Serie A
L’angolo tecnico del Mezzi – 28° giornata
L’angolo tecnico del Mezzi – 28° giornata. Clamorosa caduta del Napoli, Milan corsaro. Inter k.o., canta la Viola
Contro ogni pronostico il Milan è andato a vincere al Maradona. La banda Spalletti è stata assente sotto ogni profilo : mentale, tattico, atletico. I rossoneri hanno giocato una partita perfetta, guidati da Rafael Leao.
Quanto l’asso portoghese è in giornata, il Milan viaggia in quinta. Tornare al vecchio 4-2-3-1 ha rimesso la squadra all’interno di percorsi mandati a memoria. Il 3-5-2 era la soluzione temporanea anti crisi per Stefano Pioli.
La capolista dovrà riflettere sul passo falso e saranno le prossime partite a chiarire se si tratta di un caso o se la squadra sta cominciando a pagare gli sforzi di una marcia a mille. L’assenza di Victor Osimhen è pesante.
L’Inter affonda a San Siro, per Simone Inzaghi è notte fonda. Sarà difficile salvare la panchina, il vento è contrario e la squadra non sembra seguirlo compatta. Onore ai gigliati, in serie positiva da diverso tempo.
Volano le romane, Juventus di corto muso. Atalanta ok
Continua la corsa della Lazio corsara a Monza con Pedro e Sergej Milinkovic Savic. Secondo posto sempre più blindato : +4 sul Milan, +5 sull’Inter e la Roma, +7 sull’Atalanta. Maurizio Sarri sta seminando molto bene.
Festa Roma contro la derelitta Sampdoria, ma l’espulsione di Jeison Murillo al 52′ ha spianato la strada ai giallorossi. Il tris è arrivato solo con i doriani in 10. Ma 28 tiri in porta stanno a certificare un dominio a prescindere.
Il “reprobo” Moise Kean regala un’altra vittoria a Max Allegri e la zona Europa non è più una chimera : Roma e Atalanta sono a un tiro. Ma è una stagione anomala con la scure della giustizia sportiva. Ad ogni modo la squadra è forte.
L’Atalanta espugna Cremona, spingendo la squadra grigiorossa verso la cadetteria. Nonostante la scossa portata da Davide Ballardini, la Cremonese è troppo debole per gli uomini di Gian Piero Gasperini.
Lecce in caduta libera, Spezia e Salernitana non si fanno male, tris Bologna. Sanabria evita il k.o. al Toro
Un rigore di Francesco Caputo manda all’inferno Marco Baroni. La squadra pugliese sta rischiando di essere risucchiata in zona retrocessione per colpa di un attacco asfittico. Cambiare modulo proprio no ? Utile riflessione.
Prima rete spezzina per Eldor Shomurodov che “salva” il compagno Mattia Caldara che aveva portato la Salernitana in vantaggio con un’autorete. Un punto per uno e tutti felici. Pari anche fra Sassuolo e Torino, non si fanno male.
In casa granata hanno un progetto interessante e la continuità tecnica potrebbe portare dividendi nei prossimi anni. A patto di resistere all’assalto delle big per i gioielli di casa, Alessandro Buongiorno su tutti.
L’Udinese è rimasta a festeggiare il successo sul Milan, mentre il Bologna di Thaigo Motta infieriva con le reti di Stefan Posch (in orbita Inter), Nikola Moro e Musa Barrow. Stefano Sottil saluterà a fine stagione.
Serie A
Lazio, Fabiani: “Mi criticano per Casadei, ma non accetto imposizioni su altri giocatori”
Il Direttore Sportivo della Lazio, Angelo Fabiani, rompe il silenzio su Casadei e Sylla, chiarendo la sua posizione nelle trattative.
In una recente intervista, il Direttore Sportivo della Lazio, Angelo Fabiani, ha espresso il suo punto di vista riguardo alle critiche ricevute per la gestione di determinati giocatori, in particolare Casadei e Sylla. Fabiani ha sottolineato la sua contrarietà ai “matrimoni allargati” nel calciomercato, affermando di non accettare imposizioni su giocatori che non rientrano nei suoi piani.
Lazio, la filosofia di Fabiani nel calciomercato
Fabiani ha ribadito che, se un giocatore come Sylla lo interessa, preferisce trattarlo separatamente, senza pressioni esterne. Questa dichiarazione mette in luce la sua volontà di mantenere autonomia nelle decisioni di mercato, nonostante a volte venga percepito come una persona burbera. Tuttavia, ha anche aggiunto di avere un buon senso dell’humor e della battuta, caratteristiche che lo aiutano a gestire le relazioni nel mondo del calcio.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Ds #Lazio (Angelo #Fabiani): “Mi si rimprovera #Casadei, ma non sono per i matrimoni allargati. Non accetto mi si imponga anche un altro giocatore. Parlo di #Sylla: se mi interessa lo tratto a parte. A volte mi prendono per burbero, ma ho anche senso dell’humor e della battuta”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 5, 2025
Serie A
Lazio, Fabiani sull’esclusione di Pellegrini: “Decisione dell’allenatore”
Lazio, Fabiani commenta l’esclusione di Pellegrini dalla lista: “La decisione spetta all’allenatore, noi come società avalliamo le sue scelte”.
Fabiani ha chiarito la posizione della società riguardo alla recente esclusione di Pellegrini dalla lista dei convocati. Secondo quanto riportato, la decisione è stata presa dall’allenatore, con l’organizzazione pronta a sostenere le sue scelte. Fabiani ha dichiarato: “I consigli del diavolo se li mangia la volpe e io non sono il diavolo. La valutazione e l’inserimento in lista è di pertinenza dell’allenatore.” Questo sottolinea come la fiducia nel coach sia totale, con la società che offre il suo pieno supporto.
Lazio, Basic è al centro del progetto
La scelta di preferire Basic a Pellegrini è stata giustificata con una maggiore funzionalità al progetto attuale del team. Fabiani ha sottolineato che Basic si rivela più adatto alle esigenze tattiche e strategiche della squadra. Tale decisione evidenzia un chiaro orientamento verso il futuro e la costruzione di una rosa competitiva e in linea con le aspettative del club e del suo allenatore.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Fabiani su #Pellegrini fuori lista: “I consigli del diavolo se li mangia la volpe e io non sono il diavolo. La valutazione e l’inserimento in lista è di pertinenza dell’allenatore. Noi come società dobbiamo avallare quello che dice il mister. #Basic più funzionale al progetto” https://t.co/BrOm8vURnJ
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 5, 2025
Serie A
Milan, João Félix è il “colpaccio” invernale?
Milan: João Félix può essere il colpaccio del mercato rossonero? Un talento cristallino in cerca di rinascita. Conceicao sarà in grado di inserirlo nel Milan?
Arrivato sul gong del mercato di riparazione, il portoghese ha tutte le carte in tavola per dimostrare il suo talento. Dopo alcune stagioni caratterizzate da alti e bassi, João Félix arriva a Milano con la voglia di riprendersi il mondo. Il portoghese viene da annate difficili tra prestiti e una collocazione tattica mai del tutto definita. Ora, a Milanello, può finalmente trovare la serenità e l’atmosfera per tornare il vero João Félix.
Milan, dove giocherà il portoghese?
Giusto è domandarsi quale sarà la sua disposizione tattica e soprattutto se verrà impiegato sempre dal primo minuto. Il Milan di Conceicao sembrava aver trovato una quadra col 4-3-3 visto nel Derby, ma adesso è giusto pensare che, con l’arrivo di Félix, possa cambiare qualcosa.
Difficile, se non impossibile, togliere il posto a Pulisic e Leão. Félix potrebbe quindi mandare in panchina Musah e portare la squadra a disporsi con un 4-2-3-1. Nei due di centrocampo il solido duo Fofana-Reijnders, con Félix ad agire da trequartista.
Bravo ad inserirsi per vie centrali, sulla trequarti avrebbe l’opportunità di deliziare i tifosi rossoneri con le sue giocate. Non è un goaledor, lo dimostrano i suoi numeri. 20 il record realizzativo stagionale, concretizzato nella sua ultima stagione al Benfica: prima di essere acquistato per 120M dall’Atletico Madrid.
Ciò che è certo è che il Milan ha bisogno del miglior João Félix. Può essere il fiore all’occhiello del mercato rossonero. Ora sta a lui dimostrare di essere pronto a raccogliere la sfida e tornare ad essere un protagonista assoluto del calcio che conta.
Giovanni Ambrosino
-
Serie A6 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, operazione al volo? E’ Kamara il sostituto di Bennacer
-
Calciomercato4 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, altra cessione in vista: di chi si tratta
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Okafor libera Joao Felix: il portoghese è già a Milano
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato5 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Notizie5 ore fa
Milan, Joao Felix è venuto per restare: la clausola già in essere e la volontà del club