Serie A
Empoli, Corsi di salvezza
La vittoria con il Bologna ha fatto ritornare il sorriso in casa Empoli. E la salvezza è sempre più alle porte. La soddisfazione del patron della società.
Empoli, parola al presidente
Se la gusta. Se la coccola e ricoccola. Bella, importante, fortemente cercata. Fabrizio Corsi si è appeso alla bacheca delle soddisfazioni la vittoria del suo Empoli contro il Bologna per 3-1. Sfida niente affatto all’acqua di rose, vista la situazione rosea di classifica dei rossoblù.
Ma ora sono anche i ragazzi di Paolo Zanetti a vedere sempre più rosa con l’approssimarsi del traguardo salvezza. “Questa vittoria- dichiara il presidente empolese a Pianeta Empoli – è un premio ai sacrifici dei ragazzi, ai momenti di difficoltà vissuti insieme. Era troppo importante vincere, la partita è stata preparata nei minimi dettagli cercando di sfruttare i punti deboli dell’avversario”.
La voce viaggia sulle corde vocali dell’entusiasmo. “Adesso guardiamo avanti con la salvezza a portata di mano – prosegue – il ritiro è servito a unirci e la squadra ha vinto molto anche per quello oltrechè per l’atteggiamento tattico”.
Elogio generale, ma anche qualche menzione d’onore. “Akpa Akpro e Cambiaghi (gli autori di due dei tre gol empolesi) – prosegue- sono due ragazzi straordinari sotto il profilo professionale e ci mettono quell’anima che a volte ci è mancata e la concretezza per portare fino in fondo il risultato”.
Poi apre il libro dell’amarcord. E si ferma su una pagina con un doppio nome: Luciano Spalletti. Che, a Empoli, è simbolo di storia e financo mito adesso che sul terzo scudetto della storia del Napoli c’è la sua firma autografa: “per me Luciano è sempre stato ed è famiglia – conclude – l’abbiamo sempre seguito con ammirazione, affetto e anche gratitudine, tutto è partito da lì, la storia di 25 anni dell’Empoli nel professionismo, quindi complimenti a tutti a cominciare dal presidente”. Azzurro che omaggia l’azzurro.
Serie A
Udinese, Sanchez altri problemi? La possibile data del rientro
L’Udinese e tutto il popolo bianconero friulano attende dall’inizio del campionato di vedere in campo il proprio campione: ma il destino sembra dilatare i tempi.
Un ritorno con la maglia dell’Udinese che si fa attendere per Alexis Sanchez: il cileno tornato questa estate in Friuli 13 anni dopo aver giocato nei più grandi club d’Europa non è ancora riuscito ad esordire agli ordini di Runjiac.
L’infortunio subito a fine agosto sembrava potesse risolversi entro questa sosta, rivendendolo in campo la prossima settimana, ma secondo quanto riporta Il Messaggero Veneto non sarà così: per l’ex Inter ci sarebbero problemi al polpaccio, tanto che avrebbero portato lo staff medico bianconero a prescrivergli una nuova pausa precauzionale.
La sensazione è che difficilmente il calciatore cileno potrà tornare a vestire la maglia dell’Udinese prima di Natale.
Serie A
Fiorentina, il punto sugli infortunati: pronti due rientri
La Fiorentina tornerà ad allenarsi domani al Viola Park dopo una settimana di riposo concessa da Palladino.
Non è stata vacanza, Palladino ha ribadito che la settimana concessa ai suoi ragazzi serviva per ricaricare le pile e comunque a ciascuno è stato un programma personalizzato da svolgere in vista delle ripresa delle sessioni di allenamento domani al Viola Park.
A Firenze è rimasto Gudmundsson, il quale in questi giorni era presente al centro tecnico viola per recuperare il problema muscolare: l’islandese è tornato a correre e punta ad essere convocato per la sfida con il Como. La speranza è che tra la ripresa del campionato e la sfida di Conference League l’ex Genoa possa scendere in campo qualche minuto in moda possa partire titolare per la sfida contro l’Inter in calendario il prossimo 1 dicembre.
Torneranno disponibili Bove, che non è riuscito a rispondere alla chiamata dell’Under 21 per un affaticamento e Cataldi, fuori da tempo. L’ex laziale tornerà disponibile dopo avere saltato gli ultimi tre turni di campionato.
Ci vorrà ancora molto tempo per Richardson, tornato dal Marocco con un problema al soleo: per lui il ritorno in campo sarà a cavallo di fine 2024 e inizio 2025.
Serie A
Empoli, Esposito: “Buon inizio, bravo il mister. Udinese? Spero di esserci”
L’attaccante dell’Empoli Sebastiano Esposito si dice soddisfatto dell’inizio di stagione positivo della sua squadra e punta al rientro contro l’Udinese.
Avvio di stagione da sogno per l’Empoli di Roberto D’Aversa, decimo in classifica con 15 punti nonostante un calendario molto difficile, che gli ha messo di fronte già tutte le grandi squadre ad eccezione di Milan e Atalanta. D’altronde le uniche sconfitte fin qui sono arrivate contro Lazio, Napoli e Inter.
Le parole di Sebastiano Esposito sul momento dell’Empoli
Nell’intervista rilasciata a Il Tirreno, l’attaccante dell’Empoli Sebastiano Esposito ha analizzato il momento di forma della sua squadra:
“L’inizio di campionato è stato positivo, ma il più resta da fare . Siamo a 15 punti ma per arrivare al nostro obiettivo non basterà nemmeno farne il doppio. Bisogna continuare così, abbiamo ancora margini di miglioramento da sfruttare“.
Sul rendimento dell’Empoli:
“Dopo la partita con la Lazio mi stupivo di chi si sorprendeva dell’Empoli, perché dal primo giorno di lavoro ero certo di far parte di una bella squadra con tanti bravi giocatori. Ovviamente andava assemblata ed è stato molto bravo il mister in questo. Rientro alla prossima con l’Udinese? Non c’è nulla di scontato ma farò di tutto per esserci“.
-
Notizie1 giorno fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, Pradè mette “alla porta” Terracciano: i dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Notizie6 giorni fa
Supercoppa italiana, ora è ufficiale: cambia lo stadio
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Fonseca furibondo con Theo Hernandez: clamorosa esclusione contro la Juventus?
-
Calciomercato2 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, con Jovic rottura totale: il serbo lascia il posto a Gimenez | Acquisto a gennaio per restare in scia