Serie A
Roma, la porta che divide
L’estremo difensore della Roma Rui Patricio divide nettamente la tifoseria della Roma. Promosso o bocciato? Ecco il giudizio di Voce Giallorossa.
Roma, Rui Patricio angelo o diavolo?
I tifosi sono per loro natura esigenti con le loro squadre. E si dividono in due categorie: chi, vedendoti fallare in campo, dice che sei uomo e una partita storta ti può pure capitare e chi, invece, proprio non te la perdona.
La situazione si attaglia come un vestito su misura alla valutazione che la tifoseria della Roma sta facendo su Rui Patricio. Che, ne dà conto Voce Giallorossa, “in questi giorni deve fare i conti con alcune lamentele dei tifosi per colpa di alcuni episodi spiacevoli“.
Il sito dedicato alla squadra di Trigoria prova a passare in rassegna la stagione dell’estremo difensore lusitano per capire se la sua presenza in campo valga un volo angelico oppure la condanna agli inferi.
Tutti gli errori del portiere giallorosso
“La prima papera del campione d’Europa 2016 arriva in data 4 settembre 2022 – ricorda Voce Giallorossa – in occasione della pesantissima sconfitta per 4-0 della Roma alla Dacia Arena contro l’Udinese. Il tiro del bianconero Lazar Samardzic sorprende Rui Patricio che non legge il rimbalzo e si fa superare nonostante il tocco al pallone“.
Secondo errore evidenziato, il fallo commesso su Okerekè quasi al tramonto della nefasta sfida di Coppa Italia contro la Cremonese. Quella stessa Cremonese che poi, alla squadra di Josè Mourinho, avrebbe regalato lacrime anche in campionato inanellando la prima posta piena stagionale.
Un episodio che proprio la tifoseria non ha digerito è stato, più di recente, l’errore commesso dal portiere portoghese contro l’Atalanta: gli si imputa “la palla non trattenuta su Koopmeiners per il gol del 3-1 nerazzurro“.
Ma, conviene il sito giallorosso, a fronte di qualche intervento infelice Rui Patricio ha tanto materiale da poter far pendere il saldo attivo – passivo dalla parte del segno più.
I numeri di Rui Patricio
“Fino a questo momento – spiega – ha collezionato 44 presenze in stagione, 31 in serie A, 11 in Europa League e due in Coppa Italia per un totale di 3.990 minuti tra i pali, il che lo rende, fin qui, il calciatore più utilizzato da Josè Mourinho“. Che dei calciatori, notoriamente, sa sempre tracciare una biografia nitida non schierandoli certo per simpatie personali.
Ma vi è una freccia all’arco del portoghese che può trafiggere più di altre le polemiche sulla sua figura: “È terzo – spiega Voce Giallorossa – nella classifica dei portieri con più clean sheet” preceduto solo da Ivan Provedel della Lazio (e nell’urbe del Colosseo il confronto pesa) e Alex Meret del Napoli.
Ma Rui ci sa fare anche quando i penalty insidiano la sua porta: in uno su due è riuscito ad abbassare la sbarra. Pagellino finale: “Seppur con qualche disattenzione fatale in più rispetto alla scorsa stagione, l’annata di Rui Patricio non può essere definita insufficiente“. Il ragazzo è promosso.
Serie A
Juventus, ecco Owusu: dalla convocazione al rinnovo
La Juventus scopre il talento di Augusto Owusu, che dopo la convocazione in prima squadra potrebbe anche rinnovare il contratto.
Nelle ultime settimane l’allenatore della Juventus Thiago Motta ha inserito tra i convocati diversi elementi della squadra Next Gen per sopperire ai numerosi infortuni che hanno colpito la prima squadra, attualmente priva di: Vlahovic, McKennie, Savona, Adzic, Douglas Luiz, Nico Gonzalez, Milik, Bremer e Cabal (gli ultimi due hanno terminato anzitempo la stagione dopo la lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro).
Juventus, dopo la convocazione spunta l’ipotesi rinnovo per Owusu
Per la prima volta il centrocampista della Juventus Next Gen Augusto Owusu è stato convocato in prima squadra. È accaduto nell’ultima di campionato, che ha visto la Juventus pareggiare 1-1 a Lecce con i gol di Cambiaso e Rebic. Sebbene il 19enne non sia entrato il suo esordio non appare così lontano, non solo perché i bianconeri hanno molti indisponibili, ma anche perché il club sembra puntare molto su di lui.
Secondo Tuttomercatoweb questa stima nei confronti del classe 2005 potrebbe tramutarsi addirittura in un rinnovo del contratto. Sembra infatti che i dirigenti bianconeri stiano discutendo con Simone Bernardo, agente del calciatore, per prolungare il contratto in sadenza nel 2026. L’accordo potrebbe arrivare prima di Natale e legherebbe Owusu alla Vecchia Signora per ulteriori due o tre anni.
Dopo averlo convocato per la prima volta, chissà se Thiago Motta avrà intenzione di farlo esordire come già avvenuto con altri giovani della Next Gen quali Samuel Mbangula, gol e assist all’esordio nella prima di campionato contro il Como, e Nicolò Savona, a segno nella seconda giornata contro il Verona.
Serie A
Venezia, Como decisiva per il futuro di Di Francesco
La partita di domenica prossima contro il Como può essere decisiva per le sorti della panchina del Venezia di Eusebio Di Francesco.
La partita di domenica con il Como è decisiva per la permanenza sulla panchina del Venezia di Eusebio Di Francesco. In caso di esonero, si fanno i nomi di Giuseppe Iachini e Andrea Pirlo. Ma spunta pure Fabio Cannavaro.
Venezia, Di Francesco rischia con il Como, tra i sostituti spunta Cannavaro
All’ultimo posto in Serie A, con 8 punti in 14 partite, per il Venezia di Eusebio Di Francesco la partita di domenica con il Como è decisiva. In caso di sconfitta, l’esonero è automatico. Già circolano le voci dei probabili sostituti, da Giuseppe Iachini ad Andrea Pirlo, ma nelle ultime ore è spuntato il nome di Fabio Cannavaro.
La zona sicurezza dista 4 punti, visto il trend degli arancioneroverdi, con ben 4 sconfitte consecutive con Inter, Parma, Lecce e Bologna. In caso di sconfitta con il Como, la distanza potrebbe aumentare, ecco perché già si fanno nomi su chi potrebbe sostituire Di Francesco in caso di esonero.
Il nome di Fabio Cannavaro è rimbalzato nelle ultime ore, anche visto il background internazionale che il capitano del quarto titolo mondiale dell’Italia ha: non solo dal punto di vista della carriera da giocatore, ma anche d’allenatore.
Cannavaro ha allenato in Arabia Saudita e Cina, dove ha vinto uno scudetto con il Guangzhou, tra il 2015 e il 2021, mentre in Italia ha avuto la guida tecnica di Benevento e Udinese: con i campani è arrivato l’esonero ma con i bianconeri ha raggiunto un’insperata salvezza.
Quindi, tra il toto nomi che si fanno a Venezia per sostituire Di Francesco, si punta sull’ex capitano della Nazionale, nella speranza di risalire la china in classifica, anche se la cosa è molto difficile, vista la distanza che separa la zona salvezza. La partita di domenica con il Como non è solo decisiva per Di Francesco, ma anche per gli arancioneroverdi stessi.
Serie A
Atalanta, infortunio per un big: salterà il match con il Milan
Non arrivano buone notizie per l’Atalanta e Gian Piero Gasperini in vista del match di campionato contro il Milan in programma venerdì.
Tegola in casa Atalanta. Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, si è fermato per infortunio Juan Cuadrado. L’esterno della Dea, nelle ultime ore, avrebbe accusato un risentimento al flessore e per questo motivo ha svolto solo le terapie del caso e non si è allenato con il resto del gruppo.
Atalanta, le condizioni di Cuadrado
Juan Cuadrado è quindi a fortissimo rischio forfait per la sfida di venerdì sera con il Milan. Valutazioni più approfondite sulle condizioni dell’esterno della Dea saranno fatte domani per capire se ci sarà contro i rossoneri e quali sono i suoi tempi di recupero anche se al momento le sensazioni non sembrano essere positive in vista del prossimo turno di Serie A.
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Notizie6 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Coppa Italia2 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Notizie1 giorno fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Calciomercato6 giorni fa
Calciomercato Juventus, idea per un prestito… prestigioso