Notizie
Serie A, gli anticipi della venticinquesima giornata: i focus del Dottor Sarli
Sabato di Serie A ricco di appuntamenti con ben tre anticipi del venticinquesimo turno, il più interessante quello del “Franchi”. Analizziamoli nel dettaglio.
Tre partite intense, gare “europee” e scontri tra squadre già appagate. Sono questi gli anticipi di sabato 4 febbraio da vivere tutto d’un fiato, eccoli presentati e studiati con la lente d’ingrandimento.
Serie A Monza-Empoli
Si comincia con i brianzoli impegnati in casa contro l’Empoli, una partita che non ha nulla da dire tra due squadre di metà classifica appagate dai loro risultati. Il Monza, è vero, viene da due sconfitte sena goal ma, con dodici punti sopra la zona retrocessione, può stare tranquilla. L’Empoli è reduce da due pareggi e due sconfitte sconfitte ma ha +11 sul Verona e può stare tranquillo.
Il Monza, dopo essere partito in questo Campionato con cinque sconfitte di fila, vuole evitarne tre dall’inizio di quest’anno. Vorrà anche cercare la prima vittoria del 2023 (3 pareggi, 1 sconfitta) con tutte e quattro le partite che hanno visto i brianzoli subire il primo goal, per tre volte nei primi 15′.
L’Empoli è imbattuto nelle trasferte in cui è riuscito a segnare (2 vittorie, 6 pareggi) e in questo Campionato è la specialista dei pareggi, avendo si qui impattato in dieci scontri.
Vediamo adesso quali sono i giocatori da tenere d’occhio.
Per i brianzoli occhio a Ciurria che nel 2023 ha segnato tre goal, tutti nei primi 20‘. Per l’Empoli attenzione a Baldanzi, capocannoniere dei toscani con quattro goal, compreso quello che ha regalato la vittoria contro l’Inter all’inizio di quest’anno.
La statistica curiosa
Il Monza ha ottenuto tutte e otto le vittorie in Campionato quando ha segnato per primo.
Ti potrebbe interessare anche — Rassegna stampa: i quotidiani del 4 marzo
Serie A, Atalanta-Udinese
Sfida importantissima per l’Atalanta, che cerca un piazzamento per l’Europa, mentre per l’Udinese non conta più della bella figura, essendo appagata in classifica con 31 punti.
La Dea viene da 4 sconfitte in 5 partite ufficiali (1 vittoria), tante quante ne aveva nelle 21 partite precedenti. Una sequenza negativa che include l’eliminazione dalla Coppa Italia e la perdita di terreno nella corsa alla Champions League. La Dea nelle ultime 4 partite casalinghe ha perso solo 1 volta, l’Udinese sembra la vittima sacrificale perfetta per prolungare questa striscia positiva.
L’Udinese non vince da 17 partite (9 pareggi, 7 sconfitte) e ha vinto una sola volta nelle ultime cinque trasferte e a Bergamo non vince dal 2016. Problemi in trasferta dunque e l’Atalanta non sembra certo l’avversario ideale per interrompere l’incantesimo.
Ecco i giocatori da tenere d’occhio in questa sfida.
Lookman per la Dea ha segnato in casa 5 dei suoi ultimi 7 goal in Campionato ed ha segnato anche all’andata contro i friulani. Pereyra per l’Udinese ha contribuito a tre goal (2 reti e 1 assist) negli ultimi tre scontri contro i bergamaschi.
La statistica curiosa
In questa Stagione l’Udinese ha recuperato ben 18 punti (record) quando è stata in svantaggio in qualsiasi punto della partita.
Serie A, Fiorentina-Milan
Un’altra sfida tra una squadra in una posizione di classifica tutto sommato tranquilla ed una che punta all’Europa, in particolare a recuperare il secondo posto rubatole dalla Lazio corsara a Napoli.
La Fiorentina ha conquistato la sua prima vittoria dal 7 gennaio col rotondo successo per 3-0 contro il Verona, a cui ha contribuito un’impressionante punizione del Capitano da 57 metri! Per la terza volta in Stagione la Viola ha così segnato 3 goal o più in Stagione.
La Fiorentina per arrivare in Europa la prossima stagione dovrà vincere la Conference League e in Campionato ha vinto in casa solo una delle ultime cinque partite (2 sconfitte, 2 pareggi) ed ha vinto solo dieci delle ultime tredici di Serie A (3 pareggi) contro squadre che hanno cominciato questo turno nella metà superiore della classifica. Insomma, il Milan non sembra l’avversario adatto per interrompere questa striscia negativa.
Il Milan non subisce goal da tre partite ma quest’anno ha ottenuto solo una vittoria in trasferta (2 sconfitte, 1 pareggio) e nella scorsa stagione al “Franchi ha perso 4-3. Però i rossoneri hanno vinto cinque delle ultime otto partite (3 pareggi) contro squadre che hanno iniziato questo turno nella metà inferiore della classifica. La Fiorentina, quindi, non sembra un’avversaria temibile.
Ecco i giocatori che potrebbero essere decisivi in questo match.
Per i gigliati attenzione a Cabral, autore di cinque goal nelle ultime quattro partite. Per il Milan attenzione a Messias i cui ultimi quattro goal hanno chiuso le rispettive partite.
La statistica curiosa
Il Milan in Serie A ha vinto 12 delle 13 partite in cui ha segnato per primo (1 pareggio).
Seria A, il bilancio finale
Tre scontri che potrebbero regalare spettacolo, dato che, e non è soltanto un luogo comune, le squadre che non hanno più nulla da chiedere sono quelle capaci di regalare più emozioni. La partita più interessante è sicuramente quella delle 20:45 che andrà in scena al “Franchi”, con la Viola che può fare il miracolo, se sarà la stessa vista contro il Verona. Buon divertimento!
Notizie
Juventus, i tempi di recupero degli infortunati
La Juventus sta vivendo un momento complicato sul fronte infortuni, con diversi giocatori chiave fermi ai box e tempi di recupero ancora incerti.
Se inizialmente il bollettino medico per Douglas Luiz sembrava rassicurante, con la conferma che non vi fossero lesioni gravi dopo il problema fisico accusato nel riscaldamento contro lo Stoccarda, la realtà si è rivelata più complessa.
Il brasiliano, infatti, non è ancora tornato in campo, e la situazione resta avvolta nel mistero.
Non è da meno il caso di Nico Gonzalez, che, pur avendo riportato una lesione di basso grado, avrebbe dovuto riprendere già da qualche settimana. Tuttavia, il suo rientro continua a slittare, alimentando l’incertezza su quando potrà essere nuovamente a disposizione di Thiago Motta.
Gli altri infortunati: McKennie, Vlahovic e Savona
Oltre ai due sudamericani, pesano le assenze di Weston McKennie, alle prese con un affaticamento muscolare, e soprattutto di Dusan Vlahovic, il cui stop si sta rivelando particolarmente problematico. L’assenza dell’attaccante serbo ha messo in difficoltà il reparto offensivo bianconero, poiché non esiste in rosa un vero e proprio sostituto in grado di garantire la stessa presenza fisica e incisività in area di rigore.
Non sono da sottovalutare, inoltre, gli stop di Vasilije Adzic e Nicolò Savona. Quest’ultimo ha accusato un fastidio all’adduttore destro durante il secondo tempo della gara contro l’Aston Villa, costringendolo a saltare la recente trasferta di Lecce.
Attesa e pazienza
Thiago Motta, dunque, si ritrova a gestire una squadra decimata e costretta a fare i conti con un calendario fitto di impegni. La pazienza, in queste settimane, è diventata una virtù necessaria, mentre lo staff medico lavora per accelerare il recupero dei giocatori chiave. La speranza per i tifosi è che questo periodo di difficoltà si concluda presto, consentendo alla Juventus di tornare a schierare una formazione completa e competitiva.
Notizie
Dove vedere oggi il calcio in diretta TV e streaming gratis? Il palinsesto
Il palinsesto completo per seguire quest’oggi il calcio in diretta TV: ecco dove vedere i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.
La programmazione completa di tutto il calcio in diretta TV e streaming, con le partite di calcio in tv quest’oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, Mola TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV: qui di seguito l’elenco completo delle partite di oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.
Oggi il calcio in diretta TV, il palinsesto di oggi 1 novembre
00.25 Al Ettifaq-Al Ittihad (Saudi League) – LA7 (differita)
01.30 Orlando City-New York Red Bulls (Playoff MLS) – APPLE TV
04.00 LA Galaxy-Seattle Sounders (Playoff MLS) – APPLE TV
11.00 Sassuolo-Juventus (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
12.15 Utrecht-PSV (Eredivisie) – MOLA
12.30 Udinese-Genoa (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
12.30 Caldiero-Arzignano (Serie C) – SKY SPORT (canale 251) e NOW
13.00 Fiorentina-Bologna (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
14.00 Villarreal-Girona (Liga) – DAZN
14.30 Chelsea-Aston Villa (Premier League) – SKY SPORT ARENA e NOW
14.30 Manchester United-Everton (Premier League) – SKY SPORT MAX e NOW
14.30 Tottenham-Fulham (Premier League) – SKY SPORT (canale 256) e NOW
14.30 Folgore Caratese-Club Milano (Serie D) – SOLOCALCIO
Fuochi d’artificio al Franchi: 𝑭𝒊𝒐𝒓𝒆𝒏𝒕𝒊𝒏𝒂 𝟓-𝟒 𝑰𝒏𝒕𝒆𝒓 😱#FiorentinaInter vi aspetta domenica dalle 17 su #DAZN ⏰ pic.twitter.com/wMRDuh085r
— DAZN Italia (@DAZN_IT) November 29, 2024
15.00 Zona Serie A – DAZN
15.00 Torino-Napoli (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
15.00 Parma-Lazio (Serie A) – DAZN e DAZN 2 (canale 215 Sky)
15.00 Frosinone-Cesena (Serie B) – DAZN
15.00 Palermo-Spezia (Serie B) – DAZN
15.00 Pisa-Cosenza (Serie B) – DAZN
15.00 Diretta Gol Serie C – SKY SPORT CALCIO
15.00 Ternana-Milan Futuro (Serie C) – SKY SPORT (canale 251) e NOW
15.00 Sestri Levante-Perugia (Serie C) – SKY SPORT (canale 252) e NOW
15.00 Torres-Ascoli (Serie C) – SKY SPORT (canale 253) e NOW
15.00 Casertana-Potenza (Serie C) – SKY SPORT (canale 254) e NOW
15.00 Novara-Lumezzane (Serie C) – SKY SPORT (canale 255) e NOW
15.30 Padova-Triestina (Serie C) – RAI 2, SKY SPORT (canale 256) e NOW
16.15 Real Madrid-Getafe (Liga) – DAZN
16.45 NEC-Ajax (Eredivisie) – MOLA
17.00 Liverpool-Manchester City (Premier League) – SKY SPORT ARENA e NOW
17.15 Salernitana-Carrarese (Serie B) – DAZN
17.30 Heidenheim-Eintracht Francoforte (Bundesliga) – SKY SPORT MAX e NOW
17.30 Juventus Next Gen-Taranto (Serie C) – SKY SPORT (canale 251) e NOW
17.30 Campobasso-Rimini (Serie C) – SKY SPORT (canale 252) e NOW
17.30 Turris-Messina (Serie C) – SKY SPORT (canale 253) e NOW
17.30 Pro Patria-Pro Vercelli (Serie C) – SKY SPORT (canale 254) e NOW
17.30 Giana Erminio-Pergolettese (Serie C) – SKY SPORT (canale 255) e NOW
18.00 Fiorentina-Inter (Serie A) – DAZN, SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT 4K e SKY SPORT (canale 251)
18.30 Rayo Vallecano-Athletic (Liga) – DAZN
19.00 Arouca-Benfica (Campionato portoghese) – DAZN
19.30 Vicenza-Virtus Verona (Serie C) – SKY SPORT ARENA, SKY SPORT (canale 256) e NOW
20.45 Lecce-Juventus (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
21.00 Real Sociedad-Betis (Liga) – DAZN
23.15 Velez Sarsfield-Sarmiento (Campionato argentino) – SOLOCALCIO e MOLA
Le partite si possono vedere in diretta tv e streaming su:
Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio
I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app
I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com
Notizie
Premio “Sport e diritti umani”, si decidono i nomi
Premio “Sport e diritti umani”, un riconoscimento assegnato da Amnesty International. Si raccolgono le nomine per il conferimento dell’edizione 2025.
Al via la settima edizione del premio promosso e conferito da Amnesty International Italia e Sport4Society.
Ecco come segnalare un nome per l’assegnazione dell’edizione 2025.
Un premio per lo sport
Si ha tempo fino al 31 dicembre per inviare il proprio suggerimento all’email [email protected]
Come riportato sulla pagina di Amnesty International, si può indicare un/un’atleta, una squadra o un gruppo sportivo, professionisti o meno, che nel corso del 2024 si siano resi protagonisti in Italia di un gesto pubblico, di una presa di posizione, di un’azione coerente coi valori positivi dello sport.
I calciatori premiati nelle passate edizioni
Il calcio è stato protagonista in varie edizioni.
Per esempio nel 2020 venne premiata il Pescara Calcio nel 2020; nel 2021 il calciatore Claudio Marchisio.
La calciatrice Natali Shaheen venne insignita del premio nel 2023.
Lo scorso anno è stato premiato l’allenatore Claudio Ranieri nel 2024.
A motivare la scelta il giornalista e presidente di giuria Riccardo Cucchi.
Come ha dichiarato, Ranieri è “emblema di un calcio nel quale l’etica, i valori e la lotta contro il razzismo assumono la stessa valenza del risultato sul campo, Claudio Ranieri in tutta la sua carriera ha speso il suo impegno per insegnare ai tifosi, ai calciatori e all’intero mondo dello sport, che il rispetto conta quanto una vittoria. Una lezione di cultura sportiva e di umanità.”
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie3 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A4 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 14 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…