Notizie
Milan, riflessioni su Fikayo Tomori ?

Milan, riflessioni su Fikayo Tomori ? Il difensore inglese sotto la lente d’ingrandimento, troppi errori. Calo di concentrazione o semplici errori tecnici ?
In casa rossonera è tempo di riflessioni, l’annata non ha risposto alle attese. La proprietà americana ha dettato le linee all’area tecnica che si occupa della squadra. A partire dal rinnovo di Rafael Leao, per il quale sarà fatto di tutto.
L’area tecnica è in una fase di studio, soprattutto degli elementi attualmente in rosa. Paolo Maldini e Frederic Massara (che resterà al Milan, nonostante le tante voci che lo danno alla Juventus) osservano con attenzione i vari reparti.
La prossima estate porterà novità importanti quasi in ogni reparto, con una rivoluzione importante. Solo una vittoria (improbabile) della Champions League potrebbe cambiare alcune valutazioni in corso d’opera.
Soprattutto quelle riguardanti la guida tecnica, Stefano Pioli è protetto da un contratto fino al 30/06/2025. Ma saranno i risultati a deciderne il destino, l’ombra di Luis Enrique e Antonio Conte aleggia sulla sua testa.
Perché oltre a Simon Kjaer e Matteo Gabbia è a rischio anche Tomori ?
Preso Marco Sportiello come vice Mike Maignan, cambierà molto il reparto arretrato. Andranno via Sergino Dest, Simon Kjaer, Matteo Gabbia, Fode Ballo Touré. Resteranno Pierre Kalulu, Malick Thiaw, Davide Calabria, Theo Hernandez.
Mentre Alessandro Florenzi deciderà insieme al club se proseguire la carriera o intraprendere altro ruolo in seno alla società rossonera, presumibilmente nei quadri tecnici. E Fikayo Tomori ? Ha un contratto fino al 30/06/2027.
Rinnovato recentemente, con grande soddisfazione delle parti. Il giocatore sta bene a Milano, ha legato con l’ambiente e la famiglia si trova bene in città. Il centrale inglese crede molto nel progetto rossonero e si impegna al massimo.
Quest’anno il rendimento non è stato impeccabile, la media voto è scesa e ha perso sicurezza in alcune situazioni. Nel passaggio dalla difesa a quattro a quella con tre uomini ha mostrato qualche titubanza, strana per uno abituato a essere deciso.
Il cruccio nazionale e le offerte dalla Premier League
Mentre l’Inghilterra si appresta a sfidare l’Italia nelle qualificazioni per i prossimi campionati europei, Fikayo Tomori si allena duro e riflette sull’ennesima mancata convocazione da parte del ct Gareth Southgate.
Il ct degli inglesi era stato a San Siro a vedere la sfida con il Tottenham e aveva seguito anche la gara di ritorno. Partite nelle quali il calciatore rossonero aveva sfoderato prestazioni molto importanti, conscio anche della presenza del selezionatore.
Ma al momento delle scelte, in lista gli sono stati preferiti altri giocatori. A partire dal “gattone di marmo” Tobey Maguire, molto criticato in patria. Ma intoccabile per lo staff tecnico della nazionale dei Tre Leoni.
Nel frattempo negli uffici di Casa Milan sono giunte offerte interessanti dalla Premier League. Squadre come il Newcastle, Manchester United, Everton e Brighton sono pronte ad accoglierlo. Al club la decisione sul futuro del numero 23.
Notizie
Robert Prevost è il Nuovo Papa: si chiama Leone XIV

La Chiesa ha un nuovo papa ed è Robert Prevost, cardinale di origine statunitense. Fumata bianca arrivata nel tardo pomeriggio al quarto scrutinio.
Eletto il nuovo Papa: Robert Prevost sarà Leone XIV
È stato eletto Papa Leone XIV, il nuovo Pontefice della Chiesa cattolica. Conosciuto per il suo impegno nel dialogo interreligioso e nelle questioni sociali, il nuovo Papa si prepara a guidare il mondo cattolico in una fase di rinnovamento e ascolto.
Notizie
Milan, sbagliare è umano…perseverare è diabolico: l’editoriale di Mauro Vigna

Milan, un famoso detto recita che sbagliare è umano e perseverare è diabolico. E il club rossonero rischia seriamente di perseverare. Qui di seguito l’analisi dei fatti.
Il Milan dovrà cercare di non cadere negli errori del recente passato. Per farlo dovrà semplicemente cambiare tutto quello che ha fatto la passata estate, scegliere un direttore sportivo capace, non uno yesman, e optare per un allenatore italiano con la giusta esperienza e il giusto carisma.
Perché perseverare sarebbe diabolico? Vien da sé, rinnovando Sergio Conceicao e prendendo un DS non di prima fascia, o addirittura non prendendolo, si ricadrebbe in un loop pericolosissimo e soprattutto, nota ancor più grave, dagli errori non si sarebbe minimamente fatto tesoro.
Sbagliare può capitare, ma peccare di ignoranza e presunzione sarebbe veramente troppo, dopo una stagione con 20 punti (e magari anche oltre) di distacco dalla prima in classifica e in un campionato dove non tutti hanno corso a velocità folli. Imperdonabile.
Milan, quanti tecnici liberi!

LA DELUSIONE DI ANTONIO CONTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Voglio ricordare che un anno fa, quando le sorti di mister Pioli erano decise, a piede libero c’erano allenatori come Conte, Allegri e Sarri. Ed è arrivato Fonseca dopo che si era anche parlato con Lopetegui.
Errore madornale pagato molto caro durante questa stagione, con Conceicao che non ha saputo invertire la rotta facendo addirittura una media punti peggiore del predecessore.
E poco importa la Supercoppa e poco dovrà importare l’eventuale vittoria della Coppa Italia. La stagione sarà comunque fallimentare perché il Milan deve sempre competere per i primi posti, e non è solo una questione economica.
Notizie
Atalanta, vincere contro la Roma per chiudere il discorso Champions League

L’Atalanta è molto vicina al raggiungimento della qualificazione in Champions League, ma per farlo però, deve vincere contro una Roma imbattuta da Dicembre.
La squadra di Gasperini dopo un periodo di appannamento generale, sembra aver ritrovato la retta via: 3 vittorie ed 1 pareggio nelle ultime 4 partite e la qualificazione alla prossima Champions League che sembra essere ad un passo. Un traguardo che sarebbe storico per la Dea, come più volte sottolineato dallo stesso allenatore, ma che rischia di passare un pò in secondo piano a causa di uno status da big che ormai ha acquisito la società bergamasca.
Atalanta, contro la Roma per blindare il 3° posto

LE INDICAZIONI DI CLAUDIO RANIERI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Mancano un paio di tasselli alla squadra nerazzurra per poter portare a casa questo traguardo e uno di questi si chiama Roma ed è guidato da Claudio Ranieri. Al Gewiss stadium arriva la squadra più in forma degli ultimi mesi di questa Serie A, una formazione che l’ultima volta che è caduta in campionato era il 15 dicembre scorso contro il Como.
Non sarà per nulla semplice dunque per l’Atalanta riuscire ad arrivare ai 3 punti ed è fondamentale evitare in qualsiasi modo di uscire dal campo con una sconfitta, che potrebbe mettere pressione sulla Dea e addirittura mettere a rischio il discorso qualificazione.
Una sfida ricca di duelli

Jude Bellingham e Hien in azione ( Foto KEYPRESS )
La partita contro i giallorossi sarà un match che verrà deciso dai tanti duelli 1 contro 1 sparsi per il campo: le due formazioni infatti, sono schierate quasi a specchio, con la variazione nella Roma che può mutare da un attacco a 2, a una punta unica supportata da 2 trequartisti.
Gli scontri più affascinanti saranno ovviamente quelli tra attaccanti e difensori come Hien-Dovbyk o Mancini-Retegui, ma occhio anche ai duelli in mezzo al campo vista la tanta fisicità con giocatori come De Roon, Ederson, Konè o Cristante. Anche sui binari esterni ci sarà da divertirsi con Ranieri che metterà in campo due giocatori molto qualitativi, mentre Gasperini punterà più sulla corsa e sulla struttura fisica.
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Notizie4 giorni fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata
-
Champions League2 giorni fa
Barcellona, la rabbia di Flick: “Risultato ingiusto, l’arbitro ha favorito l’Inter”
-
Calcio Femminile3 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 27° turno
-
rassegna stampa3 giorni fa
Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio
-
Calcio Femminile3 giorni fa
Nasce la Serie A Women: il restyling del calcio femminile in Italia