Champions League
Italiane in Europa: ecco gli abbinamenti dei quarti di finale
Scenari imprevedibili quelli delle italiane in coppa, soprattutto versante Champions. Plausibile una una squadra di Serie A in finale a contendersi il 68° titolo della competizione per club più importante d’Europa.
Italiane in gioco anche in UEFA League e Conference. Ovviamente parliamo complessivamente di Napoli, Inter, Milan, Juventus, Roma e Fiorentina che mai come stavolta stanno risollevando il calcio italiano in nel vecchio continente.
In base a quanto emerso dall’urna di Nyon i siti per le scommesse stanno rielaborando o confermando le quote relative alle vincenti delle competizioni europee. Manchester City favorita con una media di 3.35 – 3.50. Seguono Bayern Monaco (4.50) e Napoli (4.50 – 5.00). Real Madrid a 8.00. Inter a 15.00, Milan a 20.00.
Sul versante UEFA League i bookmakers puntano su Manchester United (2.50), Juventus (5.50 – 6.00), Roma (5.50 – 6.50) e Siviglia (12.00 – 18.00).
In Conference League se la giocano West Ham (3.00 – 3.25), Fiorentina (3.50 – 4.50), Nizza (4.50 – 5.00) e AZ Alkmaar (5.25 – 6.00).
Milan – Napoli è il quarto di Champions tutto italiano che propone una grande classica del calcio di Serie A. Sono 18 i punti che separano in campionato le due squadre al momento del sorteggio di Nyon, ma in questi casi l’esito del doppio confronto non è per nulla scontato.
“Che ci si trovi di fronte tre volte in 20 giorni sicuramente non aiuta, ma complica la sfida per entrambe”, afferma il DS rossonero Massara. “Saranno sicuramente due partite spettacolari.
Ci vorranno gare di altissimo livello, contro un Napoli fortissimo: si tratta di una sfida molto stimolante, che affronteremo con fiducia”. Andata a San Siro, mercoledì 12 aprile alle 21.
Benfica – Inter completa il lato destro del tabellone con un match insidioso per i nerazzurri, che dopo la vittoria sofferta nel doppio turno con il Porto, volerà di nuovo in Portogallo per affrontare la squadra di Roger Schmidt e dell’ex Joao Mario.
Per l’Inter il Benfica è un avversario storico. Sono tre i precedenti tra nerazzurri e portoghesi nella storia della Champions e l’Inter non ha mai perso. Peraltro, contro il Benfica, l’Inter ha vinto la sua seconda Coppa dei Campioni: nella stagione 1964-65 grazie all’1-0 firmato da Jair. Andata al da Luz di Lisbona, martedì 11 aprile alle 21:00.
Juventus – Sporting Lisbona è il primo quarto italiano della UEFA League. “Sarà una bella sfida contro un avversario forte che l’ha dimostrato anche ieri, eliminando l’Arsenal”, sottolinea Gianluca Pessotto,
Football Teams Staff Coordination Manager dei bianconeri. “Il sorteggio è complicato, ma siamo la Juventus e abbiamo il dovere di lottare fino alla fine. Devono essere preoccupate anche le altre”. Per la statistica, i bianconeri sono imbattuti in 14 delle 21 sfide contro avversarie portoghesi in competizioni europee (11 vittorie e 3 pareggi). Andata all’Allianz Stadium, 13 aprile.
Feyenoord – Roma è il secondo quarto italiano della UEFA League. Gli olandesi ufficializzano così l’accoppiamento con i giallorossi sui social. “Ci incontriamo di nuovo” scrivono i biancorossi, rievocando la finale di UEFA Europa Conference League persa a Tirana lo scorso anno.
Per il Feyenoord sarà l’occasione della rivincita. Nel complesso, il bilancio della Roma contro le formazioni olandesi è di 5 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Il Il Feyenoord vanta invece 21 partite giocate contro le italiane: 8 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte. Andata al De Kuip di Rotterdam, 13 aprile.
Lech Poznan – Fiorentina. Per la prima volta nella sua storia la squadra polacca disputerà i quarti di finale di una competizione UEFA. L’unico precedente parla di un doppio confronto nel 2015/16 con vittoria esterna per entrambe le squadre (2-1 del Lech al Franchi, 2-0 per i viola al ritorno).
Sul piano statistico la Fiorentina ha vinto quattro dei sei precedenti contro club polacchi in competizioni europee. Andata in esterna per i viola allo Stadion Miejski, 13 aprile.
Champions League
Ranking UEFA, l’Italia avrà la 5° squadra in Champions?
Come lo scorso anno, la corsa al ranking stagionale della UEFA è una parte della stagione europea delle squadre italiane, impegnate nella conquista del 5° slot.
La UEFA ha aggiornato il ranking stagionale per quanto riguarda i due posti extra nella prossima Champions League. Lo scorso anno l’Italia, grazie al percorso europeo, soprattutto di Roma, Atalanta e Fiorentina, è riuscita a conquistarsi un’ulteriore slot per l’accesso alla Coppa dalle Grandi Orecchie.
Quest’anno l’obiettivo è lo stesso, ma per ora non rientriamo nelle prime due posizioni. Infatti, l’Italia si trova subito dietro, al terzo posto. Il bilancio dopo la tre giorni di coppe recita 4 vittorie, due pareggi e due sconfitte. Se i risultati di Champions sono stati superiori alle aspettative, vedi il Milan vincente al Bernabeu, a sfigurare è stato il giovedì con la Fiorentina sconfitta contro l’Apoel e la Roma che riesce a raccogliere solamente un pareggio in casa dell’Union Saint Gilloise.
L’unica a salvarsi è la Lazio, vittoriosa in extremis con il Porto, rappresentante del Portogallo, secondo nel ranking stagionale.
Ranking UEFA, la classifica
1. Inghilterra 9.429
2. Portogallo 9.200
—- —- —-
3. Italia 8.750
4. Germania 8.375
5. Francia 8.071
6. Spagna 7.857
7. Repubblica Ceca 7.500
8. Belgio 7.400
9. Olanda 6.667
10. Polonia 6.375
Ecco quanto stanno contribuendo le nostre squadre al ranking:
1. Inter 13 punti
2. Atalanta 12
3. Juventus 11
4. Milan 10
5. Lazio 8
6. Bologna 7
7. Fiorentina 5
8. Roma 4
Champions League
Inter, volano gli incassi della Champions dopo l’Arsenal: i dettagli
Inter, hanno già raggiunto una cifra ragguardevole gli incassi di questa edizione della Champions League. Vediamo qui di seguito i dettagli.
L’Inter sorride in campionato (-2 dal Napoli e con uno scontro diretto alle porte) e ancora di più in Champions League.
I nerazzurri sono ora al quinto posto generale dopo l’1-0 di rigore sull’Arsenal di mercoledì sera.
Ad impreziosire il momento europeo c’è anche il dato difensivo, con uno zero di spessore alla voce gol subiti.
Oltre a questo, in parallelo alla situazione di campo, però, c’è il capitolo incassi. Anche su quel fronte, l’Inter non può di certo lamentarsi.
Il portale Calcio & Finanza, infatti, riferisce come, dopo la vittoria sui Gunners, sia salito a 57,28 il compito dei milioni gia entrati in cassa.
Nella fattispecie, questa somma viene suddivisa nel modo seguente:
- Bonus partecipazione: 18,62 milioni
- Posizione in classifica: quota minima 275mila euro
- Quota europea: 24,02 milioni
- Quota non europea: 7,36 milioni
- Bonus risultati: 7 milioni
Un gruzzolo che va ad aggiungersi, ovviamente, agli incassi del botteghino. C’è da sorridere, dunque, anche fuori dal campo per l’Inter, da quest’estate nelle mani finanziarie del fondo Oaktree.
Champions League
Champions League, Team of the Week: out Reijnders
In Champions League è tempo di tirare le somme: come ogni settimana la Uefa ha diramato la top 11 con i migliori giocatori in ogni ruolo.
La Champions League è giunta alla 4^ giornata. La Uefa ha diramato la lista della top 11 con i migliori giocatori del turno appena concluso. Come riportato da Tuttomercatoweb c’è ovviamente Mike Maignan nell’11 tipo. Il portiere francese del Milan, eletto MVP della sfida del Bernabeu vinta per 3-1. Non c’è a sorpresa Reijnders. Di seguito la lista completa.
Champions League, ecco il team of the week
Maignan (Milan)
Molina (Atletico Madrid)
Hien (Atalanta)
Kehrer (Monaco)
Davies (Bayern Monaco)
Kuhn (Celtic)
Lees-Melou (Brest)
Tillman (PSV)
Diaz (Liverpool)
Konate (Salisburgo)
Gyokeres (Sporting)
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, Pradè mette “alla porta” Terracciano: i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, chiesto Folorunsho in prestito: Conte vuole un rossonero | Che intreccio!
-
Notizie5 giorni fa
Supercoppa italiana, ora è ufficiale: cambia lo stadio
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Fonseca furibondo con Theo Hernandez: clamorosa esclusione contro la Juventus?
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, con Jovic rottura totale: il serbo lascia il posto a Gimenez | Acquisto a gennaio per restare in scia
-
Serie A3 giorni fa
Juventus: la soluzione dopo lo stop di Cabal
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, una difesa tutta italiana? I rumors di mercato