Mondiali
Mondiali Qatar 2022, il ruggito delle Tigri, si spengono le Black Stars
Ancora una sorpresa, questa volta arriva dal girone H: la Corea del Sud accede agli ottavi da seconda, stessi punti dell’Uruguay ma più goal segnati. Passa anche il Portogallo nonostante la sconfitta, ecco la sintesi delle partite.
Il Portogallo passa il turno da prima nel girone nonostante la sconfitta contro la Corea del Sud, fuori l’Uruguay che per molto tempo aveva accarezzato l’ottavo da sogno contro il Brasile. Esce anche il Ghana, ultimo con 3 punti, aveva battuto 3-2 i coreani. Vediamo insieme cos’è successo.
Mondiali, Corea del Sud-Portogallo
Il Portogallo parte benissimo, dopo 5′ Dalot la mette sui piedi di Horta che, a porta vuota, non può far altro che segnare, 0-1. La Corea segna al 17′, tacco di Jin-Su da due passi, ma il goal è annullato per fuorigioco. Il pareggio arriva comunque al 27′ con Young-Gwon, rasoterra centrale in acrobazia che non lascia scampo al portiere.
Al 35′ Seung-Gyu dice no a Dalot e al 42′ si ripete su Vitinha. Al 42′ ultimo lampo del primo tempo, Ronaldo tenta un tap-in di testa ma manda a lato. Tutti negli spogliatoi, 1-1.
Mondiali, Corea del Sud-Portogallo: secondo tempo, il ruggito delle Tigri
Nella ripresa nei tempi regolamentari non accade nulla ma, si sa, le partite non finiscono prima del triplice fischio: al 1′ di recupero Son scatta in contropiede dopo aver intercettato un calcio d’angolo del Portogallo, si fa sessanta metri di campo e s’inventa una magia per Hwang, un passaggio incredibile che mette il suo compagno a tu per tu col portiere, diagonale perfetto ed è 1-2! Il recupero, 6′, termina e la Corea fa festa, è agli ottavi e si regala il sogno Brasile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE — Mondiali Qatar 2022, clamoroso nel girone E! Furie avanti a fatica, la Mannschaft a casa!
Mondiali, Ghana-Uruguay
L’Uruguay scende in campo con la giusta mentalità, al 16′ è rigore per i ghanesi, fallo su Kudus, ma Rochet dice no ad Ayew, che in realtà è un po’ lezioso e calcia male. Al 26′ l’Uruguay fa le prove del goal ma Ati-Zigi dice no a Suarez ma non può nulla sul tap-in di testa di Arrascaeta che al 32′, con un gran diagonale, batte di nuovo il portiere, è 0-2 e, al momento, potrebbe bastare per affrontare il Brasile. Fine primo tempo.
Mondiali, Ghana-Uruguay: secondo tempo
Nel secondo tempo, a parte quale tiro fuori, due uruguagi e uno ghanese, non succede nulla, al 91′ arriva il goal della Corea del Sud e svanisce il sogno dei sudamericani, che provano a segnare ancora due goal ma niente da fare, la difesa ghanese è solida come la roccia. Per citare Sara Meini “ognuno ha la sua Corea, finisce così, Uruguay e Ghana entrambi eliminati.
Le statistiche curiose
L’arbitro del match, prima di partire per i Mondiali del Qatar, aveva arbitrato il match valevole per la Supercoppa argentina (la chiamiamo così per semplificarla) espellendo, nel recupero, 10 giocatori tra campo e panchina! Rimasto in sei, il Boca non può più giocare e la partita finisce in anticipo, incredibile!
A proposito di Coree, nel 1966 la Corea del Nord eliminò Italia e Portogallo. In quest’ultima partita stava vincendo 0-3 quando un “certo” Eusebio decise di iniziare a giocare e il match finì 5-3, pazzesco!
Mondiali
Palermo, Thohir vuole Audero nell’Indonesia

Il presidente Federcalcio indonesiana, Erick Thohir, vuole rinforzare la Nazionale indonesiana in vista dei Mondiali: occhi su Audero del Palermo.
Il presidente della Federcalcio indonesiana ed ex presidente dell’Inter, Erick Thohir, sta cercando rinforzi in Europa per la Nazionale indonesiana in vista dei Mondiali del prossimo anno: occhi puntati sul portiere del Palermo Audero.
Palermo, Thohir cerca in Europa per rinforzare l’Indonesia: nel taccuino il portiere Audero
Erick Thohir torna a far parlare di se. L’ex presidente dell’Inter, ora presidente della Federcalcio del suo paese, l’Indonesia, sta pensando di rafforzare la Nazionale locale in vista delle qualificazioni al prossimo Mondiale che si disputerà il prossimo anno negli Stati Uniti, Messico e Canada.
Molti giocatori che militano in Europa sono finiti nel taccuino dello staff della Nazionale del sud-est asiatico: ci sarebbero il difensore dei Go Ahead Eagles Dean James, il centrocampista del Lommel Joey Pelupessy e il portiere del Palermo Emil Audero tutti già in possesso del doppio passaporto e che non hanno mai debuttato con le nazionali maggiori dei rispettivi paesi.
L’estremo difensore rosanero infatti ha il padre indonesiano e mamma italiana, ha fatto la trafila in tutte le Nazionali giovanili azzurre, ma secondo le regole FIFA può decidere di giocare per un altra Nazionale di cui ha il passaporto. Ovviamente, giocando per la Nazione di origine, avrebbe molte più chance di partecipare al Mondiale se l’Indonesia si qualificasse.
Con i rosanero, Audero è diventato titolare vincendo la concorrenza di Desplanches e Sirigu, e per il tecnico Dionisi è diventato un elemento importante. Per questo Thohir lo vorrebbe nella Nazionale indonesiana, prima delle sfide di fine marzo.
Attualmente, l’Indonesia è nel gruppo C insieme a Giappone, Australia, Arabia Saudita, Bahrain e Cina, occupa la terza posizione ad un punto dell’Australia seconda, che varrebbe l’accesso diretto per il Mondiale, mentre l’attuale posizione varrebbe uno spareggio per poi disputare un torneo pre-Mondiale cha darebbe gli ultimi accessi alla competizione. Vedremo se l’ex numero uno nerazzurro convincerà Audero vestire la maglia indonesiana.
Kami akan berusaha memberikan yang terbaik untuk Timnas Indonesia yang akan berjuang di Kualifikasi Piala Dunia 2026. Termasuk dengan berusaha menambah 3 pemain untuk memperkuat Timnas Indonesia, yaitu Emil Audero, Dean Ruben James, dan Joey Pelupessy.
Kami di PSSI ingin… pic.twitter.com/g4iEDpYQXR
— Erick Thohir (@erickthohir) February 22, 2025
Mondiali
Myles Lewis-Skelly osservato da Tuchel per l’Inghilterra

Thomas Tuchel segue da vicino Myles Lewis-Skelly: possibile convocazione con la nazionale inglese in vista. L’Arsenal crede nel suo talento.
Myles Lewis-Skelly sotto la lente di Thomas Tuchel
L’interesse di Thomas Tuchel e del suo staff per il giovane talento Myles Lewis-Skelly è in crescita. Il giocatore, attualmente in forza all’Arsenal sotto la guida di Mikel Arteta, sta dimostrando un potenziale impressionante che non è passato inosservato agli occhi di uno degli allenatori più influenti del calcio internazionale. Lewis-Skelly ha attirato l’attenzione per le sue prestazioni sul campo, tanto da spingere Tuchel a considerare una sua possibile convocazione nella nazionale inglese per la prossima pausa internazionale di marzo.

Tuchel lascerà il Bayern Monaco
Discussioni interne e prospettive future
Secondo le fonti, sono già iniziate le discussioni interne su una potenziale chiamata di Lewis-Skelly nella squadra inglese. Un passo del genere potrebbe rappresentare una svolta significativa per la carriera del giovane centrocampista, offrendogli un’opportunità unica di misurarsi con i migliori giocatori del suo paese. Gli sviluppi futuri saranno fondamentali per capire se Lewis-Skelly avrà l’opportunità di brillare anche a livello internazionale, sotto la guida di Thomas Tuchel, un tecnico noto per valorizzare i giovani talenti.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔴⚪️🏴 Thomas Tuchel and his staff are closely monitoring Myles Lewis-Skelly and his impressive development under Arteta.
Internal discussions started about potential call as part of the England squad for the upcoming international break in March. pic.twitter.com/jCGOWEZr0b
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) February 9, 2025
Mondiali
Francia, adieu Deschamps: i candidati per sostituirlo

Didier Deschamps lascerà la guida della nazionale francese dopo il Mondiale 2026, come confermato ufficialmente. Nuove era in arrivo per le bleu.
Un’era di successi per Deschamps
Didier Deschamps, allenatore della nazionale francese dal 2012, ha annunciato che il suo incarico terminerà dopo il Mondiale del 2026. Durante la sua gestione, il C.T. ha portato la Francia a traguardi storici, tra cui la vittoria del Mondiale 2018 e la finale di Euro 2016. La decisione di lasciare la panchina dei Bleus segna la fine di un’era ricca di successi e cambiamenti strategici che hanno riportato la Francia ai vertici del calcio mondiale.

DIDIER DESCHAMPS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il futuro della nazionale francese
Con l’annuncio del suo addio, si apre il dibattito su chi prenderà il timone della nazionale francese. Diversi nomi circolano già come possibili successori, con Zidane come nome in cima alla lista ma occhio alle sorprese come Rudi Garcia e Sage, alimentando speculazioni e aspettative. Il futuro della squadra dipenderà molto dalla scelta del nuovo allenatore, che avrà il compito di mantenere alta la competitività della Francia nel panorama calcistico internazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇫🇷 Didier Deschamps will leave France job after the World Cup 2026, statement now also confirms. pic.twitter.com/kYF4HLCger
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 8, 2025
-
Notizie4 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Serie A7 giorni fa
Repubblica – Milan, Conceiçao: tensione altissima con Pulisic
-
Notizie6 giorni fa
Milan, si chiude il cerchio: salgono le quotazioni di Paratici
-
Calciomercato6 giorni fa
ESCLUSIVA LBDV – La Fiorentina su Immobile
-
Notizie17 ore fa
Milan, toto allenatore: un nome è già da depennare
-
editoriale1 giorno fa
Juventus, che futuro con Tether e Lindsell Train? Il punto
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Morata al veleno:” Un progetto che sembrava una cosa è diventato un altro”