Serie A
Hellas Verona, l’astro nascente di Cyril Ngonge
Due partite, una rete. Il biglietto da visita che Cyril Ngonge ha presentato all’Hellas Verona, sua nuova dimora calcistica, e ai tifosi è di quelli dorati.
Un buon avvio
E’ lui ad aver dato agli scaligeri, contro la Lazio, la scialuppa di salvataggio per evitare che il gol di Pedro li affondasse. Marco Zaffaroni, tecnico dalla lunga gavetta e dal sicuro talento, ringrazia. La dirigenza e i supporters della città di Giulietta pure.
L’inizio con Standard Liegi e Bruges
Il belga, insomma, promette molto bene. E in casa Verona si comincia a pensare che, forse, la serie B non sia proprio un destino segnato. Classe 2000, Ngonge ha dimostrato di non essere una meteora già nelle giovanili di Standard Liegi e Bruges.
Tra i tulipani, poi nella città di Romeo e Giulietta
Con quest’ultimo ha assaggiato il mondo dei professionisti con quattro presenze per poi passare a Jong PSV (22 e 7 ) Rkc Waalwijk (20 e 5), Groningen, nella terra d’Olanda (42 e 10). E ora, appunto, nella città di Romeo e Giulietta. L'”Arena” gli rende omaggio esplicitamente qualificandolo come “il grande protagonista di ieri sera”. Al termine della sfida, Ngonge ha subito espresso a chiare lettere cosa intenda lui per calcio: “abbiamo combattuto come fratelli per questo punto” ha detto come riportato da Tutto Hellas Verona. E all’ombra dell’Arena, certamente, lo hanno apprezzato.
Serie A
Genoa-Milan 1-2, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

I voti ai protagonisti dell’incontro tra Genoa-Milan, valevole per la 35^ giornata del campionato di Serie A: ecco il report del match e le pagelle.
Il tabellino
Genoa-Milan 1-2 (61′ Vitinha, 76′ Leao, 77′ aut. Frendrup)
Ammoniti: Pavlovic (M) Thorsby (G) Loftus Cheek (M) Leao (M) Gabbia (M) Joao Felix (M)
La cronaca del match
I rossoneri di Conceiçao non sono brillantissimi e la partita vive sul filo dell’equilibrio per i primi 45’ con Maignan e Leali protagonisti in un paio di circostanze. Fofana va ko al 28’ ed entra Leao. Nella ripresa, Vieira inserisce Vitinha che al primo pallone toccato fa 1-0. I rossoneri reagiscono. Entra Gimenez che serve l’assist del pari per Leao. Un solo minuto più tardi, Frendrup devia sfortunatamente nella propria porta. Il Milan gestisce, vince e sale a 57 punti, a –2 dalla Fiorentina.
Di seguito le pagelle con i voti ai protagonisti.
Genoa-Milan, le pagelle
GENOA (4-2-3-1): Leali 6; Sabelli 6 (Zanoli 6), De Winter 6, Vasquez 6, Martin 6.5; Frendrup 5.5 , Masini 6; Nortin Cuffy 5.5 (Ekhator sv), Messias 6.5 (Vitinha 7), Thorsby 6 (Ahanor 5.5); Pinamonti 5.5. All. Vieira 6.
MILAN (3-4-2-1): Maignan 7; Tomori 6 (Walker sv), Gabbia 6, Pavlovic 5.5; Jimenez 5.5 (Joao Felix 6.5), Fofana 6 (Leao 7), Reijnders 6, Theo Hernandez 6; Pulisic 5.5 (Musah sv), Loftus Cheek 5.5; Jovic 5.5 (Gimenez 6.5). All. Conceiçao 7
Serie A
Empoli, piove sul bagnato: contro il Parma la resa dei conti

In casa Empoli il clima non è dei migliori. La sconfitta con la Lazio ha negato l’ennesima possibilità di sfruttare il fattore campo e il baratro si avvicina.
Gli azzurri ce la stanno mettendo tutta per tornare fuori dalla zona retrocessione ma ogni tentativo sembra essere vano. Contro i biancocelesti è bastato un gol dopo nemmeno 1′ di gioco.
Empoli, ultima grande occasione: col Parma è dentro o fuori
Nonostante la semifinale di Coppa Italia poi persa contro il Bologna, la stagione dell’Empoli è completamente da dimenticare: 4 vittorie in totale tra cui solo 1 fra le mura amiche. Un rendimento decisamente negativo che D’Aversa vuole modificare in queste ultime partite, quella col Parma nello specifico rappresenta praticamente un’ultima spiaggia.
Una rosa forte e un mercato piuttosto ricco hanno caratterizzato l’inizio di stagione dei toscani che però non sono mai stati in grado di ingranare la marcia. Sebastiano Esposito e Lorenzo Colombo su tutti dovevano rappresentare la coppia che avrebbe dovuto portare i gol ma così non è stato.

ESULTANZA EMPOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La vittoria manca da inizio dicembre (1-4 in casa dell’Hellas Verona) e la situazione sembra precipitare ogni giornata che passa. I 25 punti ora significano retrocessione diretta dato che il Venezia ha messo insieme una serie di risultati positivi ed è addirittura riuscito nel sorpasso, proprio ai danni del club di Corsi.
Il match casalingo in programma sabato 10 maggio alle 20:45 rappresenta dunque l’ultima spiaggia per conquistare i 3 punti necessari per uscire dalla zona retrocessione e mettere una pezza su una stagione da dimenticare.
Serie A
Milan, infortunio per Fofana: Coppa Italia a rischio?

Infortunio per il centrocampista del Milan, Youssouf Fofana, contro il Genoa. Il francese ha dovuto lasciare il campo a causa di un problema alla caviglia sinistra.

Fofana e Ederson in azione (foto KEYPRESS)
Durante la partita Genoa-Milan, Fofana ha dovuto lasciare il campo nel primo tempo a causa di un fastidio alla caviglia sinistra. Nonostante le insistenze da parte del compagno di squadra Florenzi per lasciare il campo, Fofana ha tentato di resistere fino al 28° minuto, quando ha chiesto il cambio. Al suo posto è subentrato Rafael Leao.
Genoa-Milan, infortunio per Fofana: le sue condizioni
Le condizioni di Fofana verranno valutate nelle prossime ore. Nonostante l’infortunio, non dovrebbero esserci preoccupazioni per la finale di Coppa Italia del 14 maggio contro il Bologna. Secondo quanto riportato da DAZN, l’infortunio non dovrebbe essere grave e Fofana sembra essere in buone condizioni, tanto che ha tranquillamente lasciato il campo per applicare del ghiaccio in panchina.
I numeri stagionali del centrocampista francese
Fofana, classe 1999, è un elemento chiave per l’allenatore del Milan, Sérgio Conceição, così come lo era per Paulo Fonseca. Nella stagione 2024/2025, Fofana ha totalizzato 48 presenze, di cui 32 in campionato, 10 in Champions League, 4 in Coppa Italia e 2 in Supercoppa italiana. Ha segnato un gol e realizzato 9 assist in tutte le competizioni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Ricci a rischio? Si scalda Nicolussi Caviglia | I dettagli
-
Serie A5 giorni fa
Hellas Verona, quale difesa con l’Inter? Tutti gli scenari
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, il confronto dopo 34 giornate con la stagione 23/4: sogno Napoli, disastro Inter
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata
-
Champions League5 giorni fa
Champions “all’italiana”, la top 10 dei marcatori all time
-
Fantacalciostyle5 giorni fa
Fantacalcio, 35^ giornata: cartella medica e squalificati
-
Notizie9 ore fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Notizie5 giorni fa
Serie A, minuti in vantaggio: Juventus regina, duello Inter-Milan