Serie A
Serie A: probabili formazioni e fantaconsigli
Tutte le probabili formazioni e i fanta-consigli della 20°giornata di Serie A, che inizia con il doppio anticipo del venerdì.
Bologna vs Spezia
Thiago Motta rimodula l’attacco nell’anticipo di giornata. Zirkzee dovrebbe prendere il posto di Barrow in avanti, vista l’assenza di Arnautovic. A centrocampo ancora una chance per Moro, a fianco di Schouten.
L’attacco spezzino sarà spuntato, complice l’infortunio occorso a Nzola. In avanti, quindi, giocheranno Verde e Gyasi. In difesa tornerà Nikolaou, affiancato da Caldara e Amian.
PROBABILE FORMAZIONE BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Lykogiannis; Schouten; Orsolini, Dominguez, Ferguson, Soriano; Zirkzee.
PROBABILE FORMAZIONE SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolaou; Ferrer, Bourabia, Ampadu, Agudelo, Reca; Verde, Gyasi.
I consigli sono: Ferguson (C/T) del Bologna e Bourabia (M/C) dello Spezia.
Lecce vs Salernitana
Il Lecce, dopo la sconfitta di Verona, è pronto a farsi trascinare dai suoi tifosi nell’anticipo del venerdì sera contro la Salernitana. Un unico dubbio in attacco, in quanto Di Francesco, non sta benissimo e potrebbe cedere il posto a Banda nel tridente composto da Colombo e Strefezza. Difesa e centrocampo confermati con Falcone in porta.
I granata dopo la sconfitta nel derby campano contro il Napoli, con il morale sotto i tacchi, provano a fare risultato in Puglia. Per la squadra di Nicola esordio per Troost-Ekong, al centro della difesa, visto i forfait di Fazio e Pirola. Torna tra i convocati Sepe, ma Ochoa parte favorito. Per il resto squadra confermata.
PROBABILE FORMAZIONE LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Banda.
PROBABILE FORMAZIONE SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Lovato, Troost-Ekong, Daniiliuc; Candreva, L.Coulibaly, Nicolussi-Caviglia, Vilhena, Bradaric; Dia, Piatek.
I consigli sono: Strefezza (W) per il Lecce e Vilhena (E/C) per la Salernitana.
Empoli vs Torino
Un Empoli incerottato affronta un Torino in salute. Squalificati Parisi e Henderson, Paolo Zanetti li sostituisce con Cacace e Haas, favorito su Akpa-Akpro. In attacco potrebbe tornare dall’inizio Satriano, ma occhio alla riconferma di Bajrami, dopo la grande prestazione di San Siro.
Il Torino rinuncia ancora a Lukic, ma recupera Schuurs, almeno per la panchina. Djidji, operato al setto nasale per la terza volta in un anno, è recuperato per la panchina. Il tridente offensivo è composto ancora da Vlasic, Miranchuk e Sanabria.
PROBABILE FORMAZIONE EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Ebuehi, De Winter, Ismajli, Cacace; Haas, Marin, Bandinelli; Baldanzi, Bajrami; Caputo.
PROBABILE FORMAZIONE TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Zima, Schuurs, Rodriguez; Singo, Ricci, Linetty, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Sanabria.
I consigli sono: Baldanzi (T/A) per l’Empoli e Vlasic (W/T) per il Torino.
Cremonese vs Inter
La Cremonese prova a fare lo sgambetto all’Inter, e ci proverà con un 3-5-2, lo stesso dell’esordio di Ballardini in panchina. Sono due i dubbi per il mister ravennate, sulle fasce di centrocampo. Valeri e Sernicola sono favoriti su Quagliata e Ghiglione.
Senza Barella e Skriniar, l’Inter vuole risollevarsi dopo il ko interno contro l’Empoli. Ancora out Brozovic, ci sarà la possibilità di vedere Lukaku per uno spezzone di partita. Un solo dubbio di formazione, con Darmian e D’Ambrosio per un posto in difesa.
PROBABILE FORMAZIONE CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Vazquez, Ferrari, Chiriches; Sernicola, Benassi, Castagnetti, Meite, Valeri; Okereke, Dessers.
PROBABILE FORMAZIONE INTER (3-5-2): Onana; D’Ambrosio, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Gagliardini, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro.
I consigli sono: Benassi (C) per la Cremonese e Dzeko (Pc) per l’Inter.
Atalanta vs Sampdoria
Dopo la bella prova messa in mostra contro la Juventus, l’Atalanta riceve la Sampdoria per sfruttare il fattore casalingo. Palomino starà fuori per almeno un mese, così in difesa ci sarà spazio per Toloi, Demiral e Scalvini. In avanti ancora Boga titolare, accompagnato da Lookman e Hojlund.
Con molti cerotti, la Sampdoria scenderà a Bergamo per provare lo sgambetto all’Atalanta e conquistare punti salvezza. Non saranno del match Sabiri e Colley, nuovamente infortunati. Un solo dubbio per Stankovic, che saprà solo all’ultimo se potrà recuperare Gabbiadini accanto a Lammers.
PROBABILE FORMAZIONE ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Hojlund, Boga.
PROBABILE FORMAZIONE SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Nuytinck, Amione, Murillo; Leris, Winks, Rincon, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers.
I consigli sono Lookman (W/A) per l’Atalanta e Augello (Ds/E) per la Sampdoria.
Milan vs Sassuolo
Nei rossoneri tornano Saelemakers come esterno destro e Theo Hernandez terzino sinistro.
4-2-3-1 con Tatarusanu in porta, Calabria, Kjaer (Tomori infortunato) e Kalulu formeranno la linea difensiva.
A centrocampo è squalificato Bennacer, dal primo minuto il ristabilito Rade Krunic affiancherà Sandro Tonali.
Leao e Brahim Diaz sulla trequarti, Giroud unica punta lì davanti.
Classico 4-3-3 nel Sassuolo: Pegolo in porta è coadiuvato da Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio.
Traorè-Lopez-Frattesi sulla linea di centrocampo.
Tridente composto da Berardi, Defrel e Laurientè.
PROBABILE FORMAZIONE MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Kalulu, T.Hernandez; Krunic, Tonali; Saelemaekers, B.Diaz, R.Leao; Giroud.
PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, M.Lopez, H.Traorè; Berardi, Defrel, Laurientè.
I consigli sono: Giroud (Pc) per il Milan e Berardi (A) per il Sassuolo.
Juventus vs Monza
Lazio vs Fiorentina
La Lazio allenata dal tecnico, Maurizio Sarri, scenderà in campo con il tridente composto dagli attaccanti: Zaccagni, Felipe Anderson e Pedro. La Fiorentina è la vittima preferita in Serie A di Luis Alberto, anche la formazione migliore dove il Mago ha partecipato a più gol della squadra laziale. In difesa dovrebbero giocare Lazzari sulla fascia destra, invece l’ex Napoli, Elseid Hyasj, potrebbe scendere in campo a sinistra al posto di Marusic, mentre i centrali saranno confermati: Casale e Romagnoli. A centrocampo ci saranno: Milinkovic–Savic, Cataldi e Luis Alberto.
Vincenzo Italiano, l’allenatore della Fiorentina, potrebbe effettuare dei cambiamenti rispetto alla formazione con il Torino di Ivan Juric nella precedenza gara. In difesa dovrebbe tornare titolare Dodò al posto di Lorenzo Venuti, mentre potrebbe tornare dal primo minuto Barak visto il rendimento positivo nelle ultime sfide. In attacco resteranno dei dubbi da sciogliere, Kouamè potrebbe fare ancora il centravanti dall’attacco viola.
PROBABILE FORMAZIONE LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni.
PROBABILE FORMAZIONE FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat; Ikoné, Barak, Kouamé; Jovic.
I consigli sono: Luis Alberto (T) per la Lazio e Barak (T) per la Fiorentina.
Napoli vs Roma
Udinese vs Hellas Verona
Nonostante la vittoria di Marassi, Sottil è alle prese dagli acciacchi di Pereyra e Deulofeu, che al momento non sembrano essere disponibili, ma si gioca lunedì quindi potrebbero recuperare almeno per la panchina. Ehizibue galvanizzato dal primo gol in Serie A, gioca dal primo minuto.
L’Hellas Verona vive un buon momento, solo una sconfitta in questo 2023. Zaffaroni potrebbe affidarsi agli undici che hanno battuto il Lecce, con i soli cambi di Dawidowicz, squalificato, con Magnani, e il giovane Sulemana, al posto di Ilic, condizionato dal mercato. Recupera Verdi, ma Lasagna parte favorito.
PROBABILE FORMAZIONE UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Arslan, Udogie; Beto, Success.
PROBABILE FORMAZIONE HELLAS VERONA (3-4-1-2): Montipò; Ceccherini, Hien, Magnani; Depaoli, Sulemana, Tameze, Doig; Lazovic; Lasagna, Djuric.
I consigli sono: Udogie (Ds/E) per l’Udinese e Lazovic (E/W) per l’Hellas Verona.
Serie A
Fiorentina, Palladino: “C’è dispiacere per non aver fatto tre punti”
Il tecnico della Fiorentina Raffaele Palladino ha parlato oggi conferenza stampa dopo la partita contro il Torino pareggiata per 1 a 1.
Il tecnico della Fiorentina Raffaele Palladino oggi ha parlato in conferenza stampa dopo la partita pareggiata contro il Torino per 1 a 1. Tra i temi, la partita contro i granata e lo stato generale della squadra viola ed un messaggio alla tifoseria.
Fiorentina, Palladino: “Il dispiacere è non aver fatto il raddoppio, se tieni in bilico una partita di Serie A può succedere qualsiasi cosa”
Il tecnico della Fiorentina, Raffaele Palladino ha parlato oggi in conferenza stampa dopo il pareggio per 1 a 1 contro il Torino. Tra i temi, la partita contro i granata e il momento generale della squadra viola ed un messaggio alla tifoseria che ha contestato dopo la partita.
Intanto c’è dispiacere per non aver fatto tre punti
“Intanto c’è dispiacere per non aver fatto tre punti. Avevamo creato tante opportunità per far male, eravamo in vantaggio e in superiorità numerica. Il dispiacere è non aver fatto il raddoppio, se tieni in bilico una partita di Serie A può succedere qualsiasi cosa. Loro calciavano lungo, un errore individuale nostro in difesa ha portato al pareggio. Dopo però potevamo fare sicuramente meglio”.
Però dobbiamo guardare anche il bicchiere mezzo pieno ed è che siamo sesti
“I ragazzi hanno cercato di dare il massimo, mi è piaciuto lo spirito. Ovvio che c’è dispiacere, se non vinci da sei partite. Però dobbiamo guardare anche il bicchiere mezzo pieno ed è che siamo sesti, con squadre come Milan e Roma dietro. Siamo la quarta miglior difesa… Ci sono tante cose positive e c’è il ritorno da affrontare. Sappiamo di dover uscire da questo momento”.
Sicuramente in questo momento c’è un po’ di aspetto psicologico
“Sì, questa settimana abbiamo lavorato sull’energia positiva e credo in campo si sia visto. Abbiamo fatto una buona gara, con tanti tiri in porta. Sicuramente in questo momento c’è un po’ di aspetto psicologico… Siamo una squadra giovane: quando va tutto bene vedi tutto positivo, in questo momento non devono esserci pensieri negativi e lì è compito mio lavorarci con la squadra”.
Messaggio ai tifosi dopo la contestazione finale
“Capisco i tifosi, siamo i secondi dopo di loro a stare male quando non si vince. C’è dispiacere e dobbiamo fare di più per uscire dal momento: nessuna promessa a parole, ma fatti. Io conosco solo quella strada per uscire, sono abituato così. E i ragazzi ci tengono, vogliamo regalare una gioia ai nostri tifosi. Sulle scelte dico che cerco di fare del mio meglio. Posso sbagliare, essere criticato, ma vedo i ragazzi tutti i giorni e cerco di farli esprimere al meglio”.
Serie A
Hellas Verona-Lazio, le ultimissime sulle formazioni
Hellas Verona-Lazio, biancocelesti chiamati a vincere dopo i 3 punti della Juventus. Aspettando mercato ed Europa League, la squadra di Baroni è chiamata a fare risultato nonostante un Verona che viaggia ad alta velocità e cerca punti importanti per la salvezza. Tornano Gila e Castellanos dal 1′, mentre Zanetti punta su Tengstedt e Sarr.
Hellas Verona-Lazio, le probabili formazioni:
VERONA (3-4-1-2): Montipò; Dawidowicz, Coppola, Magnani; Tchatchoua, Duda, Serdar, Lazovic; Suslov; Tengstedt, Sarr. All. Zanetti.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.
Serie A
Torino, Vanoli: “Un aiuto deve arrivare anche dal mercato”
Il tecnico del Torino, Paolo Vanoli, ha parlato al termine del pareggio maturato sul campo della Fiorentina. Un punto d’oro vista l’inferiorità numerica.
Paolo Vanoli, allenatore del Torino, è intervenuto in conferenza stampa nel post partita della gara del Franchi contro la Fiorentina, terminato sul risultato di 1-1.
Torino, le parole di Vanoli
Come giudica questo pareggio?
“La partita è stata importante, siamo rimasti in dieci a Firenze contro una squadra forte e abbiamo fatto una grande partita, difendendo con ordine senza schiacciarci. Ho detto ai ragazzi di stare tranquilli che qualche occasione in ripartenza la avevamo. Nel secondo tempo poi ho avuto un po’ di coraggio sugli esterni e Njie ha avuto l’opportunità di fare gol. Bravissimo chi è entrato dalla panchina: lo spirito c’è, così come le cose da migliorare”.
Si aspetta aiuto dal mercato?
“La società sa cosa ci serve e l’urgenza. Sicuramente l’aiuto deve arrivare anche dal mercato, ma oggi diamo merito a questi giocatori, riusciti a rimanere lucidi e in partita. Ci manca un giocatore come Zapata…”.
Le piacerebbe lo scambio Kouame-Sanabria?
“Non parlo di queste cose”.
Cosa la rende più orgogliosa?
“Il gruppo, lo spirito. Senza Zapata abbiamo perso un punto di riferimento nello spogliatoio e un po’ di bussola. Però piano piano abbiamo saputo ricompattarci e reagire, grazie anche a un cambio di modulo con il timing giusto”.
Serve compattezza anche con la società?
“L’ho detto dal primo giorno, per me una parola importante è unire. In campo dobbiamo essere l’esempio, trascinatori. E credo lo stiamo facendo, anche se tante cose possono essere migliorate”.
Perché al 19 gennaio non c’è ancora il sostituto di Zapata? Cosa le dicono?
“Sono sincero, sono una persona diretta: parlo una volta e quello è, così anche con il ds e il presidente. Quando mi hanno chiesto in riunione cosa mi serviva, l’ho detto. Poi però devo stare con i ragazzi, c’è da lottare tutti insieme. La società è al corrente, adesso si aspetta. Non ho preteso, è stata anche sfortuna”.
Cosa ha detto a Dembele?
“Vedere un ragazzo che piange negli spogliatoi è bello. Gli errori nella vita si fanno, sarà parte della sua esperienza. Deve capire anche di avere pazienza nei salti che si fanno… Aveva talmente voglia di dimostrare e voler fare da non riuscire a essere lucido. Lui come Njie, che ha volato alto dopo l’esordio. Però gli ho detto anche che se non avessi fiducia in lui, non l’avrei fatto giocare”.
E a Gineitis?
“Che doveva fare gol anche su punizione, col tiro che ha… Sono contento per due motivi: non era nella miglior condizione, come Pedersen”.
Le serve un attaccante più di presenza?
“Sì, perché sia Adams che Sanabria se hanno un punto di riferimento si esprimono meglio. Stiamo chiedendo un sacrificio, sotto l’aspetto offensivo dobbiamo fare meglio”.
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, vicinissimo l’accordo finale per Walker: i dettagli