Esteri
Uefa, parla Ceferin: “Difenderemo i veri valori del calcio”
Il presidente dell’UEFA, Alexander Ceferin, ha parlato della situazione attuale del calcio europeo, e di come evolve la situazione dopo la pandemia.
Ceferin: la situazione attuale del calcio europeo
Il presidente del massimo organo calcistico europeo, Alexander Ceferin, ha rilasciato queste dichiarazioni in un intervento pubblicato nel report annuale della UEFA per il 2021/22.
“Sono felice di vedere come il calcio europeo si stia riprendendo dopo la pandemia, dimostra adattamento e resilienza. Abbiamo lottato insieme per proteggere e promuovere i valori fondamentali del calcio“.
“Le tempeste fanno si che gli alberi mettano radici più profonde. Le crisi recenti hanno unito la famiglia del calcio europeo più che mai, nonostante le differenze è importante ascoltarci e trovare soluzioni concertate.”
“Il pubblico deve capire che la UEFA è una organizzazione senza scopo di lucro e reinveste la maggior parte delle sue entrate nel calcio. Il nostro dovere è garantire che funzioni in tutti i livelli della piramide calcistica, non essere popolari.”
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Champions League: svelati i premi
Il futuro delle competizioni UEFA:
Le competizioni UEFA maschili per club cambieranno format dopo il 2024, questo quanto detto da Ceferin in proposito: “Prima di presentare il nuovo format abbiamo consultato tutte le parti in causa, ovvero federazioni, leghe, club, allenatori, calciatori e tifosi. In futuro le competizioni amplieranno la partecipazione e l’equilibrio, ciò garantirà più entrate per la redistribuzione a tutti i livelli. Inoltre i cambiamenti decisi, aumenteranno la popolarità e attrarranno ulteriore pubblico. Sono gratificato dal fatto che il nuovo formato delle competizioni sia stato approvato dal Comitato Esecutivo dell’UEFA all’unanimità.”
“Tutto questo dimostra l’impegno dell’UEFA per portare avanti i valori del modello sportivo europeo, e la difesa del principio fondamentale del merito sportivo.”
“Il successo dell’UEFA attira attenzioni da parte di chi vede nel calcio una risorsa al solo scopo di lucrare, a dispetto dell’impatto sulla gente e dell’influenza a livello culturale”.
“Fa parte del ruolo che ricopriamo, garantire e controllare che i club rispettino le regole e siano economicamente sostenibili. Le federazioni nazionali devono essere a loro volta vigili e pronte ad applicare i nostri regolamenti, essendo rigorose nei confronti di chi sbaglia”.
Segui Calcio Style anche sui social: Facebook e Instagram.
Premier League
Tottenham-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla
Tottenham-Chelsea sarà il match domenicale di cartello del programma calcistico d’oltremanica valido per il quindicesimo turno di Premier League. Una sola vittoria per gli Spurs negli ultimi 11 scontri diretti con i Blues, usciti con i 3 punti in tasca in entrambe le sfide della passata stagione (1-4 e 2-0). Si daranno battaglia rispettivamente il terzo e il primo attacco di questo campionato.
Gli ormai cronici problemi di continuità del Tottenham sono ormai sotto gli occhi di tutti e certamente le defezioni dei due centrali di difesa Romero e Van de Ven, oltre quella di Vicario, non hanno aiutato la squadra a registrare una difesa che continua a concedere troppo, come accaduto nella sconfitta di giovedì a Bournemouth in cui Forster è stato chiamato agli straordinari compiendo ben 7 interventi per ridurre al minimo il passivo. Lo 0-4 rifilato al Manchester City è stato solamente un’eccezione come certificano i tre k.o. nelle ultime sei gare in tutte le competizioni a cui vanno aggiunti i pareggi con Roma e Fulham.
Tutt’altro discorso per il Chelsea attualmente secondo in classifica, a +8 proprio sui concittadini in bianco e potenzialmente a -4 dal Liverpool in caso di vittoria in questa giornata. L’1-5 impartito con le seconde linee al Southampton nel turno infrasettimanale ha permesso alla banda Maresca di diventare il miglior attacco del torneo con ben 31 gol all’attivo (57 complessivi in 22 match stagionali), allungando a sei, di cui quattro vinte, la striscia di gare senza sconfitta in Premier League: il tecnico italiano sembra aver finalmente riportato i Blues nella dimensione che meritano.
Qui Tottenham
Postecoglou costretto nuovamente a ridisegnare la difesa considerati gli acciacchi anche di Davies, uscito malconcio dalla trasferta infrasettimanale. Romero, che ha preso parte all’allenamento di ieri, potrebbe tornare dal primo minuto vicino a Dragusin, anche se non ci sono garanzie sulla sua tenuta fisica e atletica. Sarr e Bissouma imprescindibili vista la squalifica di Bentancur, così come Kulusevski, Solanke e Son, entrato solamente nella ripresa nell’ultima gara. Infine ballottaggio tra Brennan Johnson e Maddison con il gallese favorito. Indisponibili Van de Ven, Vicario, Richarlison, Odobert e Moore.
Qui Chelsea
Defezioni importanti anche per i Blues, costretti a rinunciare nuovamente sia a James che a Fofana. Sulla destra pronto Malo Gusto, anche se resta viva l’ipotesi Caicedo terzino con conseguente inserimento di Lavia in mediana come fatto con l’Aston Villa, mentre al centro duello tra Badiashile e Disasi per affiancare Colwill. In porta tornerà Sanchez dopo il turno di riposo, così come Jackson al centro dell’attacco: dietro di lui pronti Palmer, Pedro Neto e uno tra Madueke e Joao Felix.
Tottenham-Chelsea, probabili formazioni
Tottenham (4-3-3): Forster; Porro, Dragusin, Romero, Udogie; Kulusevski, Bissouma, Sarr; Johnson, Solanke, Son. All. Postecoglou.
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; Gusto, Badiashile, Colwill, Cucurella; Caicedo, Enzo Fernandez; Madueke, Palmer, Neto; Jackson. All. Maresca.
Tottenham-Chelsea, dove vederla
La partita tra Tottenham e Chelsea si giocherà domenica 8 dicembre alle 17:30. Il match sarà trasmesso in esclusiva su Sky attraverso il canale Sky Sport Uno.
Premier League
La Souloukou torna in pista: accordo col Nottingham Forest
Lina Souloukou si prepara a tornare nel mondo del calcio. Dopo l’addio alla Roma il periodo di pausa ma a quanto pare c’è la Premier League nel suo futuro.
L’ex CEO del club giallorosso aveva abbandonato l’incarico per “motivo personali” e ha deciso di prendersi un periodo di stop. Secondo alcune fonti autorevoli però ci sarebbe un accordo per tornare a lavorare.
Lina Souloukou al Nottingham Forest: ci siamo
Dopo essere stata vista al City Ground nelle scorse settimane e all’Etihad in occasione della trasferta contro il Manchester City, l’accordo fra il club inglese e Lina sembra in dirittura d’arrivo.
Lo rivela La Repubblica che specifica come il proprietario del Nottingham sia il magnate greco Evangelos Marinakis, che dunque avrebbe spinto personalmente per l’arrivo della Souloukou.
Il ruolo sarebbe quello di special consultant e ormai mancano solo le firme. Pochi giorni dopo le dimissioni dal ruolo di CEO della Roma si vociferava di un probabile approdo della greca in Premier League e finalmente c’è la conferma.
Liga
Rodrygo fuori per infortunio muscolare, salta Girona
Rodrygo assente contro il Girona: nuovo infortunio muscolare per l’attaccante del Real Madrid, che si era appena ripreso da un problema simile.
Nuovo Stop per Rodrygo
Un’altra battuta d’arresto per il giovane talento brasiliano del Real Madrid, Rodrygo, che sarà costretto a saltare la partita contro il Girona. Il club ha confermato che l’attaccante ha subito un nuovo infortunio muscolare, pochi giorni dopo essere tornato in campo per un problema simile. Questo nuovo stop rappresenta una sfida significativa non solo per il giocatore, ma anche per Carlo Ancelotti, che dovrà rivedere le sue strategie offensive senza una delle sue pedine chiave.
Le Implicazioni per il Real Madrid
L’assenza del brasiliano potrebbe avere ripercussioni significative sul rendimento del Real Madrid, che sta cercando di mantenere il ritmo nel campionato spagnolo. Con un calendario fitto di impegni, la squadra merengue dovrà trovare soluzioni alternative per non perdere terreno. L’attesa per il suo ritorno si prolunga, mentre i tifosi sperano in un rapido recupero del loro beniamino.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚪️ Rodrygo will miss Girona game for Real Madrid tonight as club confirms he suffered new muscle injury.
Rodrygo recently returned from similar problem and now he will be out again. pic.twitter.com/Fa7pq2Ys4W
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 7, 2024
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Coppa Italia5 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Notizie4 giorni fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan e Juventus: sfida ad alta quota per un centrocampista
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Liga4 giorni fa
Athletic Bilbao-Real Madrid, le probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie2 giorni fa
ESCLUSIVA CS-Brozzi: “Bove come Eriksen? Edoardo passo avanti per la medicina. In Italia …”