Serie A
Milan, il focus sulla gara con l’Empoli
Milan, il focus sulla gara con l’Empoli. Stefano Pioli fa turn over e rilancia Tommaso Pobega. Occhio ai biancazzurri, non hanno nulla da perdere
Torna il campionato e a San Siro è il turno dell’Empoli. La formazione toscana è reduce dal successo casalingo contro il Lecce, ottenuto grazie a un rigore di Francesco Caputo. Stefano Pioli pensa alla Champions League e al Napoli.
Motivo per il quale cambierà qualche pedina, rispetto al gruppo degli undici base. Torna Malick Thiaw accanto a Fikayo Tomori. Fiducia ad Ante Rebic e Divock Origi che daranno il cambio rispettivamente a Rafael Leao e Olivier Giroud.
Soprattutto ci dovrebbe essere il rilancio di Tommaso Pobega al posto di Brahim Diaz, sarà schierato nel ruolo di trequartista. Le prove sui campi di Milanello sono state confortanti e il tecnico intende dargli una chance in quella posizione.
Riposo anche per l’utilissimo jolly di centrocampo Rade Krunic, che come gli altri esclusi sarà in campo contro il Napoli, mercoledì prossimo. La testa è alla massima competizione europea, inutile negarlo. Ma occhio alla gara di stasera.
A caccia di tre punti fondamentali per la corsa al secondo posto
L’obiettivo minimo stagionale in campionato è la conquista di un posto per l’edizione Champions League 2023/24. Meglio se con il secondo posto. La partita con gli uomini di Paolo Zanetti è fondamentale, visti gli impegni di Lazio e Inter.
I cugini nerazzurri sono attesi nel catino bollente di Salerno, dove i granata cercano punti salvezza. Mentre la Lazio ospiterà la Juventus, ostacolo difficile per Maurizio Sarri. Stasera il Milan potrebbe solidificare la posizione in classifica.
Il turn over imposto da Stefano Pioli ha una sua logica, nel gruppo devono sentirsi tutti importanti. Soprattutto il ritorno al modulo base 4-2-3-1 sta restituendo antiche certezze nel momento cruciale della stagione, scelta corretta.
I rossoneri devono sfruttare il calendario favorevole nelle prossime gare di campionato: Bologna (15/04), Lecce (23/04). Mettere in saccoccia nove punti in queste tre gare è di importanza fondamentale per Davide Calabria e compagni.
Il confronto fra Stefano Pioli e Paolo Zanetti, la variante Tommaso Baldanzi
Come sempre, i rossoneri prenderanno subito in mano il comando del gioco per cercare di chiudere quanto prima la contesa. Nel clima sereno di Milanello si è lavorato molto sugli inserimenti dei centrocampisti e sui tagli degli esterni dentro l’area avversaria.
Non è un caso che la rete di Alexis Saelemaekers a Napoli sia nata da un taglio centrale del belga verso l’area azzurra. La posizione di trequartista assegnata a Tommaso Pobega ha come obiettivo quello di sfruttare la sua capacità di inserirsi.
L’italiano comunque sarà in ballottaggio fino alla fine con Charles De Ketelaere. L’Empoli farà densità in mediana, chiedendo a Tommaso Baldanzi di abbassarsi sulla linea dei tre mediani a protezione della difesa. Puntando sulle ripartenze.
Nelle prove tattiche pre partita, Paolo Zanetti ha chiesto a Francesco Caputo e soprattutto a Martin Satriano di puntare in velocità Malick Thiaw. E a Tommaso Baldanzi di scaricare molto sulle fasce. Inoltre, Tyronne Ebuehi e Fabiano Parisi giocheranno molto alti per non fare salire Davide Calabria e Theo Hernandez.
Serie A
Genoa-Como, perché si gioca giovedì? Il motivo
Genoa-Como aprirà il 12° turno del campionato di Serie A, in un insolito super anticipo in programma giovedì 7 novembre alle 21:00.
La dodicesima giornata del campionato di Serie A inizierà già questo giovedì con il match tra Genoa–Como. Una sfida che andrà in scena in contemporanea con gli incontri di Europa League e con quelli di Conference League. Nel dettaglio, il match di Serie A sarà sovrapposto alle sfide che vedranno impegnate la Lazio di Baroni (in casa con il Porto) e la Fiorentina di Palladino (in trasferta contro l’APOEL).
Genoa-Como, perchè si gioca giovedì?
Come riportato da Calcio e Finanza questa scelta particolare nasce dal fatto che nel fine settimana a Genova si terrà il Rally della Lanterna, atto conclusivo della Coppa Italia Rally e che vedrà ai nastri di partenza oltre 170 vetture e i migliori piloti delle graduatorie delle 10 zone nazionali e si svilupperà nel cuore della città.
La 40a edizione del Rally della Lanterna, in programma il 9 e il 10 novembre e inserita nel ricco programma degli eventi di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, si svilupperà proprio nel cuore del capoluogo ligure con partenza e arrivo fissati nel centro della città, premiazione finale nella suggestiva Piazza della Vittoria e il piazzale antistante lo stadio Luigi Ferraris che sarà trasformato per l’occasione in parco assistenza per le vetture e gli equipaggi.
Con le ricognizioni stradali previste già a partire da venerdì 8 novembre e gli shakedown e le due gare che si svilupperanno nella giornata di sabato e domenica, era di fatto impensabile che la partita del Genoa potesse disputarsi nel fine settimana o di venerdì. Da qui, dunque, la richiesta alla Lega Serie A di programmare la partita giovedì in serata, nonostante le altre italiane impegnate nelle coppe europee.
Serie A
Lecce-Empoli, le probabili formazioni e dove vederla
Lecce-Empoli è uno dei match validi per la 12^ giornata di Serie A, ed è in programma venerdì 8 ottobre alle 20:45 allo stadio Via del Mare.
Lecce-Empoli è un match che mette di fronte due squadre che si trovano diversa di classifica ma hanno comunque bisogno di punti per avere una salvezza tranquilla. Il club salentino dovrà tentare di fare il possibile per tornare a vincere essendo in un momento complicato avendo perso 4 delle ultime 5 partite, mentre l’Empoli vuole la seconda vittoria consecutiva dopo il successo con il Como.
Qui Lecce
In vista del match contro l’Empoli mister Gotti schiererà un 4-2-3-1 con Falcone tra i pali e il quartetto difensivo formato da Guilbert, Baschirotto, Gaspar e Gallo. In mediana spazio alla coppia formata da Rafia e Ramadani mentre sulla trequarti alle spalle di Krstovic ci sarà il terzetto formato da Dorgu, Pierotti e Banda.
Qui Empoli
In vista del match contro il Lecce mister D’Aversa metterà in campo un 3-5-2 con Vasquez tra i pali e il terzetto difensivo formato da Goglichidze, Ismajli e Viti. In mezzo al campo spazio al quintetto formato da Gyasi, Anjorin, Grassi, Maleh e Pezzella mentre in attacco al fianco di Solbakken ci sarà uno tra Pellegri e Colombo.
Probabili formazioni di Lecce-Empoli
Lecce (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Rafia, Ramadani; Dorgu, Pierotti, Banda; Krstovic. Allenatore: Gotti.
EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Grassi, Maleh, Pezzella; Solbakken, Colombo/Pellegri. Allenatore: D’Aversa
Dove vedere Lecce-Empoli
Il match Lecce-Empoli in programma venerdì 8 ottobre alle 20:45 sarà visibile sia su Sky che su Dazn
Serie A
Lecce, Gotti: “Domani è scontro diretto. Cambierò finchè non sarò soddisfatto. Su Kaba e Pierotti…”
Luca Gotti ha parlato in conferenza stampa alla vigila di Lecce-Empoli. L’allenatore si è soffermato sul momento dei salentini e cosa serve per vincere.
I giallorossi arrivano dalla sconfitta di Bologna e si trovano praticamente sul fondo della classifica. L’obiettivo è sfruttare il fattore campo anche contro i toscani.
Lecce, le parole di Gotti
Cosa manca al Lecce
Siamo partiti con due sconfitte in campionato, è stato un campionato di continua rincorsa. Dopo quattro sconfitte c’è stata la partita con il Verona, poi siamo tornati a mani vuote da Bologna. Ora siamo qui a caricare di grande importanza la partita di domani sera, uno scontro diretto.
Kaba
Kaba si sta allenando da tanti mesi con grande impegno, ha fatto un volume di lavoro enorme, con continui miglioramenti. Con la Fiorentina con il risultato chiuso ho voluto dargli dei minuti, situazione che poi non si è verificata nelle partite successive. Ha una struttura fisica importante e rispetto ad altri giocatori lui dà maggiore verticalità. I video che avevo visto delle sue partite dello scorso anno mi avevano un po’ ingannato, vederlo giorno per giorno mi fa approfondire le sue caratteristiche.
L’Empoli
Ci saranno le difficoltà in tutte le partite di serie A. L’Empoli verrà a giocare con la testa libera, con una certa spensieratezza. Questa è la maggiore differenza. Stiamo cercando di preparare la gara nel dettaglio, sulle nostre caratteristiche.
L’attacco
Potrebbero esserci novità. In questo momento c’è anche l’esigenza di far giocare chi sta meglio fisicamente, in relazione a quello che può essere il loro minutaggio.
Lo stato di forma della squadra
Gli infortunati sono quelli che sapevamo, più Pierret. Quelli che sembravano essere piccoli infortuni non si sono risolti nei tempi pronosticati. Non vedo i giocatori in campo, fanno recupero e fisioterapia, non hanno ancora recuperato dai problemi. Sono problemi differenti tra loro, non c’è una costante.
Tante formazioni diverse
Nel nostro caso sono doverosi, siccome perdi le partite cerchi di cambiare qualcosa. Siccome non riesci a fare gol cerchi soluzioni diverse. Bisogna stare attenti a non togliere troppi punti di riferimento alla squadra, ma c’è anche l’esigenza di mettere mano a una situazione che ancora non soddisfa.
Pierotti
Non lo considero un giocatore da trasferta. Mi sembra uno dei calciatori della rosa che in questo momento sta meglio, sto pensando di schierarlo.
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Notizie7 ore fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Calciomercato4 giorni fa
Fasano: “Il Milan offre Leao al Napoli, per Osimhen”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, c’è il sì di Terzic: Fonseca ha le partite contate
-
Champions League2 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3