Serie A
Empoli, imparata la lezione? Evitare di ripetere gli errori
Empoli: lo scorso anno la squadra guidata da mister Andreazzoli si salvò, giocando un girone di andata sorprendente. Quello di ritorno, invece, lasció molto a desiderare.
Questo anno sono cambiate molte cose, a partire dell’allenatore.
Al tecnico ex Roma è subentrato Zanetti, che aveva guidato il Venezia durante la prima parte della scorsa stagione.
Anche la rosa è stata modificata, con giocatori che sono partiti e altri che sono arrivati.
Ma, anche con il cambio degli interpreti, la filosofia della società non varia.
Attualmente, i toscani occupano la tredicesima posizione con un bottino di 17 punti, con 4 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte.
Nonostante questo, però, il gioco espresso è apparso convincente e con un’idea solida alla base.
In sostanza, anche durante lo scorso campionato era partito in modo entusiasmante, con ottimi risultati.
Il problema, però, giunse durante il girone di ritorno, con gli azzurri che mollarono e ottennero diverse sconfitte.
La salvezza non fu minata, ma per alcune settimane, il rischio fu concreto.
Ecco, quindi, che l’obiettivo di questo 2023 dovrebbe essere questo: evitare di ripetere i propri errori, cercando di migliorare di volta in volta, partita per partita.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Empoli, sei mesi per la conferma: Destro davanti ad un bivio
Serie A
Roma-Lecce, le ultimissime sulle formazioni
Roma-Lecce, match valido per la 15^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico sabato 7 dicembre alle ore 20.45.
Roma-Lecce chiuderà il sabato di Serie A. Le due squadre si trovano a pari punti (13), con un vantaggio di appena due lunghezze dalla zona retrocessione. I padroni di casa arrivano da quattro sconfitte di fila, i pugliesi invece da due pareggi e una vittoria ed entrambe hanno recentemente cambiato guida tecnica, con gli arrivi di Ranieri e Giampaolo.
Di seguito la designazione arbitrale e le probabili formazioni
La designazione arbitrale
ARBITRO: CHIFFI
ASSISTENTI: BINDONI – TRINCHIERI
IV: GIUA
VAR: GHERSINI
AVAR: MAZZOLENI
Roma-Lecce, le probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; El Shaarawy, Pellegrini; Dybala. Allenatore: Ranieri.
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Jean; Rafia, Ramadani, Coulibaly; Dorgu, Krstovic, Tete Morente. Allenatore: Giampaolo.
Serie A
Milan, Fonseca: “Il primo gol dell’Atalanta è irregolare. Una mancanza di rispetto verso il Milan”
Il Milan cede il passo all’Atalanta nell’anticipo della 15^giornata: il tecnico rossonero Paulo Fonseca ha parlato in conferenza stampa al termine del match.
Paulo Fonseca, allenatore del Milan, ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta per 2-1 contro l’Atalanta, nell’anticipo della 15^ giornata del campionato di Serie A.
Di seguito le sue dichiarazioni.
Milan, Fonseca: le parole in conferenza stampa
“Sono sempre stato zitto mentre tutti parlano, ma stare zitto e guardare cosa è successo sul primo gol è incredibile. Non ci sono dubbi su quell’episodio. Io so che quello dell’arbitro è un lavoro difficile, ma sono stanco di vedere sempre le stesse cose. Contro il Milan non ci sono mai dubbi, non c’è rispetto nei nostri confronti”.
Hai detto al quarto uomo di non aver paura di parlare
“Io non ho paura di dire la verità. Io ho sempre rispettato il lavoro degli arbitri, ma tutte le settimane succede sempre la stessa cosa. Manca sempre il rispetto per il Milan. Iniziamo la partita con un gol che non è regolare e questo cambia la partita. Questo arbitro ha fatto il VAR contro l’Udinese e potete vedere cosa è accaduto contro l’Udinese”.
Pulisic?
“È un indurimento del polpaccio, non credo sia qualcosa di grave”.
La classifica quanto è condizionata dagli errori?
“Adesso l’Atalanta ha tre punti, il Milan tre punti in meno”.
Secondo lei l’Atalanta è da Scudetto?
“Ovviamente, questa è una squadra che sta facendo un lavoro da anni. È difficile giocare contro l’Atalanta, è ovvio che è una squadra da Scudetto. Noi dobbiamo pensare alla prossima partita senza pensare alla classifica. È ovviamente difficile, ma dobbiamo continuare a crescere come squadra e aspettare un arbitraggio migliore, ci sono troppo errori. Non è facile incontrare l’Atalanta, sono dettagli che abbiamo fatto bene nel primo tempo, nella ripresa abbiamo sbagliato”.
Serie A
Atalanta, Gasperini: “La partita è stata difficile, ma credo che la vittoria ci stia tutta”
L’Atalanta batte il Milan nell’anticipo della 15^giornata: il tecnico dei nerazzurri Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa al termine del match.
Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, ha parlato ai microfoni di Sky dopo la vittoria per 2-1 contro il Milan, nell’anticipo della 15^ giornata del campionato di Serie A.
Di seguito le sue dichiarazioni.
Atalanta, Gasperini: le parole in conferenza stampa
“Per noi è una grande vittoria arrivata contro una squadra che ha giocatori molto forti. L’abbiamo vinta in modo strameritato, con tutti i numeri a nostro favore. La partita è stata difficile, ma credo che la vittoria ci stia tutta”.
Com’è stata la partita dalla tribuna?
“Siamo partiti con un’occasione per il Milan, poi ne abbiamo avuta una noi. Dopo il vantaggio abbiamo presto una brutta infilata, la loro velocità ci impensieriva ma siamo sempre riusciti a chiudere. Abbiamo costruito con lucidità ed evitato il loro pressing, costruendo ottime situazioni. Nel secondo tempo loro hanno fatto meno, mentre noi non ci siamo mai accontentati. Non abbiamo mai perso tempo, non ci siamo mai buttati a terra, abbiamo sempre provato a fare gol”.
Fonseca ha parlato di partita guidata dall’arbitro a favore dell’Atalanta
“C’è il tentativo di parlare di altro e non della partita. Io non ho avuto questa sensazione, il gol di CDK è stato splendido, è andato altissimo. Non ricordo altri episodi contestati, se non qualche rimessa laterale. Io sono straconvinto che abbiamo meritato la vittoria e siamo anche molto felici di questo”.
I tifosi chiedono il tricolore…
“Io credo che a Bergamo non sia mai successo dopo 15 partite e quindi bisogna lasciarlo cantare. Non ci siamo mai trovati primi in classifica dopo tante partite e lasciamoglielo cantare. Poi la gente qui a Bergamo ha molto i piedi per terra: siamo lì, c’è festa, se tra venti partite saremo ancora lì avrebbe un senso ma così è solo una manifestazione di gioco e anche giustificata”.
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Coppa Italia5 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Notizie4 giorni fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan e Juventus: sfida ad alta quota per un centrocampista
-
Liga4 giorni fa
Athletic Bilbao-Real Madrid, le probabili formazioni e dove vederla