Conference League
Braga-Fiorentina 0-4: Jovic-Cabral, attacco da Europa | Le pagelle viola

Un’ottima Fiorentina domina a Braga e mette un piede e mezzo agli ottavi di Conference League: doppiette per Jovic e Cabral.
Un rotondo 4-0 regala alla Viola una notte di gloria in Europa che, salvo clamorose disfatte giovedì prossimo al Franchi, la porta agli ottavi di Conference League.
L’Europa risveglia gli attaccanti viola, doppietta per Jovic, forse alla miglior partita stagionale e doppietta per Cabral, la prima davvero bella. In Conference sono 18 le reti dell’attacco viola: il migliore della manifestazione.
Il Braga, terza squadra in classifica nel campionato portoghese, a parte una fiammata a metà primo tempo, è parso poco pericoloso.
Braga-Fiorentina, le pagelle viola
Terracciano 6,5 – Poco chiamato in causa, ma sempre attento e reattivo.
Venuti 6 – Non viene messo troppo in difficoltà nella fase difensiva, ammonito salterà il ritorno. Dal 68′ Dodo 6 – La partita è già in discesa quando entra…
Milenkovic 6 – L’attacco portoghese è poca roba, è fortunato quando un rinvio maldestro non diventa fatale per la difesa.
Igor 6,5 – Sicuramente più lucido e tranquillo del collega di difesa, attento.
Biraghi 7 – In una gara così esprime meglio le proprie caratteristiche essendo chiamato maggiormente ad offendere: trova un bell’assist per Jovic.
Bonaventura 6 – Gira per il centrocampo in lungo e in largo, non trova mai un guizzo di pericolosità per gli avversari.
Amrabat 6,5 – Una serata a recuperar palloni con la solita maestria, dà il via al gol del 3-0.
Mandragora 6 – Chiamato a dare man forte ad Amrabat in costruzione, va vicino al gol nel primo tempo. Dall’82’ Barak sv.
Gonzalez 6 – Una sufficienza di stima in una serata perfetta per la viola, ma lui ci mette poco però. Dall’82’ Kouame sv.
Jovic 7,5 – Serata di gloria, una bella doppietta e una prestazione nel complesso ottima: la migliore della stagione. Dal 75′ Cabral 7,5 – Tocca forse 4-5 palloni e segna due gol, il primo molto bello: tecnica e potenza.
Saponara 6,5 – Nel primo tempo scivola sul più bello quando il portiere avversario gli regala un possibile gol. Crea gioco e fornisce l’assist per il 2-0. Dall’82’ Ikone 6,5 – Sufficienza piena per il bellissimo assist del 4-0 per Cabral.
Conference League
Resoconto Conference League: la Fiorentina è ancora viva

Si sono giocate ieri sera le semifinali d’andata di Conference League. Sconfitta per la Fiorentina a Siviglia, ma la speranza per una rimonta c’è eccome.
Serata dolceamara per la Fiorentina a Siviglia: nonostante la sconfitta contro il Betis, non è tutto da buttare. Il gol del 2-1 di Ranieri può rivelarsi preziosissimo per il ritorno al Franchi.
Tutto quasi fatto per il Chelsea invece, che ottiene una vittoria larga in Svezia, contro un Djurgarden che, soprattutto nella ripresa, non ha sfigurato. Altra gloria europea in arrivo per Maresca, dopo la Coppa Uefa con il Siviglia da giocatore?
Conference League: la Fiorentina ci crede, Chelsea ok
Trasferta difficile per la banda Palladino (senza Kean dall’inizio) contro un Betis in ottima forma grazie ad Anthony. Los Verdiblancos ci mettono poco a sbloccare l’incontro con Ezzalzouli (6′) dopo un lungo check al VAR, visti i problemi della Goal Line Technology.
I padroni di casa continuano ad attaccare cercando in tutti i modi di raddoppiare, contro una difesa Viola in difficoltà. Il raddoppio arriva nella ripresa, con un gran gol da fuori del solito Anthony (64′): gol che potrebbe tagliare definitivamente le gambe alla Fiorentina.
Gli uomini di Palladino, però, la riaprono dal nulla con Ranieri (73′), un gol importantissimo per la gara di ritorno. A cambiare la partita, è stato anche l’ingresso di Kean nella ripresa, entrato molto bene in campo. La Fiorentina, dunque, si gioca tutto al Franchi e servirà l’aiuto del suo bomber: sarà una bolgia.
Intanto, il Chelsea vince quasi senza problemi in Svezia contro il Djurgarden, aspettando il Liverpool domenica. Il primo gol lo segna Sancho (12′), poi a fine primo tempo, arriva il raddoppio firmato Madueke (43′).
Nella ripresa, Maresca fa entrare dalla panchina Chalobah, Caicedo, Palmer e Jackson: quest’ultimo, chiude il match con una doppietta (59′ e 65′). Il Djurgarden però, si accende, creando diversi pericoli ai Blues e trovando anche il gol con Alemayehu Mulugeta (68′).
Finale dunque in cassaforte per il Chelsea, che salvo clamorosi ribaltoni, aspetta la vincente di Fiorentina-Betis.
Conference League
Fiorentina, il Franchi deve essere un valore aggiunto

La Fiorentina perde 2-1 contro il Betis nelle semifinali di Conference League. Il ritorno al Franchi sarà decisivo per conquistare la finale.
La partita d’andata delle semifinali di Conference League tra il Betis Siviglia e la Fiorentina è terminata con un 2-1 in favore degli spagnoli. Ezzalzouli, Anthony e Ranieri sono andati a segno nella sfida, con Ranieri che ha tentato di riaprire la partita per i toscani al minuto 72.
Al termine dei 90 minuti, l’allenatore della Fiorentina, Raffaele Palladino, ha ripercorso i momenti salienti della partita durante la consueta intervista post gara.
Fiorentina, le parole di Palladino
L’allenatore della Fiorentina ha iniziato l’intervista affermando: “La prestazione la prendo come un valore aggiunto. Sapevamo che sarebbero partiti forte, siamo passati in svantaggio ma la squadra non si è disunita. Abbiamo giocato con coraggio e personalità, è ovvio che ci dispiace per la sconfitta.”
Palladino ha poi espresso il suo rammarico per la seconda rete degli spagnoli: “Mi dispiace per il secondo gol, ho parlato con De Gea e mi ha detto che non ha visto partire la palla perché lo copriva un giocatore in fuorigioco. Dobbiamo prendere tante cose positive che ha fatto la squadra. Ringraziamo i tifosi che sono venuti qui a Siviglia, e ci auguriamo che il Franchi al ritorno sia davvero l’uomo in più”.

RAFFAELE PALLADINO E MOISE KEAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’importanza di Kean per la viola
Palladino ha inoltre parlato di Moise Kean, sottolineando le sue peculiarità: “Moise è un giocatore con delle caratteristiche che sono uniche nella nostra rosa. Ma tutti i ragazzi hanno fatto una partita coraggiosa, potevamo prendere gol ma lo potevamo anche fare. Ancora è tutto aperto, con la nostra voglia e il nostro spirito ci proveremo.”
Infine, ha dichiarato: “Da questa partita prenderemo tanti spunti, abbiamo sfruttato molte volte il cambio gioco, ma ci sono altre cose su cui abbiamo fatto bene e su cui dobbiamo lavorare”.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio
Conference League
Betis Siviglia-Fiorentina, risultato in diretta: LIVE (1-0)

Betis Siviglia-Fiorentina, aspettando la sfida di domenica con la Roma, la squadra di Palladino ora sogna la finale anche se servirà l’ultimo sforzo. Queste le formazioni ufficiali per la sfida delle 21 di Conference.
Betis Siviglia-Fiorentina, risultato:
BETIS SIVIGLIA (4-2-3-1): Vieites; Ruibal, Bartra, Natan, Perraud; Cardoso, Fornals; Antony, Isco, Ezzalzouli; Bakambu. All. Pellegrini.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri; Parisi, Mandragora, Cataldi, Fagioli, Gosens; Gudmundsson, Beltran. All. Palladino.
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, un’opportunità di mercato difficile da non cogliere: i dialoghi col Real Madrid
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Ricci a rischio? Si scalda Nicolussi Caviglia | I dettagli
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona, quale difesa con l’Inter? Tutti gli scenari
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, Simonelli annuncia le date della 36° giornata
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, il confronto dopo 34 giornate con la stagione 23/4: sogno Napoli, disastro Inter
-
Calcio Femminile6 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 26° turno
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata
-
Champions League4 giorni fa
Champions “all’italiana”, la top 10 dei marcatori all time