Serie A
L’angolo del Monza: i biancorossi rialzano la testa
Deciso a ritrovare il filo del discorso momentaneamente smarrito al cospetto di Milan e Salernitana, il Monza non ha perso tempo e nel match con l’Empoli ha ribadito, se ce ne fosse ancora bisogno, la propria adattabilità alla categoria, superando l’ostacolo con qualche difficoltà di troppo ma senza mai smarrirsi.
Così, i giovanotti di Palladino hanno messo ulteriore fieno in cascina in attesa di momenti decisamente meno propizi che potrebbero giungere da un istante all’altro e rimettere in discussione ciò che di buono è stato fatto finora. E’ pur vero che i biancorossi brianzoli hanno, seppur non così spesso come avrebbero voluto, respirato l’aria profumata di certi momenti di esaltazione, ma di contro hanno anche, purtroppo, dovuto fare il paio con altrettanti piccoli passaggi a vuoto che, per fortuna, non hanno compromesso alcunché e neppure abbattuto il morale di Pessina e soci.
Così, il Monza continua a reggere il colpo e a stazionare, senza pericolosi rimbalzi, nella “zona mediana” della classifica. E per una neopromossa – anzi per una società alla sua prima esperienza in serie A, è bene ricordarlo… – questa posizione in graduatoria è più che mai oggetto di attenta riflessione soprattutto da parte di chi, inizialmente, ha sempre avuto dubbi e perplessità sulle possibilità di salvezza della compagine biancorossa.
Il salto di categoria, infatti, avrebbe potuto dare alla testa e farla girare come una trottola, invece con una dirigenza e una proprietà da troppo tempo sulla breccia, il Monza ha tenuto la barra dritta e i piedi ben saldi a terra senza immaginare voli pindarici rischiosi con (magari) cadute rovinose.
Nell’immediato futuro per i ragazzi di Palladino c’è alle viste la trasferta in terra scaligera contro il Verona e il derby tutto lombardo con la Cremonese: due test da superare possibilmente indenni e con i quali puntellare ancor più saldamente la classifica mettendo ulteriore distanza tra se e le posizioni a rischio retrocessione.
Poi, si potrà respirare meglio e ripartire consci di aver, fin qui, fatto il proprio dovere dando prova di solidità e tenacia. Due componenti, queste ultime, che dovranno ancor più tenere banco nel finale di campionato perché gli appuntamenti più a lungo termine che il Monza dovrà sostenere potrebbero sicuramente fa tremare i polsi e soprattutto far correre brividi freddi lungo la schiena di giovanotti volonterosi ma inesperti.
Comunque il Monza è lì a far bella mostra di se in una posizione di classifica ancora tutta da definire ma che inorgoglisce e fa sognare una tifoseria che ancora non crede ai propri occhi.
Serie A
Milan, ecco il confronto tra Fonseca e Ibra
Milan, confermata la fiducia al tecnico portoghese dopo le dichiarazioni post-Stella Rossa. Ora testa al Genoa per il 125° anniversario della società.
Serata di confronto e distensione a San Siro, durante la festa natalizia del settore giovanile del Milan, dove Zlatan Ibrahimovic e Paulo Fonseca hanno avuto modo di discutere serenamente delle dichiarazioni rilasciate dal tecnico portoghese in seguito alla sofferta vittoria contro la Stella Rossa in Champions League. Parole forti, quelle di Fonseca, che avevano lasciato qualche strascico nell’ambiente rossonero, ma che la dirigenza ha interpretato come parte di una strategia per spronare la squadra ad alzare il proprio livello.
Milan, com’è andato l’incontro
Fonseca, accompagnato dalla prima squadra, ha chiarito le ragioni del suo sfogo, sottolineando la necessità di mantenere alta la pressione in un momento delicato della stagione. Il dialogo con Ibrahimovic, Giorgio Furlani, Geoffrey Moncada e Jovan Kirovski si è svolto in toni pacati, in linea con l’atmosfera di festa che ha coinvolto anche i giovani talenti rossoneri.
Nonostante qualche malumore iniziale, la dirigenza ha ribadito piena fiducia nell’ex allenatore del Lille, che continuerà a guidare il Milan anche nel prossimo impegno di campionato. Un meeting con tutta la squadra potrebbe svolgersi domani, ma già oggi il tecnico ha avuto colloqui individuali con alcuni giocatori per analizzare gli aspetti della partita contro la Stella Rossa.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica sera, quando il Milan affronterà il Genoa in una serata speciale. A San Siro, infatti, si celebreranno i 125 anni di storia del club, con Fonseca saldamente in panchina e la voglia di tornare a vincere per consolidare la posizione in campionato e festeggiare al meglio l’anniversario rossonero.
Serie A
Milan, un nodo da sbrogliare: il contratto di Theo
Al Milan c’è una pratica che bisogna sbrigare al più presto possibile: il rinnovo o la partenza del difensore Theo Hernandez. La situazione.
Oggi, La Gazzetta dello Sport analizza la situazione legata al rinnovo di Theo Hernandez, terzino del Milan il cui contratto scadrà il 30 giugno 2026.
A Milanello, oltre al rendimento dello spagnolo, giudicato al di sotto delle sue potenzialità, tiene banco anche la questione del prolungamento contrattuale, che stenta a prendere forma.
La richiesta di Theo per firmare un nuovo accordo si aggira sugli 8 milioni di euro netti a stagione, quasi il doppio rispetto al suo stipendio attuale. Come accaduto con Rafael Leao, l’accordo potrebbe essere raggiunto a 7 milioni comprensivi di bonus, ma al momento non ci sono stati passi concreti in questa direzione.
Di conseguenza, l’ipotesi di una cessione estiva non è affatto da escludere. Ma a quale prezzo?
Milan, quanto varrebbe Theo Hernandez?
Fino alla scorsa estate, il Milan valutava il giocatore 100 milioni di euro, ma oggi sarebbe difficile incassarne anche solo la metà, considerando che, con l’attuale contratto, Theo avrebbe solo un anno residuo al termine della stagione.
Non si esclude dunque un rinnovo con una clausola rescissoria abbordabile per i club interessati: una soluzione che consentirebbe alla società di via Aldo Rossi di guadagnare qualcosa in più al momento della sua eventuale cessione.
Serie A
Cagliari-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla
Il sedicesimo turno di serie A vedrà impegnata la capolista Atalanta in casa del Cagliari. Qui di seguito le ultime notizie, le probabili scelte dei due allenatori e dove vederla.
Tra obiettivo salvezza e voglia di sognare qualcosa di irreale, Cagliari e Atalanta si sfidano all’Unipol Domus per la sedicesima giornata di serie A.
Nel turno precedente i sardi sono usciti sconfitti contro la Fiorentina, ma lottando fino all’ultimo e tenendo aperto fino al 90′ il risultato.
La Dea, invece, ha conosciuto la parola sconfitta per mano del Real Madrid, in settimana, ma vuole dare seguito al 2-1 inflitto al Milan venerdì scorso.
Qui Cagliari
Solito dubbio sulla trequarti per Nicola, con Viola in vantaggio su Oristanio.
La coppia centrale di centrocampo dovrebbe essere quella composta da Makoumbou e Marin, quest’ultimo avanti su Adopo.
In attacco Piccoli sarà l’unico giocatore dei saldi con licenza di segnare.
Qui Atalanta
Gasperini e’ orientato a riproporre il tridente offensivo più collaudato, composto da Retegui (che torna dopo la panchina iniziale contro il Real Madrid), De Ketelaere e Lookman.
Dopo la buona prestazione di martedì, Pasalic si gioca un posto a centrocampo con Ederson.
Sugli esterni confermati Bellanova e Ruggeri.
In difesa Djimsiti con Hien e Kolasinac.
Probabili formazioni
Cagliari (4-4-1-1): Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Zortea, Marin, Makoumbou, Luvumbo; Viola; Piccoli. Allenatore: Davide Nicola.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djmsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Dove vederla
La partita dell’Unipol Domus, in programma per domani pomeriggio alle 15, sarà visibile in esclusiva sull’app DAZN.
-
Serie A5 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A3 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Serie A6 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Le interviste7 giorni fa
Esclusiva CS – Amantino Mancini: “Auguro il meglio a Bove, Ranieri sa cosa deve fare. Vi dico chi vince lo scudetto…”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Serie A5 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica
-
Calciomercato7 giorni fa
Calciomercato Fiorentina, serve un centrocampista: il nome in pole alla lista
-
Notizie4 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”