Esteri
Uefa, parla Ceferin: “Difenderemo i veri valori del calcio”
Il presidente dell’UEFA, Alexander Ceferin, ha parlato della situazione attuale del calcio europeo, e di come evolve la situazione dopo la pandemia.
Ceferin: la situazione attuale del calcio europeo
Il presidente del massimo organo calcistico europeo, Alexander Ceferin, ha rilasciato queste dichiarazioni in un intervento pubblicato nel report annuale della UEFA per il 2021/22.
“Sono felice di vedere come il calcio europeo si stia riprendendo dopo la pandemia, dimostra adattamento e resilienza. Abbiamo lottato insieme per proteggere e promuovere i valori fondamentali del calcio“.
“Le tempeste fanno si che gli alberi mettano radici più profonde. Le crisi recenti hanno unito la famiglia del calcio europeo più che mai, nonostante le differenze è importante ascoltarci e trovare soluzioni concertate.”
“Il pubblico deve capire che la UEFA è una organizzazione senza scopo di lucro e reinveste la maggior parte delle sue entrate nel calcio. Il nostro dovere è garantire che funzioni in tutti i livelli della piramide calcistica, non essere popolari.”
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Champions League: svelati i premi
Il futuro delle competizioni UEFA:
Le competizioni UEFA maschili per club cambieranno format dopo il 2024, questo quanto detto da Ceferin in proposito: “Prima di presentare il nuovo format abbiamo consultato tutte le parti in causa, ovvero federazioni, leghe, club, allenatori, calciatori e tifosi. In futuro le competizioni amplieranno la partecipazione e l’equilibrio, ciò garantirà più entrate per la redistribuzione a tutti i livelli. Inoltre i cambiamenti decisi, aumenteranno la popolarità e attrarranno ulteriore pubblico. Sono gratificato dal fatto che il nuovo formato delle competizioni sia stato approvato dal Comitato Esecutivo dell’UEFA all’unanimità.”
“Tutto questo dimostra l’impegno dell’UEFA per portare avanti i valori del modello sportivo europeo, e la difesa del principio fondamentale del merito sportivo.”
“Il successo dell’UEFA attira attenzioni da parte di chi vede nel calcio una risorsa al solo scopo di lucrare, a dispetto dell’impatto sulla gente e dell’influenza a livello culturale”.
“Fa parte del ruolo che ricopriamo, garantire e controllare che i club rispettino le regole e siano economicamente sostenibili. Le federazioni nazionali devono essere a loro volta vigili e pronte ad applicare i nostri regolamenti, essendo rigorose nei confronti di chi sbaglia”.
Segui Calcio Style anche sui social: Facebook e Instagram.
Premier League
Pep Guardiola: “Dicevano che vinco solo grazie a Messi. Abbiamo dimostrato il contrario in Inghilterra.”
Pep Guardiola risponde alle critiche e dimostra il suo valore anche in Premier League, chiudendo definitivamente ogni dubbio sul suo talento.
Guardiola e le critiche del passato
Pep Guardiola, noto per il suo passato trionfale al Barcellona, è stato spesso criticato per aver avuto successo solo grazie alla presenza di Lionel Messi e di altri grandi campioni. C’era chi dubitava della sua capacità di replicare tali trionfi in altri contesti, soprattutto in Premier League, uno dei campionati più competitivi al mondo.
La rivincita di Guardiola in Inghilterra
In una recente dichiarazione, Guardiola ha sottolineato come il suo lavoro al Manchester City abbia risposto a tutte le critiche. “Ok! L’abbiamo fatto”, ha affermato, ribadendo la sua capacità di vincere anche lontano dalla Spagna.
Il suo successo in Inghilterra è una chiara dimostrazione del suo talento e della sua visione calcistica, consolidando la sua reputazione come uno dei migliori allenatori della storia.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔵👀 Pep Guardiola: “I remember many people said: He wins because he’s in Barcelona with Leo Messi and the other ones. He has to prove in England…”.
“Ok! We did it”. pic.twitter.com/RrFPgEgJx1
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 7, 2024
Premier League
Fulham-Arsenal, probabili formazioni e dove vederla
Fulham-Arsenal sarà uno dei quattro match domenicali del programma calcistico d’oltremanica valido per il quindicesimo turno di Premier League. I Cottagers sono rimasti imbattuti contro i Gunners in entrambe le sfide dello scorso anno, vincendo l’ultima gara casalinga per 2-1.
La vittoria per 3-1 contro il Brighton nell’infrasettimanale ha mandato in orbita la squadra di Marco Silva, attualmente sesta in classifica e reduce da 10 punti ottenuti nelle ultime cinque giornate con il solo stop casalingo contro il Wolverhampton (1-4) ad aver messo un freno alla rincorsa europea. In sette gare giocate davanti al proprio pubblico il Fulham ha ottenuto 13 punti, frutto di 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.
I ragazzi di Arteta hanno ripreso a macinare gioco e punti: le quattro vittorie consecutive post-sosta nazionali sono l’emblema di una squadra che insieme ai vari Odegaard, Rice, Timber e Saka sembra aver ritrovato sé stessa come certificato dal 2-0 rifilato mercoledì al Manchester United. Il distacco dalla vetta è ora di 7 punti, potenzialmente 4 visto il rinvio di Everton-Liverpool, e con un’arma in più a disposizione come i corner (sono 22 i gol arrivati da questo fondamentale nell’ultimo anno) l’Arsenal può tornare davvero a candidarsi per il titolo.
Qui Fulham
Defezioni importanti per Marco Silva, costretto a rinunciare allo squalificato Cairney oltre che agli infortunati Reed, Andersen, Nelson e Sessegnon, che, però, al contempo può tornare a contare sull’importante apporto in mediana dell’ex Torino Lukic al fianco dell’insostituibile Berge. Sulla trequarti due ex di turno illustri come Iwobi e Smith Rowe pronti a innescare Raul Jimenez. Al posto dell’altro ex (Nelson) pronto Adama Traoré.
Qui Arsenal
Ancora dubbi legati alle condizioni di Gabriel e Calafiori, già assenti nell’infrasettimanale con lo United. Confermate le assenze di White e Tomiyasu con la conseguente conferma a destra di Timber. Ballottaggio in mediana tra Merino e Thomas Partey con lo spagnolo leggermente in vantaggio, così come nel tridente offensivo tra Martinelli e Trossard, con il belga favorito. Havertz e Saka, ovviamente, a completare l’attacco.
Fulham-Arsenal, probabili formazioni
Fulham (4-2-3-1): Leno; Tete, Diop, Bassey, Robinson; Lukic, Berge; Iwobi, Smith Rowe, Traoré; Jimenez. All. Silva.
Arsenal (4-3-3): Raya; Timber, Gabriel, Saliba, Zinchenko; Odegaard, Merino, Rice; Saka, Havertz, Trossard. All. Arteta.
Fulham-Arsenal, dove vederla
La partita tra Fulham e Arsenal si giocherà domenica 8 dicembre alle 15:00. Il match sarà trasmesso in esclusiva su Sky attraverso il canale Sky Sport Arena.
Premier League
Premier League, rinviata Everton-Liverpool: il motivo
Il derby del Merseyside tra Everton e Liverpool in programma oggi alle 13:30 a Goodison Park non si giocherà. La decisione è stata presa nella prima mattinata di oggi.
La sfida non avrà luogo causa maltempo, come si evince dal comunicato dei Toffees di seguito.
Il comunicato dell’Everton
“La partita di Premier League dell’Everton contro il Liverpool, programmata per le 12.30 (GMT) di oggi, sabato 7 dicembre, è stata rinviata.
In seguito a una riunione del gruppo consultivo sulla sicurezza tenutasi questa mattina al Goodison Park, a cui hanno partecipato i dirigenti di entrambi i club, nonché i rappresentanti della polizia di Merseyside e del consiglio comunale di Liverpool, è stato deciso che, a causa del rischio per la sicurezza nella zona dovuto alle forti raffiche di vento e all’allerta gialla per vento forte che rimarrà in vigore fino alle 6 di domenica, la partita di oggi dovrà essere rinviata per motivi di sicurezza.
Ci scusiamo per l’inconveniente causato e ringraziamo i sostenitori per la loro comprensione. Sebbene comprendiamo che questo sarà profondamente deludente per i sostenitori, la sicurezza dei tifosi, dello staff e dei giocatori è di fondamentale importanza. Informazioni relative alla data riprogrammata dell’evento saranno comunicate a tempo debito. Tutti i biglietti acquistati per l’evento originale rimarranno validi per l’evento riorganizzato.”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Coppa Italia5 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Notizie4 giorni fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan e Juventus: sfida ad alta quota per un centrocampista
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Liga4 giorni fa
Athletic Bilbao-Real Madrid, le probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie2 giorni fa
ESCLUSIVA CS-Brozzi: “Bove come Eriksen? Edoardo passo avanti per la medicina. In Italia …”