Serie A
Semplici verso la sfida con la Sampdoria: “Dobbiamo partire forte” | Due recuperi per lo Spezia
![Sampdoria-Spezia, Semplici](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2022/05/Semplici.png)
Semplici presenta la sfida di domani sera contro la Sampdoria. Una gara che può emettere i primi verdetti in chiave salvezza.
Il mister degli aquilotti è chiaro su come il suo Spezia deve scendere in campo domani sera contro i blucerchiati a Marassi: «Dobbiamo partire con il piglio e la mentalità giusta per creare difficoltà e portare a casa punti.
La Sampdoria potrebbe essere all’ultima chance per la corsa salvezza, ma ci interessa fino ad un certo punto. Andremo in un ambiente caldo ma ci saranno anche i nostri tifosi. Speriamo di fare punti».
Lo Spezia per domani recupera due giocatori fondamentali come Reca e Bastoni, anche se dovrà fare ancora a meno del polacco Zurkowski, vittima di una ricaduta.
Sul modulo su cui lo Spezia ha deciso di puntare le proprie chanche di salvezza il tecnico pare sicuro: «Credo che con il 4- 3- 3 sia stato trovato il giusto equilibrio. Possiamo pensare di far giocare come attaccante esterno Shomurodov, ma abbiamo provato anche altre soluzioni. Il modulo sarà quello e potrà cambiare attraverso l’occupazione dello spazio e le caratteristiche dei giocatori. Possiamo attaccare in un modo e difendere in un altro, ma voglio dare continuità».
Serie A
Roma e il gemellaggio con gli ultras dell’Udinese: rischio divieto a Venezia
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/Tifosi-Roma-1.jpg)
Divieti di trasferta per Udinese, Roma e Venezia, controllo su Milan-Feyenoord e chiusura parziale della Curva Nord dell’Olimpico per sanzione UEFA.
Roma e Udinese: il gemellaggio tra ultras che potrebbe portare al divieto a Venezia
Si profila un nuovo doppio divieto di trasferta per i tifosi. L’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha proposto di impedire la vendita dei biglietti ai sostenitori dell’Udinese residenti in Friuli per la partita contro il Napoli e ai tifosi della Roma residenti nel Lazio per la sfida contro il Venezia. Tali indicazioni saranno discusse oggi nel Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive e successivamente inviate ai prefetti delle città coinvolte, affinché emettano i provvedimenti di divieto.
LE MOTIVAZIONI: alla base di questa decisione vi è il forte legame tra le tifoserie di Roma e Udinese, unito all’elevato rischio di scontri in entrambe le gare. Particolarmente delicata la situazione a Venezia, dove la tensione è aumentata dopo l’assalto a un treno avvenuto domenica scorsa: che ha coinvolto alcuni ultrà dell’Udinese e del Salisburgo, causando due feriti e portando all’emissione di otto Daspo. Anche a Napoli la sfida è considerata ad alto rischio. Due anni fa, proprio a Udine, gli scontri al termine della partita che assegnò lo scudetto agli azzurri degenerarono in episodi di violenza. Inoltre si teme un possibile coinvolgimento degli ultras romanisti, di ritorno dalla trasferta di Venezia: che si disputerà alle 12:30. Maurizio Improta, presidente dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, ha chiarito all’Adnkronos il processo decisionale: “La prima valutazione sui match a rischio viene fatta dall’Osservatorio sulla base delle indicazioni delle questure. Successivamente, il Comitato – che è un organo più ristretto – analizza le modalità con cui suggerire il divieto ai prefetti. Tuttavia, non siamo noi a emettere direttamente il provvedimento: il documento viene trasmesso ai prefetti e ai questori, i quali poi dispongono le ordinanze di divieto di vendita dei biglietti”.
ALTRE GARE A RISCHIO: tra le partite sotto osservazione c’è anche Genoa-Venezia, in programma il 17 febbraio alle 20:45, per la quale è stato proposto il divieto di trasferta ai tifosi veneziani. Un altro incontro ad alta tensione è quello di Champions League tra Milan e Feyenoord, previsto per il 12 febbraio. “Dopo le interlocuzioni con la UEFA, le autorità olandesi e la questura di Milano, i tifosi del Feyenoord potranno assistere alla partita, ma sotto il monitoraggio della polizia olandese”, ha precisato Improta.
Tra le misure che verranno ufficializzate oggi, figura anche la chiusura di parte della Curva Nord dell’Olimpico per la sfida di Europa League tra Roma e Porto, in programma il 20 febbraio. Nello specifico, i settori 46 e 47 resteranno chiusi a seguito del lancio di bombe carta e petardi nel settore dei tifosi dell’Eintracht Francoforte durante l’ultima gara europea. La UEFA ha inoltre inflitto una multa di 30 mila euro alla Roma e una di 25 mila euro al club tedesco.
![Roma](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/I-tifosi-della-Roma-1.jpg)
I tifosi della Roma ( foto SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Serie A, De Siervo: “Abbiamo esposto causa contro la FIFA”
![Lega Serie A](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2022/06/legaseriea-e1721392203956.webp)
L’amministratore Delegato della Serie A ha preso parte all’evento di Sport business a livello Mondiale. Leggi con noi le parole di De Siervo.
A margine dell’evento mondiale sullo sport business, l’ad della Serie A ha rilasciato delle dichiarazioni a SPOBIS. In particolare De Siervo ha trattato temi come: l’elevato numero di gare, la Superlega e il problema degli stadi in Serie A.
Le parole di De Siervo
Il problema delle tante gare.
“Negli ultimi anni il numero di partite è aumentato in modo significativo a causa dei nuovi format introdotti da UEFA e FIFA. Tuttavia, mentre con la UEFA esiste un dialogo costruttivo per bilanciare le esigenze delle competizioni europee con quelle nazionali. Con la FIFA questo confronto al momento non c’è stato. Per questo motivo, insieme al sindacato europeo dei calciatori, abbiamo avviato un’azione legale come Leghe europee. Il risultato è che il calendario è sempre più congestionato. Questo significa che devono gestire turn-over forzati, infortuni e una distribuzione degli impegni. Ciò impatta direttamente sulla qualità e sulla competitività del nostro campionato”.
Sulla Superlega
“Negli ultimi anni il calcio europeo ha affrontato sfide cruciali, tra cui il tentativo di introdurre un modello chiuso come la Superlega. Questo progetto è stato fermamente respinto dai tifosi, dalla UEFA e da tutte le Leghe europee perché crediamo in un calcio basato su meriti sportivi e su una competizione aperta. Oggi sono convinto che quell’idea di Superlega sia definitivamente “morta”.
Uno dei motivi principali è che i grandi Club, promotori di questa iniziativa, stanno già beneficiando in modo significativo del nuovo formato della Champions League. Questo modello garantisce loro entrate molto elevate, riducendo l’interesse per soluzioni alternative. Basta guardare alcuni numeri: l’Inter, ad esempio, ha già incassato 90 milioni di euro dalla UEFA in questa prima parte stagione, una cifra in linea con quella che ha ricevuto vincendo lo scorso campionato italiano”.
Sugli stadi
“Se c’è un aspetto in cui il nostro calcio è rimasto indietro è senza dubbio quello delle infrastrutture. Oggi la principale criticità della Serie A non è la qualità del gioco o la competitività, ma il fatto che molti dei nostri stadi non sono all’altezza degli standard internazionali. L’assegnazione a Italia e Turchia di Euro 2032 sta accelerando i processi per la realizzazione di nuovi impianti. In particolare, in città strategiche come Milano e Roma, oltre a Bologna, Cagliari, Empoli, Firenze e Genova. Tuttavia, la burocrazia continua a rappresentare un ostacolo enorme. Paradossalmente, in questo momento storico non mancano i fondi, i progetti o le idee. Manca la capacità di trasformare questi piani in opere concrete”.
Serie A
Venezia, Le ultime in vista della Roma: oggi lavoro a parte per Doumbia e Oristanio
![Venezia](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/08/Venezia-calcio-2.jpg)
Il Venezia di mister Di Francesco sta preparando al meglio il match contro la Roma e sta capendo su quali calciatori può puntare al 100%
L’allenatore del Venezia Eusebio Di Francesco sta preparando al meglio il match contro la Roma, valido per la 24^ giornata di Serie A e sta capendo su quali calciatori potrà contare in vista del match contro i giallorossi considerando che molti elementi in rosa non sono al 100% della forma.
Venezia, la situazione in vista della Roma
![Venezia, Di Francesco](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/EUSEBIO-DI-FRANCESCO-2.jpg)
EUSEBIO DI FRANCESCO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il Venezia di mister Di Francesco sta tentando di preparare l meglio il match casalingo contro la Roma valido per la 24^giornta, ed in programma domenica alle 12:30.
Motivo per cui nella giornata il gruppo ha proseguito il programma di allenamento che è nella prima si è svolto con del lavoro forzato in palestra, mentre nella seconda si è svolta in campo, dove il gruppo ha eseguito un’esercitazione tecnico-tattica e una partita a tema.
Diversi calciatori nella sessione di allenamento odierna si sono allenati a parte tra cui Sverko, Sagrado, Duncan, Crnigoj ai quali si sono aggiunto il fantasista Oristanio e il centrocampista classe 2001 Issa Doumbia.
Mentre per quanto riguarda il centrocampista ex Fiorentina Alfred Duncan dovrebbe tronare in gruppo con il resto della squadra a partire dalle prossime settimane.
-
Serie A6 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, operazione al volo? E’ Kamara il sostituto di Bennacer
-
Calciomercato4 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, altra cessione in vista: di chi si tratta
-
Notizie11 ore fa
Milan, Joao Felix è venuto per restare: la clausola già in essere e la volontà del club
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Okafor libera Joao Felix: il portoghese è già a Milano
-
Calciomercato5 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, una pretendente last minute per Chukwueze: i dettagli