Conference League
Fiorentina-Lech Poznan 2-3: Viola da brividi, ma è semifinale Conference! | Le pagelle gigliate
La Fiorentina perde 2-3 contro il Lech Poznan ma grazie al rotondo risultato dell’andata vola in semifinale di Conference League.
Continua il sogno europeo dei viola, anche se stava per diventare un incubo quando i polacchi grazie al 3-0 al 68′ avevano pareggiato i conti dell’andata.
Una Fiorentina scialba, impaurita, senza verve ha visto la disfatta davanti a sè, ma grazie a qualche cambio è riuscita a ribaltare rotta e con Sottil e Castrovilli ha attenuato i contorni della sconfitta e si garantisce il passaggio al prossimo turno.
Una partita nervosa che lo scarso arbitro Obrenovic ha alimentato con le proprie scelte scellerate per tutto il match,
Una gara che dovrà essere d’insegnamento per i viola in vista della semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Cremonese.
Si ferma a 14 risultati utili consecutivi, ma la sconfitta di stasera è dolce…
Fiorentina-Lech Poznan: le pagelle viola
TERRACCIANO 6 – Tre gol e sembra non poter far nulla. Attento nel finale con buone uscite.
VENUTI 5 – Un’altra serata da incubo per il difensore viola: serve su un piatto d’argento il pallone del vantaggio polacco e tanti altri errori…
MILENKOVIC 5,5 – Italiano lo lascia negli spogliatoi perché ammonito, che gli farà saltare l’andata della semifinale. Un primo tempo nervoso come tutta la squadra.
Dal 1’st QUARTA 6 – Cerca di tenere la barra dritta in una serata piuttosto difficile.
IGOR 6 – Sembra meno nervoso rispetto al collega Milenkovic, leggerino nell’azione del terzo gol.
BIRAGHI 5,5 – Anche il capitano è protagonista di un primo tempo assai nervoso, l’arbitro ci ha messo molto del suo per creare un clima ostile. Ammonito Italiano lo sostituisce.
Dal 8’st TERZIC 5 – Pessimo impatto sulla gara: causa il rigore e tanti altri svarioni.
BONAVENTURA 6,5– Forse la notizia peggiore è la sua uscita per infortunio. Per il resto, come spesso accade, è stato il migliore dei viola.
Dal 25’st CASTROVILLI 7 – Segna il gol della definitiva tranquillità: ma il suo ingresso in campo regala strappa interessanti.
MANDRAGORA 6 – In assenza di Amrabat è chiamato a distruggere ed aiutare in costruzione. Tutto sommato, bene.
NICO GONZALEZ 6 – Generoso come spesso gli accade. Si conquisterebbe anche un rigore nel primo tempo, dove si vede di più. Nella ripresa si vede poco, salvo l’assist a Castrovilli.
BARAK 6 – Questa sera l’ex Verona deve mettere più quantità che qualità. Da una sua ripartenza nasce il secondo gol viola.
SOTTIL 7 -Cerca strappi che sono spesso stoppati dai polacchi con le cattive: ha il merito di segnare il gol, molto bello, decisivo per l’accesso alle semifinali.
Dal 40’st KOUAME’ – S.v.
JOVIC 5 – Siamo alle solite e forse per il serbo le chanche sono finite. Nell’unica occasione sparacchia contro il portiere del Lech e la solita indolenza sul terreno.
Dal 25’st CABRAL 6 – Tocca un pallone solo, ma fa meglio del collega di reparto…
Conference League
Fiorentina-Pafos, Palladino: “È stata una vittoria di gruppo. Contro l’Inter daremo tutto”
Al termine di Fiorentina-Pafos, l’allenatore della Viola, Raffaele Palladino, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per commentare il match.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico campano dopo la vittoria in Fiorentina–Pafos.
Fiorentina-Pafos, le parole di Palladino
L’allenatore ha cominciato elogiando l’atteggiamento della squadra:
“Questa vittoria è merito della squadra. Devo ringraziare i miei giocatori per la concentrazione dimostrata. Non era semplice affrontare una squadra organizzata e capace di giocare bene a calcio. Faccio i complimenti a tutti per il grande spirito di gruppo, anche se è un peccato per i due gol subiti: sono stati errori tecnici evitabili, ma possono succedere”.
Soffermandosi sulla scelta di schierare Lucas Martinez Quarta a centrocampo al fianco di Mandragora, Palladino ha spiegato:
“Ero certo che avrebbe fatto bene. Non è una sorpresa, lo avevo già provato in quel ruolo la scorsa settimana. È un ragazzo straordinario, che dà il massimo ogni giorno in allenamento. Ha qualità che gli permettono di giocare in difesa, nei tre dietro, e anche a centrocampo, perché ha capacità di inserimento e fiuto per il gol. La sua prestazione è stata positiva, così come lo sono state quelle di Kayode quando è entrato, Sottil, Parisi e anche Pongracic“.
Infine, Palladino ha evidenziato la necessità di continuare a lavorare per migliorare:
“La squadra deve crescere sotto ogni punto di vista”.
Guardando alla prossima sfida contro l’Inter, ha concluso:
“Sappiamo che domenica affronteremo una squadra forte, ma dovremo viverla con leggerezza. Sarà una serata speciale contro i campioni d’Italia, e l’importante sarà dare tutto. Possiamo vincere o perdere, ma conta giocarsela con coraggio”.
Conference League
Fiorentina-Pafos 3-2: tre punti anche in Europa | Le pagelle viola
La Fiorentina batte non senza faticare il Pafos e risale anche la classifica di Conference: ora è sesta.
Per Palladino arrivano tre punti preziosi, che alla fine potrebbero rivelarsi decisivi per arrivare tra le prime otto di Conference League e approdare direttamente agli ottavi, senza dover passare per gli spareggi di febbraio.
In una serata di ampio turnover fa notizia l’esperimento di Quarta in mediana: per l’argentino una buona prestazione e il gol del momentaneo 3-1. A sorpresa Kayode parte dalla panchina, ma sarà lui a servire l’assist all’argentino.
Fiorentina-Pafos, le pagelle viola
Terracciano 5 – L’erroraccio che il regala il gol della speranza nel finale al Pafos l0 ha nella coscienza. Per il resto non deve intervenire troppo.
Dodo 7 – Insostituibile per Palladino, nel primo tempo è un aratro sulla propria fascia, corre il doppio degli altri. Poi nella ripresa il mister lo preserva.
Dal 62′ Kayode 6,5 – La panchina è una bocciatura? Vedremo… Intanto lui reagisce servendo l’assist del 3-1.
Pongracic 6,5 – Partita di sostanza, rientrato dopo una lunga assenza, è la sua migliore presenza in viola dopo le prime apparizioni.
Comuzzo 6 – Meno preciso del solito, Jairo lo beffa nel primo tempo. Per il resto bene.
Dal 62′ Moreno 5,5 – Si perde Jairo nel gol del parziale 2-1 cipriota, poi deve controllare.
Parisi 6 – Peccato il liscio da cui scaturisce il primo gol del Pafos, per il resto esce vincitore dal duello con Correia.
Mandragora 6 – Resta in campo tutti i novanta minuti anche se si vede poco, dà segni della sua presenza in un tiraccio nella ripresa.
Martinez Quarta 7 – Esperimento riuscito la sua partita in mediana, non perde il vizio del gol.
Dal 75′ Rubino sv.
Ikone 6,5 – Buona gara del francese: partita elettrica, parte spesso palla al piede, anche se il finale è quasi scontato…
Beltran 5 – L’argentino stasera delude: impreciso con i compagni, s’impantana davanti alla porta.
Dal 62′ Bove 6 – Mette più sostanza rispetto a Beltran, aiuta la squadra a ripartire
Sottil 6,5 – Buon momento per l’esterno, qualche scatto bruciante. Decisivo nell’autogol che regala il 2-0 alla Fiorentina.
Dal 69′ Biraghi 6 – Cerca di alzare il muro nel finale.
Kouame 6,5 – Al solito confusionario, ma volitivo. Trova un golletto che scaccia via qualche brutto pensiero.
Conference League
Fiorentina-Pafos, le formazioni ufficiali
Fiorentina-Pafos, match valido per la quarta giornata di Conference League 2024-25: le scelte ufficiali di Palladino e Carcedo per il match delle 21.00.
La quarta giornata di Conference League vedrà la Fiorentina ospitare al Franchi il Pafos. Le due squadre hanno gli stessi punti, collezionati grazie a due vittorie e una sconfitta, e si trovano esattamente a cavallo tra la zona spareggi e quella che invece garantirebbe l’accesso diretto agli ottavi di finale. Match fondamentale, dunque, per la truppa di Palladino, intenzionati a dimenticare il passo falso contro l’APOEL dello scorso turno per riportarsi tra le prime otto posizioni della classifica generale.
Di seguito le formazioni ufficiali
La designazione arbitrale
Il nome del direttore di gara per la sfida di giovedì sera è quello del norvegese Espen Eskas, il quale ha già diretto anche sfide di Champions League, come la sfida tra Stoccarda e Juventus.
Fiorentina-Pafos, le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Comuzzo, Pongracic, Parisi; Martinez Quarta, Mandragora; Ikone, Beltran, Sottil; Kouame.
A disposizione: Martinelli, De Gea, Biraghi, Bove, Ranieri, Kean, Gosens, Moreno, Colpani, Cataldi, Kayode, Rubino.
Allenatore: Palladino.
PAFOS (5-4-1): Ivusic; Bruno, Goldar, Luckassen, Pileas, Dragomir; Correia, Pepe, Sunjic, Tankovic; Jairo.
A disposizione: Theodoulou, Michael, Quina, Vieira, Jaja, Silva, Name, Anderson, Pontelo, Ilia.
Allenatore: Carcedo.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Notizie6 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Coppa Italia2 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Notizie1 giorno fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Calciomercato5 giorni fa
Calciomercato Juventus, idea per un prestito… prestigioso