I nostri Social

Esteri

Francia: Varane dice addio alla sua nazionale

Pubblicato

il

varane

Per Raphael Varane arriva il capolinea per la carriera di uno degli eroi di Russia 2018 

Il difensore del Manchester United, a poche settimane dal compimento del suo 30°anno di età, ha deciso di dire addio alla selezione dei Bleus.

Il classe 1993 si è affidato ai suoi canali social, per un annuncio importante. “Rappresentare il nostro grande paese per un decennio è stato uno dei più grandi onori della mia vita”.

Varane, parole importanti

Ogni volta che ho indossato questa speciale maglia ho provato un immenso orgoglio. Il dovere di dare tutto, di giocare con il cuore e di vincere ogni volta che entriamo in campo. Ci ho pensato per diversi mesi e ho deciso che era il momento giusto per ritirarmi dal calcio internazionale. Da bambino ricordo di aver seguito France 98, con quella squadra che ci fece vivere emozioni indescrivibili. Sognavo di fare come i nostri eroi e, 20 anni dopo, ho vissuto una delle esperienze più belle della mia vita. Sono davvero orgoglioso. Abbiamo portato a casa la Coppa! Non lo dimenticherò mai. Sento ancora ogni singola emozione provata quel giorno, 15 luglio 2018. È stato uno dei momenti più grandi e memorabili della mia vita. Questa vittoria che abbiamo ottenuto insieme, non sarebbe mai stata possibile senza il supporto di Didier Deschamps. Ma non solo. Ciascuno dei membri della dirigenza e del nostro staff in questi anni. I miei compagni di squadra che hanno difeso la nostra maglia in ogni nostra partita”.

Tifosi francesi, punto focale per vincere

Varane ha poi concluso: “Questa vittoria non sarebbe stata possibile senza il supporto di ciascuno di voi tifosi. Il vostro entusiasmo, i festeggiamenti e i ricordi del nostro ritorno in Francia, rimarranno impressi nella mia mente per sempre. Anche dopo la sconfitta in finale dello scorso anno, dopo un ottimo percorso, al nostro ritorno ci avete accolto come degli eroi. A ognuno di voi, mille volte grazie! Mi mancheranno sicuramente questi momenti. Ma è giunto il momento che la nuova generazione prenda il sopravvento. Abbiamo un gruppo di giovani talenti pronti a fare la loro parte. Meritano una possibilità e hanno bisogno di tutti voi. Dal profondo del mio cuore, grazie”.

francia

Varane ha totalizzato un numero di presenze pari a 93 e 5 reti segnate con la maglia della nazionale. Oltre al mondiale del 2018, lo stesso ha portato a casa anche la UEFA Nations League 2020/2021.

 

Nato nel 1989 a Viareggio (LU). Appassionato di calcio fin dall'età di 8 anni, ha iniziato la propria attività nel mondo dell'informazione sportiva con la pagina di Facebook Guerin Sportivo Pagina Fan. Ha collaborato con altre realtà locali e nazionali dell'informazione. Tesserato AIA della Sezione di Viareggio, dove ha ricoperto l'incarico di revisore dei conti e addetto stampa.

Click to comment

Liga

Barcellona, crisi in campionato: che succede ai blaugrana?

Pubblicato

il

Barcellona-Real Madrid

È un Barcellona dalle due facce quello delle ultime settimane. Schiacciasassi in Champions e nelle coppe, irriconoscibile in campionato.

Probabilmente chiunque, solo poche settimane fa, avrebbe scommesso un patrimonio sulla vittoria del campionato spagnolo da parte del Barcellona. L’arrivo di Hansi Flick sembrava aver portato nuova linfa alla squadra catalana, che nelle prime 12 giornate aveva ottenuto ben 33 punti. Con un margine di 6 punti sul Real Madrid e 10 sull’Atletico Madrid, i blaugrana erano diventati già strafavoriti per il titolo. Tuttavia, innpoco tempo il vento è cambiato e la situazione si è completamente ribaltata.

Barcellona, crollo improvviso: i numeri della crisi

Il Barcellona, con il pareggio di ieri in casa del Getafe, ha ottenuto solo una vittoria nelle ultime otto partite di campionato, accumulando una serie di risultati negativi che hanno rallentato la corsa verso il titolo. Proprio l’Atletico Madrid, che sembrava fuori dai giochi, ha approfittato del calo catalano e si è portato momentaneamente in testa alla classifica in attesa del match tra Real Madrid e Las Palmas che potrebbe regalare il primo posto ai Blancos.

Uno dei principali problemi della squadra di Flick sembra essere l’incapacità di trovare soluzioni contro squadre con difese solide e baricentro basso. Questo problema tattico si è rivelato un vero tallone d’Achille per i catalani, simile a quello vissuto dalla Juventus di Thiago Motta.

Quando gli avversari lasciano spazio, il Barcellona diventa letale, come dimostrano le prestazioni brillanti in Supercoppa e in Champions League. Ma contro squadre chiuse, gli ingranaggi dell’attacco blaugrana sembrano incepparsi.

Flick, Barcellona

Barcellona, un fattore mentale?

Oltre alle difficoltà tattiche, sembra esserci anche un fattore mentale. Quando il Barcellona non riesce a sbloccare subito le partite, subentra una certa fretta e nervosismo, che portano la squadra a commettere più errori.

Vero è che in campo non si gioca da soli e quindi vanno sottolineati i meriti degli avversari dei blaugrana, ma è altrettanto vero che una squadra del calibro del Barcellona ha il potenziale per fare molto di più.

Cosa aspettarsi dal futuro?

Hansi Flick ha dimostrato di saper tirare fuori il meglio dai suoi giocatori nelle prime settimane della sua avventura blaugrana. Tuttavia, per tornare ai livelli di inizio stagione, sarà fondamentale trovare soluzioni contro le difese chiuse, recuperare fiducia nei propri mezzi e mantenere alta la concentrazione. Il margine d’errore, ormai, si è ridotto drasticamente, e il Barcellona non può più permettersi altri passi falsi se vuole rimanere in corsa per il titolo.

Continua a leggere

Liga

Real Madrid, si ferma anche Tchouameni: è allarme rosso a centrocampo

Pubblicato

il

Real Madrid, Ancelotti

Allarme rosso in casa Real Madrid a poche ore dalla sfida con il Las Palmas. Infatti, i Blancos hanno comunicato l’assenza di Tchouameni, ennesima assenza.

Non arrivano buone notizie per Carlo Ancelotti e il suo Real Madrid. Infatti, i Blancos devo fare i conti con l’assenza dell’ultimo minuto di Aurelien Tchouameni. Un forfait molto importante vista anche la situazione a centrocampo della formazione spagnola.

In vista del match di questo pomeriggio non ci saranno, oltre al francese, Modric e Camavinga. La stella croata è out per squalifica, mentre il giovane centrocampista non ci sarà per infortunio. Ad Ancelotti contro il Las Palmas potrà contare solamente a centrocampo Valverde, Bellingham e Ceballos, con il giovane Chema, convocato per sostituire il classe 2000.

Tchouameni, Real Madrid

Tchouameni, come riportato dal comunicato del Real Madrid, non sarà della partita a causa di alcuni fastidi alla gamba sinistra. Uno stop che comunque servirà al francese a ricaricare le energie, visti anche le pesanti critiche arrivate dai tifosi delle Merengues nei suoi confronti in occasione della gara di Copa del Rey. La tifoseria del club, ogni qualvolta entrava in possesso del pallone, lo ha ricoperto di fischi.

Real Madrid, il comunicato

“Il Real Madrid affronta questo pomeriggio la UD Las Palmas allo stadio Santiago Bernabéu nella partita della 20ª giornata di Liga, con l’assenza dell’ultimo minuto di Tchouameni a causa di fastidi alla gamba sinistra. Al suo posto vengono convocati Jacobo e Chema”.

Continua a leggere

Liga

Real Madrid-Las Palmas, le ultimissime sulle formazioni

Pubblicato

il

Copa del Rey

Real Madrid-Las Palmas, queste le ultimissime di formazione in vista della sfida delle 16:15 con i Blancos che devono spegnere i Rumors dopo la Supercoppa persa contro il Barcellona. Cambi obbligati per Ancelotti, che punta su Lucas Vazquez, Valverde e Rodrigo dal 1′.

Real Madrid-Las Palmas, probabili formazioni:

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Lucas Vázquez, Raul Asencio, Rüdiger, Mendy; Valverde, Tchouaméni, Bellingham; Brahim Diaz, Rodrygo, Mbappé.

LAS PALMAS (4-4-2): Cillessen; Álex Suárez, Herzog, McKenna, Mármol; Javi Muñoz, Loiodice, Kirian, Moleiro; Sandro, Fábio Silva.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Barcellona-Real Madrid Barcellona-Real Madrid
Liga5 minuti fa

Barcellona, crisi in campionato: che succede ai blaugrana?

Visualizzazioni: 42 È un Barcellona dalle due facce quello delle ultime settimane. Schiacciasassi in Champions e nelle coppe, irriconoscibile in...

Calciomercato Juventus, Giuntoli Calciomercato Juventus, Giuntoli
Calciomercato16 minuti fa

Juventus, per la difesa spunta un nuovo nome: di chi si tratta?

Visualizzazioni: 77 La Juventus ha puntato Lloyd Kelly come nuovo difensore, ma il Newcastle rifiuta l’offerta del prestito con opzione...

Calciomercato, Juventus Calciomercato, Juventus
Calciomercato25 minuti fa

Serxho Ujka verso il Jeonbuk Hyundai Motors

Visualizzazioni: 81 Serxho Ujka è pronto per un nuovo capitolo: trasferimento al Jeonbuk Hyundai Motors sempre più vicino alla conferma....

Serie A35 minuti fa

Fiorentina, Palladino: “C’è dispiacere per non aver fatto tre punti”

Visualizzazioni: 69 Il tecnico della Fiorentina Raffaele Palladino ha parlato oggi conferenza stampa dopo la partita contro il Torino pareggiata...

Juventus, Cristiano Giuntoli Juventus, Cristiano Giuntoli
Calciomercato45 minuti fa

Juventus, non solo Cambiaso, il Manchester City mette nel mirino un centrocampista

Visualizzazioni: 30 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Manchester City avrebbe messo nel mirino un altro calciatore della Juventus...

Lazio, Castellanos Lazio, Castellanos
Serie A53 minuti fa

Hellas Verona-Lazio, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 25 Hellas Verona-Lazio, biancocelesti chiamati a vincere dopo i 3 punti della Juventus. Aspettando mercato ed Europa League, la...

Torino, Vanoli Torino, Vanoli
Serie A55 minuti fa

Torino, Vanoli: “Un aiuto deve arrivare anche dal mercato”

Visualizzazioni: 9 Il tecnico del Torino, Paolo Vanoli, ha parlato al termine del pareggio maturato sul campo della Fiorentina. Un...

Champions League1 ora fa

Champions: gli arbitri delle gare, francese per la Juventus

Visualizzazioni: 46 Champions League: designati i direttori di gara per la 7a giornata della fase a gironi. Il francese Benoit...

Video1 ora fa

Fiorentina-Torino 1-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 47 Al Franchi la Fiorentina di Raffaele Palladino ospita il Torino di Paolo Vanoli. L’incontro è valevole per la...

Calciomercato1 ora fa

Manchester United, Antony verso il prestito al Real Betis

Visualizzazioni: 18 Antony pronto a salutare il Manchester United: trasferimento in prestito al Real Betis quasi concluso. Un Nuovo Capitolo...

Le Squadre

le più cliccate