Serie A
Bologna, parla il doppio ex Nervo
Il giocatore è stato il capitano del Bologna ed ha giocato una stagione con il Monza.
Carlo Nervo racconta i suoi trascorsi con entrambe le squadre
A Monza è stato un anno, a Bologna tredici. E della seconda ha avuto anche i gradi di capitano. Le conosce quindi bene entrambe. E le segue con partecipazione. In una lunga intervista rilasciata a “Monza News”, Carlo Nervo svela quindi le sue impressioni riguardo al match di domenica che vedrà opposte al “Dall’Ara” due squadre in piena salute. Quattro risultati utili di fila per i felsinei, addirittura otto per i brianzoli.
Entrambe le compagini hanno il diritto di pensare in grande
Nervo si apre il campo affermando che “la partita di domenica sarà fondamentale”. Tra un Bologna che sogna l’Europa e un Monza che sta macinando punti su punti per il suo obiettivo primario all’esordio in massima serie con un nome preciso: salvezza.
Ma Nervo pensa che, all’ombra dell’Arengario, con il pensiero si possa osare anche di più che desiderare di tenere i piedi saldi nella massima espressione del pianeta calcistico tricolore: “la sfida sarà fondamentale – spiega – per provare a raggiungere e infastidire le rivali per un posto in Europa”.
Anche perchè, dice, il Monza ha un’arma fondamentale per poter dilatare il pensiero a qualcosa di mirabolante: “l’entusiasmo che si sta creando intorno alla squadra di mister Palladino – dice – potrebbe essere un vantaggio di non poco conto per i lombardi”.
Il pronostico di un futuro in azzurro per Ciurria
La sua composita disamina estrae dal cilindro un nome: Patrick Ciurria. E , con esso, un consiglio al ct della nazionale Roberto Mancini. “sta facendo davvero un gran bene- afferma a “Monza News” – e visto che la nazionale non ha sfornato di certo top player negli ultimi anni, non vedrei male una sua convocazione nel prossimo futuro”.
Insomma, sull’ex Pordenone la divisa azzurra starebbe su misura quanto quella biancorossa.
Un’ampia galleria di ricordi su entrambi i versanti
Nervo chiude sfogliando l’album dei ricordi su entrambi i versanti: “ho fatto purtroppo solo un anno a Monza e mi legano a questa città ottimi ricordi, sfortunatamente non ho lasciato bei ricordi in quell’unica annata, probabilmente perchè non ero ancora maturo per certi ambienti e certi palcoscenici”.
Niente omaggi retorici, quindi, ma una sana schiettezza profumata di autocritica. Maggiore, anche per l’assai maggior tempo trascorso all’ombra delle due torri, il volume di cartoline che si è ritagliato dalla sua esperienza felsinea: “a Bologna sono stato tredici anni – conclude – ho vissuto in maniera meravigliosa e ho avuto una crescita costante sul piano umano e professionale, ci torno spesso volentieri”.
La domanda sulla squadra per cui tiferà domenica non è spuntata dalla penna. Forse non lo direbbe mai neppure sotto tortura. Ma le sue disamine sui social le corrobora spesso con la scritta “forza BFC”.
Serie A
Fiorentina, con la Lazio una seconda volta. Dal 1959 a oggi
Con la partita di stasera contro la Lazio, la Fiorentina compie un’impresa che era riuscita solo quasi 70 anni fa contro una squadra romana.
La Fiorentina ha segnato due reti nei primi 20 minuti di gioco in trasferta contro entrambe le squadre della capitale (Roma e Lazio) per la seconda volta nella storia della Serie A.
L’unico precedente risale al 1959, contro la Lazio, quando Hamrin (6′) e Montuori (13′) siglarono le reti della squadra gigliata.
Questo dato è stato evidenziato dal profilo X di Opta Paolo, dopo il primo tempo della sfida allo Stadio Olimpico, valida per la 22ª giornata di Serie A, conclusosi sullo 0-2 per i viola.
Serie A
Hellas Verona, i convocati di Zanetti per il Venezia
Paolo Zanetti, allenatore dell’Hellas Verona, ha diramato l’elenco dei convocati che prenderanno parte alla trasferta di Venezia.
Uno dei posticipi della 22a giornata di Serie A è il derby fondamentale in chiave salvezza tra Venezia ed Hellas Verona. I lagunari, penultimi in classifica a quota 15, vengono da 4 partite di fila senza vincere. Gli scaligeri hanno 4 punti in più e vogliono ripartire dopo i 2 ko consecutivi contro Napoli e Lazio. All’andata vinsero i gialloblù 2-1 con la rete di Tengstedt e l’autogol di Joronen, in risposta all’iniziale vantaggio di Oristanio.
L’allenatore del Verona Paolo Zanetti ha convocato 25 giocatori per la trasferta del Pierluigi Penzo. Spicca l’assenza di Giangiacomo Magnani, molto vicino a trasferirsi nel Palermo. Non ci saranno neanche Pawel Dawidowicz e Ondrej Duda, entrambi squalificati. Di seguito l’elenco completo dei convocati:
1 Montipò
4 Daniliuc
6 Belahyane
7 Lambourde
8 Lazovic
9 Sarr
11 Tengstedt
12 Bradaric
14 Livramento
15 Okou
17 Sishuba
20 Kastanos
21 Dani Silva
22 Berardi
25 Serdar
31 Suslov
34 Perilli
35 Mosquera
38 Tchatchoua
42 Coppola
72 Ajayi
80 Cisse
82 Corradi
87 Ghilardi
98 Magro
Serie A
Lecce-Inter, il super traguardo raggunto da Inzaghi
A Lecce-Inter il tecnico nerazzurro Simone Inzaghi ha raggiunto un traguardo ragguardevole: scopriamo insieme di cosa si tratta.
Con l’eccellente performance dei suoi ragazzi a Lecce-Inter, il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi ha portato a casa una vittoria che regala ancora più stabilità alla squadra e alla sua panchina.
Una vittoria non come le altre, visto che è la numero 200. E che Inzaghi è il tecnico di Serie A che, in assoluto, ha impiegato meno partite a raggiungere questo traguardo: per la precisione, 332.
Con il trionfo di stasera, Inzaghi ha superato anche Massimiliano Allegri, che finora era primo con 200 successi in 338 partite. Un ulteriore risultato da celebrare.
-
Champions League5 giorni fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Notizie2 giorni fa
Milan, scambio con il Bologna: i nomi in ballo
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Notizie6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale é pronto a vendere: una clamorosa indiscrezione
-
Notizie5 giorni fa
Milan, nessun vento di rinnovo per Moncada: la situazione
-
Serie A1 giorno fa
Juventus, Di Gregorio: “Subiamo troppe rimonte, serve capire il motivo”
-
Calciomercato1 giorno fa
Il Manchester City la spunta per Nypan? Ecco l’indizio di mercato
-
Serie A1 giorno fa
Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”