Champions League
Quando Genova sfiorò il Tetto d’Europa
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2023/02/sampdoria-barcellona-wembley-finale.jpeg)
![Sampdoria](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2023/01/Sampdoria-300x259.jpg)
Tifosi della Sampdoria, Genova
Nella stagione 1991/92, la sponda blucerchiata di Genova sfiorò un’impresa sportiva titanica
La stagione 1991/92 fu estremamente rivoluzionaria per il mondo del calcio europeo, poiché la formula del torneo più ambito, l’allora definita “Coppa dei Campioni”, subì modificazioni decisive nella sua organizzazione, ponendo le basi per il futuro funzionamento della competizione.
Difatti, dopo trent’anni, per aumentare il numero di gare giocate, i quarti di finale e le semifinali furono rimpiazzati da due gironi all’italiana in cui le prime classificate si sarebbero qualificate in finale.
A rappresentare il campionato italiano quell’anno vi era la Sampdoria, team campione d’Italia nel 1991, allenata da Boskov: la rosa a disposizione del tecnico croato vantava nomi del calibro di Pagliuca, Vierchowod e i “Gemelli del Goal”, Vialli e Mancini.
«La Sampdoria come squadra non è meno forte di altre squadre che sono nei quarti di finale della Coppa dei Campioni». disse il tecnico croato in un’intervista, e indubbiamente il campo gli diede ragione.
La squadra di Genova infatti esordì nella competizione il 18 settembre 1991, in casa contro il Rosenborg nei sedicesimi di finale, vincendo con un secco 5-0, risultato ribadito con la vittoria in terra norvegese al ritorno per 2-1.
Non altrettanto semplice fu per i doriani superare la fase degli ottavi, che avrebbe garantito l’accesso ai gironi all’italiana. Stavolta, gli avversari sarebbero stati gli ungheresi dell’Honvéd.
Stavolta, il risultato al termine dei due match fu di 4-3 in favore del team di Boskov, che perdendo 2-1 all’andata riuscì a ribaltare le sorti del turno con un determinante 3-1, con goal di Lombardo e doppietta di Vialli.
Dopo un esordio arrembante, la Sampdoria si ritrova nel Gruppo A, girone costituito da Stella Rossa, Anderlecht e Panathinaikos. Non un girone facile, ma arrivare primi era l’unico mezzo per accedere alla finale.
8 punti all’attivo, con il miglior attacco caratterizzato da 10 goal realizzati e la seconda miglior difesa con 5 goal subiti, regalano ai doriani il primo posto nel girone e di conseguenza la finale a Wembley.
Gli avversari della corazzata italiana saranno però i campionissimi del Barcellona, allenati da Cruijff, che fin li avevano perso solo due partite in tutto il torneo.
Per entrambe la posta in palio era altissima: nessuna delle due era mai salita sul Tetto d’Europa. Le due squadre si presentarono al match con le seguenti formazioni:
Sampdoria(4-4-2): Pagliuca, Mannini, Katanec, Pari, Vierchowod, Lanna, Lombardo, Cerezo, Vialli, Mancini, Bonetti
Barcellona(3-5-2): Zubizarreta, Nando, Ferrer, Koeman, Carlos, Bakero, Eusebio, Guardiola, Laudrup, Salinas, Stoichkov
La partita è piacevole, coi catalani che tengono il pallino del gioco mentre i liguri si affidano per lo più ai lanci lunghi, che spesso colgono impreparata la difesa avversaria.
I tempi regolamentari terminano a reti inviolate: il centravanti blucerchiato Gianluca Vialli incappa infatti in una serata no, fallendo due chiare occasioni da gol.
Nei tempi supplementari però, a 9 minuti dal termine del match, viene fischiato un contestato fallo dal limite in favore del Barcellona, che Ronald Koeman realizza con un goal iconico, trafiggendo un incolpevole Pagliuca.
Sarà l’evento del match decisivo: il Barcellona si laurea Campione, mentre i doriani non si presenteranno alla consueta intervista post-partita in segno di protesta rispetto ad un arbitraggio ritenuto insufficiente.
Indipendentemente dal risultato finale, tale stagione è rimasta nella storia del calcio italiano e genovese, in quanto tutt’oggi rimane uno dei migliori risultati in campo europeo escludendo i mostri sacri Inter, Milan e Juventus: proprio quando Genova sfiorò il Tetto d’Europa.
Champions League
Milan-Feyenoord, le formazioni ufficiali
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Milan-Feyenoord.png)
Milan-Feyenoord, match valido per il ritorno dei playoff di Champions League, mette di fronte i rossoneri (padroni di casa) e gli olandesi.
E’ la serata del dentro o fuori per il Milan. Passare il turno in Champions League è fondamentale per non far diradare la coltre di fumo che il mercato ha gettato negli occhi dei tifosi rossoneri. Un’eventuale eliminazione con il Feyenoord, depredato del suo miglior giocatore e con una lista sesquipedale di assenze, riaprirebbe una ferita mai realmente cicatrizzata dall’ambiente e getterebbe ulteriori dubbi sulla gestione di Conceicao.
Milan-Feyenoord, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.
Champions League
Real Madrid, Ancelotti con il dubbio su Vazquez per Manchester City
![Real Madrid](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Carlo-Ancelotti.jpg)
Carlo Ancelotti ha dichiarato che Lucas Vazquez potrebbe essere in panchina contro il Manchester City, ma non è ancora completamente recuperato.
Il punto sulla situazione di Lucas Vazquez
Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, ha recentemente fornito un aggiornamento sullo stato fisico di Lucas Vazquez in vista della partita contro il Manchester City. Vazquez, che ha subito un infortunio nelle scorse settimane, sta ancora lavorando per recuperare completamente la forma fisica. Ancelotti ha affermato che c’è una possibilità che il giocatore possa sedere in panchina per il prossimo incontro, ma il suo pieno recupero non è ancora garantito.
Implicazioni per il Real Madrid
La situazione di Lucas Vazquez è un tema di grande interesse per i tifosi del Real Madrid, soprattutto considerando l’importanza della partita contro il Manchester City. La presenza di Vazquez, anche se solo in panchina, potrebbe offrire ad Ancelotti opzioni tattiche aggiuntive durante il match. La squadra spagnola spera di avere tutti i suoi giocatori chiave a disposizione per affrontare una delle sfide più impegnative della stagione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚪️ Carlo Ancelotti: “Lucas Vazquez could maybe make the bench against Man City, but he isn’t fully recovered yet”. pic.twitter.com/JdgWy7iGMp
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) February 18, 2025
Champions League
Juventus, i convocati di Motta per il PSV
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/Motta-e-Locatelli.jpg)
Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, la Juventus ha reso nota la lista dei convocati per la trasferta di Eindhoven.
Domani sera, dalle 21:00 al Philips Stadion di Eindhoven, la Juventus di Thiago Motta sarà di scena in casa del PSV di Peter Bosz, con l’obiettivo di difendere il 2-1 maturato all’Allianz Stadium nella gara d’andata.
Juventus, le scelte di Motta per il PSV
Di seguito l’elenco completo dei convocati.
1 Perin
4 Gatti
5 Locatelli
6 Kelly
7 Conceicao
8 Koopmeiners
9 Vlahovic
10 Yildiz
11 Gonzalez
12 Veiga
16 McKennie
19 Thuram
20 Kolo Muani
22 Weah
23 Pinsoglio
27 Cambiaso
29 Di Gregorio
37 Savona
40 Rouhi
51 Mbangula
-
Notizie3 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Champions League5 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?
-
Notizie1 giorno fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, nel mirino un difensore che gioca in Serie A. Di chi si tratta