Serie A
Salernitana – Fiorentina 3-3: Dia scappa, la Viola lo riacciuffa | Le pagelle gigliate
La Fiorentina con carattere strappa un pari all’Arechi contro la Salernitana di Paulo Sousa. I viola rimontano tre volte lo svantaggio.
Una Viola farfallona in difesa riesce a tornare a casa non sconfitta contro una Salernitana al decimo risultato consecutivo. Tre reti di Dia non garantiscono la vittoria alla squadra campana. La squadra di Italiano in una serata distratta in fase difensiva trova tre volte il pareggio: prima con Nico Gonzalez, poi con Ikoné, infine con Biraghi.
Salernitana-Fiorentina, le pagelle viola
Terracciano 5,5 – Non deve rispondere troppo agli attacchi granata, ma sembra arrendevole nei tiri di Dia.
Dodo 6,5 – Momento di grazia del brasiliano, ancora una volta uno dei migliori. Suo l’assist del primo gol.
Quarta 5 – Grande fatica oggi, con Igor non s’intende sul fuorigioco e la Viola viene punita due volte. Impreciso anche nelle ripartenze.
Igor 4,5 – Serata pessima, i due gol con cui Dia fugge sul filo del fuorigioco, li ha sulla coscienza. Dal 66′ Ranieri 5,5 –Tiene in gioco Mazzocchi sull’azione che porta al rigore.
Biraghi 6 – La sufficienza per un’altra pennellata su punizione, ma concorre coi compagni nei disastri difensivi.
Castrovilli 5,5 – Stasera è chiamato a fare l’Amrabat, ma il pressing granata lo soffoca. Dal 60′ Bonaventura 7 – Porta raziocinio alla manovra viola, splendido l’assist a Ikoné.
Mandragora 5,5 – Serata faticosa per il centrocampista viola, la Salernitana lo innervosisce. Dal 66′ Duncan 6 – Dà sostanza al centrocampo nella mezz’ora finale.
Ikone 7 – Come al solito fa arrabbiare per alcuni movimenti monotoni: poi segna un gran gol e si guadagna la punizione del pareggio.
Barak 5 – Fase difficile della sua stagione: si muove, dà quantità, ma non trova mai il guizzo importante. Dall’82’ Sottil sv.
Gonzalez 6,5 – Segna un gran gol, ma su alcune conclusione è un po’ troppo irruento.
Cabral 5,5 – Pressing e qualche sponda. Poco da segnalare. Dal 66′ Jovic 5,5 – Rispetto al collega brasiliano, neanche il pressing.
Serie A
Roma, Dybala supera Higuain: è il terzo marcatore argentino all time in Serie A
Doppietta di Paulo Dybala nel 5-0 della Roma sul Parma: la Joya scavalca Gonzalo Higuain e diventa il terzo miglior marcatore argentino di sempre in Serie A.
Dopo la sconfitta con il Como e il successo infrasettimanale in Coppa Italia contro la Sampdoria, la Roma travolge 5-0 il Parma nel lunch match dell’Olimpico: a segno Dybala (doppietta), Saelemaekers, Paredes e Dovbyk. I giallorossi salgono a quota 19 in classifica e si preparano nel migliore dei modi alla trasferta di San Siro contro il Milan.
Il Parma incassa la terza sconfitta consecutiva, con un bilancio di 11 gol subiti nelle ultime 3. L’uno-due giallorosso dopo 13 minuti ha indirizzato la gara, la squadra di Pecchia ha provato a rimanere in partita fino al terzo gol di inizio ripresa, che ha archiviato la pratica. Ora i ducali non possono permettersi passi falsi nel prossimo match interno con il Monza.
Roma, Dybala terzo marcatore argentino in Serie A: superato Higuain
Con le due reti messe a segno quest’oggi, Paulo Dybala ha raggiunto quota 127 gol in carriera in Serie A, superando il suo ex compagno Gonzalo Higuain che era fermo a 125. Il numero 21 giallorosso è dunque il terzo miglior marcatore argentino nella storia del nostro campionato, alle spalle di Hernan Crespo (153 reti realizzate) e Gabriel Omar Batistuta (184). Lo riporta Opta.
Dybala si espresso così a DAZN dopo la partita: “Abbiamo fatto una grandissima partita. Questi due gol mi danno tanta fiducia, sono felice per il risultato. I tifosi? Dal primo giorno mi danno il loro calore e io do sempre il meglio per la maglia e per loro. Le prossime gare sono le più belle da giocare: prima penseremo al Milan, poi al derby“.
Serie A
Monza-Juventus, le formazioni ufficiali: la scelta su Yildiz
Monza-Juventus, match valido per la 17^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Alessandro Nesta e Thiago Motta per il posticipo domenicale.
A chiudere un weekend di grande calcio in Serie A saranno Monza-Juventus, squadre attese in campo questa domenica sera per la 17^ giornata di campionato. Entrambe avranno l’obbligo di fare punti per riprendere la marcia in campionato, che le vede rispettivamente penultima e sesta in classifica.
Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.
La designazione arbitrale
ARBITRO: MASSA
ASSISTENTI: COLAROSSI – GIALLATINI
IV: CREZZINI
VAR: FABBRI
AVAR: MARESCA
Monza-Juventus, le formazioni ufficiali
Serie A
Cagliari, Deiola: “Il gruppo è sereno, ma non bisogna staccare la spina”
Il centrocampista del Cagliari Alessandro Deiola è intervenuto in conferenza stampa al termine della partita persa 2-1 contro il Venezia.
Quarta sconfitta consecutiva tra campionato e Coppa Italia per il Cagliari, che cade a Venezia 2-1. I sardi restano in piena zona retrocessione e vedono avvicinarsi proprio la squadra di Di Francesco, ora a -1. Nella prossima giornata gli uomini di Nicola ospiteranno l’Inter campione d’Italia in carica.
Venezia-Cagliari 2-1, le parole di Deiola nel postpartita
Alessandro Deiola, centrocampista e capitano del Cagliari, ha analizzato la sconfitta in conferenza stampa: “Lo spogliatoio è sereno e tranquillo, si è visto in campo oggi. Abbiamo fatto la prestazione, usciamo dalla partita vivi, con un gruppo importante, ci sta mancando l’ultimo passaggio sottoporta. Ma stiamo lavorando, con queste prestazioni e questo gruppo, i risultati arriveranno presto“.
I ricordi del ritorno a Venezia
“E’ vero che siamo retrocessi proprio qui, ma ce lo siamo messi alle spalle. Siamo venuti qua cercando di mettere il massimo. Dobbiamo continuare così, lavorando“.
Il blackout costato caro
“Quei dieci minuti di appannamento ci hanno condizionato la partita, eravamo un po’ nervosi ed arrabbiati dopo un primo tempo del genere. Non possiamo permetterci questi blackout. Ogni momento è utile per vincere la partita. Il gruppo è unito e compatto, sono convinto che non ci sia da fasciarsi la testa più del dovuto. Dobbiamo solo lavorare“.
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A2 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Serie A1 giorno fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?