavista Boavista
Esteri4 ore fa

Boavista, Kurzawa out: problemi muscolari per l’ex PSG

Visualizzazioni: 84 Boavista: la squadra portoghese ha tesserato, nelle scorse settimane, Layvin Kurzawa, terzino francese ex PSG, Fulham e Monaco....

Serie A5 ore fa

La Roma, Ranieri e il piacere di giocare bene

Visualizzazioni: 101 La Roma è rifiorita, vive una primavera in anticipo; sta bene, se la gode, gioca un calcio pieno...

Bayer Leverkusen Bayer Leverkusen
Bundesliga5 ore fa

Leverkusen: Belocian, la nuova grande promessa

Visualizzazioni: 89 Jeanuël Belocian, è stato il primo colpo del mercato del Leverkusen campione, e potrebbe ben presto diventare la...

Juventus Juventus
editoriale5 ore fa

Juventus, che futuro con Tether e Lindsell Train? Il punto

Visualizzazioni: 265 Juventus: Tether, leader nel settore degli asset digitali, ha annunciato l’acquisizione di una quota di minoranza del club...

Coppa Italia6 ore fa

Inter-Lazio, risultato in diretta: LIVE (2-0)

Visualizzazioni: 57 Inter-Lazio, manca sempre meno alla sfida di Coppa Italia tra i nerazzurri e la squadra di Baroni. Turnover...

Premier League6 ore fa

Manchester United, è crisi sportivo-finanziaria

Visualizzazioni: 32 Il Manchester United si ritrova 15° in classifica in Premier League, non è solo crisi sportiva. Anche dal...

Zanetti Zanetti
Serie A6 ore fa

Inter, Marotta conferma l’Under 23: cosa sappiamo

Visualizzazioni: 76 Giuseppe Marotta ci crede eccome. Ha in mente un progetto ambizioso che dovrebbe realizzare in tempi stringenti con...

Bologna, Italiano Bologna, Italiano
Calciomercato6 ore fa

Bologna, Beukema lo vogliono tutti: spuntano le due di Madrid

Visualizzazioni: 40 Sam Beukema fa gola a mezza Europa. La stagione del centrale difensivo del Bologna è ai massimi livelli...

F1 2025, Ferrari, Ph. Profilo Instagram Ferrari F1 2025, Ferrari, Ph. Profilo Instagram Ferrari
Motori6 ore fa

Dove vedere il Mondiale di F1 2025 in TV? Streaming gratis e live TV8

Visualizzazioni: 49 F1 2025: il palinsesto completo per seguire in TV il Mondiale di Formula 1 con tutti gli orari...

Le Squadre

le più cliccate