Serie A
Fiorentina-Monza 1-1: la Viola si spegne troppo presto | Le pagelle gigliate
Fiorentina-Monza termina 1-1, le due squadre si dividono la posta in palio dopo una gara che hanno visto giocare meglio un tempo ciascuno.
La Fiorentina non riesce a battere il Monza e la classifica resta in un limbo di ambizioni. Un ottimo primo tempo terminato in vantaggio grazie ad un gran gol di Cabral non permette alla squadra di Italiano di essere tranquilla. Nella ripresa il Monza di Palladino si rende pericoloso in diverse occasioni e trova il gol del pari con Carlos Augusto.
Nel finale i gigliati si buttano in avanti, ma il problema rimane sempre il solito: la mancata ferocia in zona gol.
Fiorentina-Monza, le pagelle viola
COPERTINA |
CABRAL IL MIGLIORE, BENE QUARTA, BIANCO OK NONOSTANTE IL GOL
TERRACCIANO 6,5 – Primo tempo da spettatore, nella seconda frazione deve intervenire per evitare la sconfitta dei viola.
DODO 6 – Il primo tempo è sicuramente uno dei più positivi da quando è a Firenze, cala vistosamente nella ripresa.
IGOR 6 – Nel primo tempo partecipa all’azione e alza il pressing. Si fa ammonire, nella ripresa maggiormente in difficoltà per i movimenti avversari.
QUARTA 6,5 – Sempre attento, una serata che lo vede fornire l’assist a Cabral e andare almeno un paio di volte vicino al gol.
BIRAGHI 6 – Il primo tempo è giocato in fase offensiva, mette tanti cross. Tanti imprecisi.
BIANCO 6 – Prima da titolare per il giovane viola, un’ora giocata bene con l’unica macchia che riguarda l’aver perso di vista C. Augusto
Dal 17’st AMRABAT 5,5 – Gambe imballate per il marocchino
DUNCAN 6 – Chiamato più a distruggere che a costruire, una partita di sostanza.
Dal 40’ st CASTROVILLI – S.v.
IKONE 6 – Gioca a sprazzi, deve dare di più. Se avesse un minimo di tiro preciso giocherebbe ancora con Mbappé…
BARAK 6 – Una partita in cui si vede spesso ma fatica a trovare la giocata decisiva.
Dal 33’st BONAVENTURA 6 – Mette un po’ di lucidità nel finale, per poco trova il gol.
SAPONARA 6 – Nel primo tempo è elettrico ma non riesce a trovare la via del gol
Dal 17’st KOUAME 6 – Porta un po’ di freschezza fisica nel finale di gara
CABRAL 7,5 – Probabilmente la miglior prestazione in viola: un gran gol e tante giocate. Fa ammattire la difesa brianzola
Dal 40’st JOVIC – S.v.
Serie A
Genoa, i convocati di Vieira in vista del Monza
L’allenatore del Genoa Patrick Vieira ha diramato la lista dei convocati in vista del match contro il Monza valido per la 22^ giornata.
Il tecnico ex Crystal Palace e attuale allenatore del Genoa Patrick Vieira ha diramato la lista dei convocati in vista del match contro il Monza valido per la 22^giornata, ed in programma oggi alle 20:45
Genoa, i convocati di Vieira
In vista del match contro il Monza mister Vieira non avrà a disposizione per infortunio Malinovskyi, Ahanor, Balotelli e Bani mentre ci sarà l’esordio per il nuovo acquisto Cornet.
Di seguito la lista dei convocati:
Portieri: Leali, Sommariva, Stolz.
Difensori: De Winter, Martin, Matturro, Norton Cuffy, Sabelli, Vasquez.
Centrocampisti: Badelj, Bohinen, Frendrup, Kassa, Masini, Messias, Miretti, Pereiro, Thorsby.
Attaccanti: Cornet, Ekhator, Ekuban, Pinamonti, Venturino, Vitinha.
Serie A
La Fiorentina passa all’Olimpico, Lazio battuta
La Fiorentina vince lo scontro diretto con la Lazio, decisive le reti di Adli e Beltràn, inutile il gol nel finale di Marusic
Nel posticipo domenicale della ventiduesima giornata andava in scena nella Capitale lo scontro diretto per l’Europa tra due delle formazioni che in questo campionato hanno meglio figurato. Fiorentina che non centrava la vittoria da oltre un mese e che era reduce da quattro sconfitte nelle ultime cinque. Lazio uscita rinvigorita dalla vittoria in Europa contro la Real Sociedad e che nell’ultima di campionato aveva calato il tris contro il Verona. La posta in palio era notevole dato che entrambe le squadre gravitano nelle zone più nobili della classifica, con i biancocelesti al quarto posto ed i viola al settimo.
L’uno-due Viola ammazza la partita, poi la reazione laziale
La Viola ha da subito punito con un uno-due i padroni di casa: prima con Adli, che ha sfruttato un’ingenuità in uscita di Marusic e ha spinto in porta il cross dalla sinistra di Gosens; poi con Beltràn che ha sfruttato al meglio il cross proveniente dalla destra ad opera di Dodò dopo una bella combinazione con Folorunsho. La Lazio ha stentato nella prima ripresa a costruire una reazione ed ha rischiato anche di subire il tris, dopo la penellata di Dodò, la sponda di Kean e la rovesciata di Gudmunsson che ha centrato il palo alla sinistra di Provedel.
Nella ripresa la Lazio era chiamata necessariamente a reagire e a far vedere qualcosa di diverso rispetto alla prima frazione. A farla da padrone è stato pero il nervosismo con Adli espulso in seguito ad un doppio giallo ricevuto per doppio comportamento antisportivo durante il cambio. Ad esser allontanati anche i due allenatori per doppia ammonizione parecchio nervosi per via della direzione di gara arbitrale: Palladino che recriminava per un ritardo nella sostituzione di Adli e Baroni in seguito ad una segnalazione arbitrale su un calcio d’angolo concesso alla Lazio. La reazione biancoceleste è arrivata, ma tardiva nel recupero, con Marusic che ha spinto in porta la sponda di Hysaj dopo il cross di Castellanos. L’occasione del clamoroso pareggio l’ha avuta poi Pedro a tempo scaduto, calciando col mancino dal limite che è andato ad infrangersi sul palo interno.
La Fiorentina ha così conquistato tre punti decisivi in ottica Europa, portandosi a tre punti dai biancocelesti con una sfida ancora da recuperare contro l’Inter.
Serie A
Serie A, il confronto dopo 22 giornate con la stagione 23/24
Dopo 22 giornate di Serie A, i numeri parlano chiaro. Il Napoli di Conte guida il campionato con un rendimento sorprendente, mentre Milan e Juventus arrancano rispetto allo scorso anno. Ecco l’analisi completa.
Il Napoli di questa stagione sembra inarrestabile. Con 53 punti conquistati, gli stessi con cui aveva chiuso lo scorso campionato, i partenopei registrano un impressionante saldo positivo di +18 rispetto alle prime 22 giornate della stagione passata. Un passo da record che sottolinea la crescita e la solidità dei partenopei.
Torna alla vittoria anche l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che conferma un netto miglioramento: +10 punti rispetto al precedente campionato. Saldo positivo anche per la Lazio di Maurizio Sarri, nonostante una sola sconfitta in stagione, a dimostrazione della continuità del progetto biancoceleste.
In controtendenza, però, spiccano le difficoltà di alcune big. L’Inter, nonostante possa potenzialmente agganciare il Napoli in vetta, registra un -4 rispetto ai primi 21 turni della scorsa stagione. Le situazioni più critiche si trovano però a Torino e Milano: la Juventus ha ben 16 punti in meno rispetto a un anno fa, mentre il Milan segna un passivo di -11.
Serie A, la situazione un anno dopo
Vediamo ora nel dettaglio la classifica della 22° giornata di Serie A rispetto a un anno fa.
Napoli 53 punti (+18 punti)
*Inter 50 (-4)
Atalanta 46 (+10)
Lazio 39 (+2)
Juventus 37 (-16)
*Fiorentina 36 (+2)
*Milan 34 (-11)
*Bologna 34 (-1)
Roma 30 (-5)
Torino 26 (-5)
Udinese 26 (+8)
*Genoa 23 (-2)
Como 22 (in Serie B)
Empoli 21 (+4)
Cagliari 21 (+3)
Parma 20 (in Serie B)
Lecce 20 (-1)
*Hellas Verona 19 (+2)
*Venezia 15 (in Serie B)
*Monza 13 (-12)
*=Una gara in meno: confronto con le prime 21 partite della Serie A 2023/2
-
Champions League6 giorni fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Notizie3 giorni fa
Milan, scambio con il Bologna: i nomi in ballo
-
Notizie7 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale é pronto a vendere: una clamorosa indiscrezione
-
Notizie6 giorni fa
Milan, nessun vento di rinnovo per Moncada: la situazione
-
Calciomercato7 ore fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Calciomercato2 giorni fa
Il Manchester City la spunta per Nypan? Ecco l’indizio di mercato
-
Serie A2 giorni fa
Juventus, Di Gregorio: “Subiamo troppe rimonte, serve capire il motivo”
-
Serie A2 giorni fa
Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”