Serie A
Udinese, oggi la sfida alla Sampdoria: le scelte di Sottil

Udinese: la squadra bianconera stasera affronterà la Sampdoria fanalino di coda del campionato. L’imperativo, per i ragazzi di mister Sottil, è vincere.
Il tecnico dovrà rinunciare ad Ehizibue ed Udogie, anch’esso non al massimo. I due terzini si aggiungono a Success, Pafundi, Deulofeu ed Ebosse.
La notizia, però, riguarda l’assenza di Beto. Il centravanti, difatti, non prenderà parte alla partita e la dirigenza non ha lasciato nessuna dichiarazione a riguardo.
Si va, quindi, verso delle scelte obbligate per l’allenatore.
In porta vi sarà Silvestri, difeso da Becao, Bijol e Perez. Sulle corsie esterne agiranno Ebosele e Zegeelaar, con Walace mediano e Samarzic-Lovric a completare il centrocampo.
Infine, Pereyra darà sostegno all’unica punta di ruolo, che sarà Nestorovski.
Serie A
Atalanta-Roma: 2-1. I giallorossi si fermano dopo 19 partite

Atalanta-Roma, partita conclusiva della 36ª giornata di Serie A Enilive si conclude con la vittoria dei bergamaschi che mettono fine alla striscia giallorossa.
L’Atalanta di Gian Piero Gasperini batte la Roma e si qualifica per la prossima Champions League, per i giallorossi arriva la sconfitta dopo 19 gare e restano fermi al 6° posto.

GIAN PIERO GASPERINI SORRIDENTE ALL’OLIMPICO DI ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta-Roma, l’analisi della partita
Primo tempo
La posta in palio è alta con la Roma che deve vincere per scavalcare Lazio e Juventus, a partire meglio però sono i nerazzurri che cominciano a creare occasioni da gol già dai primi minuti. La svolta arriva al minuto 9 con Ademola Lookman che riesce a battere Svilar e portare l’Atalanta in vantaggio su assist di De Keteleare. Al 32° però i giallorossi rispondono e riescono a trovare la rete del momentaneo pareggio con Bryan Cristante che di testa batte Carnesecchi.
Secondo tempo
Nel secondo tempo sono sempre i bergamaschi a provarci di più ma a rendersi più pericolosa è la Roma che con un’incursione di Kone riesce a guadagnarsi un rigore successivamente revocato dal Var per il mancato contatto, si resta sull’1-1. Dopo una fase un po’ lenta della partita i nerazzurri riescono a portarsi in vantaggio al minuto 76 con Sulemana. Finisce 2-1 dunque con la squadra di Gasperini che si guadagna l’accesso alla prossima UEFA Champions League.
Serie A
Venezia, le parole di Oristanio e Zerbin

I 2 calciatori del Venezia, Gaetano Oristanio e Alessio Zerbin, hanno commentato così la vittoria contro la Fiorentina di Palladino.
Alessio Zerbin e Gaetano Oristanio (oggi in gol), calciatori del Venezia, hanno commentato così ai microfoni la vittoria importantissima contro la Fiorentina di Raffaele Palladino.

Depositphotos_640632908_S
Venezia, le parole di Zerbin
Importanza
“Vale tantissimo, sia per la classifica che per il lavoro che svolgiamo ogni settimana. Abbiamo sempre creduto nelle nostre possibilità, anche quando le cose si mettevano male. Il gruppo è rimasto unito e oggi abbiamo dimostrato ancora una volta di non mollare mai fino alla fine. Questa vittoria è dedicata ai nostri tifosi, che ci sostengono sempre, e a noi stessi, per l’impegno che mettiamo ogni giorno.”
Sull’assist ad Oristanio
“Appena ho visto Gaetano sul secondo palo, ho pensato subito di servirlo. Sapevo che in qualche modo sarebbe riuscito a segnare. Se lo merita davvero, è un grande giocatore e, anche se gli mancava il gol da qualche mese, non ha mai smesso di dare il massimo per la squadra. Spero che in questo finale di stagione possa regalarci ancora tante soddisfazioni.”
Le parole di Oristanio
Quanto pesa questa vittoria
“Abbiamo compiuto uno step importante, ma il campionato non è ancora finito. Siamo tutte lì, la lotta è serrata e ci aspettano ancora partite fondamentali. Essere fuori dalla zona retrocessione in questo momento ci dà fiducia, ma dobbiamo restare concentrati e pronti a dare il massimo fino all’ultima giornata.”
Primo gol del 2025
“Non attraversavo un periodo facile, ma l’importante è superare le difficoltà insieme al gruppo, con il lavoro e il sacrificio. Ho voluto ringraziare il compagno per l’assist perfetto. Dobbiamo continuare su questa strada: l’atteggiamento e la voglia di vincere sono fondamentali per raggiungere i nostri obiettivi.”
Serie A
Milan, Boban: “Gap con l’Inter societario, non tecnico. Con 3-4 rinforzi…”

Zvone Boban critica la gestione del Milan, sottolineando le differenze con l’Inter nella costruzione di una squadra competitiva.
Milan, le parole di Boban
La visione di Boban sulla situazione attuale
Zvone Boban, ex dirigente e giocatore del Milan, ha recentemente espresso la sua opinione sulle differenze tra Milan e Inter durante una conferenza al Milan Hello. Secondo Boban, mentre le due squadre non sono distanti sul piano tecnico, la vera differenza risiede nella capacità di costruire una squadra competitiva. Boban ha sottolineato come il Milan abbia bisogno di 3-4 innesti giusti per trovare quell’equilibrio di gioco che manca da troppo tempo.
Gli innesti necessari per il successo
La dichiarazione di Boban ha acceso il dibattito tra i tifosi e gli esperti di calcio riguardo le strategie di mercato del Milan. La squadra rossonera, secondo Boban, dovrebbe puntare a rinforzare specifiche aree del campo per migliorare le prestazioni complessive e competere efficacemente con l’Inter, che sembra avere una gestione più solida e una visione chiara su come raggiungere il successo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Zvone #Boban a Milan Hello: “Oggi c’è tanta differenza in società tra #Inter e #Milan: sul piano tecnico i club non sono lontani, la distanza è su come creare una squadra competitiva. Al Milan servono 3-4 innesti giusti che diano equilibrio al gioco che non c’è da tutto l’anno…” pic.twitter.com/whKSBP0hce
— Nicolò Schira (@NicoSchira) May 12, 2025
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Champions League6 giorni fa
Barcellona, la rabbia di Flick: “Risultato ingiusto, l’arbitro ha favorito l’Inter”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli
-
Calcio Femminile6 giorni fa
Nasce la Serie A Women: il restyling del calcio femminile in Italia
-
rassegna stampa7 giorni fa
Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio
-
Notizie5 giorni fa
Serie A protagonista, 5 club italiani tra le 50 squadre più ricche al mondo: ecco quali
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, la 37esima di domenica: il comunicato della Lega
-
Serie A7 ore fa
Milan: Sorridono Morata e Bennacer e sorride anche il Milan: Nuovi fondi per il mercato estivo