Serie A
Napoli – Salernitana, il sogno scudetto è solo rimandato
Napoli – Salernitana, la partita (e il sogno) continuano. Ecco com’è che i partenopei hanno conquistato il terzo scudetto della loro storia.
Finora i napoletani hanno marcato il territorio, ribadendo il concetto: questo stadio è il nostro. Tuttavia la Salernitana non si è fatta trovare impreparata, né a disagio. I cronisti azzardano un’idea: il Napoli deve giocare con più grinta, con più cattiveria, per violare la buona difesa degli avversari.
Il secondo tempo inizia con Jack Raspadori che, a bordo campo, si allaccia i lacci degli scarpini. La Salernitana opta per un cambio: fuori Candreva, dentro Botheim.
Continua il possesso palla pressoché esclusivo del Napoli, ancora contrastato dalla difesa strettissima della Salernitana. Al 54′ arriva un cartellino giallo per Zielinski, che interviene in ritardo su Kastanos.
Il centrocampista polacco del Napoli, pochi minuti dopo, tenta senza successo di andare a segno nella porta avversaria. Arriva anche per gli azzurri il momento di due cambi mirati: Zielinski e Lozano escono, al loro posto entrano Raspadori ed Elmas.
Raspadori è l’autore della doppietta che ha consentito al Napoli di aggiudicarsi il match contro la Juve.
Pochi minuti dopo, al 61′, arriva il momento tanto atteso: su calcio d’angolo, segna di testa Mathias Olivera. Il Maradona esplode di gioia. Si tratta del ventitreesimo gol su palla inattiva del Napoli in questa stagione.
I granata corrono ai ripari. Al 67′ il triplo cambio: entra Sambia al posto di Mazzocchi, Bohinen al posto di Bradaric, Piątek al posto di Vilhena.
Il Napoli si fa più aggressivo: al 70′ Olivera si becca un giallo per un intervento falloso su Dia. Il giallo va anche al difensore austriaco dei granata, Flavius Daniliuc, e poco dopo al collega Pirola.
La Salernitana tenta il guizzo con Kastanos, che tira forte nello specchio della porta; ma Meret si accartoccia attorno al pallone, proteggendo il vantaggio degli azzurri.
Al 77′ Osimhen tenta un tiro lungo, potente ma con una traiettoria troppo dritta per non venire parato da Ochoa. Un’occasione monstre viene dal fenomeno georgiano del Napoli: all’80’ Kvaratskhelia tira ma il pallone finisce fuori dallo specchio della porta.
All’81’ Spalletti dà una scossa al match: fuori Olivera, autore del gol, dentro Juan Jesus. Il Napoli si prepara alla resurrezione. E invece all’84’ arriva il gol della Salernitana, firmato con maestria da Dia, rimettendo tutto in discussione.
Altro cambio per i granata: fuori Daniliuc, dentro Lovato. Kvaratskhelia tenta di riportare i suoi in vantaggio ma viene parato dal sempre ottimo Ochoa.
All’88’ Spalletti tenta due cambi in extremis: Simeone al posto di Lobotka, Ndombelé al posto di Anguissa. Il campo è nel caos.
I cinque minuti di recupero segnalati dall’arbitro sembrano eterni: ogni manciata di secondi potrebbe fare la differenza. Il finale è infuocato: cartellino rosso per il tecnico granata Paulo Sousa. Rhahmani manda nello specchio l’ennesimo pallone-occasione, ma Ochoa non si fa trovare impreparato.
L’ultimo pallone del match lo calcia Kvaratskhelia, ma non riesce a sbloccare il risultato. La partita finisce in parità 1-1: una grande soddisfazione, per la Salernitana. Ma il sogno scudetto del Napoli è solamente rimandato.
Serie A
Monza, Nesta esonerato: Bocchetti in pole
Il tecnico del Monza Alessandro Nesta è stato esonerato. Il candidato a sostituirlo è Salvatore Bocchetti, ex allenatore del Verona.
Il tecnico del Monza, Alessandro Nesta, è stato ufficialmente esonerato dalla panchina della squadra lombarda, dopo la sconfitta contro la Juventus. In pole per sostituirlo c’è Salvatore Bocchetti, ex allenatore dell’Hellas Verona.
Monza, Nesta vicino all’esonero, Bocchetti in pole per sostituirlo
Acque agitate in casa Monza, dopo la sconfitta casalinga contro la Juventus. Alessandro Nesta è stato esonerato oggi, visto anche l’ultimo posto in classifica che occupano i lombardi. Ora per i biancorossi lombardi ci sono tre sfide delicate, contro Parma, Cagliari e Fiorentina, decisive per la stagione dei monzesi.
Ed allora l’amministratore delegato Galliani cerca un suo possibile sostituto dopo l’esonero del tecnico romano, tra i papabili spunta il nome di Salvatore Bocchetti. Difensore di Genoa e Milan, ha iniziato la carriera di allenatore nell’ottobre 2022, nel Verona in sostituzione dell’esonerato Cioffi. Sprovvisto della licenza UEFA PRO per allenare in Serie A, la FIGC gli da una deroga per un mese. La prima partita da tecnico del gialloblu comincia con una sconfitta con il Milan, a cui seguono 5 sconfitte consecutive.
Poi, 4 dicembre, scade la deroga concessagli dalla Federcalcio e il Verona sceglie come tecnico Marco Zaffaroni, ma lo stesso Bocchetti rimane insieme al nuovo tecnico alla guida della squadra veronese. La stagione termina con la salvezza nello spareggio contro lo Spezia.
Vedremo cosa accadrà in questi giorni in casa biancorossa, ma la motivazione dell’esonero di Nesta, oltre che la sconfitta con la Juventus, anche l’ultimo posto in classifica, con appena 10 punti in 17 giornate, con l’ultima vittoria risalente ad ottobre proprio contro l’Hellas Verona. Ora vedremo nelle prossime ore chi siederà in panchina con il Parma, vedremo se sia proprio Salvatore Bocchetti.
Il comunicato dell’esonero
“AC Monza comunica di aver sollevato Alessandro Nesta dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Il Club ringrazia il tecnico per quanto fatto finora e gli augura il meglio per il futuro”.
AC Monza comunica di aver sollevato Alessandro Nesta dall’incarico di allenatore della Prima Squadra.
Il Club ringrazia il tecnico per quanto fatto finora e gli augura il meglio per il futuro. pic.twitter.com/RjgdhmHwBC
— AC Monza (@ACMonza) December 23, 2024
Serie A
Inter-Como, le ultimissime da San Siro
La diciassettesima giornata si chiuderà, alle 20.45, con il match tra Inter e Como. Vediamo le ultime da San Siro.
Dopo le vittorie di Atalanta e Napoli, l’ Inter e’ chiamata a rispondere alle rivali e a sfruttare il turno casalingo.
I nerazzurri, in piena emergenza difensiva, vogliono regalarsi un natale positivo ospitando un Como a caccia di punti salvezza.
Gli uomini di Fabregas, dopo il 2-0 alla Roma, provano un altro sgambetto eccellente alla Scala del Calcio.
Probabili formazioni
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Bastoni, Carlos; Dumfries, Frattesi, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi
Como (4-2-3-1): Reina; Van der Brempt, Goldaniga, Kempf, Barba; Sergi Roberto, Da Cunha; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Belotti. Allenatore: Cesco Fabregas.
La squadra arbitrale
Arbitro: Giua
Assistenti: Baccini/Capaldo
Quarto ufficiale: Rutella
Var: Maggioni
AVar: Sozza
Serie A
Genoa, vicino il rientro in campo per De Winter: buone notizie anche per Messias
Stando a quanto emerso nelle ultime ore, i due calciatori del Genoa Koni De Winter e Junior Messias sarebbero sempre più vicini al rientro in campo.
Il Genoa da quando è arrivato il nuovo tecnico Patrick Vieira ha messo in luce una serie di prestazioni positive, perdendo solamente il match con il Napoli per 2-1. Il club ligure se riesce a tenere questo passo riuscirà ad ottenere una salvezza tranquilla, ma per farlo servono tutti gli elementi della rosa a disposizione. A tal proposito per i rossoblù c’è una buona notizia ovvero il rientro in campo di due giocatori utilissimi alla causa.
Genoa, come stanno De Winter e Messias
Il Genoa di Viera ha espresso un ottimo calcio nelle ultime uscite di campionato e con questi propositi la salvezza è sicuramente alla portata.
Per il club ligure c’è un ulteriore notizia positiva, ovvero il recupero ormai sempre più vicino di due calciatori utilissimi per l’allenatore ex Crystal Palace.
Si tratta del difensore belga ex Juventus classe 2002 Koni De Winter e dell’esterno d’attacco Junior Messias. Per il difensore assente da ottobre per un problema muscolare il rientro in campo è previsto nel match contro l’Empoli.
Mentre per quanto riguarda il calciatore ex Milan il ritorno in campo, secondo quanto riportato da Il Secolo XIX, difficilmente sarà nel match contro il club toscano ma sicuramente ci sarà nella partita contro il Lecce che si giocherà nel 2025
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A3 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Serie A2 giorni fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato5 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?