Calciomercato
Roma, ansia per un doppio addio
Roma, ansia per un doppio addio. Il progetto giallorosso rischia di naufragare sull’altare della sostenibilità economica. Il silenzio della famiglia Friedkin
Sono giorni delicati a Trigoria, l’aria che tira non è delle migliori. La squadra si avvia ad affrontare la fase cruciale della stagione su più fronti: campionato ed Europa League. Mentre la Coppa Italia è un obiettivo sfumato.
La sconfitta maturata nel finale in Austria, ieri sera contro il Salisburgo ha messo a dura prova il morale dell’ambiente. Ribaltare il risultato al ritorno non sarà facile, ma nel calcio tutto è possibile.
Così come allo stato attuale sembra possibile una rivoluzione importante, in vista della prossima annata sportiva. In nome della sostenibilità economica paventata dalla famiglia Friedkin, che spaventa squadra e tifoseria.
La Roma è un progetto di squadra competitivo, con l’avvento di Josè Mourinho è stato messo in bacheca un trofeo europeo che mancava da oltre 30 anni (la Conference League n.d.r.). La squadra va migliorata di anno in anno.
Josè Mourinho pronto a valutare altre offerte
A mettere in fibrillazione stampa e radio locali, sono le offerte sul tavolo di Josè Mourinho e dell’agente Jorge Mendes. Si tratta di ipotesi affascinanti per il portoghese: Real Madrid e Psg. Inoltre gli è stata proposta la panchina degli Usa.
La proposta a stelle e strisce segue quella per allenare le nazionali di Portogallo e Brasile. Ma a quanto pare il vate lusitano si vede ancora nel lavoro quotidiano sul campo, che sia a Roma o altrove.
L’allenatore nato a Setubal il 26/01/1963 nella conferenza stampa pre Salisburgo, ha lanciato segnali poco confortanti. Rimarcando il fatto di avere chiesto più volte un colloquio (negato…) alla famiglia Friedkin.
Gli americani si fanno forti del contratto in scadenza il 30/06/2024, ma è assolutamente possibile che il tecnico possa chiudere anticipatamente l’esperienza romana in mancanza di step superiori sul mercato.
Anche Paulo Dybala in bilico, il futuro legato alla permanenza ddel tecnico ?
L’argentino lancia un messaggio chiaro a tutto l’ambiente giallorosso. Nella conferenza stampa alla vigilia del match contro il Salisburgo insieme a Josè Mourinho, ha risposto ad una domanda sul futuro del tecnico portoghese.
Una riposta abbastanza sibillina: “Il futuro di Mourinho? Non so nemmeno quale sarà il mio al momento. Di sicuro mi piacerebbe continuare ad essere allenato da lui perché è uno degli allenatori migliori al mondo”.
Sul contratto di Paulo Dybala è inserita una clausola rescissoria: “E’ una questione tra i miei agenti e la società, non so cosa succederà a fine anno. Voglio vincere con la Roma e portarla in Champions League l’anno prossimo”.
Sembra evidente che il giocatore abbia qualche riserva sul progetto giallorosso e veda nella permanenza dell’attuale allenatore la garanzia di un progetto che continua. Diversamente studierà le offerte arrivate da club inglesi.
Calciomercato
Berardi, notte da Serie A tra Sassuolo e mercato
Uno dei calciatori che potrebbe prendersi la scena questa sera è Domenico Berardi visti anche diversi club di Serie A come Milan e Roma.
La situazione Berardi
Domenico Berardi si prepara a scendere in campo contro il Milan negli ottavi di finale di Coppa Italia, una sfida che per l’attaccante del Sassuolo ha sempre avuto un significato speciale:
Nei precedenti 20 incontri contro i rossoneri ha messo a segno 11 gol. Questa gara rappresenta anche un’importante vetrina per il 30enne in vista del mercato invernale, dove potrebbe fare il ritorno in Serie A.
Berardi ha chiarito i suoi obiettivi: concludere il mese di dicembre concentrandosi sulla promozione del Sassuolo in Serie B, dove la squadra di Fabio Grosso guida la classifica. A gennaio, tuttavia, il suo futuro potrebbe essere altrove, con Roma e Milan in prima fila per assicurarsi le sue prestazioni.
Il prezzo fissato dal Sassuolo è di 15 milioni di euro, una cifra ben inferiore rispetto ai 40 milioni richiesti in passato, rendendo il trasferimento più accessibile per i club interessati.
L’infortunio al tendine d’Achille subito a marzo è ormai superato, e Berardi ha dimostrato di essere tornato in forma con un bottino di 1 gol e 7 assist in 7 partite, consolidando il suo ruolo di leader tecnico della squadra. Roma e Milan potrebbero giocarsi l’acquisto del talento neroverde già nelle prime settimane del mercato di gennaio, con l’obiettivo di rinforzare le rispettive rose per la seconda parte della stagione.
Calciomercato
Napoli, dubbi sul rinnovo di Meret: due squadre sullo sfondo
Il rinnovo di Alex Meret con il Napoli non appare così scontato. Nel frattempo due squadre sarebbero sulle tracce del portiere italiano.
Il portiere del Napoli Alex Meret sta ritrovando continuità di rendimento, dopo le difficoltà della scorsa stagione. Di sicuro la difesa, spesso impenetrabile sotto la gestione del nuovo tecnico Antonio Conte, sta aiutando, con appena 9 gol subiti in 14 partite. L’ex Spal si sta dimostrando comunque affidabile, come nell’anno dello scudetto.
Napoli, in caso di mancato rinnovo ecco due ipotesi per Meret
Meret non ha ancora raggiunto un accordo con la società per il rinnovo del contratto, in scadenza a giugno 2025. La trattativa va avanti da tempo, ma le due parti sembrano ancora distanti. Secondo Sky Sport DE il portiere rischia di lasciare il Napoli al termine della stagione per trasferirsi a parametro zero all’Inter o al Manchester United, le due squadre che appaiono maggiormente interessate a lui.
Eppure Federico Pastorello, agente del calciatore, aveva parlato così a calciomercato.it: “La priorità è senza dubbio rivolta al club. Sono totalmente infondate le voci sull’Inter, non ho mai parlato con loro del contratto in scadenza del mio assistito. Il dialogo col Napoli è positivo e c’è la volontà di raggiungere un accordo che soddisfi tutti”.
“Noi riteniamo che Alex meriti un certo tipo di contratto e il Napoli concorda con questa nostra visione. Non abbiamo mai avuto problemi: Alex è contentissimo qui, sente la fiducia di Conte e dell’ambiente e vuole proseguire il suo percorso in azzurro. Chiaramente se non dovessimo trovare un accordo, è normale si possano valutare altre possibili offerte, ma la priorità indicata dal mio assistito è il rinnovo”.
Calciomercato
West Ham, occhi puntati su un allenatore italiano
Il West Ham, protagonista di un avvio di stagione disastroso sta seriamente considerando l’idea di sostituire in panchina il ct Lopetegui.
Gli Hammers, attualmente al 14° posto in Premier League con soli 16 punti conquistati in 13 giornate, stanno vivendo un inizio di stagione complicato. Julen Lopetegui, ingaggiato appena questa estate dopo un’estenuante trattativa e il clamoroso mancati approdi al Milan, non è riuscito a imprimere la svolta sperata. Nonostante il suo contratto biennale, la fiducia nei confronti del tecnico spagnolo sembra vacillare, e c’è un allenatore italiano che rappresenta una delle opzioni più concrete per un cambio di rotta.
West Ham chi è l’allenatore
A qualche mese dalla separazione con la Juventus, Massimiliano Allegri è ancora senza squadra. Ma il tecnico toscano, uno dei più vincenti della recente storia del calcio italiano, potrebbe presto tornare in pista. Secondo il Guardian, il West Ham avrebbe messo gli occhi proprio su di lui per risollevare le sorti di una stagione che finora ha deluso le aspettative.
Per Allegri, approdare in Premier League sarebbe un debutto assoluto in uno dei campionati più competitivi al mondo. Dopo aver costruito gran parte della sua carriera in Italia, con cinque scudetti consecutivi alla guida della Juventus e una serie di prestigiosi successi a livello nazionale, il salto in Inghilterra potrebbe rappresentare una sfida intrigante per rilanciare la sua carriera e misurarsi con un calcio diverso.
Resta da capire se il West Ham, che in estate aveva investito per dare continuità al progetto tecnico, deciderà di puntare su un profilo come quello di Allegri. Le prossime settimane saranno decisive per delineare il futuro della panchina degli Hammers.
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie5 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A6 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 16 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…