Calcio Femminile
UEFA Women’s Champions League, Juventus travolge lo Zurigo: Girelli cala il poker
In Champions la Juventus doveva rispondere a suon di goal contro lo Zurigo, per tenere il passo di Arsenal e Lione. Ma la vittoria potrebbe non bastare.
Ieri sera, per la quinta giornata dei gironi di Women’s Champions League, la Juventus ha portato a casa un risultato rotondo. Cinque goal importanti, che tengono vive le speranze delle bianconere.
Una partita giocata sotto la neve di Torino che ha portato bene alle ragazze di Montemurro. Infatti il match viene sbloccato al minuto 2, da un bellissimo goal di Cristiana Girelli. La numero 10 della Juventus, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpisce al volo di tacco il pallone ed insacca alle spalle del portiere avversario.
Pochi minuti dopo una ripartenza dello Zurigo rischia di vanificare il vantaggio. Pilgrim, a tu per tu con Peyraud-Magnin, tenta il pallonetto. Portiere battuto ma la palla finisce a lato di poco. Dopo di che la Juventus torna pericolosa.
Per vedere il raddoppio però dobbiamo attendere il 25′. Sempre su calcio d’angolo e sempre di tacco, questa volta però è Beerensteyn a segnare. Ed è sempre lei a procurare il calcio di rigore, trasformato da Girelli, che chiude il primo tempo 3 a 0.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan Femminile, l’addio di un simbolo: Ganz perde i pezzi
Champions e Juventus, archiviato lo Zurigo
Il secondo tempo riparte con la stessa intensità del primo. La Juventus sempre in attacco concede davvero poco allo Zurigo. Il terzo goal arriva al 56 minuto, grazie ad un uno-due tra Bonansea e Beerensteyn. La numero 11 bianconera scarica poi su Girelli che fa tripletta.
Ed appena due minuti dopo è sempre la numero 18 Olandese a dare spettacolo. Le sue sgasate mettono in difficoltà la difesa nerazzurra. Altro fallo in area e secondo rigore procurato. Sul dischetto si ripresenta Girelli, tiro forte, preciso e rasoterra che batte nuovamente Friedli.
La Juventus va vicina al sesto goal in diverse occasioni ma il risultato rimane sul 5-0 al termine della gara. Ottima prestazione delle bianconere che, nonostante le condizioni atmosferiche gelide, tirano fuori grinta e determinazione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan Femminile, Grimshaw out: l’entità dell’infortunio
L’Arsenal beffa la Juventus
Nella stessa giornata, poco prima della fine del match tra Juventus e Zurigo, è iniziato anche lo scontro al vertice tra Arsenal e Lione. Le padrone di casa, nel match di andata, avevano rifilato cinque reti alle francesi nel loro stadio.
Ieri sera però in campo sembravano scese due squadre differenti rispetto all’andata. Le inglesi hanno sbagliato l’impossibile, anche su passaggi banali. Regalando spesso palla alle avversarie. E non sono mai state veramente pericolose in area.
Merito anche della difesa del Lione, che ha chiuso le porte e si è fatta bastare 1 goal per portare a casa tre punti. Il risultato finale di 0-1, per le francesi, le porta di fatto a pari merito con l’Arsenal. Entrambe a 10 punti con la Juventus terza ad 8 punti.
Questo significa che le bianconere avranno un solo risultato possibile, prossima settimana. Infatti dovranno vincere in casa del Lione per accedere ai quarti di finale della UEFA Women’s Champions League.
Calcio Femminile
Euro 2025 femminile, Italia in seconda fascia: ma quante insidie dalla terza
Manca sempre meno ai sorteggi dei gironi di Euro 2025 femminili. L’Italia di Soncin sarà inserita in seconda fascia, ma occhio alla terza piena di insidie.
Nella serata di ieri si sono finalmente completato il quadro delle 16 nazionali che prenderanno parte agli Europei Femminili, che avranno luogo dal 2 al 27 luglio in Svizzera. Il sorteggio dei gironi è in programma per lunedì 16 dicembre alle ore 18:00 presso lo Swiss Tech Convention Center di Losanna, sempre in Svizzera.
L’Italia del commissario tecnico Soncin si troverà in seconda fascia, assieme a Inghilterra, Islanda e Danimarca. In prima fascia ci saranno la Svizzera, Spagna, Germania e Francia. Attenzione invece alla terza che nasconde parecchie insidie vista la presenza di nazionali come Paesi Bassi, Svezia e Norvegia.
Due invece le nazionali esordienti, entrambe in quarta fascia: Polonia e Galles.
Euro 2025 femminile, le fasce dei sorteggi
Prima fascia: Svizzera, Spagna, Germania, Francia
Seconda fascia: Italia, Islanda, Danimarca, Inghilterra
Terza fascia: Paesi Bassi, Svezia, Norvegia, Belgio
Quarta fascia: Finlandia, Polonia, Portogallo, Galles
Calcio Femminile
Roma femminile, Giugliano e Kumagai inserite nella top 100 delle migliori giocatrici
Ennesimo riconoscimento per le due centrocampiste della Roma femminile, Giugliano e Kumagai. Entrambe inserite nella top 100 delle migliori giocatrici al mondo.
Manuela Giugliano e Saki Kumagai sono state inserite nella top 100 migliori giocatrici al mondo del 2024 stilata dal The Guardian. Un riconoscimento enorme sia per l’intero movimento italiano e sia per la Roma femminile, in cui militano le due calciatrici.
Il capitano della formazione giallorossa, inserita al 54° posto, ha scalato ben 20 posizioni rispetto al 2023, grazie ad una stagione ai limiti della perfezione, conclusa in doppia cifra sia per gli assist che per le marcature. Dopo la nomina per la cerimonia del Pallone d’Oro femminile arriva un’ulteriore riconoscimento del duro lavoro svolto dalla numero 10 azzurra.
Per quanto riguarda invece la centrocampista nipponica la posizione numero 81° conferma il livello internazionale dell’ex Lione. Infatti, Kumagai è da diverso tempo una delle giocatrici più dominanti al mondo, vista la sua nona presenza consecutiva nella speciale classifica stilata dal noto tabloid inglese.
Calcio Femminile
Italia Femminile: Bonfantini e Cantore “Anno chiuso bene”
Italia Femminile: contro la Germania amichevole, ma non troppo. Hanno vinto la tenacia e la capacità di approfittare al momento giusto.
Il ct Soncin ha guidato una buona compagine che ha saputo espugnare un campo difficile.
Soddisfatte le due marcatrici italiane.
Un pizzico di fortuna non guasta
Prestazione da rifinire, si è vista un‘Italia a volte in difficoltà e incerta, soprattutto in difesa.
Inoltre all’inizio della ripresa è apparsa un po’ sofferente sotto il pressing delle avversarie.
Ma un po’ di buona sorte, qualche défaillance tedesca e decisioni arbitrali discutibili hanno aiutato le azzurre a portare a casa un buon risultato.
Un buon risultato incoraggiante che fa bene all’animo delle azzurre in vista degli impegni di febbraio in Nations League e ai Campionati Europei 2025.
Italia in vantaggio dopo 11 minuti con la rete di Bonfantini servita da Cambiaghi che sfrutta e intercetta un disimpegno troppo leggero di Linder.
Dopo un momentaneo pareggio grazie a Rauch, Giuliani riporta in alto gli animi con una serie di ottime giocate.
Due pali epocali delle tedesche Bühl e Schüller da pochi passi fanno temere per il risultato.
Infine ci pensa Cantore al 74′ a mettere al sicuro il risultato.
Bonfantini “Ci crediamo”, Cantore “Soddisfatte”
Una partita niente affatto semplice dunque quella giocata a Bochum, davanti a circa 15mila spettatori.
“È stata una partita emozionante e sicuramente una bella chiusura di anno” ha detto Agnese Bonfantini a fine match “si vede che stiamo bene come gruppo e stiamo bene in campo, sono veramente felice e penso sia un regalo di Natale per tutti”.
Ha poi aggiunto l’attaccante viola “Siamo al passo con le grandi squadre, l’importante è credere nei sogni e coltivarli perché tutto è possibile.”
“Siamo soddisfatte di quanto fatto” concorda Sofia Cantore “Abbiamo avuto sicuramente un buon atteggiamento e, nonostante la grande squadra che avevamo davanti, siamo riuscite a portare a casa la vittoria.”
“Chiudiamo bene l’anno e speriamo di continuare così anche nel prossimo!” conclude l’attaccante bianconera.
Italia-Germania il tabellino del match
Germania (4-2-3-1): Mahmutovic; Rauch, Linder (46′ Kleinherne), Doorsoun, Gwinn (87′ Wolter); Senß (70′ Dallmann), Minge (46′ Gräwe); Bühl (62′ Zicai), Freigang, Endemann; Hoffmann (62′ Schüller).
All.: C. Wück
Italia (3-4-3): Giuliani; Lenzini, Linari, Di Guglielmo; Boattin, Caruso (79′ Greggi), Giugliano (78′ Schatzer), Bergamaschi (78′ Oliviero); Cambiaghi (89′ Giacinti), Beccari (57′ Cantore), Bonfantini (57′ Bonansea).
All.: A. Soncin
Marcatrici: 11′ Bonfantini (I), 51′ Rauch (G), 74′ Cantore (I)
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Notizie7 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Coppa Italia3 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Notizie2 giorni fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Calciomercato6 giorni fa
Calciomercato Juventus, idea per un prestito… prestigioso