Serie A
Il punto sulla Cremo: obiettivo prima vittoria

Solo schiaffoni per la povera Cremo. Certo, non si poteva pretendere di andare a vincere a Napoli, in casa di Luciano Spalletti e i suoi indemoniati boys, primi in classifica e già, praticamente, con oltre mezzo scudetto cucito sulle loro maglie azzurre.
Oddio, per la verità, il colpaccio al “Maradona” quest’anno la banda grigiorossa l’aveva fatto eliminando i partenopei dalla Coppa Italia, ma in quell’occasione si è trattato di un fuoco di paglia, di un momento nella vicenda calcistica attuale, sostanzialmente unico, irripetibile.
E infatti, il Napoli, quella inopinata sconfitta l’ha riscossa in campionato con tanto di interessi affossando la banda-Ballardini sotto il peso di tre reti che non lasciano alcun tipo di equivoco sulla enorme differenza dei valori in campo.
Sì, perché le occasioni da gol per i partenopei sono state ben più delle reti realizzate tanto che il risultato finale avrebbe potuto assumere contorni assai più larghi. Certo, se oggi il Napoli è decisamente fuori dalla portate di tutte le altre contendenti più accreditate, figuriamoci cosa si sarebbe dovuto – e voluto! – pretendere dalla Cremo, ultima e sola in fondo alla classifica.
Nulla più di quel che ha fatto, ovviamente, tenendo il campo con assoluto merito, rispondendo colpo su colpo quando le è stata data l’opportunità di farlo; ma per far male alla retroguardia napoletana – la meno battuta fin qui, solo 15 le reti al passivo -, ci sarebbero volute un po’ più di cinismo, arroganza e fortuna.
Non mancano certo a capitan Bianchetti e compagni, l’intraprendenza e la voglia di “stare sempre sul pezzo”, ma purtroppo vengono decisamente meno la poca personalità e l’ininfluente creatività nei sedici metri avversari per mandare a rete gli attaccanti.
Dunque, essere pretenziosi in tali condizioni è semplice utopia. Sarebbe già abbastanza per se stessa e per i suoi fantastici tifosi che la Cremonese retrocedesse con l’onore delle armi, senza drammi. Per competere con decenza in Serie A, non servono prim’attori strapagati o personaggi da copertina, ma giocatori che almeno abbiano, in altre occasioni, calcato quel palcoscenico e che siano in grado di dare il loro sostanziale apporto alla causa.
Non bastano giovani volonterosi, la dignità delle proprie idee, il carattere e il dinamismo degli interpreti in campo, serve molto di più, serve quell’esperienza che a questi ragazzotti, seppur spavaldi e disponibili, spesso fa difetto.
Nel prossimo capitolo della saga-campionato la Cremo dovrà vedersela, un’altra volta lontano dallo “Zini”, con i granata di Ivan Juric, avversario ostico, in grado di mettere in difficoltà i baby virgulti di Ballardini in ogni zona del campo.
Ci sarà, dunque, ancora una volta da lottare, da sudare, da scendere sul rettangolo verde del “Comunale” di Torino con il coltello fra i denti e provare a reggere l’urto. Non è possibile – e non ci voglio neppure credere – che la Cremonese lasci la massima categoria senza fare tutto quel che nel suo Dna per cancellare quello “zero” in classifica nella casella “vittorie”.
No, sarebbe semplicemente non solo inammissibile ma addirittura immorale. E’ venuto, dunque, il momento di voltare pagina e giustificare, una volta per tutte, la propria presenza in questo attraente ma complicatissimo campionato.
Serie A
Milan, terapie per Walker: l’inglese a rischio col Torino

Brutte notizie per il Milan: Kyle Walker non si è allenato oggi con il resto della squadra a causa del problema alla coscia sinistra accusato martedì sera.
Il difensore inglese è rimasto a riposo e si è sottoposto a terapie.
Domani nuovi controlli
Le sue condizioni verranno rivalutate domani, ma la sua presenza per la trasferta di Torino resta in forte dubbio. Difficile che possa partire titolare contro i granata.
Chi al suo posto?
In caso di forfait, il favorito per sostituirlo nella formazione di Conceicao è lo spagnolo Jimenez.

Conceiçao,Milan
Serie A
Bologna, verso il Parma: accordi, terapie e allenamenti

Il Bologna si prepara contro il Parma nei prossimi due giorni con allenamenti differenziati, terapie e nuovi accordi per alcuni giocatori.
In vista della futura partita contro il Parma, nonché 26° turno della Serie A, il Bologna sta preparando meticolosamente le sue mosse, tra sedute tecniche della squadra e continue prove di conclusione a rete.
Stesso discorso vale per Jens Odgaargd, Emil Holm e Estanis Pedrola, per i quali i tecnici rossoblù hanno pianificato rispettivamente differenti allenamenti e sedute di terapia.
Percorsi specifici al solo fine di riequilibrare, come riportato sul loro sito ufficiale, in modo ottimale la squadra.

Jens Odgaard ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le dichiarazioni degli atleti del Bologna
Oltre alla sua principale triade, fondamentale per la partita con il Parma, Il Bologna si sta impegnando anche su un altro fronte, il rinnovo di Lukasz Skorupski.
Infatti, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il contratto tra il portiere polacco trentatreenne e il club bolognese scadrà il venturo Giugno 2026.
A correre ai ripari per mantenere in piedi questo accordo così fruttuoso, si stanno già mobilitando il ds della squadra Marco Di Vaio e il responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori.
Invece a parlare del Bologna e della sua cruciale importanza c’è il calciatore Santiago Castro.
L’attaccante argentino, passato ai rossoblù poco più di un anno fa, ha commentato:
“Ho visto il mio mondo stravolgersi, ho cambiato tutto: vita, squadra, allenatore, città. Ma sono molto contento di essere qua, è stata la scelta giusta. Le tre immagini più belle di questi dodici mesi? Nella prima metto la festa Champions in Piazza Maggiore e il debutto con lo Shakhtar. Poi la vittoria storica col Borussia e, infine, il gol all’Atalanta che ci ha riportato in semifinale di Coppa Italia dopo ventisei anni”.
Commenti e azioni importanti per il Bologna che andranno a stabilire, non solo tra due giorni ma anche nel prossimo futuro, il suo potenziale successo.
Serie A
Juventus, Kelly o Locatelli: chi gioca in difesa ?

Dopo l’amara eliminazione dalla Champions League contro il PSV, la Juventus deve fare i conti con un’altra tegola: l’infortunio di Renato Veiga.
Il difensore portoghese si è fermato al 12’ del primo tempo per un problema al polpaccio destro, costringendo Thiago Motta a sostituirlo con Andrea Cambiaso.
Emergenza difesa per Motta
La situazione in difesa si complica: quattro centrali su sei sono infortunati. Oltre a Veiga, sono ancora out Bremer, Cabal e Kalulu, con i primi due già fuori per il resto della stagione. L’unica opzione naturale rimasta è Lloyd Kelly, che ha già sostituito Veiga contro il PSV.
Juventus, Locatelli opzione in difesa?
Un’alternativa potrebbe essere l’adattamento di Manuel Locatelli come difensore centrale, ruolo già ricoperto in Coppa Italia contro il Cagliari. Con diverse alternative disponibili a centrocampo, Thiago Motta potrebbe riproporlo in difesa fino al rientro di Veiga.

RANDAL KOLO MUANI E KENAN YILDIZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie5 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Theo Hernandez passa al contrattacco: cita un testo di Samuele Nisi “La vostra è solo invidia…”
-
Notizie3 giorni fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli
-
Serie A7 ore fa
Repubblica – Milan, Conceiçao: tensione altissima con Pulisic
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?
-
Champions League3 giorni fa
Milan Feyenoord, Conceicao pensa ad una mossa a sorpresa